CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 595
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2732
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:11:32
mamma mia!
se questo sarà il futuro del plein air
poveri neo camperisti non vi resta che piangere

capra.jpg

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2020 alle 16:25:44

Al di fuori di ogni considerazione, io ho visto quello che é successo sulla malciaussia, una vergogna indicibile, scarico selvaggio, parcheggi su prati, un comportamento indegno, idem sul passo della lombarda, mai come quest’anno
 arroganza e prepotenza del io ho diritto, ora grazie a queste persone educate, anche in Francia ci sarà adeguamento e quindi i puristi saranno castigati, il problema che riguarda tutti noi é che non potranno dividere questi si questi no, di conseguenza presto vedremo i FURBETTI ululare sui loro diritti, e a proposito di diritti il sig tal dei tali, quello che si pavoneggiava del suo diritto al transito sul colle della scala, come mai non ha risposto alla regola del CDS che il sottoscritto ha pubblicato? Comodo accampare diritti, ma scomodo ammettere di non averne e pretendere di fare ciò che pare e piace, e venire a vantarsene qui dentro... cari ragazzi ringraziamo queste persone se poi avremo “restrizioni” mich  
...
Ciao Panzer.
"io ho visto quello che é successo sulla malciaussia,una vergogna indicibile"
Dalla Rete: Malciaussia e' un lago in comune di Usseglio (Torino).
Ma se la situazione e' come la descrivi, possibile che non siano mai intervenute le Forze dell' Ordine?
Adesso ci sono anche i Carabinieri Forestali, basta chiamarli.
Sul fatto che in Francia si possa fare sosta libera "selvaggia", ho qualche dubbio.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:47:53
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2020 alle 18:27:39

Ciao Panzer. io ho visto quello che é successo sulla malciaussia,una vergogna indicibile Dalla Rete: Malciaussia e' un lago in comune di Usseglio (Torino). Ma se la situazione e' come la descrivi, possibile che non siano
mai intervenute le Forze dell' Ordine? Adesso ci sono anche i Carabinieri Forestali, basta chiamarli. Sul fatto che in Francia si possa fare sosta libera selvaggia, ho qualche dubbio.
...
Salvatore, il problema non è solo il lago della malciaussia, io bazzico in moto tutti i colli alpini, l’elenco é impossibile da esporti, aree di sosta praticamente libere per il 50% mentre prati e piazzole invase da veicoli targati anni 80...
follonica una stupenda area in agriturismo pochissime piazzole occupate e tutta la città, occupata in maniera zingaresca da un orda di nuovi utenti, come si può pensare che prima o poi non si prendano provvedimenti?
Mai avevo visto un indescrivibile e incivile atteggiamento del genere.
e poi dobbiamo leggere che noi “civili” siamo deficienza pura perché andiamo nelle aree lagher?
in Francia faranno molto velocemente modifiche per i puristi, e i cherubini diranno: a sí ? non ci vogliono più? e noi andiamo da un’altra parte... Portogallo, Spagna, Francia, ... noi siamo, noi siamo, noi siamo, ma vaffanxxxx vá.

Mick KoKorde World President
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 18:52:42
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/12/2020 alle 18:11:32

mamma mia! se questo sarà il futuro del plein air poveri neo camperisti non vi resta che piangere  
Ciao superduke46.
Se tutti andiamo negli stessi posti, negli stessi periodi, il risultato e' inevitabilmente quello della immagine.
In realta' in Italia si puo' fare tranquillamente sosta libera in migliaia di Comuni, con la fortuna che molti di questi  sono belli se non bellissimi.
Certo, non sono tutti sul mare, anzi la gran parte sono all'interno.
Ma se non sappiamo apprezzarli....

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 19:20:26
In risposta al messaggio di Panzer del 15/12/2020 alle 18:47:53

Salvatore, il problema non è solo il lago della malciaussia, io bazzico in moto tutti i colli alpini, l’elenco é impossibile da esporti, aree di sosta praticamente libere per il 50% mentre prati e piazzole invase da veicoli
targati anni 80... follonica una stupenda area in agriturismo pochissime piazzole occupate e tutta la città, occupata in maniera zingaresca da un orda di nuovi utenti, come si può pensare che prima o poi non si prendano provvedimenti? Mai avevo visto un indescrivibile e incivile atteggiamento del genere. e poi dobbiamo leggere che noi “civili” siamo deficienza pura perché andiamo nelle aree lagher? in Francia faranno molto velocemente modifiche per i puristi, e i cherubini diranno: a sí ? non ci vogliono più? e noi andiamo da un’altra parte... Portogallo, Spagna, Francia, ... noi siamo, noi siamo, noi siamo, ma vaffanxxxx vá.  
...
Ciao Panzer.
Pero' ripeto la domanda: il lago di Malciussia e' una piccola localita', possibile che non sia mai intervenuto nessuno?
Cio' premesso.
Io frequento da molti anni i borghi dell' Italia centro settentrionale, in ogni periodo dell' anno.
Posso dire di averne visti gran parte, sicuramente quelli piu' interessanti (e sono tanti).
Certo, bisogna conoscerli e avere il gusto di visitarli.
Mai avuto problema di sosta libera e raramente mi sono trovato con qualche collega.
Anzi, qualche volta mi avrebbe fatto anche piacere pernottare con qualcuno vicino.
In fondo, la sosta libera e' la parte piu' bella dell' abitar viaggiando.
Di rado mi sono trovato in posti affollati, semplicemente perche' non li frequento.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 19:28:07
Terrei anche presente che, fatto salvo il "danno" apportato alla categoria da chi si comporta male, anche il numero in se stesso, quando si tratta di numeri elevati, dà fastidio a chi risiede o chi soggiorna in certe località.
Cioè se si è in troppi, anche comportandosi bene, la gente del luogo si rompe lo stesso.
E sappiamo tutti benissimo quanto il numero generale sia aumentato e che molti camperisti hanno la tendenza ad intrupparsi e creare "aree spontanee" anzichè andare per i cavoli loro.
Ed ora avanti pure con le fucilazioni, grazie angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/12/2020 alle 19:43:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:02:46
Purtroppo in camper è sempre piu difficile trovare mete idonee, bisogna eliminare tutti i posti famosi e di richiamo, almeno in stagione, e trovarsi angolini che non interessano a nessuno.
E piu il camper è grande o imponente e piu sarà difficile.
Forse per quello che c'è questo boom dei furgonati che sono meno invadenti e vengono visti piu simili al furgone dell idraulico nostro dirimpettaio, e quindi ci si ha piu l occhio.

Io ho notato che un furgonato, su un porto tra i furgoni dei pescatori, neppure lo noti, un camper tradizionale spicca subito e se lo vedo io lo vede anche chi ne è infastidito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 21:11:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2020 alle 20:02:46

Purtroppo in camper è sempre piu difficile trovare mete idonee, bisogna eliminare tutti i posti famosi e di richiamo, almeno in stagione, e trovarsi angolini che non interessano a nessuno. E piu il camper è grande o imponente
e piu sarà difficile. Forse per quello che c'è questo boom dei furgonati che sono meno invadenti e vengono visti piu simili al furgone dell idraulico nostro dirimpettaio, e quindi ci si ha piu l occhio. Io ho notato che un furgonato, su un porto tra i furgoni dei pescatori, neppure lo noti, un camper tradizionale spicca subito e se lo vedo io lo vede anche chi ne è infastidito.
...
Ciao Tommaso.
"bisogna eliminare tutti i posti famosi"
Non e' che poi ce ne siamo moltissimi.
Certo se andiamo tutti li'....
"trovarsi angolini che non interessano a nessuno"
E' proprio questo il problema.
Viviamo nel Paese piu' bello del mondo e lo dico senza retorica.
Mi pare di aver letto che l' Italia da sola possiede circa la meta' di tutti i beni artistici e culturali del mondo
Gli "angolini" spesso nascondono capolavori di architettura e/o di arte che tutto il mondo ci invidia.
E non e' casuale che in questi posti trovo piu' facilmente turisti stranieri (tedeschi in primis), anche non camperisti.
Tanto per dare un riferimento

https://www.bandierearancioni.it/

https://borghipiubelliditalia.it/

In queste localita', che sono tantissime, ben difficilmente ci saranno problemi di sosta libera.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2732
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 21:20:16
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2020 alle 18:52:42

Ciao superduke46. Se tutti andiamo negli stessi posti, negli stessi periodi, il risultato e' inevitabilmente quello della immagine. In realta' in Italia si puo' fare tranquillamente sosta libera in migliaia di Comuni, con
la fortuna che molti di questi  sono belli se non bellissimi. Certo, non sono tutti sul mare, anzi la gran parte sono all'interno. Ma se non sappiamo apprezzarli....
...
il tuo ragionamento non fa una grinza ma qui si sta parlando (con evidente malcelata soddisfazione di tanti) del fatto che si stia avviando verso un obbligo per tutti i camper di chiudersi in un recinto
probabilmente questa strada iniziata da spagna portogallo e da come ho letto anche l'italia diventerà comune a tutti gli stati
in questo caso però si dovrà cambiare l'attuale slogan pubblicitario
"camper turismo libertà"
in
"camper turismo coccodè"

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 22:45:59

ttps://campofant.com/wildcampen-europa-frei-stehen-wohnmobil/
Spero che si apra é in tedesco ma sono elencati i paesi con proibizioni della sosta libera
Saluti Rucki
Übernachten außerhalb von Campingplätzen verboten
In den folgenden europäischen Ländern ist das Frei stehen sehr genau geregelt. Und Vorsicht, auch auf Privatbesitz ist frei stehen, wildcampen und im Wohnmobil übernachten nicht erlaubt, selbst wenn man die Erlaubnis des Grundstückseigentümers bekommen würde.
  • Albanien
  • Bosnien und Herzegowina
  • Bulgarien
  • Griechenland
  • Kroatien
  • Mazedonien
  • Montenegro
  • Niederlande
  • Portugal
  • Serbien
  • Slowakei
  • Slowenien
  • Tschechien
  • Ungarn
Rucki
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 07:39:57
In risposta al messaggio di Armando del 15/12/2020 alle 19:28:07

Terrei anche presente che, fatto salvo il danno apportato alla categoria da chi si comporta male, anche il numero in se stesso, quando si tratta di numeri elevati, dà fastidio a chi risiede o chi soggiorna in certe località.
Cioè se si è in troppi, anche comportandosi bene, la gente del luogo si rompe lo stesso. E sappiamo tutti benissimo quanto il numero generale sia aumentato e che molti camperisti hanno la tendenza ad intrupparsi e creare aree spontanee anzichè andare per i cavoli loro. Ed ora avanti pure con le fucilazioni, grazie 
...
Condivido tutto ciò che hai scritto, altro che fucilate.
yes
Davide
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 09:51:34
In risposta al messaggio di Armando del 15/12/2020 alle 19:28:07

Terrei anche presente che, fatto salvo il danno apportato alla categoria da chi si comporta male, anche il numero in se stesso, quando si tratta di numeri elevati, dà fastidio a chi risiede o chi soggiorna in certe località.
Cioè se si è in troppi, anche comportandosi bene, la gente del luogo si rompe lo stesso. E sappiamo tutti benissimo quanto il numero generale sia aumentato e che molti camperisti hanno la tendenza ad intrupparsi e creare aree spontanee anzichè andare per i cavoli loro. Ed ora avanti pure con le fucilazioni, grazie 
...
daccordissimo.si torna sempre come in politica e tutte le cose al BUON SENSO ma credo che se non si ritorna indietro cominciando da asilo scuola ecc. a poter prendere per le orecchie sarà sempre peggio
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:44:41
In risposta al messaggio di superduke46 del 15/12/2020 alle 21:20:16

il tuo ragionamento non fa una grinza ma qui si sta parlando (con evidente malcelata soddisfazione di tanti) del fatto che si stia avviando verso un obbligo per tutti i camper di chiudersi in un recinto probabilmente questa
strada iniziata da spagna portogallo e da come ho letto anche l'italia diventerà comune a tutti gli stati in questo caso però si dovrà cambiare l'attuale slogan pubblicitario camper turismo libertà in camper turismo coccodè  
...
Ciao superduke.
Se vogliamo andare in posti affollati, dobbiamo necessariamente adattarci e quindi accettare anche il "recinto".
Ribadisco pero' che, per la mia esperienza, in Italia e' possibile fare sosta libera  in migliaia di piccoli comuni.
In questi comuni una area di sosta non avrebbe neanche senso, dato l' afflusso limitato di camper.
Sta a noi scegliere.
Invece di andare tutti a Follonica (tanto per agganciarsi all' esempio fatto) scopriamo l'entroterra circostante.
In fondo siamo in Toscana, la regione piu' bella all' interno del Paese piu' bello del mondosmiley
Certo, non c'e' il mare che sembra essere l'unica cosa che interessa ai camperisti, anche se brutto.surprise
Per esperienza posso dire che in quasi tutte queste localita' i camper non solo possono sostare liberamente ma sono graditi.
Quando vado al ristorante o a fare acquisti, dico sempre di essere un camperista.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:55:29
In risposta al messaggio di Rucki del 15/12/2020 alle 22:45:59

ttps://campofant.com/wildcampen-europa-frei-stehen-wohnmobil/ Spero che si apra é in tedesco ma sono elencati i paesi con proibizioni della sosta libera Saluti RuckiÜbernachten außerhalb von Campingplätzen verboten
In den folgenden europäischen Ländern ist das Frei stehen sehr genau geregelt. Und Vorsicht, auch auf Privatbesitz ist frei stehen, wildcampen und im Wohnmobil übernachten nicht erlaubt, selbst wenn man die Erlaubnis des Grundstückseigentümers bekommen würde.Albanien Bosnien und Herzegowina Bulgarien Griechenland Kroatien Mazedonien Montenegro Niederlande Portugal Serbien Slowakei Slowenien Tschechien Ungarn
...
Ciao Rucki.
Utile l'elenco, ma non si capisce se si tratta di proibizioni generali (cioe' a livello di Paese) o locali.
Notoriamente Croazia e,  recentemente,  Portogallo probiscono la sosta libera a livello nazionale.
Non mi risulta pero' - ad esempio - una proibizione generale in Grecia.
Vedo che non e' riportata la Spagna.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2732
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:03:32
In risposta al messaggio di salvatore del 16/12/2020 alle 10:44:41

Ciao superduke. Se vogliamo andare in posti affollati, dobbiamo necessariamente adattarci e quindi accettare anche il recinto. Ribadisco pero' che, per la mia esperienza, in Italia e' possibile fare sosta libera  in migliaia
di piccoli comuni. In questi comuni una area di sosta non avrebbe neanche senso, dato l' afflusso limitato di camper. Sta a noi scegliere. Invece di andare tutti a Follonica (tanto per agganciarsi all' esempio fatto) scopriamo l'entroterra circostante. In fondo siamo in Toscana, la regione piu' bella all' interno del Paese piu' bello del mondo Certo, non c'e' il mare che sembra essere l'unica cosa che interessa ai camperisti, anche se brutto. Per esperienza posso dire che in quasi tutte queste localita' i camper non solo possono sostare liberamente ma sono graditi. Quando vado al ristorante o a fare acquisti, dico sempre di essere un camperista.
...
non metto in dubbio che in determinati luoghi è obbligatorio andare in aree di sosta è successo anche al sottoscritto per esempio amsterdam ma poi in olanda non ho avuto problemi di sosta libera
diverso è se il discorso riguarda tutto il territorio nazionale
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:20:23
Secondo me c'è troppo clamore ingiustificato. Anzi, direi che ci fanno un grosso favore, dirottando la moltitudine di camperisti verso quei paesi che sono percepiti come piu' ospitali verso i camper.

Io personalmente continuero' a sostare e pernottare in tutte quelle località che mi piacciono, anche in Portogallo, ovviamente evitando assembramenti, evitando di disturbare e senza dare eccessivamente nell'occhio.
Sicuramente rispettando i cartelli di divieto che trovo in loco.
Come ho sempre fatto, d'altronde. Gli assembramenti di decine e centinaia di camper non piacciono neanche a me.

Poi se venisse l'autorità, spiegherei chiaramente che non ho visto cartelli di divieto, che sono regolarmente parcheggiato come un'auto, che non do fastidio a nessuno e che amo fare acquisti nei negozi del paese. Specialmente in Portogallo aggiungerei che adoro cenare nei ristoranti delle località dove mi fermo a dormire, anche perché dopo una buona cena preferisco non guidare.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:31:05
Concordo yes
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2020 alle 11:32:09
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 11:45:51
In risposta al messaggio di ledzep del 13/12/2020 alle 12:45:20

alla fine c'è quasi da esser grati a questi propagandisti del divieto di sosta libera che citano a caso mischiando leggi nazionali regionali o regolamenti comunali, confondono sosta con campeggio, aree urbane con aree rurali
e confrontano paesi europei a caso. Grati perchè immagino che la loro sacra missione  sia scoraggiare la sosta fuori da campeggi e AA. Probabilmente un pò di inesperti o ingenui gli daranno retta e questo è un bene perchè una regola della sosta libera è: meno gente la fa meglio è per chi la fa La seconda è: chi la fa non dice agli altri i posti migliori dove farla Stare a ribattere ogni volta è un pò noioso ma facciamo un riassuntino: 1) il mondo è grande e c'è posto per tutti. 2) Quando una cosa è vietata ci deve essere un cartello che lo dice chiaro. 3) In tutta Europa tranne in Slovenia e Croazia, con le dovute eccezioni fuori stagione, si può usare il camper sostando in libera: Basta un minimo di buonsenso. 4)Persino in Piemonte si può sostare in libera quasi ovunque (a Bardonecchia no, ma che ******* ci deve andare a fare uno a Bardonecchia?) 5)E' più semplice e produttivo discutere con i vigili, che con gli storditi che accendono il generatore in area sosta: quelli si che dovrebbero andare in albergo, non chi sosta in un libero parcheggio. Ogni modo di viaggiare è legittimo, ognuno sceglie quello che preferisce.  
...
Che poi è la stessa cosa che diceva poco piu' sopra ledzep.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 12:27:48
In risposta al messaggio di RinoA del 16/12/2020 alle 11:20:23

Secondo me c'è troppo clamore ingiustificato. Anzi, direi che ci fanno un grosso favore, dirottando la moltitudine di camperisti verso quei paesi che sono percepiti come piu' ospitali verso i camper. Io personalmente continuero'
a sostare e pernottare in tutte quelle località che mi piacciono, anche in Portogallo, ovviamente evitando assembramenti, evitando di disturbare e senza dare eccessivamente nell'occhio. Sicuramente rispettando i cartelli di divieto che trovo in loco. Come ho sempre fatto, d'altronde. Gli assembramenti di decine e centinaia di camper non piacciono neanche a me. Poi se venisse l'autorità, spiegherei chiaramente che non ho visto cartelli di divieto, che sono regolarmente parcheggiato come un'auto, che non do fastidio a nessuno e che amo fare acquisti nei negozi del paese. Specialmente in Portogallo aggiungerei che adoro cenare nei ristoranti delle località dove mi fermo a dormire, anche perché dopo una buona cena preferisco non guidare.  
...
Ciao Rino, non capisco bene come fai a seguire quello che affermi
'Io personalmente continuero' a sostare e pernottare in tutte quelle località che mi piacciono, anche in Portogallo, ovviamente evitando assembramenti, evitando di disturbare e senza dare eccessivamente nell'occhio.
Sicuramente rispettando i cartelli di divieto che trovo in loco.' 

Se una legge statale vieta il pernotto fuori dalle aree attrezzate o campeggi (Croazia, Olanda, etc.), non c'è bisogno di cartelli di divieto. Diverse volte, anche in Francia, ho visto all'ingresso nell'abitato il divieto di campeggio su tutto il territorio comunale, poi nessun altro cartello.
Poi trovandoti in uno stato estero hai voglia a spiegare che armato di buone intenzioni. Se non paghi la multa, non riparti!
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:24:02
In risposta al messaggio di RinoA del 16/12/2020 alle 11:20:23

Secondo me c'è troppo clamore ingiustificato. Anzi, direi che ci fanno un grosso favore, dirottando la moltitudine di camperisti verso quei paesi che sono percepiti come piu' ospitali verso i camper. Io personalmente continuero'
a sostare e pernottare in tutte quelle località che mi piacciono, anche in Portogallo, ovviamente evitando assembramenti, evitando di disturbare e senza dare eccessivamente nell'occhio. Sicuramente rispettando i cartelli di divieto che trovo in loco. Come ho sempre fatto, d'altronde. Gli assembramenti di decine e centinaia di camper non piacciono neanche a me. Poi se venisse l'autorità, spiegherei chiaramente che non ho visto cartelli di divieto, che sono regolarmente parcheggiato come un'auto, che non do fastidio a nessuno e che amo fare acquisti nei negozi del paese. Specialmente in Portogallo aggiungerei che adoro cenare nei ristoranti delle località dove mi fermo a dormire, anche perché dopo una buona cena preferisco non guidare.  
...
Poi se venisse l'autorità, spiegherei chiaramente che non ho visto cartelli di divieto

AUGURI !! lucida la carta di credito, sarà l’unica spiegazione plausibile...
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link