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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 17/01/2019 alle: 01:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:34:54

Ricordo tempo addietro di un utente che scriveva che era fermo da qualche parte con un camper molto datato e cercava un motore usato ma funzionante (o forse era il cambio) da sostituirsi da solo in mezzo alla strada. Probabilmente aveva poca disponibilità di soldi, ma taaaanta di tempo .
Mi sa che ho letto qualcosa di quel topic!  Mi pare fosse il cambio.. Che lo ha trovato e sostituito affittando un officina ! Complimenti a luilaugh​​​​​​.
Se a me succedesse un guaio da 3000 euro qua a 4000 km... Che vuoi fare? Abbandoni tutto, torni in aereo con il muso a terra e ci riprovi con un altro camper!! Tocchiamoci... 

Tornando all utente di questo topic... Non l ho letto tutto, non so come, è se é finita ma spero meno della spesa preventivata. È frustrante... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 17/01/2019 alle: 07:40:09
In risposta al messaggio di MaxCancer del 16/01/2019 alle 17:09:57

Mi dispiace davvero tantissimo ma bisogna davvero fare attenzione e cercare di non risparmiare 100/200 euro l'anno di assicurazione per poi doverne spendere una caterbata, La mia assicurazione prevede il reimpatrio del veicolo
da qualsiasi posto in europa se il costo della riparazione è sopra tot ore o sopra una certa cifra, mi pagano anche l'hotel per un massimo di 3 notti se sono in un qualsiasi posto oltre gli 80km da casa, certo, io per l'assicurazione io non pago di certo 400 euro l'anno, ma ho proprio TUTTO e viaggio piuttosto sicuro
...
Che in caso di rimpatrio agli occupanti sia previsto albergo o qualche biglietto (aereo, treno o quel che è), per l'assicurazione è un costo minimo da sostenere.
Ma il "pezzo grosso della questione" è il rimpatrio in Italia del mezzo.
Far riportare il camper in Italia su un carro attrezzi, ad esempio dalle isole Shetland o dall'Islanda (sebbene in Europa), costa una cifra che nemmeno ci si immagina, una vera montagna di soldi.
L'autista, sul suo carro pianalato, carro attrezzi, bisarca o quel che è.. in ogni caso deve percorrere il doppio dei km che il mezzo dista dalla destinazione in Italia (quel buon uomo dovrà pur tornare da dove è venuto...)... e quindi anche doppi traghetti...

E' questo il motivo per cui le compagnie arrivano a sostenere fino ad una quota max (1000/3000 euro), l'eventuale eccedenza è sempre a carico dell'assicurato.

Nemmeno io per la per la copertura assicurativa pago "solo" 400 euro, ho un mezzo di 6 mesi, ed anch'io ho assicurato tutto, incendio a terzi, furto, cristalli..., e di premio ne viene fuori una bella cifra.
Per il rimpatrio del mezzo, la mia assicurazione non va oltre 1000 euro (+ le quisquilie degli alberghi e cose simili), anche volendo, oltre non offre.

Ma ho visto che con la stessa cifra, anche le altre non sono tanto diverse, un tetto c'è sempre, per cui dipende sempre dove ti trovi, se abitualmente non vai oltre i 1500km da casa è un conto, ma se in mezzo inizi a metterci uno o due traghetti (che magari partono una volta al giorno o una volta a settimana, vedi Islanda o Shetland)...

Se per te non è un problema, ti chiederei a quale assicurazione ti appoggi e magari postare i termini del contratto che riguarda il rimpatrio del mezzo.
Non vorrei fare il diffidente, ma se più o meno spendi come me, dubito che (facendo corna) ti riportano il Italia il camper dall'Islanda o da Capo Nord senza farti spendere un centesimo aggiuntivo alla copertura che hai stipulato

A meno che (come ha detto Marino), non hai stipulato una copertura con i contro-caxxi specifica per queste cose, ma costerebbe un botto.

Ovviamente si fa per parlare e scambiarsi opinioni, se trovo qualcosa di meglio, lascio la mia compagnia all'istante

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 17/01/2019 alle 09:27:44
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 17/01/2019 alle: 08:25:35
Un mio amico trasportatore mi ha detto che il costo di un articolato al km è di 1,5/2 €/km. al cliente.

Nel mio caso il contratto assicurativo prevede il rientro del mezzo dopo 7 gg massimo.
In questo tempo il trasportatore ha modo di completare il carico con altri sfortunati e quindi le compagnie assicuratrici avranno certamente spese minori in quanto il trasporto non è esclusivo.

Il trasportatore del mio caso era un corregionale molto bravo perchè ha caricato e scaricato il camper con molta attenzione e senza fare danni e questo mi è stato confermato da chi ha assistito.
Ci siamo anche sentiti per telefono durante il suo viaggio. Lui fa questo specifico lavoro e gira l'Europa con la sua bisarca e lavora pelopiù con queste compagnie assicuratrici.

Dovrei avere il suo cell. non si sa mai...
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 17/01/2019 alle: 09:00:14
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2019 alle 08:25:35

Un mio amico trasportatore mi ha detto che il costo di un articolato al km è di 1,5/2 €/km. al cliente. Nel mio caso il contratto assicurativo prevede il rientro del mezzo dopo 7 gg massimo. In questo tempo il trasportatore
ha modo di completare il carico con altri sfortunati e quindi le compagnie assicuratrici avranno certamente spese minori in quanto il trasporto non è esclusivo. Il trasportatore del mio caso era un corregionale molto bravo perchè ha caricato e scaricato il camper con molta attenzione e senza fare danni e questo mi è stato confermato da chi ha assistito. Ci siamo anche sentiti per telefono durante il suo viaggio. Lui fa questo specifico lavoro e gira l'Europa con la sua bisarca e lavora pelopiù con queste compagnie assicuratrici. Dovrei avere il suo cell. non si sa mai...  
...
....Il trasportatore del mio caso era un corregionale molto bravo perchè ha caricato e scaricato il camper con molta attenzione e senza fare danni e questo mi è stato confermato da chi ha assistito. 
Ci siamo anche sentiti per telefono durante il suo viaggio. Lui fa questo specifico lavoro e gira l'Europa con la sua bisarca e lavora pelopiù con queste compagnie assicuratrici. ...


.. cavolo, ecco altre cosa da tenere presente, come trattano il tuo camper?
Mi sa che ti chiedo quel numero di telefono, anche se la compagnia probabilmente avrà i propri contatti, ma non si sa mai, in casi di emergenze....
Davide
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 17/01/2019 alle: 09:25:39
Anche se il rischio di guai durante un viaggio non è eliminabie del tutto, vedi incidente o guasto importante occorre cercare di evitare il più possibile che possa succedere. Mettersi in viaggio con destinazioni lontanissime con  mezzi datati e/o senza adeguati controlli aumenta il rischio di rimanere a piedi in modo esponenziale.  Anche questa estate ho visto camper sicuramente ultraventennali dall'aspetto esteriore poco rassicurante  girare nelle repubbliche baltiche a più d tremila km dal confine italiano,  se l'aspetto esterno era rappresentativo anche della manutenzione del motore rischiavano abbastanza. Altro fattore in caso di guasto voler riportare il mezzo in Italia per la riparazione, non penso che sia sempre conveniente, sia pure con il parziale intervento della compagnia assicurativa per le spese di trasporto, specie se si tratta di camper recenti, le  nostre motorizzazioni sono iveco ducato e Ford presenti con concessionari in tutta Europa e le riparazioni più o meno avranno costi simili come la reperibilità dei ricambi che ormai anche se da ordinare alla casa madre arrivano in un giorno a destinazione. 
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 17/01/2019 alle: 09:42:21
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 09:25:39

Anche se il rischio di guai durante un viaggio non è eliminabie del tutto, vedi incidente o guasto importante occorre cercare di evitare il più possibile che possa succedere. Mettersi in viaggio con destinazioni lontanissime
con  mezzi datati e/o senza adeguati controlli aumenta il rischio di rimanere a piedi in modo esponenziale.  Anche questa estate ho visto camper sicuramente ultraventennali dall'aspetto esteriore poco rassicurante  girare nelle repubbliche baltiche a più d tremila km dal confine italiano,  se l'aspetto esterno era rappresentativo anche della manutenzione del motore rischiavano abbastanza. Altro fattore in caso di guasto voler riportare il mezzo in Italia per la riparazione, non penso che sia sempre conveniente, sia pure con il parziale intervento della compagnia assicurativa per le spese di trasporto, specie se si tratta di camper recenti, le  nostre motorizzazioni sono iveco ducato e Ford presenti con concessionari in tutta Europa e le riparazioni più o meno avranno costi simili come la reperibilità dei ricambi che ormai anche se da ordinare alla casa madre arrivano in un giorno a destinazione. 
...
Assolutamente vero e coerente.
Se per il rimpatrio devo aggiungere qualche migliaio di euro, tanto vale (se possibile) far riparare il mezzo sul posto, magari sopportando eventuali tempi di consegna dei pezzi (oggi ragionevoli un pò ovunque), se il lavoro non è in garanzia, la spesa di riparazione sarebbe comunque da affrontare inevitabilmente una volta arrivato in Italia.

E' quindi vero che la necessità di far partire le procedure per rimpatriare il mezzo deve essere ben soppesata, ci sono tanti fattori da considerare (distanza da casa, tempi, costi da sostenere che l'assicurazione non copre, entità del danno ed i suoi costi da sostenere...), e quando ci finisci con entrambi i piedi, non è mai il momento migliore per fare questi ragionamenti a mente lucida.

A questo punto diventa importante pensarci bene a bocce ferme, e con calma, e prevedere qualche scenario verosimile cucito sul proprio modo di viaggiare (dove e come), in modo da avere un "ventaglio" di ipotesi da mettere in atto in caso di necessità, o perlomeno che aiutino a non aggiungere problemi alla situazione.
Davide

Modificato da nanonet il 17/01/2019 alle 09:45:00
ezio59
ezio59
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Inserito il 17/01/2019 alle: 10:09:19
Leggere queste cose fa rabbrividire e riflettere. A volte però basta un po' di lato B.
Eravamo in Germania con due camper e stavamo tornando a casa. Ad un certo punto il mio amico mi dice che il camper non va e si è accesa una spia e allora entriamo nella vicina area di sosta autostradale. Quando ci siamo fermati notiamo un carro attrezzi in sosta e così aspettiamo l'autista. Questi dopo aver visto la spia accesa ci dice che bisognava portare il camper in officina e poteva farlo lui se non superava i 7 metri e non ricordo quanto in altezza per via di un sottopasso. Carica il camper e partiamo, io seguo. Arrivati al sottopasso abbassa le sospensioni e riusciamo a passare, quindi arriviamo in una vicina officina Fiat gestita da un italiano. Era sabato e il titolare ci dice che fino a lunedì non poteva fare nulla per mancanza del pezzo, mi pare l'alternatore, ma non ricordo più. Poi gentilmente ha acconsentito che i miei amici dormissero in camper nel piazzale e gli ha dato le chiavi per entrare e uscire. Il paese aveva anche una bella piscina della quale hanno approfittato.   Io sono tornato a casa domenica, loro il lunedì sera e tra carro attrezzi e riparazione hanno steso poco.
Se mi succede spero sia così
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/01/2019 alle: 11:03:57
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 09:25:39

Anche se il rischio di guai durante un viaggio non è eliminabie del tutto, vedi incidente o guasto importante occorre cercare di evitare il più possibile che possa succedere. Mettersi in viaggio con destinazioni lontanissime
con  mezzi datati e/o senza adeguati controlli aumenta il rischio di rimanere a piedi in modo esponenziale.  Anche questa estate ho visto camper sicuramente ultraventennali dall'aspetto esteriore poco rassicurante  girare nelle repubbliche baltiche a più d tremila km dal confine italiano,  se l'aspetto esterno era rappresentativo anche della manutenzione del motore rischiavano abbastanza. Altro fattore in caso di guasto voler riportare il mezzo in Italia per la riparazione, non penso che sia sempre conveniente, sia pure con il parziale intervento della compagnia assicurativa per le spese di trasporto, specie se si tratta di camper recenti, le  nostre motorizzazioni sono iveco ducato e Ford presenti con concessionari in tutta Europa e le riparazioni più o meno avranno costi simili come la reperibilità dei ricambi che ormai anche se da ordinare alla casa madre arrivano in un giorno a destinazione. 
...
C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese. 
È qualunque meccanico, dal Portogallo alla Turchia, lo fa ripartire col ricambio. Un mezzo del 2017 no! 
Se queste argomentazioni vi hanno convinto e volete cambiare il vostro mezzo post 2015 col mio del 91...vi lascio i dati in MPlaughlaughlaugh​​​​​​. 

A parte gli scherzi in Spagna vedo una marea di persone con mezzi datati girare per anni vivendoci senza problemi ... Il nostro camper ha fatto 210.000 km... A 196.000 hanno rettificato tutto il motore (con una spesa folle) ma da quello che so non li aveva mai lasciati a piedi... 
È come coi furti... Si può prevenire, ma poi conta il fattore Claugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/01/2019 alle 11:06:00
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/01/2019 alle: 11:30:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 11:03:57

C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese.  È qualunque meccanico, dal Portogallo alla Turchia, lo fa ripartire col ricambio.
Un mezzo del 2017 no!  Se queste argomentazioni vi hanno convinto e volete cambiare il vostro mezzo post 2015 col mio del 91...vi lascio i dati in MP​​​​​​.  A parte gli scherzi in Spagna vedo una marea di persone con mezzi datati girare per anni vivendoci senza problemi ... Il nostro camper ha fatto 210.000 km... A 196.000 hanno rettificato tutto il motore (con una spesa folle) ma da quello che so non li aveva mai lasciati a piedi...  È come coi furti... Si può prevenire, ma poi conta il fattore C
...
Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia.
Sicuramente un mezzo semplice di qualche anno fa lo ripara chiunque, e forse in alcuni posti a costi inferiori che in Italia.
Leggevo di persone che quando vanno in Marocco approfittano per fare fare lavorii di meccanica e carrozzeria a prezzi ridicoli da bravi artigiani.

Riguardo ai mezzi nuovi, per forza bisogna andare in una officina autorizzata della casa, vista la necessità di diagnosi elettronica etc. Su questo mi sento abbastanza sereno in quanto Mercedes ha una rete diffusissima in tutto il mondo, e lo Sprinter venduto in Italia è identico a quello venduto altrove, anche in USA. La Mercedes garantisce poi i ricambi in due giorni lavorativi in qualsiasi parte di europa. La differenza potrebbe essere che qua si accontentano di 44 euro+iva all ora, in altre nazioni potrebbe essere il doppio, e quindi alla fine la differenza di costo starebbe nella differenza della manodopera.
Un vantaggio di trovarsi all estero potrebbe essere che in Italia in Agosto è tutto chiuso e se uno rimane a piedi non sa dove sbattere la testa, nel resto di europa invece la vita è normale.

Secondo me dipende molto dal tipo di guasto o incidente, che decisione scegliere.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gegge
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24/11/2015 57
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Inserito il 17/01/2019 alle: 11:56:55
buongiorno
volevo fare chiarezza sul mio caso.
so benissimo che ad oggi un qualsiasi ricambio costa piu o meno lo sesso in tutta europa
il problema è chiedermi 8000/9000 euro per un motore nuovo su un mezzo che ne ha 12!! senza ne ma ne se cosi senza alternative
il mio meccanico mia ha detto che comunque è tutto da veificare se sia un problema di motore o di alimentazione...o valvola egr inchiodata o addirittura solo gasolio sporco o con acqua... non si è accesa nessuna spia sia prima che dopo ed è ripartito un minuto in officina dopo il cambio filtro
e in ogni caso se proprio è il motore è da cambiare ne metterò uno usato o ricondizionato non certo nuovo 

 
22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 17/01/2019 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:30:01

Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia. Sicuramente un mezzo semplice di qualche anno fa lo ripara chiunque, e
forse in alcuni posti a costi inferiori che in Italia. Leggevo di persone che quando vanno in Marocco approfittano per fare fare lavorii di meccanica e carrozzeria a prezzi ridicoli da bravi artigiani. Riguardo ai mezzi nuovi, per forza bisogna andare in una officina autorizzata della casa, vista la necessità di diagnosi elettronica etc. Su questo mi sento abbastanza sereno in quanto Mercedes ha una rete diffusissima in tutto il mondo, e lo Sprinter venduto in Italia è identico a quello venduto altrove, anche in USA. La Mercedes garantisce poi i ricambi in due giorni lavorativi in qualsiasi parte di europa. La differenza potrebbe essere che qua si accontentano di 44 euro+iva all ora, in altre nazioni potrebbe essere il doppio, e quindi alla fine la differenza di costo starebbe nella differenza della manodopera. Un vantaggio di trovarsi all estero potrebbe essere che in Italia in Agosto è tutto chiuso e se uno rimane a piedi non sa dove sbattere la testa, nel resto di europa invece la vita è normale. Secondo me dipende molto dal tipo di guasto o incidente, che decisione scegliere.  
...
Sprinter negli U.s.a. con motori diesel non ne ho visto manco uno, sono tutti a benzina e non penso che abbiano molti ricambi riguardanti i propulsori diesel
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 17/01/2019 alle: 12:45:33
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/01/2019 alle 12:04:43

Sprinter negli U.s.a. con motori diesel non ne ho visto manco uno, sono tutti a benzina e non penso che abbiano molti ricambi riguardanti i propulsori diesel
Guarda sui vari forum degli Sprinter 4x4 USA, ma basta che guardi anche i cataloghi ufficiali, c'è sia il 4 cilindri 2.0 a benzina che il 6cilindri diesel (il piu venduto) e sono identici a qualli venduti in europa, cambia solo il colore degli indicatori di direzione.
La versione 4x4 esiste solo con il V6 3.0 diesel, almeno nella versione 2018 e mai fatto a benzina.

https://www.mbvans.com/sprinter...



Tutto il materale tecnico che ho trovato in rete riguardo al mio Sprinter 4x4 sono tutti documenti della Mercedes USA e quindi sicuramente della mia versione del 2015 c'è anche il 4 cilindri diesel.

Proprio la settimana scorsa sono andato in Mercedes a fare riprogrammare l indicatore carburante facendo inserire un codice preso da un documento riguardante il mercato americano e la centralina lo ha subito accettato.

Per tua cultura personale:

https://en.wikipedia.org/wiki/M...








 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 17/01/2019 alle 13:11:44
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/01/2019 alle: 13:06:34
In risposta al messaggio di gegge del 17/01/2019 alle 11:56:55

buongiorno volevo fare chiarezza sul mio caso. so benissimo che ad oggi un qualsiasi ricambio costa piu o meno lo sesso in tutta europa il problema è chiedermi 8000/9000 euro per un motore nuovo su un mezzo che ne ha 12!!
senza ne ma ne se cosi senza alternative il mio meccanico mia ha detto che comunque è tutto da veificare se sia un problema di motore o di alimentazione...o valvola egr inchiodata o addirittura solo gasolio sporco o con acqua... non si è accesa nessuna spia sia prima che dopo ed è ripartito un minuto in officina dopo il cambio filtro e in ogni caso se proprio è il motore è da cambiare ne metterò uno usato o ricondizionato non certo nuovo   
...
Spero che te lo diranno il motivo preciso per cui ti chiedono 9k euro e un motore nuovo !! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
morodirho
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Inserito il 17/01/2019 alle: 13:09:43
In risposta al messaggio di gegge del 17/01/2019 alle 11:56:55

buongiorno volevo fare chiarezza sul mio caso. so benissimo che ad oggi un qualsiasi ricambio costa piu o meno lo sesso in tutta europa il problema è chiedermi 8000/9000 euro per un motore nuovo su un mezzo che ne ha 12!!
senza ne ma ne se cosi senza alternative il mio meccanico mia ha detto che comunque è tutto da veificare se sia un problema di motore o di alimentazione...o valvola egr inchiodata o addirittura solo gasolio sporco o con acqua... non si è accesa nessuna spia sia prima che dopo ed è ripartito un minuto in officina dopo il cambio filtro e in ogni caso se proprio è il motore è da cambiare ne metterò uno usato o ricondizionato non certo nuovo   
...
a me sembra impossibile che un motore ''ripartito'' dopo la sostituzione filtro sia ''morto'' improvvisamente , e trovo impossibile che non siano in grado di farlo ripartire ,avranno gli strumenti per la diagnostica?  e qual'è il responso? hai visto di persona? potrebbe benissimo essere ( come dice il tuo meccanico) solo un problema di alimentazione, oppure qualche sensore che non da il consenso ( per esempio quello dell'aumento di mandata in partenza) Ti consiglio di portarlo a casa 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 17/01/2019 alle: 13:11:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 11:30:01

Tu ormai sei Spagnolo a tempo pieno, quindi la definizione CASA, penso che sia dove sei al momento con il tuo camper, e non necessariamente l Italia. Sicuramente un mezzo semplice di qualche anno fa lo ripara chiunque, e
forse in alcuni posti a costi inferiori che in Italia. Leggevo di persone che quando vanno in Marocco approfittano per fare fare lavorii di meccanica e carrozzeria a prezzi ridicoli da bravi artigiani. Riguardo ai mezzi nuovi, per forza bisogna andare in una officina autorizzata della casa, vista la necessità di diagnosi elettronica etc. Su questo mi sento abbastanza sereno in quanto Mercedes ha una rete diffusissima in tutto il mondo, e lo Sprinter venduto in Italia è identico a quello venduto altrove, anche in USA. La Mercedes garantisce poi i ricambi in due giorni lavorativi in qualsiasi parte di europa. La differenza potrebbe essere che qua si accontentano di 44 euro+iva all ora, in altre nazioni potrebbe essere il doppio, e quindi alla fine la differenza di costo starebbe nella differenza della manodopera. Un vantaggio di trovarsi all estero potrebbe essere che in Italia in Agosto è tutto chiuso e se uno rimane a piedi non sa dove sbattere la testa, nel resto di europa invece la vita è normale. Secondo me dipende molto dal tipo di guasto o incidente, che decisione scegliere.  
...
... Alla luce di tutto questo... Faresti a cambio?? Non serve nemmeno che vieni qua... Mi sobbarco io le spese e porto il mio in Italiadevillaugh​​​​​​

Figo il 4x4 cmq!! Non immagini (o forse si) con questo vecchietto che problemi che ho in banali salite con solo un po' di brecciolino! Servizi tutti dietro l asse post e trazione ant! Ogni volta aspetto di rimanere inchiodato in un normale prato con rugiada ahimè e succederà ! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 17/01/2019 alle: 13:15:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/01/2019 alle 11:03:57

C'è da dire una cosa... Un mezzo del 90 male che va con 2000 euro cambi tutto il motore allo sfascio... Difficile andare oltre con le spese.  È qualunque meccanico, dal Portogallo alla Turchia, lo fa ripartire col ricambio.
Un mezzo del 2017 no!  Se queste argomentazioni vi hanno convinto e volete cambiare il vostro mezzo post 2015 col mio del 91...vi lascio i dati in MP​​​​​​.  A parte gli scherzi in Spagna vedo una marea di persone con mezzi datati girare per anni vivendoci senza problemi ... Il nostro camper ha fatto 210.000 km... A 196.000 hanno rettificato tutto il motore (con una spesa folle) ma da quello che so non li aveva mai lasciati a piedi...  È come coi furti... Si può prevenire, ma poi conta il fattore C
...
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dipende sempre dall'uso e dal "gradimento" che ognuno ripone nel tipo di mezzo che decide di utilizzare per godersi le proprie vacanze.

Senza polemica, ma per come amiamo viaggiare e fare vacanza (tanti e tanti km, solo in due), per noi un mezzo del 90, o anche del 2000 è assolutamente fuori discussione, con mezzi del genere ho già dato, perfetti per girare un'isola come state facendo voi, ma lenti e sfiancanti nei lunghi viaggi (specie nei trasferimenti), ora voglio più comodità e prestazioni.

E dal momento che le ferie estive sono di max 25 giorni e la pensione è lontana.....
Si tratta di gradimenti personali e che non dipendono assolutamente dall'avere il mezzo "ultimo grido", ma dall'esperienza che mi sono fatto dopo decenni di viaggi in camper con almeno 250000km percorsi in ogni angolo d'Europa.

Senza polemica e con la stessa simpatia wink

Cordialmente
 
Davide
22
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 13:15:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 12:45:33

Guarda sui vari forum degli Sprinter 4x4 USA, ma basta che guardi anche i cataloghi ufficiali, c'è sia il 4 cilindri 2.0 a benzina che il 6cilindri diesel (il piu venduto) e sono identici a qualli venduti in europa, cambia
solo il colore degli indicatori di direzione. La versione 4x4 esiste solo con il V6 3.0 diesel, almeno nella versione 2018 e mai fatto a benzina. 23performance-info-tab-panel Tutto il materale tecnico che ho trovato in rete riguardo al mio Sprinter 4x4 sono tutti documenti della Mercedes USA e quindi sicuramente della mia versione del 2015 c'è anche il 4 cilindri diesel. Proprio la settimana scorsa sono andato in Mercedes a fare riprogrammare l indicatore carburante facendo inserire un codice preso da un documento riguardante il mercato americano e la centralina lo ha subito accettato. Per tua cultura personale:  
...
si vede che stanno cercando di incrementare le vendite di quei tipi di motorizzazione, qualche volta ho utilizzato navette su sprinter da aeroporto ad uffici di noleggio ed a sentire il motore mi parevano tutti a benzina, c'è anche da considerare che là da cosa ricordo il prezzo del gasolio è più o meno uguale alla benzina.
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:47:27
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 13:15:32

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma dipende sempre dall'uso e dal gradimento che ognuno ripone nel tipo di mezzo che decide di utilizzare per godersi le proprie vacanze. Senza polemica, ma per come amiamo viaggiare
e fare vacanza (tanti e tanti km, solo in due), per noi un mezzo del 90, o anche del 2000 è assolutamente fuori discussione, con mezzi del genere ho già dato, perfetti per girare un'isola come state facendo voi, ma lenti e sfiancanti nei lunghi viaggi (specie nei trasferimenti), ora voglio più comodità e prestazioni. E dal momento che le ferie estive sono di max 25 giorni e la pensione è lontana..... Si tratta di gradimenti personali e che non dipendono assolutamente dall'avere il mezzo ultimo grido, ma dall'esperienza che mi sono fatto dopo decenni di viaggi in camper con almeno 250000km percorsi in ogni angolo d'Europa. Senza polemica e con la stessa simpatia  Cordialmente  
...
Ma infatti ho anche fatto la battuta... Che visto che tutti quelli con cui faccio due chiacchiere con bei camper nuovi mi dicono
"eh si il mio é nuovo ma è delicato ! Il tuo è un trattore e non si rompe mai! "
Loo vorrei avere io uno di quei mezzi delicati!! laughlaugh e non dover andare a 50 kmh alla prima pendenza... E non dover urlare alla compagna"amo fai una sigaretta !? “ perché c'è un rumore della Madonna!! 
Hahaha. CI scherzo su anche con il nostro amico qua con un carrozzone Fiat del 77 (o giù di lì) 
Però da fermi si sta benone lo stesso! Sperimentati finalmente anche - 8, ottime notti con stufa al 6...laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 14:54:52

Da tutti gli interventi fin qui letti è evidente l'importanza della quota fortuna!
Purtroppo non ci sono mezzi nuovi o vecchi che ne possano essere esenti, può capitare a tutto ed a tutti quindi meglio essere preparati.

Io vorrei anche puntare il dito sulla preparazione di certe officine sia in Italia che all'estero.
Non vedo perchè a volte i ricambi non siano presenti o facilmente reperibili, ci sono aziende di e-commerce che ti portano a casa l'ordinato in poche ore e grandi aziende come quelle automobilistiche richiedano richiedano invece una vita.

Poi non ci sono solo i problemi che riguardano la meccanica, proprio poche settimane fa ad uno degli amici di viaggio ha cominciato a gocciolare la Combi.
Dopo una prima occhiata 'fai da te' e superficiale perchè posizionata in posto irragiungibile se non smontando mezzo camper si è deciso di fermarsi da un grosso concessionario del nostro sud. 
Diagnosi di perdita dalla valvola di sicurezza ma....non avevano il ricambio!
Poco dopo un altro guasto alla centralina del frigo, stesso pellegrinaggio dal concessionario ma di ricambio non aveva nemmeno quella, bisognava ordinarla.

Ma...possibile?? Camper nuovi prodotti standard e montati su su tutti i mezzi e non avere una valvolina di pochi €uri?
In un frigo si possono mettere anche prodotti frivoli ma, questo nostro amico, aveva delle importanti medicine da conservare.

Ecco, viaggiando si può incorrere in guasti od incidenti particolari con la necessità di dover rimpatriare equipaggio e mezzo ma anche delle banalità dove spesso non si trova soluzione nelle officine.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:45:20
Vorrei portare alla vostra attenzione un altro aspetto della copertura assicurativa: impostare oltre 40 ore di lavoro di meccanico (sono 5 gg 8h/giorno a lavorare ventre a terra solo sul tuo camper!) per aver diritto al rimborso del rimpatrio del mezzo, praticamente esclude qualsiasi danno che non sia catastrofico. Alcune coperture assicurative prevedono -più ragionevolmente- che una delle clausole per il rientro alla base del mezzo a spese dell'assicurazione sia l'indisponibilità dei ricambi entro x giorni lavorativi. Le compagnie assicuratrici sono maestre nel calibrare coperture dove la maggior parte delle volte riescono a schienare il pagamento.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/01/2019 alle 18:28:30
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