quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 24/11/2013 10:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Baden-Baden? Ma ci vuoi andare per un motivo particolare oppure così giusto per? Sarebbe completamente fuori rotta... io eviterei di zizzagare così sarebbe tempo perso, però se la tua intenzione è quella di girare quella zona allora ok. La svizzera non la devi fare, la sfiori passando da Annemasse, per cui non temere. E fare il Monginevro? Allunghi un pochino ma sicuramente ne vale pena... poi bisogna comunque valutare in base a il tempo che hai a disposizione e quello che vuoi fare in UK/Scozia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 25/11/2013 13:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molte della risposta! [:)] Come mai mi consigli di fare la Forclaz (che conosco) e non il Monte Bianco? E' vero che risparmierei un po' tra l'autostrada solo fino ad Aosta anzichè uscire a Courmayeur (che costa un botto!) e il Gran San Bernardo che costa circa 5 euro meno andata/ritorno del Monte Bianco, però poi mi farei la Forclaz che come salita (e consumi) è notevole. Io la Svizzera la vorrei evitare perchè, come ho scritto in un altro thread qui nel forum, l'altro giorno sono andato alla pesa e sono 37 q.li circa a pieno carico, senza passeggeri!! Quindi in Svizzera rischio "l'arresto"!! [8D] Mi sa che farò qualche route N dal Monte Bianco in su... magari arrivo fin verso Bourg-en-Bresse con la A40 (visto il tratto montuoso) e poi prendo qualche N per andare verso nord-ovest in direzione Calais. Me la studierò meglio in primavera... Grazie ancora per i consigli!!
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 25/11/2013 17:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, sei proprio sicuro? Io non ci metterei la mano sul fuoco anche perchè il mio camper... anche vedendolo da 200 mt di distanza è vistosamente pesante (forse mi battono solo i camion del mercato, aka Minonzio, che sono assettati tipo aereo in fase di decollo!). [:D][:D] Io personalmente di dover pagare 200-300 SFR di multa e in più rischiare altro (tipo denuncia penale, così parlano ultimamente), non sono aggiornato ma preferisco "aggirare l'ostacolo" Svizzera passando da altri paesi più tolleranti! Alohaaaa... PS: Mi rendo conto che rispondendo da un altro pc, avevo memorizzato un account che non usavo più! [:)] Comunque son sempre io!
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 25/11/2013 23:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nonnoegi grazie per la risposta! Noi siamo di Pont C.se quindi non molto distante da te. Purtroppo la pensione per noi è un miraggio troppo lontano e le ferie son sempre "tirate" con i giorni contati (di solito non oltre le 2 settimane). Noi fino a quest'anno passato facevamo Gran San Bernardo con tappa a dormire a Orsiers e poi tirata fin verso le Ardenne in Belgio, passando appunto dalla Svizzera --> Germania --> Lussemburgo e Belgio per poi imbarcarci il giorno dopo ancora a Calais dopo pranzo / pomeriggio. Ora avendo preso un camper molto più pesante volevo evitare la Svizzera, per noi ovviamente è più comodo passare dalla Valle d'Aosta per questioni di vicinanza e km rispetto alla Val di Susa, ma valuterò anche questo passaggio. Grazie mille e buoni km... [:)] ciaoooo
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 25/11/2013 14:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma, leggendo che ti lamentavi dei costi autostradali, avevo erroneamente inteso che tu volessi EVITARE i trafori.... tant'è che per "fare il Grand SBernardo" intendevo il passo e non il traforo visto quanto mi hai scritto, allora ti consiglio il traforo del Bianco, autotrada fino a quando le tasche te lo consentono, poi per esempio da Bourg en Bresse in poi prendi N79 e quindi N7 come indicato da itinerante e sali verso Parigi abbastanza agevolmente con belle statali e qualche rotonda di tanto in tanto [:)] buon giro [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di il posto delle fragole inserito in data 28/11/2013 17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del suggerimento! A questo punto mi conviene seguire quel tragitto da Bourg-en-Bresse in poi, fino a lì posso fare autostrada dal Monte Bianco - Chamonix per tagliare un po' il tratto montuoso (perdita di tempo e consumi elevati ovviamente). Passare dal Monginevro per noi non è molto conveniente in quanto siamo a nord di Torino verso Ivrea. Grazie ancora... ciaoo!!