quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 04/10/2013 13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due possibilità: - Fai la litoranea e poi il col di tenda (con la variante opzionale di sospel, che io eviterei). - Sali in Provenza e fai il colle della Maddalena
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 04/10/2013 13:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , be...da PORT GRIMAUD l'unica e ragionevole possibilità è di andare a FREJUS sulla litoranea , salire in autostrada fino a VENTIMIGLIA quindi risalire la Val ROIA , fare il TENDA e poi discesa su LIMONE , BORGO S. DALMAZZO e CUNEO ( sono approssimativamente 250 km. ) . La soluzione MADDALENA , secondo me da PORT GRIMAUD , è assolutamente da scartare ( sono oltre 360 km. e per giunta il tratto di salita nella Valle dell'UBAYE è interminabile . Oltretutto ora il tratto Francese della Val ROIA ha dei punti migliorati notevolmente ; l'unico neo rimane purtroppo la galleria con i suoi molteplici problemi . PIERO
quote:Risposta al messaggio di veronese inserito in data 04/10/2013 14:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , sinceramente non so dove hai visto l'autostrada che va fino a BARCELONNETTE. L'autostrada A 51 termina a TALLARD , 15 km. da GAP . PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 04/10/2013 14:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione Piero, il tenda mi pare la più furba, anche se drammaticamente costosa per il tratto di autostrada francese che puoi evitare solo in parte prendendo la DN7 (tra frejus e cannes) Per la provenza, io non consiglio strade che non ho fatto, ma a dire il vero prendendo dipartimentali si possono fare ben meno di 360 km per passare dalla Maddalena andando dritto su castellane per arrivare a Barcellonette. Certo bisogna verificare le strade mappa in mano perché il navigatore manda in posti assurdi. Ripeto, trattasi di strade che non ho fatto completamente (per me valsusino la Maddalena non ha senso se non turistico) per cui mi rimetto a Piero, però sono meno di 360 km. Sull'autostrada, non mi pare di aver visto cantieri nuovi di recente, si ferma a Tallard, da dove parte la strada che va verso Barcellonette.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/10/2013 15:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DANI , quando parlo di circa 360 km. , mi riferisco alla percorrenza del tratto autostradale A 51 che transitando da AIX EN PROVENCE risale a TALLARD e poi risalita transitando per LE LAUZET , BARCELONNETTE , MEYRONNES e poi il Colle. Potranno essere certamente un po' meno se si opta per le strade dipartimentali come dici tu ma , da CASTELLANE per scendere direttamente a BARCELONNETTE bisogna fare la D 955 che poi diventa D 908 e transita in quota al Col D'ALLOS a 2247 metri su carreggiata strettissima e assai panoramica , secondo me da fare nella bella stagione ma , da non percorrere ora per andare a CUNEO . Torno a ribadire che , aldilà del costo autostradale , la più ragionevole e rapida da PORT GRIMAUD, resta il Col di TENDA . Ciao , PIERO