CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Passaggio a nord-ovest per aggirare la Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 24/11/2013 alle: 10:27:55
Ciao a tutti! Siamo amanti come molti del nord europa ed in particolare della Gran Bretagna. Stiamo già pensando alla prossima estate e ci piacerebbe tornare per la quinta volta nella terra di Albione, questa volta magari in Scozia, anche perchè vorremmo far "assaggiare" al nostro nuovo (usato) camper l'amata GB!! Problema: siccome il nostro camper è in sovrappeso (come molti del resto), volendo evitare la Svizzera per il rischio elevatissimo di essere pesati, pensavamo di "aggirare l'ostacolo" passando dal Monte Bianco --> Besançon --> Mulhouse e di lì proseguire in Germania verso Baden-Baden e poi fare il traverso Lussemburgo -- Belgio ed entrare in Francia a Calais da nord. Premetto che noi partiamo dalla prov. nord di Torino e abbiamo sempre fatto Gran San Bernardo e attraversato tutta la Svizzera uscendo da Basilea verso la Germania, questo per ovviare i folli costi delle autostrade francesi (fatto il primo anno nel 2008, mai più!). Il problema è che fino a 2 settimane fa avevamo un camper DECISAMENTE più leggero e piccolo... ma per esigenze di famiglia allargata siamo stati costretti a cambiare mezzo perchè altrimenti non ci stavamo più!! :) Come passaggio per aggirare la Svizzera da Ovest, cosa consigliate come strada? Grazie e buon km a tutti!!
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/11/2013 alle: 14:43:56
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 24/11/2013  10:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Baden-Baden? Ma ci vuoi andare per un motivo particolare oppure così giusto per? Sarebbe completamente fuori rotta... io eviterei di zizzagare così sarebbe tempo perso, però se la tua intenzione è quella di girare quella zona allora ok. La svizzera non la devi fare, la sfiori passando da Annemasse, per cui non temere. E fare il Monginevro? Allunghi un pochino ma sicuramente ne vale pena... poi bisogna comunque valutare in base a il tempo che hai a disposizione e quello che vuoi fare in UK/Scozia. Ciao
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 24/11/2013 alle: 14:51:45
La strada migliore senza pagare nessun pedaggio è la seguente: Monginevro > Lione > N7 fino a Parigi > Calais in totale circa 1100 km Gian Franco
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 25/11/2013 alle: 06:05:29
Grazie a tutti dei consigli. Ho sempre fatto il passaggio su Germania --> Lussemburgo --> Belgio, sconfinando ogni tanto sulla Francia ma evitando le autostrade francesi perchè appunto volevo evitare i costi folli del primo anno. Facendo quel passaggio sopracitato non si allunga di molto l'arrivo su Calais, circa 200 km ed è un tragitto anche molto veloce e scorrevole, difficile trovare traffico/code a parte a Basel. Ovviamente ora non potendo più entrare in Svizzera sicuramente valuterò l'utilizzo delle route N francesi per arrivare fino a Calais. Il Monginevro lo conosco bene, per noi è scomodo essendo su prov. nord di Torino (20 km da Ivrea), siamo sicuramente più comodi sul Monte Bianco, poi c'è il problema tangenziale nord di Torino che spesso trovi coda da Venaria fino all'interscambio con il Frejus (inizio Torino - Bardonecchia) e si perde spesso tempo. Grazie comunque davvero... vedrò in primavera di farmi un tracciato francese sulle N. Ciao e buona giornata!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/11/2013 alle: 13:42:09
sono d'accordo con itineranteid="red"> dalla N7 in poi, tuttavia ti consiglio vivamente di arrivare fino a lione (meglio macon) in autostrada e poi con N7 fino Parigi, tieni conto che tra minginevro e col lauteret spendi 20€ di gasolio in più (tieni conto dei km in più e di salita/discesa); valuterei di fare moncenisio e almeno un tratto di A43 fino Chambery se sei abituato il Gran SBernardo, puoi fare La Forclaz e poi da Chaminix almeno un centinaio di km in autostrada, dammi retta, sono 20/30€ ben spesi se fossi in te valuterei anche di rischiare la svizzera.... tieni conto che in estate passano migliaia e migliaia di camper (compresi i pesantissimi tedeschi) e non è che li pesano tutti!![:)] ciao [;)] sTefaNo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 25/11/2013 alle: 14:10:28
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 25/11/2013  13:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie molte della risposta! [:)] Come mai mi consigli di fare la Forclaz (che conosco) e non il Monte Bianco? E' vero che risparmierei un po' tra l'autostrada solo fino ad Aosta anzichè uscire a Courmayeur (che costa un botto!) e il Gran San Bernardo che costa circa 5 euro meno andata/ritorno del Monte Bianco, però poi mi farei la Forclaz che come salita (e consumi) è notevole. Io la Svizzera la vorrei evitare perchè, come ho scritto in un altro thread qui nel forum, l'altro giorno sono andato alla pesa e sono 37 q.li circa a pieno carico, senza passeggeri!! Quindi in Svizzera rischio "l'arresto"!! [8D] Mi sa che farò qualche route N dal Monte Bianco in su... magari arrivo fin verso Bourg-en-Bresse con la A40 (visto il tratto montuoso) e poi prendo qualche N per andare verso nord-ovest in direzione Calais. Me la studierò meglio in primavera... Grazie ancora per i consigli!!
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 25/11/2013 alle: 17:46:55
In svizzera l'unica cosa che gli interessa è che tu paghi il bollino autostradale. Una volta in autostrada non ti ferma più nessuno.
17
c0r2ar0
c0r2ar0
28/04/2008 79
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:07:09
quote:Risposta al messaggio di Danko inserito in data 25/11/2013  17:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sei proprio sicuro? Io non ci metterei la mano sul fuoco anche perchè il mio camper... anche vedendolo da 200 mt di distanza è vistosamente pesante (forse mi battono solo i camion del mercato, aka Minonzio, che sono assettati tipo aereo in fase di decollo!). [:D][:D] Io personalmente di dover pagare 200-300 SFR di multa e in più rischiare altro (tipo denuncia penale, così parlano ultimamente), non sono aggiornato ma preferisco "aggirare l'ostacolo" Svizzera passando da altri paesi più tolleranti! Alohaaaa... PS: Mi rendo conto che rispondendo da un altro pc, avevo memorizzato un account che non usavo più! [:)] Comunque son sempre io!

Modificato da c0r2ar0 il 25/11/2013 alle 20:16:36
18
nonnoegi
nonnoegi
13/07/2007 379
Inserito il 25/11/2013 alle: 23:42:37
Corsaro 81 ciao, io parto da Lanzo T.se vado a Rivoli poi Susa e Monginevro ho sempre fatto questa strada vado a Nantuà dove c'è il lago , faccio una sosta poi via che si riparte. Voglio precisare che io sono in pensione quindi qualche giorno in più posso permettermi di perderlo. saluti Egidio
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 26/11/2013 alle: 05:46:19
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 25/11/2013  23:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nonnoegi grazie per la risposta! Noi siamo di Pont C.se quindi non molto distante da te. Purtroppo la pensione per noi è un miraggio troppo lontano e le ferie son sempre "tirate" con i giorni contati (di solito non oltre le 2 settimane). Noi fino a quest'anno passato facevamo Gran San Bernardo con tappa a dormire a Orsiers e poi tirata fin verso le Ardenne in Belgio, passando appunto dalla Svizzera --> Germania --> Lussemburgo e Belgio per poi imbarcarci il giorno dopo ancora a Calais dopo pranzo / pomeriggio. Ora avendo preso un camper molto più pesante volevo evitare la Svizzera, per noi ovviamente è più comodo passare dalla Valle d'Aosta per questioni di vicinanza e km rispetto alla Val di Susa, ma valuterò anche questo passaggio. Grazie mille e buoni km... [:)] ciaoooo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/11/2013 alle: 09:07:07
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 25/11/2013  14:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami ma, leggendo che ti lamentavi dei costi autostradali, avevo erroneamente inteso che tu volessi EVITARE i trafori.... tant'è che per "fare il Grand SBernardo" intendevo il passo e non il traforo visto quanto mi hai scritto, allora ti consiglio il traforo del Bianco, autotrada fino a quando le tasche te lo consentono, poi per esempio da Bourg en Bresse in poi prendi N79 e quindi N7 come indicato da itinerante e sali verso Parigi abbastanza agevolmente con belle statali e qualche rotonda di tanto in tanto [:)] buon giro [;)] sTefaNo
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:53:59
Sì scusa, forse non l'avevo specificato... I trafori vanno più che bene, va beh risparmiare, ma proprio in quel modo non ha senso, inoltre fare i passi spesso e volentieri si aumentano i vari rischi, oltre che i consumi e i tempi. Il Gran San Bernardo come tunnel secondo me è ottimo, poco trafficato, abbastanza economico e la strada da Aosta è ottima (specialmente quando inaugeraranno la nuova galleria che taglia fuori l'ultimo paesino che non mi ricordo il nome), a scendere in Svizzera la strada è un po' meno bella, specialmente il primo tratto fino ad Orsieres, mentre il M. Bianco è un po' una schifezza, costa di più, non puoi fare l'andata e ritorno se non per max 7 gg, molto più trafficato e spesso fai coda! Per le strade di accesso ovviamente sono ottime... ma l'autostrada da Aosta a Courmayeur è terribile come costo!! Ciaooooo
16
il posto delle fragole
il posto del...
26/10/2009 213
Inserito il 28/11/2013 alle: 17:19:32
Visto che parli della prossima estate una possibilità potrebbe essere:Colle del Moncenisio;Modane;Aiguebelle;Chambery-Le Bourget-du Lac;Col du Chat;Belley;Ambérieu-en-Bugey;Pont-d'Ain;Bourg-en-Bresse;Montrevel-en-Bresse;St.Trivier-de-Courtes;Tournus;Chalon-sur-Saone;Beaune;Dijon;Langres;Chaumont;Reims;Laon;St.Quentin;Cambrai;Douai;St.Omer;Calais... Buon viaggio, Carlo
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 29/11/2013 alle: 08:35:46
quote:Risposta al messaggio di il posto delle fragole inserito in data 28/11/2013  17:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del suggerimento! A questo punto mi conviene seguire quel tragitto da Bourg-en-Bresse in poi, fino a lì posso fare autostrada dal Monte Bianco - Chamonix per tagliare un po' il tratto montuoso (perdita di tempo e consumi elevati ovviamente). Passare dal Monginevro per noi non è molto conveniente in quanto siamo a nord di Torino verso Ivrea. Grazie ancora... ciaoo!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link