quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 09:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>AIUTO a tutti gli appasionati della norvegia!ci stanno arrivando delle gran multe quota tre di circa 46 euro l'uno non riusciamo a capire dove le abbiamo prese ho provato anche a fare ricorso mi avevano scritto che mi rispondevano e non ho mai ricevuto risposta quindi sono scadute e da 46 sono passate a 65 euro,io volevo solo capire dove le avevo prese c'e' qualcuno che le ha prese ? poi gli altri pedaggi sono arrivati tutti a casa circa totale 16 euro poi non so se ne arrivano ancora ,ma le multe mi stanno proprio sullo stomaco sono tutte vicino a oslo E6 MOSS -E18 LOVAS poi vengono x posta normale non raccomandata e se vanno perse cosa devi pagare un capitale.sono un po' delusa [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 04/11/2011 11:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolaccio! Io da sempliciotto, come ho detto, ipotizzo un vostro transito in una o più corsie AutoPASS, non c'è altra spiegazione. Purtroppo non vedo altro motivo, i telepedaggi (se non pagati in loco) arrivano a casa (come molti altri hanno testimoniato), ma mi rendo conto che in quei momenti tutte le corsie telesorvegliate possono sembrare uguali. Per iniziare comincia a sommergere di email i "ragazzi" dell'AutoPASS, inviagli estremi delle multe e targa del tuo mezzo, se risulti nei loro database forse (e dico forse) si potrebbe concludere amichevolmente la cosa, diversamente non saprei. http://www.autopass.no/Visitors/AutoPASS+and+toll+roads+in+Norway Qui trovi le indicazioni delle strade a pagamento, anche con AutoPASS (non so se esclusivamente) in Norvegia http://www.autopass.no/_attachment/71964/binary/369613 Magari ti ricordi di esserci passata... Lo dico perchè qui sui forum ho letto di camperisti che per loro colpa (distrazione) hanno ricevuto a casa multe da Londra causa incomprensioni nei parcheggi "Pay and Display", il tono della richiesta di pagare la multa era "amichevole" ma deciso nel far capire che si sarebbero fatti pagare. Molti qui in giro gli consigliarono di mandarli a quel paese, "che si sbattessero loro a venire a prendere i soldi" (viva l'Europa... e la correttezza). Altri invece, (un pò più normodotati al livello di convivenza civile) gli consigliarono di tentare di risolvere amichevolmente, spiegando e giustificando in qualche modo il loro errore. Così fecero, la multa venne recessa, con l'invito da parte delle autorità, a tornare a visitare Londra, magari la prossima volta con più attenzione al codice stradale. Questo per dire che se li avessero mandati a "spendere", probabilmente sarebbero riusciti a non pagare ugualmente, ma le targhe nei database elettronici rimangono, per cui se quel mezzo in quel di Londra fosse stato successivamente colto in castagna probabilmente le avrebbe pagate poi tutte in una volta sola, e con magari gli interessi (penali?) A livello di immagine e richiamo turistico questo atteggiamento da parte delle autorità vale oro, ma attenzione, stiamo parlando di paesi dove la "regola del più furbo" non è contemplata, e che se decidono di farti rispettare le regole, "il mazzo" te lo fanno per bene già al primo giro, senza tanti complimenti. Nessuna allusione al tuo caso, ci mancherebbe, poteva benissimo capitare anche a me o a chiunque qui in giro, scusa la tomella... Sappimi dire, intanto attendo anch'io commenti più autorevoli dei miei a riguardo Ciao
Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 11:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho provato a spedire le multe all'indirizzo che mi hai dato ma niente non vanno forse sbaglio vedro' stasera con mio genero.ti ringrazio ciaooooo. giuliana mamma mia
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 04/11/2011 14:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ri-cavolacci, mi spiace ancora di più. A mali estremi estremi rimedi, prova qualche email qui: http://www.amboslo.esteri.it/Ambasciata_Oslo Magari ti senti rispondere con un [}:)][}:)], ma prima di quello sono certo che qualche info in più ti arriva. Male non fare, paura non avere... domandare è lecito , rispondere è cortesia... blabla, insomma siamo persone perbene, ci guidano questi motti qui... Con tutto il rispetto che ho per il loro lavoro, vorrei sperare che 10 minuti di tempo da dedicarti lo trovino, non penso che i nostri funzionari italiani in quel di Oslo abbiano il carico di lavoro (o preoccupazioni) dei loro analoghi colleghi a Sana'a (Yemen)... (sempre con rispetto parlando per tutti) In bocca al lupo
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 15:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao davide,ti ringrazio sei troppo disponibile,allora ho mandato x email, i tre indirizzi che mi hai mandato con la motivazione e fotocopia delle multe, vediamo se uno almeno risponde.anche quello dell'ambasciata,x nonnoegi ,il problema che le multe mi arrivano tutte a casa e non so il motivo,ma staremo a vedere,basta che sia finita qui ,se no diventa la catena di sant'antonio.ciao a tutti mamma mia
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 05/11/2011 17:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In bocca al lupo, intanto la dritta per le prossime partenze per la Norvegia è "Stare lontani dagli accessi AutoPASS". Ne approfitto per mandare un grande saluto ed abbraccio ad Egidio e consorte. Alle prossime
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/11/2011 19:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie[:)][:)][:)][;)] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/11/2011 19:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide ciao, un saluto a te ed a Ketty. prima o poi ci vedremo Saluti Egidio
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 05/11/2011 21:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci puoi giurare, tutto ok col nuovo bolide Mobilvetta? A noi a Parma piacque molto il "cugino" del vostro, il P84 con letti gemelli... tra poco più di un anno terminiamo il mutuo [:p][:p] per cui lo stiamo già sognando col nuovo 3.0 sotto il cofano...[;)] Ciao
Davide
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 04/11/2011 09:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao Davide!
Oggi ho letto il Tuo post e voglio solo informarti, che dopo quella richiesta di pagamento, che ho ricevuto e pagato un anno fa, non è venuto più niente.
Sto aspettando sempre!
Ciao a tutti
Stojan
quote:Risposta al messaggio di valter1947 inserito in data 06/11/2011 10:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto anch'io mi chiedo se le AutoPASS stiano sostituendo pian piano le altre possibilità di pagamento, perchè in tal caso ci si deve organizzare con questo sistema che prevede due metodi 1) L'utilizzo di un box elettronico (tipo il nostro telepass) che presumo addebiti i passaggi sulla vostra Visa 2) Niente box ma un pre-deposito in denaro a scalare, il sistema legge la targa fornita in sede di iscrizione ecc ecc Comunque qui se ne parla ulteriormente http://www.tolltickets.com/country/scandinavia/autopass.aspx?lang=it-IT ... copio/incollo un passaggio secondo me da chiarire: Veicoli senza AutoPass Se per una targa di veicolo non si dispone nè di una box AutoPass, né di un deposito in denaro, il titolare del veicolo viene accertato dall'esercente del pedaggio e la fattura viene spedita per posta. In caso di veicoli stranieri la fatturazione viene fatta tramite Euro Parking Collection plc (EPC), e si devono pagare diritti amministrativi.id="red"> Se si tratta del solito metodo che invia a domicilio i pagamenti, non capisco i diritti da pagare, e comunque è sempre alternativo all'AutoPASS? Non nego che durante il nostro viaggio possiamo aver avuto una botta di c..lo a non finire inconsapevolmente in quelle corsie... Vediamo di ricostruire questa pesca dell' AutoPASS, almeno per le prossime partenze possiamo dare qualche aiuto in più. Rinnovo la mia solidarietà (per quel che può servire) a chi sta pagando queste multe... PS Scusate il dubbio, ma occorre una conferma che le multe di cui parliamo abbiano a che fare con l'AutoPASS, altrimenti tutto sto predicozzo crea solo confusione Un abbraccio mitico Stojan, io non ho idea da quanto tempo sia in campo l'AutoPASS, ma mi sa che con questo arnese si dovranno inevitabilmente fare i conti nei prossimi viaggi in Norvegia (nel bene e nel male). Sto cercando in rete qualcosa che faccia ordine nei diversi sistemi di pagamento norvegesi (manuale, addebito a domicilio, AutoPASS), ma non è facile, probabilmente chiedere lumi all'ambasciata di Oslo aiuta, cosa che Giuliana ha già iniziato a fare, vedremo l'evolversi
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/11/2011 22:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide ciao, in questo periodo non ho potuto provarlo e tantomeno sono andato a zonzo per vari motivi. In Primis la Nipote gioca a pallavolo ed è sempre impegnata al Sabato con i 14 Anni e alla Domenica con i 16 Anni. Devo dire che è Bravina tutto suo Nonno. (si dice per ridere tutto il nonno) la seconda con questo tempo non è il max Saluti Egidio P.S. vediamo se per l'8 dicembre andiamo da qualche parte
quote:Risposta al messaggio di nonnoegi inserito in data 06/11/2011 21:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in d[;)]ata 06/11/2011 20:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessuna risposta ancora dalla norvegia,e aspettiamo ancora,![;)][;)][;)][;)] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/11/2011 07:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oggi mi ha scritto l'ambasciata di oslo,e dice che ho passato dei autopass,senza accorgermi che erano a pagamento,io comunque non ho visto niente,di caselli da pagare.[:(][:(][:(] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 09/11/2011 22:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuliana, intanto abbiamo qualche (amara) certezza, se non chiedo troppo, hai modo di verificare se sulle multe vengono indicati i caselli "violati", tipo un indirizzo, sigla, località, paese, al tal km nella tal strada, insomma qualsiasi info che permetta di rintracciarli con Street View (molto mappato e dettagliato in Scandinavia). Se rintracci quei dati, me li potresti inviare (ovviamente se non contengono dati tuoi "personali"), se ti va qui, altrimenti in privato Lo so che su SV le immagini non sono aggiornate ad oggi, per cui potrebbe essere che gli AutoPASS non fossero ancora attivi o esistenti, ma è solo per curiosità. Se ci fosse modo di reperire l'immagine dell'ingresso, saremmo in grado di capire se si tratta di corsie multiple (cash, telepedaggio e AutoPASS) ben visibili e distinguibili, oppure un tratto inevitabilmente SOLO AutoPASS, che magari conduce su un ponte/tunnel a pagamento SOLO CON AutoPASS. Perchè una cosa va detta, nel tempo, i tratti a pagamento Norvegesi sono sempre meno presidiati da personale che riscuote cash (anche loro "riducono" i dipendenti), e sempre più gestiti da processi automatizzati, siano essi "cestini" dove buttare le monete (tipo autostrade francesi), o telepedaggi (quelli fin'ora più noti) oppure i nuovi AutoPASS. La mia senzazione è che il loro processo di razionalizzazione delle riscossioni pedaggi, porterà man mano ad eliminare inizialmente il personale, successivamente i telepedaggi. Perchè a noi la fattura dei vari transiti arriva a casa senza sovrapprezzo, ma nel momento in cui per noi è una fi..g..ta, per loro è certamente un costo in più, che dovranno pagare alla società inglese/svizzera che gli fornisce il servizio di rintracciare la targa ed inviare (in giro per il mondo [:0]) la fattura a domicilio. Per cui la soluzione AutoPASS diventa per loro molto vantaggiosa (e ci mancherebbe), una piccola telecamera da piazzare al posto del casello (molte già presenti dal telepedaggio), un software che dalla foto rilevi la targa, e fine, tutto avviene per via telematica, con addebito diretto sulla vostra Visa o sul vostro deposito precaricato a scalare sul sito AutoPASS, nessun altro intermediario. Spero che la storia deglle multe di tutti voi si risolva positivamente, ma secondo me in futuro per viaggiare senza pensieri in Norvegia (e Scandinavia, Danimarca ecc) con l'Autopass ci si dovrà fare l'abitudine, non mi meraviglierei se tra qualche anno il pedaggio del tunnel di Mageroya ed il casello di Nordkapp siano presidiati solo da AutoPASS. E forse, vista la loro comodità, verranno aggiunti caselli AutoPASS dove meno ce li si aspetta... all'imbarco di un traghetto? A parte le battute, informiamoci bene ed eventualmente informiamo dell'AutoPASS i prossimi partenti per quei posti MERAVIGLIOSI... Ciao
Davide