https://www.google.it/maps/@44....
https://www.google.it/maps/plac...
In risposta al messaggio di petrix del 03/09/2016 alle 20:16:16
Ciao a tutti. Sono stato in Croazia tre settimane e mi sono trovato benissimo anche grazie alle ottime informazioni che ho reperito su questo forum. Volevo segnalare che a Pola, anche a Ferragosto si riesce a pernottareabbastanza agevolmente pagando 4 Kune all'ora sino alle 22 e gratis dalle 22 alle 7 del mattino nel parcheggio a queste coordinate GPS: 44.... Ho anche potuto verificare che esiste un altro posto agevole da raggiungere nell'immediata vicinanza del centro, ben iluminato e sorvegliato H24 in prossimità della spiaggia di Veruda a queste coordinate: ... Lì ho dormito in piena tranquillità, mangiato una pizza passabile in un locale nelle vicinanze e, sopratutto fatto un bagno molto gratificante. La Croazia in generale, che ho visitato per la prima volta mi è sembrata un posto assolutamente decente e ben organizzato dal punto di vista turistico. Unica pecca quest'anno la presenza di un vento molto fastidioso. I Croati, se li tratti con rispetto sono persone gradevoli e molto accoglienti. Penso che ci tornerò. petrix
Ciao,
In risposta al messaggio di checcoesusy del 04/09/2016 alle 10:18:46
Ciao, grazie delle info. Preparati però a ricevere decine di risposte che dicono che la Croazia non è come la Grecia, non è come la Sardegna, non è come Lignano Sabbiadoro, che i croati sono tutti furbi e pronti a fregarti,che la Croazia è utile solo come transito per il Montenegro, Albania o Grecia...che è carissima... Anch'io sono appena tornato e devo dire che mi sono trovato bene come sempre, e cioè da più di 30 anni....ho speso meno di metà rispetto a mia sorella che è andata a Favignana e Marettimo, e rispetto ad un mio amico che è andato in Corsica. Per dormire io ho speso per 10 notti 540 Euro di appartamento con cucina e sul mare, mia sorella 1200 euro per 7 notti in albergo con prima colazione, il mio amico ha speso per 7 notti quasi 900 euro solo per camere, cioè senza la possibilità di cucinare (molte camere trovate attraverso Airbnb!). E tutti eravamo in 3 persone per famiglia. E tutti ci siamo mossi in ritardo per prenotare e cioè i primi di agosto! E poi la Croazia è cara... Ciao Checco
1°
In risposta al messaggio di odysseus del 04/09/2016 alle 12:09:59
Prima di fare paragoni con altri paesi si dovrebbe andare in altri paesi ma vedendo il vostro profilo vedo solo interventi sulla Croazia o su paesi ex Jugoslavi, se volete effettivamente confrontarvi con altri paesi dovreste visitarli di persona e non parlare per sentito dire. pino
A differenza di molti utenti di COL, io preferisco intervenire solo su argomenti relativi a paesi o posti di cui posso dire di essere abbastanza esperto. Alcuni passano un WEND a Pola, si trovano male e sparano a zero sulla Croazia.
In risposta al messaggio di checcoesusy del 04/09/2016 alle 17:13:23
A differenza di molti utenti di COL, io preferisco intervenire solo su argomenti relativi a paesi o posti di cui posso dire di essere abbastanza esperto. Alcuni passano un WEND a Pola, si trovano male e sparano a zerosulla Croazia. Che tu ci creda o no, sono stato in Sicilia, Sardegna e Corsica in bicicletta (partendo da UDINE!), in Sicilia ho rischiato di morire di infezione alimentare per aver mangiato pesce avariato, tra l'altro! Ho dovuto tornare a UDINE in aereo e mi sono fatto 10 giorni in terapia intensiva a Udine.... E non ho mai parlato male della Sicilia! Della Sardegna e della Corsica ho ricordi meravigliosi ma ci sono stato una volta sola per cui non vedrai mai un mio intervento su questi posti...siete in centinaia più esperti di me! Ho girato tutta l'Europa, prima con l'interrail, poi con il camper, ma di sicuro non intervengo per dare suggerimenti su paesi che ho visitato una o due volte sole (a meno che non siano richieste puntali su cui posso dire di poter dire la mia). In Croazia ci vado da fine anni '70 e ci vado più volte l'anno, pertanto mi sembra di poter dire la mia. Questo è il motivo per cui scrivo solo di Croazia, Slovenia ed Austria (altri 2 paesi che frequento abbastanza, confinando con loro!). Saluti Checco
Condivido quanto detto. Hai perfettamente ragione, il mondo è pieno di Homo Sapiens
In risposta al messaggio di petrix del 03/09/2016 alle 20:16:16
Ciao a tutti. Sono stato in Croazia tre settimane e mi sono trovato benissimo anche grazie alle ottime informazioni che ho reperito su questo forum. Volevo segnalare che a Pola, anche a Ferragosto si riesce a pernottareabbastanza agevolmente pagando 4 Kune all'ora sino alle 22 e gratis dalle 22 alle 7 del mattino nel parcheggio a queste coordinate GPS: 44.... Ho anche potuto verificare che esiste un altro posto agevole da raggiungere nell'immediata vicinanza del centro, ben iluminato e sorvegliato H24 in prossimità della spiaggia di Veruda a queste coordinate: ... Lì ho dormito in piena tranquillità, mangiato una pizza passabile in un locale nelle vicinanze e, sopratutto fatto un bagno molto gratificante. La Croazia in generale, che ho visitato per la prima volta mi è sembrata un posto assolutamente decente e ben organizzato dal punto di vista turistico. Unica pecca quest'anno la presenza di un vento molto fastidioso. I Croati, se li tratti con rispetto sono persone gradevoli e molto accoglienti. Penso che ci tornerò. petrix
Ciao Petrix, grazie per condividere i tuoi punti sosta: me li sono segnati sul nav.
In risposta al messaggio di odysseus del 05/09/2016 alle 13:20:52
Hai fatto paragoni con paesi dove non sei mai stato :Montenegro, Albania ,Grecia ,meglio così................continua a decantarci della croazia pino e poi hai l'avvocato di parte che ti sostiene
Ho fatto paragoni con Sicilia e Corsica, dove sono stato.
In risposta al messaggio di thai2004 del 05/09/2016 alle 15:02:34
Ciao Petrix, grazie per condividere i tuoi punti sosta: me li sono segnati sul nav. Anche noi, di passaggio a Pola ad agosto, abbiamo trovato un ottimo punto sosta qui: 44.859040, 13.827095. Stefano
Grazie Thay2004.
In risposta al messaggio di petrix del 06/09/2016 alle 00:05:00
Grazie Thay2004. Hai colto lo spirito del mio intervento e questo mi rende felice. Volevo solo aggiungere che a Rovigno è molto meno facile sostare in Libera. Devi andare piuttosto fuori e paghi tanto. Stessa cosa aRagusa (Dubovnik). La Croazia non è il paradiso e io non ne sono sicuramente esperto. Ho visto Francia, Spagna e Croazia. Oltre all'Italia e mi sono quasi sempre trovato bene. Basta avere rispetto e cercare di capire dove vai e da chi vai. Però dall'Istria alla valle della Neretva ho visto organizzazione e un certo orgoglio che altrove non ho trovato. Soprattutto da noi. A luglio ho fatto una settimana in Toscana. Dove conto di fare nel 2017 le vacanze principali. Mi sono trovato bene anche lì. Ma ho visto Rom fare quello che volevano in più di un area sosta. Meno polizia e pulizia. E questo da italiano quale sono mi dà da pensare. Strade felici a tutti. petrix
Sono passati molti anni, ma nel 2000 sostare di notte in libera a Rovigno era affare assai serio e io ne fui vittima. La multa arrivava a 600 mila lire equivalenti a persona ( o giù di lì!)..e io ne fui vittima. Se le cose non sono espressamenet ambiate, credo che almeno la libera sia da evitare
In risposta al messaggio di odysseus del 06/09/2016 alle 09:01:52
La libera in Croazia dimenticatela pino
In piena stagione è vero, ti bussano alla porta e ti fanno andare in camping (multe così salate è la prima volta che le sento, ma non ne dubito!).