CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Patente in rinnovo per guida all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 04/07/2011 alle: 10:10:36
Scusate , purtroppo stamane ho avuto una notizia che mette in forte dubbio le nostre vacanze in Francia. Ho appena fatto la visita per il rinnovo della Patente e sono andato alla motorizzazione per richiedere il duplicato. Mi hanno dato un foglio con il quale viaggiare insieme a un Documento di Identità e mi ha detto che ciò non vale all'estero. I tempi per averla semra siano circa 45 gg e noi purtroppo siamo in ferie da inizio Agosto. Mi hanno anche detto di provere a vedere a fine Luglio ma non mi assicurano niente, e posto che mia moglie non vuole saperne di guidare il camper anche se ha la patente da vari anni è probabile che dovremo ripiegare girare in Italia. Per caso qualcuno sà dirmi se è vero che con il foglio della motorizzazione sia proprio impossibile guidare all'estero ? Ciao a tutti e scusate Valter
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 04/07/2011 alle: 10:17:15
Ho avuto lo stesso problema nel 2008, ma fortunatamente la mattina che stavamo partendo ho trovato nella cassetta della posta la lettera della motorizzazione con dentro il bollino del rinnovo da attaccare sulla patente. Il problema è che se ti fermano ti fanno una bella multa. Io il problema non me lo posi perchè mia moglie guida il camper con facilità. Quindi in questi giorni prendi il camper e fai guidare tua moglie facendogli fare dei giri di esercitazione intorno a casa!! Ma convincila, se volete andare in Francia!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 04/07/2011 alle: 10:52:02
chissà se è più alta la multa o i danni che potrebbe fare la moglie al camper....[:D]....ovviamente parlo per MIA moglie![:(]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:01:23
Ciao, con il rinnovo è sconsigliabile andare all'estero, perchè oltre alla multa in caso di controllo pensa se hai un incidente...!! A noi è successa la stessa cosa a primavera e volevamo andare in Austria, mio marito ha sollecitato all'ACI spiegando il problema ed è arrivata subito. Così siamo partiti tranquilli con la patente entrambi. Avevamo pensato anche noi di fare guidare solo me, ma riteniamo imprudente andare via con una sola patente, non si sa mai, anche perchè mio marito che a pranzo beve un bicchiere di vino fa guidare me dopo pranzo. Ciao Giovanna.
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:12:54
sei forte IZ4DJI , bellissima veramente. Hai ragione Alex, peccato che non ne vuole sapere, è spaventata dalla mole del camper e si sente impacciata Accidenti questa non ci voleva, stavo già facendo il piano ferie. Adesso ne devo preparare 2 , piano B con percorso in Italia, è che mi rompe [:(!]perchè è da sempre che andiamo all'estero, è più tranquillo, sei trattato meglio , costa di meno . Ciao a tutti

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:40:24
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 04/07/2011  11:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sò gordo, la penso come te sul perchè andare all'estero in vacanza! L'ultimo esempio è quello che stanno facendo a Castelluccio di Norcia dove stanno facendo la guerra ai camper. Mia moglie all'inizio era un pò timorosa. Il vecchio camper, lungo 7,15 e mansardato non lo guidava volentieri, mentre questo nuovo che è semi-integrale, lo guida che è una bellezza. Falla provare, magari in qualche strada libera vicino casa, e poi vedete che succede!
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 04/07/2011 alle: 12:04:49
Ciao Giovanna, è un giusto consiglio quello comunque di avere due patenti a disposizione, per quanto riguarda l'Aci io in realtà sono andato direttamente alla motorizzazione e l'impiegata è stata veramente gentile, proverò se c'è un modo di sollecitare. Grazie Valter
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 04/07/2011  11:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
barcellona
barcellona
-
Inserito il 04/07/2011 alle: 13:06:26
l'anno scorso mio marito si è fatto sequestrare la patente al 15 luglio con partenza prevista per la francia ai primi di agosto! aveva la patente scaduta da 1 anno e mezzo (pensate che l'anno prima siamo andati ignari fino a capo nord con la patente scaduta!!) cmq ha ovviamente dovuto fare il rinnovo l'unico modo che ti permetterà con certezza di recarti all'estero per i primi di agosto è di chiederne il duplicato per deterioramento, ti costa una 50ina di euro e ti danno la patente in tessera con la data del rinnovo aggiornato il tutto impiega una settimaana perchè il duplicato viene gestito dalla motorizzazione locale mentre il rinnovo da Roma per cui ci va una vita prima che arrivi il tagliando con la data aggiornata per cui siamo andati alla motorizzazione abbiamo richiesto il duplicato, e ad agosto eravamo a parigi come previsto!
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 04/07/2011 alle: 16:04:31
Ciao Barcellona, difatti il mio è in realtà un duplicato per riclassificazione Patente ( da B Speciale a B normale) e gestito direttamente dalla motorizzazione locale di Torino. Non posso chiederlo per deterioramento perchè io passo la visita alla commisione medica provinciale e l'ho fatto giovedì scorso e avevo il certificato da inserire nella pratica. Speriamo bene Ciao Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link