CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Obbligo catene Austria/Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
erix83
erix83
-
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:50:08
Ciao a tutti! venerdì vorremmo partire per un weekend a Monaco di Baviera e dintorni...qualcuno mi sa dire se vige già l'obbligo catene/gomme da neve in Austria e Germania? Ho cercato su Internet ma trovo info contrastanti...grazie!
14
cipass
cipass
28/04/2011 87
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:58:13
Ciao anche noi stiamo cercando info in merito. Ho trovato questo sito ma non e' molto chiaro

http://www.mailand.diplo.de/Ver...

Se qualcuno ha info più aggiornate, grazie. Katy
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 14/10/2013 alle: 19:40:14
In Austria da domani OBBLIGO gomme da neve! ( 15/10 - 15/04 ) In Germania non lo so!! Monicaid="Comic Sans MS">id="size1">
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:37:42
austria:

http://www.austria.info/it/info...

germania:

http://www.viaggiaresicuri.it/?...

Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve); l' antigelo nel liquido lavavetri è raccomandato. [Marco] ทำเครื่องหมาย
14
cipass
cipass
28/04/2011 87
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:58:43
Quindi se il tempo non è pessimo, non c'è neve e ghiaccio si può andare a Monaco anche senza pneumatici da neve?? Mi sembra di capire questo! Grazie katy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:17:37
quote:Risposta al messaggio di cipass inserito in data 14/10/2013  20:58:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> in teoria si

http://www.austria.info/it/info...

ricordati che, se dovesse nevicare, è possibile montare le catene SOLO con strada completamente ricoperta di neve, che le rende praticamente inutilizzabili se la neve c'è a tratti se hai le michelin agilis camping sono già marchiate M+S anche se non proprio gomme invernali ciao [:)] sTefaNo
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 15/10/2013 alle: 01:21:40
Non vorrei sbagliare ma l'obbligo di avere montate le gomme da neve anche in Germania va dal 15/10 al 15/04. Per l'Austria ne sono strasicura!! Non va' in base alle condizioni meteorologiche, ma da data a data 15/10 - 15/04. E state molto attenti alla polizia austriaca è terribile! Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma io che in Austria ci vado regolarmente rispetto religiosamente il loro codice della strada. Monicaid="Comic Sans MS">id="size3">
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/10/2013 alle: 07:36:42
Sono + di 40 anni che vado in tutte le stagioni a Monaco di baviera (soprattutto per lavoro...) non ho mai montato gomme da neve e neanche le catene... Queste ultime le tengo sempre per ogni evenienza, ma giuro che non sono mai servite... Di sicuro e su questo non ci piove, le catene devono essere a bordo, tutto il resto è interpretabile soggettivamente...[;)] Un consiglio... quando tornate fate fare il bidè al camper, altrimenti il sale ve lo mangia...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 15/10/2013 alle 07:41:39
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 15/10/2013 alle: 12:04:18
quote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 15/10/2013  01:21:40 (

)
>
> Fai bene ad avere le tue convinzioni, però qualche volta conviene consultare anche i siti ufficiali preposti. per l'austria, vedi il link di Stefano, dove è riportato che: Dal 1 novembre al 15 aprileid="size4">id="red"> è consentito viaggiare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernaliid="size4">id="red">, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo con quattro pneumatici invernali montati oppure con catene da neve a bordoid="size4">id="red">, da montate sulle ruote motrici in caso di necessità (strada completamente ricoperta di neve). Le multe per l'inosservanza di tale norma sono molto elevate. e per la Germania vedi il sito del consolato tedesco di milano,

http://www.mailand.diplo.de/Ver...

dove viene segnalatosenza dare date di inizio o fine che: A partire da dicembre 2010, il Codice della Strada in Germania (Strassenverkehrsordnung - StVO) ha subito delle modifiche. Durante l'inverno, per la circolazione su strada sono previste le seguenti regole: Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di "strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza". Il testo di legge prevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo puó circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza puó continuare a circolare con pneumatici estivi!id="size4">id="red"> [Marco] ทำเครื่องหมาย
erix83
erix83
-
Inserito il 15/10/2013 alle: 13:16:06
Perfetto grazie! Mio marito vuole installarle le gomme da neve ma sicuramente più avanti...per ora terremo solo le catene, questo weekend fortunatamente prevedono temperature piuttosto elevate quindi da come ho capito...non dovremmo averne bisogno!
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 15/10/2013 alle: 20:15:28
Noi in Belgio, vicini della Germania usiamo i pneumatici M+S con il simbolo del fiocco di neve , valgono come gomme invernali in Germania ed altrove anche se tutti i fabbricanti usano i loro simboli diversi. In Germania le gomme invernali sono d'obbligo durante le condizioni invernali en non da tale a tale periodo. Il sito ufficiale:

http://www.avd.de/startseite/re...

FrancoB
ezio59
ezio59
-
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:05:02
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 15/10/2013  20:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se tutti i fabbricanti usano i loro simboli diversi.id="red"> Mi dispiace ma tutti i pneumatici invernali hanno gli stessi simboli previsti dalla normativa: sigla M+S e simbolo della montagna con racchiuso il fiocco di neve, a volte anche solo il fiocco senza la montagna [;)] Servo per Amikeco by IPA
18
momo65
momo65
17/12/2007 155
Inserito il 17/10/2013 alle: 00:20:17
Per tutti quelli che sono convinti che le gomme da neve non sono obbligatorie da 15/10 al 15/04 in Austria, fate come meglio volete. A rischiare multe, tempo e camper io non ci tengo. In Austria come già detto ci vado regolarmente abitando a qualche km. dal confine e le gomme da neve sono obbligatorie. Addirittura Vi puo' capitare che la polizia faccia blocchi stradali per vedere se le hai e se non le hai, visto con i miei occhi, tengono fermi i mezzi in sosta. C'erano camion e autovetture. Puoi ognuno fa come vuole, io non rischio! Ognuno si tenga le proprie opinioni, ma ricordate che la Polizei non e' la nostra Polizia con cui puoi parlare, quello che dicono e' legge. comunque buon divertimento! Monica
ezio59
ezio59
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 08:25:21
quote:Risposta al messaggio di momo65 inserito in data 17/10/2013  00:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è vero solo in caso di nevicata in atto ed in autostrada. Se non si hanno le gomme da neve bisogna uscire dall'autostrada e percorrere le strade normali con le catene a bordo e se servono montate [;)] Servo per Amikeco by IPA
jana
jana
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:18:28
Le stesse cose come in Germania valgono anche il rep.Ceca e Slovacchia. Poi se per caso c'era per terra un fiocco di neve o un po di brina, e vi capita essere coinvolti in un incidente dove colpa non era vostra, comunque senza i pneumatici adatti assicurazione straniera non paga, colpa l'avrete, come minimo parziale, se sono molto clementi, altrimenti tutta. Noi abbiamo risolto tenendo le winter sempre. In estate viaggiamo poco e anche se si consumano prima, tenere 4 ruote estive e 4 invernali che non devono comunque superare 5 anni e pagare immagazzinagio che non costa pocchissimo, piu cambio gomme 2 volte all'anno, se siamo in rimessa, comunque non sara tantissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:29:36
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 17/10/2013  11:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io pensavo al prossimo cambio di passare a un solo treno di invernali, tanto in agosto non faccio piu di 5/10 mila km. Ho ancora qualche dubbio ma vedo che anche voi avete fatto questa scelta. Secondo me, in Austria etc... anche se non strettamente obbligatorie, vanno in pratica considerate obbligatorie per tanti motivi. Per me che ho il mezzo oltre 35q, poi penso che siano effettivamente obbligatorie. Ma io a prescindere non muoverei mai 40q rischiando di andare a sbattere su strada innevata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:04:52
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 16/10/2013  09:05:02 (

)
>
> Quale normativa? Secondo me hai dat o la risposta...solo il fiocco solo la montagna...uno dei due , tutti i due? Ogni fabbricante di gomme usa i suoi simboli. [:)] PS M+S =mud and snow o come si dice da noi Modder en sneeuw=bastano solo questi per essere in ordine. Esempio:

http://www.winterreifenpflicht....

FrancoB

Modificato da FrancoB il 17/10/2013 alle 13:17:59
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 17/10/2013 alle: 14:30:41
Io ho le gomme inv. e sono contento di averle. Servono non servono non me ne frega niente,faccio parecchia montagna e paesi tipo Austria e Germania nonché Slovenia e Croazia anche in inveno e non ho ne tempo ne voglia di discutere di articoli di legge con il poliziotto del momento. Che costino tanto non lo nega nessuno,che tengano strada o no lo lascio decidere agli esperti(e qua su col ce ne sono parecchi di piloti[:D]) Quindi per me se uno ha i soldi i e fa paesi a rischio neve fa bene a montarle. Andrea
jana
jana
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:13:10
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 17/10/2013  14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente. Poi quelle estive non è che si consumano mentre si usano invernali! Se invece si viaggia poco e non si riescono consumare tutti 4 treni in soliti 5 -6 anni, tanto vale prendere le 4 stagioni cioe M piu S. Ormai le stagioni non si capiscono piu, si mette nevicare pure ad aprile o maggio e leggi non leggi essere equipagiati a dovere è meglio per noi, non c'entra il poliziotto di turno.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:49:39
quote:Risposta al messaggio di FrancoB inserito in data 17/10/2013  13:04:52 (

)
>
> Leggiti questo articolo perchè non ho proprio voglia di discutere [:)]

http://www.sicurauto.it/pneumat...

Servo per Amikeco by IPA
ezio59
ezio59
-
Inserito il 17/10/2013 alle: 16:52:14
Austria: la normativa di Vienna prevede che gli pneumatici invernali con la regolare sigla "M+S" che presentino però un battistrada con spessore inferiore a 4 mm (in altri Paesi la misura minima è di 1,6 mm, come per le coperture normali), vengano automaticamente equiparati a... gomma estive, e quindi soggetti a sanzioni dove esiste l'obbligo di montare quelle invernali. [;)] Servo per Amikeco by IPA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link