Ho un kreos 3001 del 2006 e quindi credo gemello del tuo e pesa con bombole gas, batteria 100ah, tendalino, aria condizionata in cellula e 30 litri di diesel 3160 kg. In 4, 2 adulti e 2 bambini, rimaniamo nei 3500 +- 5% con bici e vestiario estivo e senza acqua. Ovvio che se carichi 200 litri d'acqua, generatore, scooter, gancio traino, barbecque, canoa, sedie in pelle umana per 8 ;-) ecc... sforzi i 4000 come ridere. Ma è colpa del costruttore?
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/04/2016 alle 11:54:42
Ho un kreos 3001 del 2006 e quindi credo gemello del tuo e pesa con bombole gas, batteria 100ah, tendalino, aria condizionata in cellula e 30 litri di diesel 3160 kg. In 4, 2 adulti e 2 bambini, rimaniamo nei 3500 +- 5% conbici e vestiario estivo e senza acqua. Ovvio che se carichi 200 litri d'acqua, generatore, scooter, gancio traino, barbecque, canoa, sedie in pelle umana per 8 ;-) ecc... sforzi i 4000 come ridere. Ma è colpa del costruttore?
..e giá mi sembra poco il tuo..., comunque concordo al 100%, se si viaggia tutto carico oltre ad essere inutile si consuma anche di piú, credo che, visto che ormai l'acqua si trova sempre, viaggiare con 50 litri di gasolio e 20 di acqua sia piú che sufficiente, oltre a togliere tutto ció che non viene usato da tempo, ad esempio noi siamo in due ma di posate, pentole e bicchieri ne abbiamo probabilmente per 12
In risposta al messaggio di Max Max del 03/04/2016 alle 17:53:42
Tornando all'argomento peso in Austria, da quello che avete scritto le multe mi sembrano differenti da quanto sapevo: fino al 2% nulla fino al 5% 70 euro fino al 10% 210 euro Mentre se a 3.650 non si paga nulla, a 3.740 70euro e a 3.850 210 euro significa che: fino al 5% nulla fino al 10% 70 euro oltre il 10% 210 euro a meno che non vengano calcolate delle tolleranze sul peso, o mi sbaglio?
3850kg è il 10% , 3851kg è oltre il 10% se non ho fatto male i calcoli.
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/04/2016 alle 11:54:42
Ho un kreos 3001 del 2006 e quindi credo gemello del tuo e pesa con bombole gas, batteria 100ah, tendalino, aria condizionata in cellula e 30 litri di diesel 3160 kg. In 4, 2 adulti e 2 bambini, rimaniamo nei 3500 +- 5% conbici e vestiario estivo e senza acqua. Ovvio che se carichi 200 litri d'acqua, generatore, scooter, gancio traino, barbecque, canoa, sedie in pelle umana per 8 ;-) ecc... sforzi i 4000 come ridere. Ma è colpa del costruttore?
Mai parlato di costruttori. Io il camper l'ho preso usato con a bordo condizionatore, generatore, doppio serbatoio, soffietti, tendano, portabici, scaffalatura garage, doppia cassetta WC con apposito vano in alluminio, antenna. Lo volevo così quindi sapevo a cosa andavo in contro: peso da vuotissimo: 3550 kg. Sono quindi corso a reimmatricolarlo 42q con tutte le spese e gli sbattimenti del caso. La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc.. Ciò detto la mia era solo una nota, sono ammirato dagli ottimi camperesti come te che si portano un paio di mutande e ci fanno la vacanza, gli ignoranti indegni come me invece solo di indumenti caricheranno per una vacanza di un mese almeno 100 kg di vestiti e sono anche stato stretto, a cui si sommano forse altri 50 kg di cibarie, passeggini, acqua da bere, ecc. ecc.
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 01:55:17
Mai parlato di costruttori. Io il camper l'ho preso usato con a bordo condizionatore, generatore, doppio serbatoio, soffietti, tendano, portabici, scaffalatura garage, doppia cassetta WC con apposito vano in alluminio, antenna.Lo volevo così quindi sapevo a cosa andavo in contro: peso da vuotissimo: 3550 kg. Sono quindi corso a reimmatricolarlo 42q con tutte le spese e gli sbattimenti del caso. La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc.. Ciò detto la mia era solo una nota, sono ammirato dagli ottimi camperesti come te che si portano un paio di mutande e ci fanno la vacanza, gli ignoranti indegni come me invece solo di indumenti caricheranno per una vacanza di un mese almeno 100 kg di vestiti e sono anche stato stretto, a cui si sommano forse altri 50 kg di cibarie, passeggini, acqua da bere, ecc. ecc. Invece, tornando all'Austria, su internet ho letto varie versioni abbastanza contrastanti. Sarebbe utile conoscere quale sia la tolleranza vera e quale sia il limite di peso oltre il quale, se non scarichi, non ti fanno proseguire a prescindere dalla multa. In Svizzera, ad esempio, non c'è tolleranza ma calcolano dal peso rilevato un 3% di incertezza, quindi se pesi 3600 kg la loro incertezza è di 108 kg e quindi ci stai dentro al pelo. Già se pesi 3650 non ti fanno proseguire, da quanto ne so io. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ho solo detto che a parita' di camper io viaggio a meno di 3500 kg, tutto qui.
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 01:55:17
Mai parlato di costruttori. Io il camper l'ho preso usato con a bordo condizionatore, generatore, doppio serbatoio, soffietti, tendano, portabici, scaffalatura garage, doppia cassetta WC con apposito vano in alluminio, antenna.Lo volevo così quindi sapevo a cosa andavo in contro: peso da vuotissimo: 3550 kg. Sono quindi corso a reimmatricolarlo 42q con tutte le spese e gli sbattimenti del caso. La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc.. Ciò detto la mia era solo una nota, sono ammirato dagli ottimi camperesti come te che si portano un paio di mutande e ci fanno la vacanza, gli ignoranti indegni come me invece solo di indumenti caricheranno per una vacanza di un mese almeno 100 kg di vestiti e sono anche stato stretto, a cui si sommano forse altri 50 kg di cibarie, passeggini, acqua da bere, ecc. ecc. Invece, tornando all'Austria, su internet ho letto varie versioni abbastanza contrastanti. Sarebbe utile conoscere quale sia la tolleranza vera e quale sia il limite di peso oltre il quale, se non scarichi, non ti fanno proseguire a prescindere dalla multa. In Svizzera, ad esempio, non c'è tolleranza ma calcolano dal peso rilevato un 3% di incertezza, quindi se pesi 3600 kg la loro incertezza è di 108 kg e quindi ci stai dentro al pelo. Già se pesi 3650 non ti fanno proseguire, da quanto ne so io. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ciao Maurizio.
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 01:55:17
Mai parlato di costruttori. Io il camper l'ho preso usato con a bordo condizionatore, generatore, doppio serbatoio, soffietti, tendano, portabici, scaffalatura garage, doppia cassetta WC con apposito vano in alluminio, antenna.Lo volevo così quindi sapevo a cosa andavo in contro: peso da vuotissimo: 3550 kg. Sono quindi corso a reimmatricolarlo 42q con tutte le spese e gli sbattimenti del caso. La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc.. Ciò detto la mia era solo una nota, sono ammirato dagli ottimi camperesti come te che si portano un paio di mutande e ci fanno la vacanza, gli ignoranti indegni come me invece solo di indumenti caricheranno per una vacanza di un mese almeno 100 kg di vestiti e sono anche stato stretto, a cui si sommano forse altri 50 kg di cibarie, passeggini, acqua da bere, ecc. ecc. Invece, tornando all'Austria, su internet ho letto varie versioni abbastanza contrastanti. Sarebbe utile conoscere quale sia la tolleranza vera e quale sia il limite di peso oltre il quale, se non scarichi, non ti fanno proseguire a prescindere dalla multa. In Svizzera, ad esempio, non c'è tolleranza ma calcolano dal peso rilevato un 3% di incertezza, quindi se pesi 3600 kg la loro incertezza è di 108 kg e quindi ci stai dentro al pelo. Già se pesi 3650 non ti fanno proseguire, da quanto ne so io. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
in Austria, come pure in Italia, fino al 10% si paga e si puo proseguire, oltre il 10% per proseguire bisogna scaricare fino a rientrare nel 10%, solitamente fanno scaricare l'acqua e proseguire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2016 alle 09:55:34
in Austria, come pure in Italia, fino al 10% si paga e si puo proseguire, oltre il 10% per proseguire bisogna scaricare fino a rientrare nel 10%, solitamente fanno scaricare l'acqua e proseguire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
C'è una tolleranza al di sotto della quale non si paga? Il 5%? O il 3% come in Svizzera?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2016 alle 09:55:34
in Austria, come pure in Italia, fino al 10% si paga e si puo proseguire, oltre il 10% per proseguire bisogna scaricare fino a rientrare nel 10%, solitamente fanno scaricare l'acqua e proseguire. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
NON mi risulta sia così,
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 12:41:04
Me la prendo in primis con me stesso, un po' con i limiti tecnici di questi mezzi che anche i sassi sanno che non potranno mai essere dentro i pesi se non con un approccio minimalista, e allora che li facciano con portatedi 3000 kg oltre la tara e festa finita. Vengono commercializzati mezzi con portata utile, all'uscita della fabbrica, di 200-300 kg se va bene...ma scherziamo? Per il resto, potrei essere più leggero soprattutto viaggiando senz'acqua, preferisco però correre il rischio di doverla scaricare piuttosto che passare una vacanza intera a caricare/scaricare con il pensiero costante di trovare la fontanella che peraltro non sempre si trova. Per i consumi, nel mio caso è del tutto ininfluente, io a camper pieno con 4 persone o camper vuoto con solo me a bordo consumo sempre circa lo stesso (ossia molto). Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ciao Maurizio.
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 01:55:17
Mai parlato di costruttori. Io il camper l'ho preso usato con a bordo condizionatore, generatore, doppio serbatoio, soffietti, tendano, portabici, scaffalatura garage, doppia cassetta WC con apposito vano in alluminio, antenna.Lo volevo così quindi sapevo a cosa andavo in contro: peso da vuotissimo: 3550 kg. Sono quindi corso a reimmatricolarlo 42q con tutte le spese e gli sbattimenti del caso. La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc.. Ciò detto la mia era solo una nota, sono ammirato dagli ottimi camperesti come te che si portano un paio di mutande e ci fanno la vacanza, gli ignoranti indegni come me invece solo di indumenti caricheranno per una vacanza di un mese almeno 100 kg di vestiti e sono anche stato stretto, a cui si sommano forse altri 50 kg di cibarie, passeggini, acqua da bere, ecc. ecc. Invece, tornando all'Austria, su internet ho letto varie versioni abbastanza contrastanti. Sarebbe utile conoscere quale sia la tolleranza vera e quale sia il limite di peso oltre il quale, se non scarichi, non ti fanno proseguire a prescindere dalla multa. In Svizzera, ad esempio, non c'è tolleranza ma calcolano dal peso rilevato un 3% di incertezza, quindi se pesi 3600 kg la loro incertezza è di 108 kg e quindi ci stai dentro al pelo. Già se pesi 3650 non ti fanno proseguire, da quanto ne so io. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc..
In risposta al messaggio di cruiser del 05/04/2016 alle 20:55:44
La cosa bella è che hanno semplicemente cambiato un pezzo di carta, spostando 700 kg dal peso rimorchiabile (che così è sceso a 1800 kg) a quello del mezzo. Con buona pace di chi fa discorsi di sicurezza, ecc. ecc..Per essere completi, cambiando quel pezzo di carta ti hanno obbligato a fare la revisione annuale, a non superare certi limiti di velocità, e a guidare quel veicolo solo se in possesso della patente C. Se rispetti queste prescrizioni, come spero che sia, la sicurezza non può che giovarne. Già solo il fatto che la revisione sia annuale raddoppia la probabilità di individuare per tempo un potenziale problema pericoloso per te e per gli altri. Penso all'esempio dei freni che ho fatto in precedenza, dove un problema banale se trascurato può avere conseguenze gravi a maggior ragione con quei 700 kg in più. Il mio è un discorso molto teorico, è vero.... Però anche il fatto di avere la patente C non è da poco: per ottenerla hai superato un esame per cui hai dovuto dimostrare la conoscenza di nozioni relative ai mezzi pesanti (in teoria...). Il rinnovo della C inoltre lo fai più frequentemente rispetto alla semplice B, quindi aumenta la probabilità di rilevare per tempo una tua non idoneità alla guida (in questo caso però non so come funziona, cioè se ti tolgono solo la C o anche la B...).
Tutto vero (a parte i limiti di velocità che per i camper sono i medesimi degli under 35). Sempre in teoria s'intende. La mia era solo una nota nei confronti di chi afferma che viaggiare fuori peso è un attentato alla sicurezza. Dando per scontato che ciascuno tenga il proprio mezzo in efficienza (freni compresi anche perché se un camper da 35 quintali non frena non è che faccia proprio bene), io non vedo problemi neanche per quei mezzi non riomologabili che però possono trainare un rimorchio anche di peso non indifferente. Non sono un meccanico ma non vedo significative differenze tecniche tra viaggiare pesando 40q e viaggiare pesando 35 e tirandosi dietro un rimorchio di 2 tonnellate (anche se frenante).
In risposta al messaggio di galelo del 05/04/2016 alle 15:07:37
x maomig: Non voglio entrare nel merito dei pesi dei mezzi in circolazione perchè ormai le parole hanno fatto la muffa da quanto trite e ritrite...e non ci possiamo fare quasi nulla(a me stava bene il mio mezzo e dei problemi...purtroppo,mene sono curato dopo!),ma toglimi una curiosità.Hai scritto che hai rifatto l'omologazione del mezzo portandolo a 42 qli.Bene,ma la patente?Se sei in regola(per rientrare coi pesi penso ti basti poco)col mezzo per la patente che hai fatto?Hai preso la C?E con i rinnovi come la metti?...perchè con l'età,ma non mi sembra il tuo caso,i problemi ci sono. Buoni km a tutti...Io,dovendo fare il collaudo fra poco,inizio già a scaricare! galelo
Per il momento mi "godo" la mia patente C. Quando non avrò più l'età per rinnovarla spero che i figli siano cresciuti e abbiano preso il volo, magari portandosi dietro anche la moglie, così da consentirmi di prendere un mezzo più agile e meno pesante. Comunque io continuo a vedere mezzi tedeschi che di sicuro non sono patente B portati da gente che potrebbe essere mio nonno. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa. Comunque, 5-600 kg di carico utile nel mio caso sarebbero comunque stretti. Ma lo so che sono io sbagliato e che dovrei rinunciare a generatore, condizionatore, parabola, tendalino, scooter (in futuro) ecc. Ma per me purtroppo girare il mondo vuol dire essere anche attrezzati così.
In risposta al messaggio di maomig del 05/04/2016 alle 22:53:06
Per il momento mi godo la mia patente C. Quando non avrò più l'età per rinnovarla spero che i figli siano cresciuti e abbiano preso il volo, magari portandosi dietro anche la moglie, così da consentirmi di prendere unmezzo più agile e meno pesante. Comunque io continuo a vedere mezzi tedeschi che di sicuro non sono patente B portati da gente che potrebbe essere mio nonno. Ma sicuramente mi sfugge qualcosa. Comunque, 5-600 kg di carico utile nel mio caso sarebbero comunque stretti. Ma lo so che sono io sbagliato e che dovrei rinunciare a generatore, condizionatore, parabola, tendalino, scooter (in futuro) ecc. Ma per me purtroppo girare il mondo vuol dire essere anche attrezzati così. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
I Tedeschi che hanno preso la patente, quella normale che si prende per l'auto, prima del 1998 , possono guidae mezzi fino a 75q, per quello che vedi tanti anziani alla guida di bestioni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2016 alle 11:48:44
E' cambiato il codice cdella strada... causare danni alle persone ed essere fuori regola (sovrappeso) potrebbe essere oggi configurato in maniera molto diversa da come era un paio di mesi fa. I camper girano dappertutto, dobbiamo essere tranquilli dappertutto... Marco.
Credo tu alluda al reato di omicidio stradale, recentemente entrato in vigore. Si tratta di una norma contenuta nel codice penale.