http://www.mailand.diplo.de/Ver...
Se qualcuno ha info più aggiornate, grazie. Katyhttp://www.austria.info/it/info...
germania:http://www.viaggiaresicuri.it/?...
Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve); l' antigelo nel liquido lavavetri è raccomandato. [Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di cipass inserito in data 14/10/2013 20:58:43 (> in teoria siVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.austria.info/it/info...
ricordati che, se dovesse nevicare, è possibile montare le catene SOLO con strada completamente ricoperta di neve, che le rende praticamente inutilizzabili se la neve c'è a tratti se hai le michelin agilis camping sono già marchiate M+S anche se non proprio gomme invernali ciao [:)] sTefaNoquote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 15/10/2013 01:21:40 (> Fai bene ad avere le tue convinzioni, però qualche volta conviene consultare anche i siti ufficiali preposti. per l'austria, vedi il link di Stefano, dove è riportato che: Dal 1 novembre al 15 aprileid="size4">id="red"> è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernaliid="size4">id="red">, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordoid="size4">id="red">, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate. e per la Germania vedi il sito del consolato tedesco di milano,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mailand.diplo.de/Ver...
dove viene segnalatosenza dare date di inizio o fine che: A partire da dicembre 2010, il Codice della Strada in Germania (Strassenverkehrsordnung - StVO) ha subito delle modifiche. Durante l'inverno, per la circolazione su strada sono previste le seguenti regole: Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di "strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza". Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo puó circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza puó continuare a circolare con pneumatici estivi!id="size4">id="red"> [Marco] ทำเครื่องหมายhttp://www.avd.de/startseite/re...
FrancoBquote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 15/10/2013 20:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se tutti i fabbricanti usano i loro simboli diversi.id="red"> Mi dispiace ma tutti i pneumatici invernali hanno gli stessi simboli previsti dalla normativa: sigla M+S e simbolo della montagna con racchiuso il fiocco di neve, a volte anche solo il fiocco senza la montagna [;)] Servo per Amikeco by IPA
quote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 17/10/2013 00:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è vero solo in caso di nevicata in atto ed in autostrada. Se non si hanno le gomme da neve bisogna uscire dall'autostrada e percorrere le strade normali con le catene a bordo e se servono montate [;)] Servo per Amikeco by IPA
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 17/10/2013 11:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io pensavo al prossimo cambio di passare a un solo treno di invernali, tanto in agosto non faccio piu di 5/10 mila km. Ho ancora qualche dubbio ma vedo che anche voi avete fatto questa scelta. Secondo me, in Austria etc... anche se non strettamente obbligatorie, vanno in pratica considerate obbligatorie per tanti motivi. Per me che ho il mezzo oltre 35q, poi penso che siano effettivamente obbligatorie. Ma io a prescindere non muoverei mai 40q rischiando di andare a sbattere su strada innevata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 16/10/2013 09:05:02 (> Quale normativa? Secondo me hai dat o la risposta...solo il fiocco solo la montagna...uno dei due , tutti i due? Ogni fabbricante di gomme usa i suoi simboli. [:)] PS M+S =mud and snow o come si dice da noi Modder en sneeuw=bastano solo questi per essere in ordine. Esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.winterreifenpflicht....
FrancoBquote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 17/10/2013 14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente. Poi quelle estive non è che si consumano mentre si usano invernali! Se invece si viaggia poco e non si riescono consumare tutti 4 treni in soliti 5 -6 anni, tanto vale prendere le 4 stagioni cioe M piu S. Ormai le stagioni non si capiscono piu, si mette nevicare pure ad aprile o maggio e leggi non leggi essere equipagiati a dovere è meglio per noi, non c'entra il poliziotto di turno.
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 17/10/2013 13:04:52 (> Leggiti questo articolo perchè non ho proprio voglia di discutere [:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sicurauto.it/pneumat...
Servo per Amikeco by IPA