CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso in Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 184
18
ori99
ori99
12/04/2007 145
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:04:25
Io invece segnalo che alle frontiere Austria /Germania ( Salisburgo/Kiefenfeiden) ci sono controlli permanenti con chiusura totale dell'autostrada e relative code( ieri  1ora e 12  di coda per 5km ) presumo causa controllo" clandestini" dato che fermavano prevalentemente furgoni e piccoli camion.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 30/03/2016 alle: 22:33:51

Sono stato in coda per oltre un quarto d'ora ma non c'era alcun camper, ero l'unico (d'altronde era un giovedì agli inizi di giugno): mi hanno fatto andare via senza battere ciglio .... ma io sono piccolino (599 cm)  e rientro nei limiti dei 3500kg.
Comunque in 10 anni questa è stata la prima volta che ho visto una cosa del genere.
Notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:22:37

Mi auguro che sia come dici tu, è che mi sa tanto di una delle solite cose fatte all'italiana.

Il problema, già ampiamente discusso, è che gli allestitori continuano a produrre camper sempre più lunghi e sempre più pesanti e la gente li acquista, pure.
Dovremmo rifiutarci di comprare mezzi del genere e valutare solo quei camper che rilevino un peso di omologazione certificato ben inferiore ai 3000 kg (personalmente 2800). Aggiungendoci un paio di accessori + le persone a bordo + le solite cose che tutti hanno rientreremmo nei limiti di legge.
Keep calm e buon camper Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:34:08
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 31/03/2016 alle 08:22:37

Mi auguro che sia come dici tu, è che mi sa tanto di una delle solite cose fatte all'italiana. Il problema, già ampiamente discusso, è che gli allestitori continuano a produrre camper sempre più lunghi e sempre più
pesanti e la gente li acquista, pure. Dovremmo rifiutarci di comprare mezzi del genere e valutare solo quei camper che rilevino un peso di omologazione certificato ben inferiore ai 3000 kg (personalmente 2800). Aggiungendoci un paio di accessori + le persone a bordo + le solite cose che tutti hanno rientreremmo nei limiti di legge. Keep calm e buon camperCorrado
...

Al mio mezzo, consegnato con strisciata di pesatura del costruttore, pari a 2870Kg, montato (dal concessionario, quindi prima dell'immatricolazione), gancio traino, pannello solare, due batterie servizi (ne era sprovvisto, come tutti), due bombole di gas, poi ci ho montato due gavoni in alluminio sul telaio (autcostruiti, del peso di 80Kg totali), fatto gasolio, senza acque, sono andato sulla pesa di una ditta che di lavorazioni metalliche, e la strisciata, con autista (me) a bordo, era di 3640Kg !
ora, pur conoscendo il mio scarso livello di forma, dubiito che la gran parte del peso, sia dovuta...al mio gradimento per i cibi ! wink

Qui...qualcuno...bleffa, credo ! blush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:18:34

Il mio può essere immatricolato a 3850 kg solo con il nullaosta della casa costruttrice senza modifiche al mezzo. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:28:54
In risposta al messaggio di Tequi del 31/03/2016 alle 11:18:34

Il mio può essere immatricolato a 3850 kg solo con il nullaosta della casa costruttrice senza modifiche al mezzo. Tequi

Si, ma quello che conta è il peso in assetto da vacanza; se pesa 3.501 kg stai guidando un veicolo illegale
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:38:46
In risposta al messaggio di chorus del 31/03/2016 alle 11:28:54

Si, ma quello che conta è il peso in assetto da vacanza; se pesa 3.501 kg stai guidando un veicolo illegale

Sono d'accordo il mio era solo per dire che nel mio caso non sono previste modifiche alla meccanica per una riomologazione con maggior portata.. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/03/2016 alle: 12:24:08
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/03/2016 alle 09:34:08

Al mio mezzo, consegnato con strisciata di pesatura del costruttore, pari a 2870Kg, montato (dal concessionario, quindi prima dell'immatricolazione), gancio traino, pannello solare, due batterie servizi (ne era sprovvisto,
come tutti), due bombole di gas, poi ci ho montato due gavoni in alluminio sul telaio (autcostruiti, del peso di 80Kg totali), fatto gasolio, senza acque, sono andato sulla pesa di una ditta che di lavorazioni metalliche, e la strisciata, con autista (me) a bordo, era di 3640Kg ! ora, pur conoscendo il mio scarso livello di forma, dubiito che la gran parte del peso, sia dovuta...al mio gradimento per i cibi ! Qui...qualcuno...bleffa, credo ! Ciao Gianfranco 
...

Infatti scrivevo di peso di omologazione Certificato wink
E' chiaro che sorgono 1000 dubbi - se non certezze - sui sistemi di pesatura delle case costruttrici blushblushcheekycheeky
Nel caso che ti riguarda, se serve, posso venire in tribunale a depositare una dichiarazione giurata che Tu pesi sicuramente molto meno di 200 kg angel winkcheeky

Poi, se qualcuno mi può spiegare come un camper di 7,49 metri, con un minimo di accessori anche non obbligatori come BS e bombola (almeno 1), magari a TP, con un pò di gasolio, qualche litro d'acqua, 2 persone, un ricambio a testa e qualcosa da sgranocchiare possa restare sotto i 3500 kg mi fa un favore.

Keep calm e buon camper Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 31/03/2016 alle: 13:36:25

Praticamente hai pagato quanto spendo io col go-box per andare a Vienna, a conti fatti, conviene rischiare una multa......
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di Tequi del 31/03/2016 alle 11:38:46

Sono d'accordo il mio era solo per dire che nel mio caso non sono previste modifiche alla meccanica per una riomologazione con maggior portata.. Tequi

Confermo infatti !
Pure per il Transit, uno dei due mezzi, l'ho omologato a 3850Kg con Nulla Osta (poi rivenduto in Germania), senza neppure passare a Revisione ! Solo aggiornamento carta circolazioone, ed apposizione Nuova targhetta pesi portate sul montante porta passeggero.
Nel caso del Transit TP, con pneumatici maggiorati, stessa meccanica senza modifiche (neppure impianto frenante) in Germania viene omologato 42Qli !
Evidentemente, non è un problema di pericolosità in marcia o sicurezza sulla strada, alcuni mezzi potrebbero avere portata superiore,
tuttavia in Italia è alquanto penalizzante, data la revisione annuale, ed all'estero (vedi Austria) l'uso di Go Box, che come detto sono costosi all'uso, per 3850, che in moltissimi casi, non risolve l'eccesso di peso wink.

Ciao
Gianfranco

camperlento
camperlento
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 15:17:48
è assolutamente vero quello che dici, ma una cosa cambia eccome ed è il rapporto al ponte che è molto più corto per cui se non vuoi viaggiare sempre al massimo dei giri del motore fai al massimo i 90 all'ora, poi che non ci abbaino fato caso e ti abbiano passato di peso senza battere ciglio è un altra faccenda, anche qui l'ignoranza regna sovrana anche se sono germanici
camperlento
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 31/03/2016 alle: 15:43:11
Non sono bene al corrente di cosa propongano attualmente i costruttori di meccaniche per i camper ma quanto ho preso il mio ed attuale camper ho voluto un Ducato Maxi e quindi con ruote da 16" e freni anteriori maggiorati. Il telaio Al-ko l'ho voluto con assale posteriore maggiorato e la sua portata è diventata di 39,5 q.li e poi declassata a 35. So che un telaio Ducato Maxi dell'epoca aveva anche uno spessore maggiore del lamierato che lo compone.

Ora Fiat omologa i suoi mezzi con portate che vanno dai 30 ai 40 q.li e, considerando le economie produttive, non credo proprio che siano perfettamente uguali.
Sempre in Fiat ci sono i telai Light ed Heavy e non conosco le reali differenze mentre nel catalogo Hymer leggo che si può scegliere un telaio Ducato o Ducato Maxi e la differenza tra i due è di circa 1400€ e 40 kg. di peso.

Come dicevo non sono aggiornato ma trovo strano che chi abbia acquistato recentemente un camper non si sia informato su queste importanti differenze visto che si leggono sempre informazioni lacunose.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:32:34
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2016 alle 13:36:25

Praticamente hai pagato quanto spendo io col go-box per andare a Vienna, a conti fatti, conviene rischiare una multa...... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Esatto, e la multa capiterà una volta su 50 mentre il GoBox ogni volta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/03/2016 alle: 17:37:07
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2016 alle 15:43:11

Non sono bene al corrente di cosa propongano attualmente i costruttori di meccaniche per i camper ma quanto ho preso il mio ed attuale camper ho voluto un Ducato Maxi e quindi con ruote da 16 e freni anteriori maggiorati.
Il telaio Al-ko l'ho voluto con assale posteriore maggiorato e la sua portata è diventata di 39,5 q.li e poi declassata a 35. So che un telaio Ducato Maxi dell'epoca aveva anche uno spessore maggiore del lamierato che lo compone. Ora Fiat omologa i suoi mezzi con portate che vanno dai 30 ai 40 q.li e, considerando le economie produttive, non credo proprio che siano perfettamente uguali. Sempre in Fiat ci sono i telai Light ed Heavy e non conosco le reali differenze mentre nel catalogo Hymer leggo che si può scegliere un telaio Ducato o Ducato Maxi e la differenza tra i due è di circa 1400€ e 40 kg. di peso. Come dicevo non sono aggiornato ma trovo strano che chi abbia acquistato recentemente un camper non si sia informato su queste importanti differenze visto che si leggono sempre informazioni lacunose. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

La Hymer immatricola gli Heavy ALKO a 42,5q e poi se lo vuoi te lo declassano anche a 35q, sempre stesso mezzo.

Anche il mio MB è un 42q declassato a 35, ma sempre stesso mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:13:49
Senza ripetere cose gia' dette, un camper di 7 metri, di qualsiasi tipologia, con un equipaggio di quattro persone, in assetto di viaggio,  pesera' nella quasi totalita' dei casi piu' di 3.500 chili e quindi non e' guidabile con la patente B.
Se la lunghezza e' superiore ai 7 metri, si puo' tranquillamente togliere il "quasi".
Il fatto che si possa scegliere una meccanica con portata maggiorata puo' tranquillizzare sotto il profilo tecnico ma non sotto quello legale.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:40:20
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2016 alle 19:13:49

Senza ripetere cose gia' dette, un camper di 7 metri, di qualsiasi tipologia, con un equipaggio di quattro persone, in assetto di viaggio,  pesera' nella quasi totalita' dei casi piu' di 3.500 chili e quindi non e' guidabile
con la patente B. Se la lunghezza e' superiore ai 7 metri, si puo' tranquillamente togliere il quasi. Il fatto che si possa scegliere una meccanica con portata maggiorata puo' tranquillizzare sotto il profilo tecnico ma non sotto quello legale.  
...

Il problema NON è la patente, è l'omologazione del mezzo, un mezzo da 35Qli, deve pesare MASSIMO 35Qli, più la tolleranza ammessa (dove è ammessa), sia che sia guidato da uno con patente B, sia da uno con la C, la D, quella da Aeroplano, Astronave ecc ecc....
Magari bastasse avere la patente superiore....
NON avrei preso le contravvenzioni che...meritatamente, ho preso causa Sovraccarico o sovrappeso...come meglio si vuole dire ed intendere ! sadwink

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 31/03/2016 alle: 21:04:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/03/2016 alle 17:37:07

La Hymer immatricola gli Heavy ALKO a 42,5q e poi se lo vuoi te lo declassano anche a 35q, sempre stesso mezzo. Anche il mio MB è un 42q declassato a 35, ma sempre stesso mezzo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non é detto esiste anche il telaio 35H che é omologabile 35 quintali o 39 con telaio Alko.
Non so se esistono ancora ma quando l'ho letto sono rimasto sorpreso
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/04/2016 alle: 00:13:28
In risposta al messaggio di Grinza del 31/03/2016 alle 21:04:38

Non é detto esiste anche il telaio 35H che é omologabile 35 quintali o 39 con telaio Alko. Non so se esistono ancora ma quando l'ho letto sono rimasto sorpreso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

E' esatto,  infatti il mio precedente, disgraziatamente era un 35H (lo scoprii dopo) e quindi ebbi il nullaosta solo fino a 3850kg

Non so le differenze con il 40H, apparentemente è uguale, sempre con portata di 2100kg ant e 2400kg post.  Però freni e sospensioni facevano pena, ma quello penso che fosse di tutti i primi X250

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:06:51
In risposta al messaggio di alexf del 31/03/2016 alle 15:43:11

Non sono bene al corrente di cosa propongano attualmente i costruttori di meccaniche per i camper ma quanto ho preso il mio ed attuale camper ho voluto un Ducato Maxi e quindi con ruote da 16 e freni anteriori maggiorati.
Il telaio Al-ko l'ho voluto con assale posteriore maggiorato e la sua portata è diventata di 39,5 q.li e poi declassata a 35. So che un telaio Ducato Maxi dell'epoca aveva anche uno spessore maggiore del lamierato che lo compone. Ora Fiat omologa i suoi mezzi con portate che vanno dai 30 ai 40 q.li e, considerando le economie produttive, non credo proprio che siano perfettamente uguali. Sempre in Fiat ci sono i telai Light ed Heavy e non conosco le reali differenze mentre nel catalogo Hymer leggo che si può scegliere un telaio Ducato o Ducato Maxi e la differenza tra i due è di circa 1400€ e 40 kg. di peso. Come dicevo non sono aggiornato ma trovo strano che chi abbia acquistato recentemente un camper non si sia informato su queste importanti differenze visto che si leggono sempre informazioni lacunose. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Infatti hai ragione qui vicino a me c'era una azienda che faceva i longheroni per fiat per i vari ducato citroen peugeot renault e mercedes  io ai tempi facevo delle manutenzioni ai loro macchinari, e mi ricordo che cambiavano i materiali e gli spessori di pochi decimi ma cambiavano a seconda del modello e portate, e ricordo che una volta si parlò di camper e un tecnico mi disse che per i camper era stato sviluppato un longherone particolare ma che purtroppo ne facevano pochi perchè costava di più e che questo longherone faceva pesare il telaio qualche decina di kg in più ma era tutta un altra cosa, ed ecco le economie di scala.
camperlento
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 03/04/2016 alle: 02:05:38
Il mio, omologato 35q, l'ho re immatricolato a 42 senza alcuna modifica è solo con il nulla osta della casa. Mi hanno detratto 700 kg dalla massa rimorchiAbile ed aggiunti al peso della motrice. Peso complessivo invariato (6000 kg). Peccato che pesato in ordine di marcia estivo, con bici e 4 persone e 2 serbatoi d'acqua pieni, sono Sui 4550 kg......

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link