In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2024 alle 09:32:22Come faccio sempre, riferisco qui solo le mie esperienze.
Non vado in Austria da qualche anno. Se e' come dici - e non ho motivo di dubitare - c'e' un rischio altissimo di errore. Se Mauro scrive alla Asfinag, sarebbe interessante conoscere la risposta.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2024 alle 09:32:22Buongiorno Salvatore, non ho ancora tolto la vignetta dal parabrezza, oggi scriverò ad ASFINAG inviando la foto della vignetta e del libretto per far vedere che il mezzo è 35 quintali, i fori l'ho controllati al momento dell'acquisto e sono corretti;
Non vado in Austria da qualche anno. Se e' come dici - e non ho motivo di dubitare - c'e' un rischio altissimo di errore. Se Mauro scrive alla Asfinag, sarebbe interessante conoscere la risposta.
In risposta al messaggio di wippet del 09/10/2024 alle 10:09:19Ciao wippet, a me risulta che se esci a Diepodsau, attraversi il paese ed entri in Austria ti immetti nella E60 a Hohenems. Da lì in avanti la la vignetta non sia più obbligatoria, come anche riportato sul sito Asfinag.
Come faccio sempre, riferisco qui solo le mie esperienze. Sono stato multato recentemente, essendo entrato senza vignetta nell'ingresso sbagliato. Provenendo da Coira, sull'autostrada svizzera E43, mi sono immesso nella E60a Diepolsau, e non a Lauterach, da cui parte la breve tratta fino al confine tedesco nella quale, da qualche anno, non necessita alcuna vignetta. Seguendo il mio navigatore, sono entrato 4 km. prima, un errore che mi è costato 400 euro. Mai pervenuta la prima comunicazione: ho esibito una dichiarazione di Poste Italiane che certifica che nessuna missiva era giunta dall'Austria al mio indirizzo, ma niente.... Vale solo la loro parola. Ho rapidamente pagato, prima di diventare un ricercato dell' Interpol. Da allora, la vignetta la compro ugualmente, giorni prima, dal loro sito ufficiale. Memorizzo tutta la documentazione possibile, si sa mai, ma non posso evitare il forte disagio che mi assale attraversando per pochi minuti quel paese. Tutto il resto sarà in regola? Gomme, freni, peso, classe ecologica... assicurazione, carta verde, bollo, 730, tari, vaccini, Inps, bollette energetiche... Entrando in Germania, tiro sempre un sospiro di sollievo, il che è tutto dire. Certamente colpa mia, ho un concetto di democrazia del tutto differente.
In risposta al messaggio di wippet del 09/10/2024 alle 10:09:19"un errore che mi è costato 400 euro"
Come faccio sempre, riferisco qui solo le mie esperienze. Sono stato multato recentemente, essendo entrato senza vignetta nell'ingresso sbagliato. Provenendo da Coira, sull'autostrada svizzera E43, mi sono immesso nella E60a Diepolsau, e non a Lauterach, da cui parte la breve tratta fino al confine tedesco nella quale, da qualche anno, non necessita alcuna vignetta. Seguendo il mio navigatore, sono entrato 4 km. prima, un errore che mi è costato 400 euro. Mai pervenuta la prima comunicazione: ho esibito una dichiarazione di Poste Italiane che certifica che nessuna missiva era giunta dall'Austria al mio indirizzo, ma niente.... Vale solo la loro parola. Ho rapidamente pagato, prima di diventare un ricercato dell' Interpol. Da allora, la vignetta la compro ugualmente, giorni prima, dal loro sito ufficiale. Memorizzo tutta la documentazione possibile, si sa mai, ma non posso evitare il forte disagio che mi assale attraversando per pochi minuti quel paese. Tutto il resto sarà in regola? Gomme, freni, peso, classe ecologica... assicurazione, carta verde, bollo, 730, tari, vaccini, Inps, bollette energetiche... Entrando in Germania, tiro sempre un sospiro di sollievo, il che è tutto dire. Certamente colpa mia, ho un concetto di democrazia del tutto differente.
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:08:12Forse il navi mi ha fatto entrare ancora prima....non ricordo, e non avendo mai ricevuto l'originale della contestazione, non ne conosco i termini. Alla base comunque c'è un mio errore.
Ciao wippet, a me risulta che se esci a Diepodsau, attraversi il paese ed entri in Austria ti immetti nella E60 a Hohenems. Da lì in avanti la la vignetta non sia più obbligatoria, come anche riportato sul sito Asfinag. Non capisco il perché della multa....
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/10/2024 alle 11:08:12Confermo,da quell'entrata/ uscita non serve la vignetta!
Ciao wippet, a me risulta che se esci a Diepodsau, attraversi il paese ed entri in Austria ti immetti nella E60 a Hohenems. Da lì in avanti la la vignetta non sia più obbligatoria, come anche riportato sul sito Asfinag. Non capisco il perché della multa....
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/10/2024 alle 15:40:24Sarà stata quella prima ancora... Comunque che nel 2024 la Svizzera non sia riuscita a mettersi d'accordo con l'Austria per fare un raccordo tra due autostrade così importanti, la dice lunga...
Confermo,da quell'entrata/ uscita non serve la vignetta!
In risposta al messaggio di salvatore del 09/10/2024 alle 09:32:22Se fai quello digitale registri la targa, eviti di appiccicare cose al parabrezza e problemi di questo tipo, io ho fatto quello digitale sia per Svizzera che per Austria.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/10/2024 alle 18:29:06Concordo, da gennaio 2024 anche la vignetta svizzera è finalmente disponibile in formato digitale.
Se fai quello digitale registri la targa, eviti di appiccicare cose al parabrezza e problemi di questo tipo, io ho fatto quello digitale sia per Svizzera che per Austria. Occhio che ci sono siti non ufficiali che lo vendono con sovrapprezzo
In risposta al messaggio di wippet del 09/10/2024 alle 19:34:18Per la svizzera gli over 35 utilizzano sempre la vignetta?
Concordo, da gennaio 2024 anche la vignetta svizzera è finalmente disponibile in formato digitale. Ovviamente entrambe quella di Svizzera e Austria sono attive da subito, quindi niente più problemi.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/10/2024 alle 19:37:30No, pagano a km
Per la svizzera gli over 35 utilizzano sempre la vignetta?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 21:45:49Non sono mai stato in Svizzera, non è che puoi essere più chiaro?
No, pagano a km In ingresso, sulmtotem segnano i km che sono scritti sul conta km, in uscita segnano i km del momento e paghi Non so se è possibile in contanti, forse solo con cc
In risposta al messaggio di mauroal55 del 09/10/2024 alle 08:05:07Grazie del chiarimento...
buongiorno giomiller, la multa me l'hanno data per il giorno in cui ho preso la vignetta, in quanto sono solo passato in Austria per andare in Lussemburgo e al ritorno sono passato per la Francia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 21:45:49Parliamo di Camper sopra i 3,5 Ton , io pagavo un prezzo annuale di 650 Fr , i 650 fr sono compresi nella tassa di circolazione annuale , sé non si paga non si circola . Sé il mezzo é un Euro 0 o euro 6 sono sempre 650 FR . Mai sentito che si paga a km poi ci sono diverse possibilità di pagamento . Per non andare nel complicato sito ufficiale metto questo sito che in caso di necessità si traduce con Goggle
No, pagano a km In ingresso, sulmtotem segnano i km che sono scritti sul conta km, in uscita segnano i km del momento e paghi Non so se è possibile in contanti, forse solo con cc
Wohnmobil und Schwerverkehrsabgabe (Maut) Schweiz (womoblog.ch)
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di mauroal55 del 10/10/2024 alle 09:19:09Notizia preziosa, anche se sinceramente non ho capito molto.
buongiorno, oggi sono entrato nel sito di ASFINAG per controllare la foto che mi avevano fatto, li ci sono una serie di FAQ, tra cui una chiedeva appunto come mai pur avendo la vignetta ho ricevuto una multa, la rispostae: Se per le sezioni di percorso a pedaggio sulla A 9 (Tunnel del Gleinalm e Tunnel del Bosruck) e sulla A 13 Autostrada del Brennero si utilizza la corsia Prepaid Only, si ha bisogno di un ticket per percorso a pedaggio. Non è sufficiente possedere una vignetta. Il percorso a pedaggio viene richiesto sulle sezioni la cui costruzione e manutenzione causano costi superiori alla media. Se si percorre una sezione di percorso a pedaggio senza un ticket per percorso a pedaggio valido, si riceve una richiesta di pedaggio sostitutivo (Austria, Svizzera) oppure una lettera informativa (Unione Europea). Purtroppo dall'Italia per andare a Insbuck si percorre la A 13 quindi la Vignetta non è valida, ma occorre pagare un pedaggio acquistandolo online
In risposta al messaggio di salvatore del 10/10/2024 alle 11:53:19Si infatti
Notizia preziosa, anche se sinceramente non ho capito molto. Cosa e' la corsia prepaid only)? In pratica se vado in Austria tramite Brennero, cioe' il percorso piu' utilizzato, come mi debbo comportare (cosa devo acquistare)? Le autostrade all' estero sono diventate una vera complicazione.
In risposta al messaggio di Antopat del 03/10/2024 alle 10:10:52E' comodissimo, io l'ho usato questa estate, scarichi l'app, paghi ed entri perché è immediato
Trovato in rete, credo interessi a chi transita occasionalmente in Austria. Probabilmente la novità più importante nella nuova regolamentazione dei pedaggi in Austria è l'introduzione della vignetta giornaliera. E' idealeper brevi visite o transiti e costa 8,60 euro. Importante: è disponibile solo in formato digitale. Con le nuove fasce di prezzo l'Austria offre ora anche una vignetta bimestrale, che corrisponde al 30% del prezzo di una vignetta annuale. Queste opzioni sono ideali per i viaggiatori che non viaggiano in Austria tutto l'anno ma vogliono comunque beneficiare delle infrastrutture. La vignetta bimestrale costa 28,90 euro per le auto, la vignetta annuale costa 96,40 euro. Ci sono anche miglioramenti per la vignetta da 10 giorni: sia la vignetta da 1 giorno che quella da 10 giorni possono essere utilizzate entrambe subito dopo l'acquisto online. In questo modo la pianificazione spontanea vi sarà più semplice, poiché non dovrete più attendere la consegna fisica della vignetta. La vignetta di 10 giorni costa 11,50 euro per le auto.
In risposta al messaggio di mauroal55 del 10/10/2024 alle 09:19:09Scusa, ma letta così non la capisco.
buongiorno, oggi sono entrato nel sito di ASFINAG per controllare la foto che mi avevano fatto, li ci sono una serie di FAQ, tra cui una chiedeva appunto come mai pur avendo la vignetta ho ricevuto una multa, la rispostae: Se per le sezioni di percorso a pedaggio sulla A 9 (Tunnel del Gleinalm e Tunnel del Bosruck) e sulla A 13 Autostrada del Brennero si utilizza la corsia Prepaid Only, si ha bisogno di un ticket per percorso a pedaggio. Non è sufficiente possedere una vignetta. Il percorso a pedaggio viene richiesto sulle sezioni la cui costruzione e manutenzione causano costi superiori alla media. Se si percorre una sezione di percorso a pedaggio senza un ticket per percorso a pedaggio valido, si riceve una richiesta di pedaggio sostitutivo (Austria, Svizzera) oppure una lettera informativa (Unione Europea). Purtroppo dall'Italia per andare a Insbuck si percorre la A 13 quindi la Vignetta non è valida, ma occorre pagare un pedaggio acquistandolo online