In risposta al messaggio di ocram54 del 24/12/2016 alle 17:05:02
Ciao, sono rientrato il 13 dicembre dall'Austria e per 100 km, causa navigatore, ho viaggiato sulle autostrade tedesche e ti confesso con un bel patema d'animo visto che avevo letto di una legge approvata che istituiva là vignette, allora appena rientrato ho scritto allEnte Nazionale Turismo Tedesco e mi hanno risposto dicendomi che le autostrade in Germania sono completamente gratuite ( almeno auto e camper ) che esiste solo un Bollino Verde per alcune zone e in alcune città causa inquinamento. Se ti occorre ti posso girare la email, buon viaggio Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
Il bollino che puo essere Rosso, giallo o Verde a seconda dalla classe Eu del veicolo, conviene comunque farlo, si attacca sul parabrezza e vale per tutta la vita del veicolo e mette al riparo se anche per sbaglio si entra in zone dove è necessario.
Qui in Italia si puo andare a qualsiasi centro revisioni DEKRA e con copia del libretto te lo procurano loro mi sembra con 18 euro. Oppure si puo prendere ai centri DEKRA in Germania a 5 euro, mi sembra, però sapere dove.
Oppure si ordina qui e arriva a casa
http://www.tuev-sued.de/auto_fahrzeuge/feinstaub-plakette/feinstaubplakette_ausland/italien
Va attaccato in basso a destra
Ora dovrebbe uscire anche il nuovo bollino azzurro per i veicoli Eu6 con SCR per abbattere gli NoX
appena esce cambio il verde con l'azzurro

____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it