Davide quote:anche se purtroppo in questo periodo mi sembra che (come puoi vedere dalla webcam) il castello sia parzialmente "impacchettato" per la periodica manutenzione...>> Manutenzione periodica? Ci sono stato nel luglio 2009 ed ero dispiaciuto del fatto che fosse appunto impacchettato, ma ero convinto di essere stato semplicemente sfortunato e capitato in un periodo di restauro... Invece montano e smontano tubi innocenti regolarmente...[?][xx(] Va bene essere efficienti, ma così esagerano[^] Comunque è davvero una meta imperdibile[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 22/03/2012 18:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, effettivamente, durante il nostro ultimo passaggio in zona (mi sembra un anno fa, non siamo saliti al castello), le impalcature erano più basse e non sulle torri come si vede ora dalla webcam. Confermo che rimane comunque un luogo magico, come meravigliosa è Fussen ed il suo castello.... Se avanza del tempo, è consigliabile un saltino anche al castello di Linderhof, meno famoso, più piccino, ma forse più grazioso, il suo parco merita sicuramente una visita... Per arrivarci si passa da Reutte (Austria) e si rientra in Germania dopo aver fiancheggiato il Plansee per diversi chilometri, un lungolago bello come pochi altri... E' vero, il modo corretto per scrivere Fussen è con la dieresi (chiamata umlaut in tedesco) sulla "u", quindi Füssen, anche se può essere sostituita (in primis per complicazioni con la tastiera del pc) dalla "ue", quindi Fuessen. Anche se ormai i motori di ricerca accettano tranquillamente le lettere "private" della dieresi [;)][;)] Alles Gute
Davide quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 22/03/2012 20:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho visto impacchettato (solo da un lato) ma sono contento di averlo visto e, come ha detto Davide, i dintorni sono altrettanto belli... Al tuo posto non mi farei fermare dalle impalcature[:D][;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 22/03/2012 20:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione Giancarlo, in zona ci sono attrattive altrettanto valide e fiabesche, io una visita al castello non la escluderei, eventualmente considerare anche Linderhof, o al limite vi spingete fino a Rothenburg ob der Tauber, che da sola vale qualsiasi viaggio, e vi passate un paio di giorni immersi nel medioevo... In tutti i modi, qualsiasi scelta facciate, Buona Strada e Buoni Viaggi... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di gemelle inserito in data 22/03/2012 23:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partendo da Monza mi sembra che l'itinerario più indicato sia dal passo San Bernardino, in cima al quale è possibile sostare senza problemi, poi via Vaduz, Bregenz ecc. Chiaramente, partendo al venerdi sera, dovrete valutare a che orario arriverete a salire verso il passo, a meno che per voi non sia un problema arrivarci col buio. Diversamente, se preferite l'autogrill, io per lavoro mi fermo spesso a mangiare in questo N+46.18155 E+ 9.00093, è a pochi km da Bellinzona (dove dovrete poi uscire per salire al passo), sull'autostrada, ci ho visto spesso dei camper/caravan in sosta (in una zona anche comune con i camion), e mi sembra ok per la notte (forse affollato e rumoroso), ma non ho esperienze dirette a proposito... In tutti i modi vi invidio [;)] Ciao
Davide
Per la sosta, ci sono 3 aree attrezzate una di fianco all'altra sulla
ABT-Hafner strasse.
Le aree sono a circa 1,5-2 km dal centro del paese, dove vi consiglio di andare a mangiare alla Gasthof Krone per gustare la zuppa di funghi servita in un panino di segale!
[:D]
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac
Ricordati la vignetta che costa meno se comprata all'ACI (spero sia ancora così)
Percorsi possibili:
- E43 fino all'uscita di St Margrethen (per non fare autostrada in Austria), poi Bregenz - S12 (passando da Isny) - 309 - 310 - Fussen
- oppure la bellissima Deutsche Alpenstrasse (strada 308) passando da Immenstadt
Condivido il suggerimento di Alex70 di andare a mangiare alla Gasthof Krone[:p]
Al ritorno di solito ci fermiamo a Lindau P1 (GPS N 47°33’31” E 9°41’59”)
Dal parcheggio pista ciclo-pedonabile: seguire cartelli “Lindau Insel” (distante ca. km 1) la cittadina, sul lago di Costanza , è molto graziosa
Ciao
Ornella
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 26/03/2012 08:07:15 (> Ciao. Bella questa, noi partiamo domani pomeriggio per Füssen a vedere il castello di Neuschwanstein. Io ci sono stato circa 15 anni fa, la mia compagna non l'ha mai visto, per cui ... un'ottima scusa per mettere in moto il camper. Scopro ora da voi che è parzialmente coperto da impalcature! Sigh, come lo dirò a lei? Non me ne voglia nanonet, ma consiglio Sparrow il percorso via Brennero/Innsbruck, tutta autostrada fino all'imbocco della valle che ti porta al Fernpaß. Il tratto da Merano in poi suggerito da nanonet lo trovo piuttosto tortuoso da fare in camper, oltretutto è più lungo e ci si impiega più tempo. Ho prenotato l'area attrezzata a Füssen (Camper's Stop nella Abt Hafner Strasse, già indicato da alex70, al costo di 18,60 Euro per 2 notti):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wohnmobilplatz-fuess...
Se ci si ferma qualche giorno in più o si vuole qualcosa di più che un'area attrezzata, a ca. 5 km c'è il campeggio Bannwaldsee, direttamente sul laghetto Bannwaldsee appuntohttp://www.camping-bannwaldsee....
che offre piazzole campeggio, ma ha anche un'area dedicata a sosta camper (anche se più cara rispetto al Camper's Stop). Allora a tutti buona visita del castello (o dei castelli)! Ciao Marco [:)]quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 29/03/2012 13:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se cerchi un'AA, la più vicina al centro è presso lo Schwimmbad Camping Hall, N+47.284091 E+11.496398, ad Hall in Tirol, circa 8 km da Innsbruck, vicino ai mezzi pubblici, dall’1/10 al 30/4 fa da area attrezzata con camper service ed elettricità http://it.camping.info/austria/tirolo/schwimmbad-camping-hall-19461 Altrimenti ci sono alcuni punti sosta presso parcheggi, tempo fa andammo al parcheggio dell'Alpenzoo N+47.28078 E+11.39891, un pò strettina la strada per arrivarci, non so se sia ancora accessibile ai camper... Ciao
Davide