quote:Originally posted by marli> Soprassedendo sulle opinioni espresse sul'organizzazione del forum, che non condivido, e sul tono delle richieste, credo che il parco giochi che più si addice 'compatibilmente con le distanze' sia Legoland che si trova a Gunzburg (www.legoland.de) dotato anche di un'ottima area di sosta. Buon viaggio
In attesa che gli amministratori del Forum costituiscano un nuovo argomento ... tipo 'tutte le informazioni Nazione x Nazione' cosicchè non si debbano ripetere sempre le stesse cose e non ci si perda nei meandri del sito ... chiedo la cortesia ai super esperti ... di suggerirmi il giro più bello da fare considerando che partiamo dalla val di non il 27 pomeriggio , intendiamo fare prevalentemente la romantischestrasse senza tralasciare Monaco e compatibilemente con le distanze, vorremmo portare i bimbi in un parco giochi. Il rientro è previsto per il 3 Maggio a Milano. Indispensabile anche l'indicazione delle aree di sosta più comode. Grazie mille Ros >
quote:Originally posted by marli> Ciao, anche se sono di parte contraria alla tua... una mano ad un camperista non si rifiuta mai.... Se vuoi fare la ROMANTISCHE STRASSE ho parecchie informazioni da darti, se poi vuoi allungare e andare a GUNZBURG per LEGOLAND allora è tutt'altro discorso... Questo itinerario, fra i più famosi della Germania, ha molte varianti: è percorribile in automobile da Wurzburg a Fussen (Alpi Bavaresi) ed è segnato con i soliti cartelli marroni. Il tratto da noi seguito è stato adattato alle nostre esigenze, quindi potrà discostarsi da altri che trovate descritti in giro per il web. Abbiamo deciso di partire da Wertheim perché qui la pista interseca la ciclabile del Meno (vedi altra pagina di questo sito), dove il Meno riceve il Tauber prima di arrivare a Francoforte. Da qui il nome del primo tratto ciclabile (Liebliches Taubertal) fino a Rothenburg o.d. Tauber. Il nostro secondo tratto in bicicletta ha avuto termine a Donauworth, dove avevamo l'automobile. Abbiamo preferito arrivare a Fussen in auto, anche se sulla strada abbiamo superato parecchi ciclisti. La pista infatti comincia a salire solo pochi km prima di Fussen, quindi per chi ha tempo e voglia può essere percorsa completamente in bici. Abbiamo preferito evitare inoltre il tratto ciclabile "ufficiale" della Romantische Strasse da Wurzburg a Tauberbischofsheim (circa 30 km) perché sconsigliato dai vari siti che abbiamo visitato per preparare l'itinerario (poco segnato, molto trafficato) eppoi perché ci siamo affezionati ai "fiumi" e alle piste lungo di essi! Come al solito ci siamo serviti delle mappe Kompass (Liebliches Taubertal, n.136, + Romantische Radroute, n.130) precise e dettagliate (in lingua tedesca, naturalmente). 1° tappa: Wertheim - Lauda-Konigshofen (km. 40) La partenza è dalla stazione di Wertheim, poco lontano dal centro della cittadina, che si trova alla confluenza del Tauber con il Meno. Noi dovremo risalire il corso del Tauber, fino a Rothenburg. Visitiamo di nuovo il centro di Wertheim, un altro gelato davanti alla fontana degli Angeli, qualche foto in più perché c'è un bel sole. Quindi decidiamo di avventurarci verso la pista (ciao Meno!), che comincia proprio a lato della ferrovia. Il paesaggio è molto diverso dalla pista precedente: ora entriamo nei boschi, la vegetazione è più lussurreggiante, la strada presenta molti saliscendi, la temperatura è leggermente più alta. Il fiume serpeggia fra le colline, la corrente non è forte e noi non ci accorgiamo che lo stiamo risalendo. Visitiamo Tauberbischofsheim, di foggia antica con le solite case a graticcio e una piazzetta carina. Arriviamo quindi ai due paesini di Lauda e Konigshofen, dove ci fermiamo per la notte. Cena in una festa di paese all'aperto, con salsicce, kartoffen e birra. Abbiamo inoltre curiosato nella vetrina di un negozio di bici: ci sono qui dei prototipi tipo "recumbent" e tandem. Chissà se fra qualche anno anche noi decideremo per la guida coricata o per una bici a due posti… 2° tappa: Lauda-Konigshofen - Rothenburg o.d. Tauber (km. 67) Partenza di buon ora con il fresco (11°C), ma già verso le 10 la temperatura comincia a salire, complice una bella giornata di sole senza nubi all'orizzonte. La prima sosta a Mergentheim, nel markt quasi deserto (è domenica mattina…). Presso la fontana alcuni ragazzini si divertono a spruzzarsi. Proseguiamo seguendo il placido corso del Tauber quasi fermo, arriviamo a Weikersheim, con sosta forzata per rimediare l'ulteriore ennesima foratura. Nella piazzetta del paese si affaccia il castello, meta di qualche turista, con i torrioni a cipolla. Oggi ci sono in giro molti ciclisti, è giorno festivo, la temperatura comincia ad alzarsi metendoci a volte in difficoltà. Nel pomeriggio riprendiamo la pista saliscendi e giungiamo a Rothenburg, dove pare ci sia un ritrovo di rockettari appena sotto al paese. Rothenburg si trova su una collinetta, circondato da mura, e noi ci arriviamo da sotto. Quindi, salita finale strappagambe (--> scendere dalla bici, per favore) e ricerca veloce dell'albergo, ora camminiamo! Sono circa le 18, una veloce doccia e poi a fare foto nel paesino medievale con le luci della notte. 3° tappa: Rothenburg o.d. Tauber - Dinkelsbuhl (50 km) Dedichiamo la mattinata per visitare quella che consideriamo la città più interessante del nostro itinerario cicloturistico. Da vedere assolutamente sono i tratti del cammino di ronda lungo le mura, le varie porte della città, il centro con i borghetti ricchi di insegne in ferro battuto e moltissime vetrine di negozi con decorazioni medievali. A fianco del municipio c'è anche una taverna seicentesca con le pareti decorate. Tutto sembra curato nei minimi particolari: del resto qui è pieno di turisti, soprattutto giapponesi. Ci ripromettiamo di tornare fra qualche anno. Le visite al museo del Natale e dei giochi concludono la mattinata soleggiata. Oggi il clima è più mite, un po' di vento agita l'aria. La pista riprende ma i saliscendi sono tanti, la fatica arriva presto. Ci fermiamo a Feuchtwangen per un gelato, sembra che le salita siano finite e si apre dinnanzi a noi la pianura; quindi proseguiamo fino a Dinkelsbuhl, dove pernottiamo. La cena è in un ristorante antico, con arredamento in legno molto tipico. Il paese è circondato da mura con porte e torri, le casette con facciate a capanna hanno moltissimi fiori sulle finestre. Su una torre è stata installata una telecamera che mostra la vita della famigliola di cicogne che ha scelto questa cittadina come nido. La tranquillità è di casa. 4° tappa: Dinkelsbuhl - Nordlingen (45 km) Riprendiamo la pista, ormai pianeggiante: segue un tratto di fiume, poi lungo i campi coltivati a girasoli, a volte al sole, a volte tra i boschi di piante dagli alti fusti. Alcuni laghetti animano il paesaggio. Pochi i paesini attraversati. Decidiamo di fermarci per una rinfrescata in un fiume, dove giocano i bambini. La giornata trascorre così, sotto il caldo cocente, fino a Wallerstein, dove sostiamo per una radler. Qualche chilometro ancora e poi siamo a Nordlingen, raggiunta dopo circa 45 km. Anch'essa è circondata dalle mura, con la piazza del mercato e la chiesa dall'altissimo campanile, il Daniel (90 m). Facciamo la conoscenza del guardiano del campanile, che vive in una stanzetta all'ultimo piano da nove anni. Tutti i giorni scende la mattina alle 8 per aprire il campanile e la sera alle 20 ritorna giù per chiuderlo, poi risale per dormire i suoi 350 gradini. Ci dice che il suo predecessore, ancora vivente in paese, ha fatto quel mestiere per 27 anni! Cena in ristorante greco. 5° tappa: Nordlingen - Donauworth (31 km) L'ultima tappa in bici del nostro viaggio è la più corta, ma non per questo meno faticosa. Il fresco e la pioggia che ci hanno accompagnato lungo la pista del Meno non ci sono più. Seguiamo la pista per un tratto lungo la statale, poco trafficata, fino ad Harburg, dove ammiriamo da lontano il castello. Quindi l'ultimo tratto in aperta campagna, lungo il Wornitz, fino a Donauworth, dove incrociamo ancora per l'ennesima volta la pista del Danubio, da noi percorsa nel "lontano" 1998. Qui la foto di rito appena fuori dalle mura, poi recuperiamo l'auto. Quindi proseguiamo con un altro mezzo, fino a Fussen, dove pernottiamo nell'unico albergo che ha una stanza per noi, a fianco del castello di Neuschwanstein. SALUTONI ARMANDOid="navy">
Ho cancellato la prima parte ... perchè oggi sono già sversa per la sconfitta politica ... non mi va di polemizzare ... Grazie a chi mi voglia aiutare Ros >
http://www.camper.netsurf.it/fo...
Buon viaggioquote:Originally posted by Yuma58>
quote:Originally posted by marli> Ciao, anche se sono di parte contraria alla tua... una mano ad un camperista non si rifiuta mai.... Eila.....donde stai finito?. Siamo un gruppetto di amici tutti con MH,bianchi ,gialli neri,rossi contrari ed avversi ma quando c'è di mezzo il v.r. si parte e ci accomuniamo. Io sto partendo per il centro Italia e non so quando tornerò(sempre col mitico EstereL). Ciao Carlo Se vuoi fare la ROMANTISCHE STRASSE ho parecchie informazioni da darti, se poi vuoi allungare e andare a GUNZBURG per LEGOLAND allora è tutt'altro discorso... SALUTONI ARMANDOid="navy">
Ho cancellato la prima parte ... perchè oggi sono già sversa per la sconfitta politica ... non mi va di polemizzare ... Grazie a chi mi voglia aiutare Ros >
>
quote:Originally posted by esterel> Ciao Carlo, questa settimana sono ancorato al paesello, cè la famosa SAGRA DEL CARCIOFO ROMANESCO.... Parto la prossima settimana, andrò nelle Marche.... SALUTONI E BUON VIAGGIO ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58>
quote:Originally posted by marli> Ciao, anche se sono di parte contraria alla tua... una mano ad un camperista non si rifiuta mai.... Eila.....donde stai finito?. Siamo un gruppetto di amici tutti con MH,bianchi ,gialli neri,rossi contrari ed avversi ma quando c'è di mezzo il v.r. si parte e ci accomuniamo. Io sto partendo per il centro Italia e non so quando tornerò(sempre col mitico EstereL). Ciao Carlo Se vuoi fare la ROMANTISCHE STRASSE ho parecchie informazioni da darti, se poi vuoi allungare e andare a GUNZBURG per LEGOLAND allora è tutt'altro discorso... SALUTONI ARMANDOid="navy">
>
>
quote:Originally posted by Yuma58 La pista infatti comincia a salire solo pochi km prima di Fussen, quindi per chi ha tempo e voglia può essere percorsa completamente in bici. Abbiamo preferito evitare inoltre il tratto ciclabile "ufficiale" della Romantische Strasse da Wurzburg a Tauberbischofsheim (circa 30 km) perché sconsigliato dai vari siti che abbiamo visitato per preparare l'itinerario (poco segnato, molto trafficato) eppoi perché ci siamo affezionati ai "fiumi" e alle piste lungo di essi! Come al solito ci siamo serviti delle mappe Kompass (Liebliches Taubertal, n.136, + Romantische Radroute, n.130) precise e dettagliate (in lingua tedesca, naturalmente). ......omiss SALUTONI ARMANDO[/navy][/b] >> Ciao Anche io sono intenzionato alla partenza per la zona. Io e mia moglie siamo appassionati di bici ... però ... hem ...mia moglie ha un sovrappeso temporaneo (situazione che si risolverà improvvisamente nel mese di settembre, spero, e io sarò costretto a comperare un carrellino per trasporto in bici di infanti)... Ovviamente vista la situazione "interessante" non potremo, fare tutta la strada in bici, ma conterei di fare alcuni brevi tratti facendo i grandi spostamenti in camper. Mi chiedevo, viste le pendenze, se bastano delle normali city bike di basso livello (cosa che preferisco così non mii impanico per eventuali furti)o se mi conviene portare le mtb più belle (le bdc le escludo, la moglie non riesce più a piegarsi ...) ciao, anticipatamente grazie Suppongo che troverò mezzo forum sulla RS, come vi riconosco ?
quote:Originally posted by marli> Ciao, guarda che io non ho mai portato rancore a nessuno e tantomeno alle donne.... Allora a detta di mia moglie è rimasta delusa di Legoland, credo che a Ravensburg i bambini si divertono molto di+ eppoi, la cittadina è stupenda con le sue mura del medio evo, in'oltre se capiti d'estate cè una festa in costume meravigliosa.... A RAVENSBURG cè un'area attrezzata proprio attaccata la città è vicino al fiume lato sud ovest. RAVENSBURG WOHNMOBILSTELLPLATZ RAVENSBURG - IN MUHLBRUCKSTRASSE GPS 47°-47-4-N. - 9°-36-4-E. CI SONO 12 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA' IL COSTO E' DI 5,00 EURO AL GIORNO + L'ELETTRICITA'.... IL SUPERMERCATO LO TROVI A 400 METRI LA CITTA' E' LI A DUE PASSI...
... non so se Yuma deciderà di rispondermi ancora ... visto lo scambio animato d'opinioni ... comunque la domanda è rivolta anche ad altri ... meglio Legoland o meglio Ravensburger per due bimbi di 2 e 8 anni ... economicamente credo che valga ravensburger... anche perchè la grande compie gli anni in quei giorni e quindi entra gratis ... ma per il resto? Aree di sosta adiacenti? come sono? Quanto costano? Grazie Ros >
http://www.ravensburger.de/spie...
SALUTONI E BUON VIAGGIO ARMANDOid="navy">quote:Originally posted by marli>
... in realtà sono un trans ... [;)] ... se ci limitiamo a parlare di percorsi, citta e camper ... potremmo anche andare daccordo. Il mio giro dovrebbe essere: - Monaco - Norimberga - Da Wurzberg - A Augsburg - Ravensburger - Da Augsburg - A Fussen Com'è il giro? Che tappa conviene cancellare o modificare? Aree di sosta? ... grazie Rosario Dipende, come lo fai il giro ? nel senso che parti da Fussen o da dove ?id="navy"> >
quote:Originally posted by marli>
... in realtà sono un trans ... [;)] ... se ci limitiamo a parlare di percorsi, citta e camper ... potremmo anche andare daccordo. Il mio giro dovrebbe essere: - prima tappa:Monaco - seconda tappa: Norimberga - terza tappa ...Da Wurzberg - ecc..A Augsburg - Ravensburger - Da Augsburg - ultima tappa: A Fussen Com'è il giro? Che tappa conviene cancellare o modificare? Aree di sosta? ... grazie Rosario Dipende, come lo fai il giro ? nel senso che parti da Fussen o da dove ?id="navy"> >
>
quote:Originally posted by marli> Ora sto uscendo (vado al camper...) quando ritorno ti do le aree attrezzate...id="navy">
... in realtà sono un trans ... [;)] ... se ci limitiamo a parlare di percorsi, citta e camper ... potremmo anche andare daccordo. Il mio giro dovrebbe essere: - prima tappa:Monaco - seconda tappa: Norimberga - terza tappa ...Da Wurzberg - ecc..A Augsburg - Ravensburger - Da Augsburg - ultima tappa: A Fussen Com'è il giro? Che tappa conviene cancellare o modificare? Aree di sosta? ... grazie Rosario Dipende, come lo fai il giro ? nel senso che parti da Fussen o da dove ?id="navy"> >
>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Il giro va benissimo... A Monaco di baviera hai 3 possibilita' una è quella di sostare all'Olimpia stadium, la seconda al camping e la terza ad un paesetto poco lontano dalla città... All'olimpia stadium il parcheggio costa 10,00 euro al giorno senza servizi, però con un mare di atttività ricreative e con tutti i mezzi per raggiungere qualsiasi parte del centro, compreso la metro... Il campeggio si trova vicino lo ZOO è parecchio che non ci vado e non so dirti i prezzi.... A SULZEMOOS cè un'area attrezzata davvero completa e gratis,i posti sono una cinquantina, devi solo pagare l'acqua e l'elettricita' è presso il concessionario GLUCK è il + grande D'EUROPA!!! se vai anche a visitare DACHAU è proprio ottimo perchè vicinissimo... NURBERG (NORIMBERGA) AREA ATTREZZATA VOLKSPARK MARIENBERG IN KILIAN STRASSE GPS 49°-27-39-N. - 11°-6-57-E. ci sono 8 posti con carico e scarico, wc. giochi per bambini.il supermercato è a 500 metri l'area è in centro città. WURZBERG non la conosco, spero che sia WURZBURG.. REISEMOBILPLATZ ALTEN HAFEN IN VEITSHOCHHEIMER STRASSE GPS 49°48-10-N. - 9°-55-12-E. 45 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA'- 8,00 EURO AL GIORNO COMPRESO L'ELETTRICITA' il supermercato è a 2 km il cntro anche... AUGSBURG non ci sono aree attrezzate, ma se trovi un parcheggio sistemati pure senza problemi... magari in un supermercato o in periferia.... A Ravensburg, l'area te l'ho data già.... A FUSSEN wohnmobilplatz camper's stop in ABT-HAFNER STRASSE N°9 GPS 47°-34-54-N. - 10°-42-7-E. ci sono 90 posti con carico-scarico-wc-docce-elettricità, il costo è di 10,00 euro al giorno + 2,00 per l'elettricità, 50 cent per la doccia 2 minuti... il supermercato è attaccato all'area, il centro è a 200 metri... per andare al castello, o ci vai in bicicletta-autobus oppure puoi andare anche con il camper che troverai dei parcheggi dove vanno anche i pulmans.. Se puoi cerca di formare un gruppo con un minimo di 12 persone, non farai la fila kilometrica per fare i biglietti e avrai anche uno sconto.... SALUTONI E BUON VIAGGIO.id="navy">...
quote:Originally posted by marli> Ora sto uscendo (vado al camper...) quando ritorno ti do le aree attrezzate...id="navy">
>
>
>