quote:Originally posted by cyborg> Non so mainz che non consoco, ma tutta la germania che ho visto (principamlemte baviera) ha un'area di sosta praticamente in ogni città/paese. Spesso sono parcheggi con camper service, ma parcheggi belli non i cessi che abbiamo in italia. Ciao, Mauro
Mi associo anch'io alla richiesta di informazioni. Andrò in Germania a Mainz a metà giugno, e nel frattempoo ho visitato un pò di siti tedeschi di camperisti, Da quel che ho capito sono molto meno diffuse rispetto da noi le Aeree di Sosta. Ci sono molti campeggi, ma , soprattutto nelle città , mancano completamente aree di sosta attrezzate o no ! Mi confermate questa impressione, oppure le città tedesche offrono qualcosa ai camperisti ? Sui siti io continuo a NON trovare aree, oppure soltanto lontanissimi dalle città lungo i fiumi o in zone paesaggistiche. Cosa che va benissimo certamente, ma io ho bisogno di stare proprio per 3 gg in zona urbana a Mainz, e , a parte i parcheggi pubblici a pagamento e un distributore con camper-service, non ho trovato alcun appoggio. E dire che si tratta di una città di 300.000 abitanti ! ciao e grazie dell'aiuto >
quote:Originally posted by bobocop> Allora se vieni da sud ti consiglio una sosta a ULM con area allo sportzentrum è gratis e abbastanza tranquilla. ULM /DONAU REISEMOBILPLATZ FRIEDRICHSAU, IN WIELANDSTRASSE GPS 10°-0-30-E - 48°-24-24-N. con carico,scarico l'unica cosa da pagare è l'acqua 1,00 euro ogni 80 litri... SUL RENO non ti perdere BACHARACH REISENMOBILPLATZ DER STADT BACHARACH ci sono 30 posti con carico e scarico il costo è di 6,00 euro al giorno la cittadina è meravigliosa!!! ti consiglio anche un giro in barca sul reno per ammirare la collina di LORELAY eppoi si gusta meglio il reno. KOBLENZ METTERNICH AUTOHOF KOBLENZ 20 posti con wc,carico e scarico. 6,50 al giorno. MOSELLA qui troverai paradiso dei camperisti e una infinità di aree di sosta ma quella che ti suggerisco di + è quella di KLUSSERATH AM SPORT PLATZ GPS 6°-51-17-E - 49°-50-32-N. ci sono ben 400 posti con carico,scarico,elettricità, il costo si aggira intorno ai 7,00 euro tutto compreso, ciliegina sulla torta... la mattina ti verranno a svegliare delle bambine per offrirti del pane!!! Trier (treviri) camping und REISEMPBILPLATZ in DEN MOSELAUN/MESSEPARK GPS 6°-37-28-E - 49°-44-25-N. 120 posti con carico,scarico,elettricità, il costo è di 6,50 al giorno tutto compreso. IN FRANCIA vicino VERDUN cè una cittadina con un'area di sosta si chiama CHATILLON SOUS LES COTES è un campeggio ma non è caro per nulla 7,00 al giorno tutto compreso carico,scarico,corrente elettrica, wc, si chiama CAMPING LES ETANGS DE MANDRE IN RUE DU MOULIN. Vicin COLMAR cè unìarea di sosta è a TURCHEIM ARRET CAMPING CAR in QUAI DE LA GARE 20 POSTI PER 5,25 AL GIORNO. altrimenti a ARTZENHEIM sul RENO AUBERGE D'ARTZENHEIM IN RUE DE SPNEK 30, ci sono 3 posti con carico,scarico,elettricità. BADEN BADEN REISEMOBILPLATZ AUMATT-STATION gps 8°-13-14-e - 48°-46-21-n. ci sono 15 posti ma senza servizi è gratis, altrimenti GAST-CARAVANING GMBH in WERKSTRASSE 2 gps 8°-11-7-e - 48°-48-14-n. 10 posti con carico,scarico, gratis... Una sosta d'obligo è a DONAUESCHINGEN dove cè il pozzo del fiume DONAU, are di sosta senza servizi ma tranquillissima, vale la pena di fermarcisi, STELLPLATZ FURSTENBERGSTRASSE GPS 8°-30-23-E - 47°-57-7-N. In ultimo datosi che sei vicinissimo... vai a vedere le cascate del RENO a SCHAFFAUSEN cè un'area di sosta abbastanza tranquilla. Ti auguro una buona vacanza armando
Grazie Armando , ancora per motivi di lavoro non so se a giugno avrò 1 settimana disponibile o due ; comunque se saranno due settimane vorrei fare la valle del Reno e della Mosella , partendo da sud poi Koblenz quindi Mosella fino a Trier , poi attraverserei il Lusseburgo per visitare Verdun in Francia per visitare i luoghi della prima guerra mondiale ; quindi discesa verso l'Alsazia dove visiterò la strada dei vini e Colmar poi per finire mi farei la foresta nera partendo da Baden-Baden in direzione sud sfruttando i giorni che mi rimangono. Se invece avrò una sola settimana a disposizione faro solo Foresta Nera ed Alsazia . Sono aperto anche a consigli per la modifica dell'itinerario. >
quote:Originally posted by bobocop> Mi sembrano pochini per tutto il giro, non credo che riusciresti a fare il giro completo, dovresti eliminare il giro dell'alsazia,... Grazie per il suggerimento er il sito, ma non credo di essere all'altezza.... SALUTONI E BUON VIAGGIO. ARMANDO
Armando sei stato gentilissimo sei una vera enciclopedia sulla Germania , ma hai mai pensato di aprire un sito internet sulla Germania tipo quello che a fatto Copenga per Roma ? Ho avuto conferma questa mattina e partendo Domenica dovrei avere 9-10 giorni disponibili , pensi che riuscirei a Vedere Reno-Mosella Alsazia e Foresta Nera saltando Verdun , oppure mi conviene fare una cosa sola e visitarla meglio ? >
http://www.schluchsee.de/
un po in piu domani... saluti cordiali della germania lakiquote:Originally posted by cyborg> ..scusa...ma ho veramente dimenticato..che voleva ancora scrivere [:I][:I] touring24.info e fantastico..scritto da peter wuttke e tradutto/traduzione della nostra amica da COL Monalisa [:)] ciao ciao laki
il sito : "www.Touring24.info" è veramente fantastico per le aree di sosta tedesche. Grazie >