CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pasqua in Provenza: domande dettagliate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/03/2015 alle: 08:59:30
Mia moglie vuole passare la settimana di Pasqua in Provenza. Io sono più dubbioso, visto che le cose da vedere non mi sembrano proprio eccezionali. Allora abbiamo deciso di chiedere a chi ci è già stato. Ovviamente la lavanda non sarà fiorita, ma cosa ne pensate delle "attrazioni" che ho elencato in basso? Vi sono piaciute e "valgono" il viaggio (dando quindi ragione a mia moglie) oppure è meglio andare da un'altra parte, come sostengo io :))) Gole del Verdon Sentiero dell'ocra (Roussillon, Gargas e Roustrel) Pont du Gard Les Baux-de-Provence Saint-Rémy de Provence Un grazie a chi ci aiuta a decidere.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/03/2015 alle: 09:47:27
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 10/03/2015  09:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie cucky48y, devo ammettere che speravo in una tua risposta. Il fatto è che abbiamo solo 5 giorni, quindi dobbiamo per forza fare una selezione. Ma grazie per gli spunti. Per esempio, mi attirano di più i villaggi del Luberon che le Gole del Verdon.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 10/03/2015 alle: 11:30:28
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/03/2015  09:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui gusti personali nessuno può intervenire, come sui gusti personali. La provenza è un insieme di bellezze naturali, storiche, paesaggistiche, architettoniche. IL Verdon, ovviamente, rientra nel campo delle bellezze naturali e paesaggistiche, così come ad esempio fontaine de vacluse. Baux en provence, S. Remy, Vaison la Romane sono più di carattere storico ed artistico. Nessuno può scegliere per te, certo che se parti con questo pregiudizio, vedrai tutto brutto e tua moglie tutto bello. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/03/2015 alle: 11:51:40
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/03/2015  11:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole sagge... hai ragione.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 10/03/2015 alle: 12:15:15
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/03/2015  11:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ongi caso un distinguo potrebbe farlo il meteo. Col sole fare almeno un pezzo del sentiero Martell a La Palud proprio ****** non farà. Se becchi una pasqua piovosa, invece, forse è meglio rifugiarti in mete più artistiche e protette. Ecco, questa è una idea alternativa http://www.carrieres-lumieres.com/ http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 10/03/2015 alle: 12:18:57
La Provenza vale sempre la pena! Noi ormai da diversi anni passiamo le vacanze pasquali da quelle parti... ogni volta ne scopriamo un pezzetto diverso! Partite sereni, non potrai che rimanere soddisfatto! E non dimenticare la crema di marroni... o il miele di lavanda... [:D]
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 10/03/2015 alle: 13:57:45
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 10/03/2015  12:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche a te Ophelia. Insomma adesso sono motivatissimo per la Provenza!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/03/2015 alle: 16:18:02
Ciao RinoA La Provenza è sempre bella e le cose interessanti da vedere sono molteplici e tali da assecondare più esigenze. Ti allego il collegamento al mio diario di viaggio fatto proprio in quella zona, è un po' datato ma i paesini e le zone interessanti non si sono spostate. Spero tu possa trovare qualcosa di utile: https://www.camperonline.it/diari/userfiles/5090_Provenza%202003.pdf Ciao e buona scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 10/03/2015 alle 16:19:23
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/03/2015 alle: 22:08:28
La Provenza se non ci fosse bisognerebbe inventarla[:D][:D][:D]C'è di tutto e per ogni gusto. Ci sarò stato più di 20 volte e non ho ancora visto tutto . Secondo me il Verdon merita un capitolo a parte, armarsi di scarponi e torce elettriche e infilarsi nel sentiero Martell anche solo per una parziale camminata, senza limitarsi ad affacciarsi dai vari spettacolari punti panoramici. Per gli amanti delle erbe aromatiche la zona è piena di timo. Bella area tranquilla in riva al Verdon a Castellane dove , con una breve camminata , si può visitare la Chapelle Notre-Dame du Roc con vista panoramica indimenticabile. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 10/03/2015 alle: 22:33:36
Delle 5 mete che hai segnato, a parte St. Remy, si tratta di luoghi di rilievo assoluto, su tutte il Pont du Gard (che non è però in Provenza...) e le gole del Verdon. Premetto che i resti romani mi appassionano, ma il Pont mi ha lasciato senza parole, per la perfezione della costruzione e per la bellezza del sito in cui sorge, mentre alcune visioni dall'alto delle gole del Verdon sono semplicemente indimenticabili, come peraltro il sentiero Martel, da fare assolutamente se si ha un minimo di preparazione. Pe i sentieri delle ocre, io ho visto roussillon e roustrel, e li consiglio, ma in generale la Provenza e' talmente ricca di bellezze che una settimana non è certo sufficiente ...
13
pegaso67
pegaso67
30/03/2012 66
Inserito il 13/03/2015 alle: 19:07:07
Due anni fa, a Pasqua, siamo stati alle Gole del Verdon. Un po' fresco ma spettacolare... Paesaggio mozzafiato... Ci siamo fermati in un campeggio municipale sul lago all'inizio delle gole.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 10/03/2015  08:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pegaso67
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 13/03/2015 alle: 20:09:41
Le Gole del Verdon ed il Lago di Sainte Croix con i paesini circostanti da soli meritano la visita.![:)] come ti hanno già detto il Pont du Gard non è in Provenza ma merita di essere visto e ti consglio anche Fontaine de Vacluse. Vai in Provenza senza problemi tutta la Regione ..[:)].. come tutta la Francia riserva sempre belle sorprese per noi camperisti. Poi dipende dai gusti per quanto mi riguarda partirei domattina per tornare in Provenza ma mi bloccano i circa 1000 km dal confine. Dovunque andrai buone vacanze [:)][:)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
16
sharkw
sharkw
07/04/2009 173
Inserito il 15/03/2015 alle: 21:09:17
Noi giusto la scorsa Pasqua abbiamo fatto il viaggio in Provenza che pensi di fare. Bellissimo! Siamo partiti pure con previsioni avverse di tempo ed invece mentre in italia ha piovuto quasi sempre almeno al nord, in provenza abbiamo trovato pioggia solo mezza giornata a pasqua! Anche noi siamo partiti per le gole con sosta notturna a Castellane (bellissimo paese), il giorno dopo gole e lago santa croce e poi moustier sainte marie (assolutamente da vedere), poi rustel, roussillon, senanque, gordes, Fontaine-de-Vaucluse, L'Isle-sur-la-Sorgue. posti meravigliosi anche se anche noi siamo stati solo dal giovedi santo a pasquetta. Assolutamente da fare!
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 16/03/2015 alle: 08:55:10
Grazie a tutti, non vediamo l'ora di partire. Vorrei pero' anche spiegare il fatto di essere cosi' "prevenuto": molti non saranno d'accordo, ma i Francesi sono molto bravi nella promozione del loro paese, e lo dico come un complimento (noi non ne siamo capaci [V])! Persino il luogo più insignificante ha un ufficio del turismo che lo fa sembrare la destinazione del secolo. Non metto esempi perché sarebbero causa di dibattiti infiniti. Pero' sicuramente accanto a questi, ci sono altrettante destinazioni fantastiche. Le mie domande erano rivolte a cercare di capire a che tipo di posti sarei andato incontro in Provenza.

Modificato da RinoA il 16/03/2015 alle 09:10:26
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/03/2015 alle: 09:26:45
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 16/03/2015  08:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo periodo non mettere in programma il Ventoux in quanto la strada che porta in cima è chiusa fino al 1° Maggio: c'è la sbarra sul vers. S poco dopo lo Châlet Reynard, e sul vers. N dopo il bivio del Mont Serein. Vicino a Bonnieux mi permetto di indicare le falesie di BUOUX e la Forêt des Cèdres. sulla strada per Buoux c'è un favoloso piccolo produttore di formaggi di capra (alle erbe, cendré, fresco, stagionato, ...) Vicino a Vaison ci sono gli splendidi villaggetti di Crestet, Séguret, Sablet e molti altri. Quella zona (Piana del Rodano) è anche zona di produzione del Côtes du Rhone Villages e si può fare degustazione in un'infinità di posti. entro 30 Km di raggio ci sono Gigondas (ottimo vino) e Châteauneuf-du-Pape (altro ottimo). Anche la zona di les Baux è ricca di vigneti (e produttori che fanno degustazione); da non sottovalutare (ottimo rapporto qualità/prezzo) i Côtes du Ventoux e i Côtes du Lubéron sempre in zona tra il Ventoux e Bonnieux. Ho citati i vini più diffusi (e accessibili), ma ce ne sono molti altri come Côte Rôtie o Cornas dove ci vuole portafogli a fisarmonica... La lavanda, come dici tu, non è ancora fiorita. Sono comunque belli i filari verdissimi con i rametti nuovi appena spuntati (che già profumano!), ma in quel caso conviene andare sui plateaux più bassi (ad es. Valensole) e fine marzo/primi è davvero TROPPO PRESTO (meglio da metà maggio per i filari verdi). Sul Pont du Gard una volta (20 anni fa) si poteva anche fare (a piedi) un'aerea traversata sulla sommità. Poi mi sembra che ultimamente abbiano transennato tutto... Una parola di menzione per Moustiers-Ste-Marie, che oltre a essere dotata di molti campeggi ha anche un'area di sosta con CS e acqua. Quando la sbarra è abbassata (periodi di punta) si pagano 6€ per notte, viceversa ci si può fermare gratuitamente... La Provenza è una vera miniera di ispirazioni: ci saremo andati un centinaio di volte e non abbiamo ancora visto tutto... BUONA PROVENZA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 17/03/2015 alle 13:41:32
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:00:33
Chiaramenti in ochi gg vanno fatte scelte, ma i postimeritano di certo: qui

http://www.robadacamper.com/Via...

trovi il diario in cui troverai info su molti dei posti da te richiesti completi di soste e foto ( ne trovi altre qui

http://www.robadacamper.com/Gal...

) Luca www.robadacamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link