Il legislatore non ci metterà mai mano, la soglia dei 35 quintali è una sorta di linea maginot.
Si, mi riferivo proprio a quello.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/04/2016 alle 12:14:07
Si, mi riferivo proprio a quello. Un mezzo permanentemente sovrappeso non può essere visto come errore momentaneo di guida ma la situaazione potrebbe inquadrarsi come accettazione del rischio per se e per gli altri, questasarebbe una brutta bestia con la nuova normativa. Col tempo le leggi cambiano... sarà bene immaginare di nuovo tutto quanto alla luce dei nuovi sccenari normativi. La patente C ha un problema.. o la prende anche la moglie o guidi solo te sperando di non slogarti una caviglia in vacanza... Marco.
"La patente C ha un problema.. o la prende anche la moglie o guidi solo te sperando di non slogarti una caviglia in vacanza..."
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 06/04/2016 alle 13:54:24
Tolto il fatto che la legge quella è e quella bisogna rispettare il limite dei 35q è anacronistico. Oggi le meccaniche pesano sempre di più (motori più grandi, sistemi antinquinamento, sistemi di sicurezza, etc. etc.)e la capacità di carico (per colpa di questa norma) si riduce di conseguenza. Saranno, prima o poi, costretti a mettere mano a questo valore pena il perenne sovrappeso del trasporto leggero. Tequi
Non sono molto d'accordo, siamo arrivati a 3000 e poi scesi a 2300. O anche 2200. Non è certo il peso del motore o dei suoi accessori a fare la diffferenza.
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2016 alle 12:00:17
Il legislatore non ci metterà mai mano, la soglia dei 35 quintali è una sorta di linea maginot. Sulla patente, sinceramente, non capisco per quale motivo i camperisti non dedicano tre mesi del proprio tempo libero e 800/1.000 euro per conseguire una patente superiore.
Io non capisco invece perchè il legislatore non possa aprire gli occhi e vedere che le cose nei secoli cambiano!
In risposta al messaggio di alexf del 06/04/2016 alle 14:23:36
Io non capisco invece perchè il legislatore non possa aprire gli occhi e vedere che le cose nei secoli cambiano! Già al rinnovo della mia patente a 51 anni l'hanno prorogata altri 5 in quanto oramai in età decrepita enon più affidabile però, oggi, siamo ora obbligati a lavorare fino a quasi 70 anni qualunque attività essa sia e ce ne sono di rischiose per se e per gli altri! Avere un mezzo ed una patente da categoria 'C' comporta ad obblighi onerosi, limitanti e fastidiosi specialmente nell'uso di un veicolo concepito per il turismo e non per uso commerciale. Penso non ci voglia molto a prendere in man queste normative ed aggiornarle, le meccaniche sono già pronte e questo a livello Europeo visto che, questa problematica, riguarda tutto il nostro continente. Negli USA ho preso a noleggio un camion da 80 q.li e legalmente l'ho condotto con la mia patente 'B' Io stesso ho un mezzo omologato in origine per i 40 q.li e declassato a 35 e non capisco quale potrebbe essere il mio impedimento psico-fisico-attitudinale per non poterlo guidare in versione Maxi ed essere quindi in regola a tutti gli effetti!! Mi dispiace ma non sono d'accordo, se c'è un problema dev'essere valutato, analizzato e cercato di porvi rimedio. Tra l'altro hanno recentemente istituito la B-E e non credo sia meno impegnativo condurre un mezzo concesso da tale patente che non un camper da 35-45 q.li. Comunque sono d'accordo nel dire che il bubbone scoppierà tra non molto e, nella transizione, ci daranno dei momenti davvero difficili. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Chi è l'unico utente della strada che incontra quotidianamente problemi con il peso? Il camperista.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di chorus del 06/04/2016 alle 15:06:51
Chi è l'unico utente della strada che incontra quotidianamente problemi con il peso? Il camperista. Dimmi per quale ragione il legislatore dovrebbe porre mano ad un impianto normativo che esiste da decenni e che finora hasempre funzionato: per accontentare lo 0,5% dell'utenza (i camper in Italia sono 230 mila su 45 milioni di veicoli a motore)? Le regole sulla circolazione stradale sono armonizzate a livello europeo: prima dovrebbero cambiarle in Europa e poi recepirle in Italia. Strada molto, molto tortuosa! Rassegnamoci e facciamo la patente C o C1. Siamo attori del mercato dei camper, facciamo la nostra parte!
Non capisco perchè sia un problema.
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2016 alle 15:06:51
Chi è l'unico utente della strada che incontra quotidianamente problemi con il peso? Il camperista. Dimmi per quale ragione il legislatore dovrebbe porre mano ad un impianto normativo che esiste da decenni e che finora hasempre funzionato: per accontentare lo 0,5% dell'utenza (i camper in Italia sono 230 mila su 45 milioni di veicoli a motore)? Le regole sulla circolazione stradale sono armonizzate a livello europeo: prima dovrebbero cambiarle in Europa e poi recepirle in Italia. Strada molto, molto tortuosa! Rassegnamoci e facciamo la patente C o C1. Siamo attori del mercato dei camper, facciamo la nostra parte!
La modifica sarebbe semplicissima, basterebbe scrivere:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2016 alle 18:11:33
La modifica sarebbe semplicissima, basterebbe scrivere: la patente B abilita a condurre tutti i veicoli di categoria M1 e N1 (cioè tutte le auto e camper indipendentemente dal peso e tutti gli autocarri fino a 35q). Intal caso chiunque potrbbe comperare un mezzo immatricolato oltre 35q e quindi non si avrebbe questa tremenda svalutazione perchè si venderebbero come gli altri. Il fatto che io, pur avendo la patente C, non ho immatricolato il nuovo camper a 42q, ma lo ho declassato a 35, è dovuto alla brutta esperienza con il precedente. Venderlo immatricolato oltre 35q avrei preso forse 35mila euro ma chissà quando, con il rischio di lasciarlo in conto vendita su un piazzale un anno o due, reimmatricolato a 35q il giorno dopo venduto a 50mila euro, con la gente che faceva la fila per averlo. Visto che buttare alle ortiche i soldi non posso permettermelo, e anche tanti, il nuovo è un 35q e pazienza e quando voglio cambiarlo, il giorno dopo sarà venduto. Il problema è quello e le limitazioni di circolazione all'estero, la patente sarebbe il meno. Per esempio sono stato per pasqua alle gole del Verdon, la route des Cretes ha il divieto per tutti i mezzi oltre 35q come pure moltissimi parcheggi o aa in zona. Sono queste le cose che disturbano, non la patente. E' piu grave avere un paio di cento kg in piu (che uno potrebbe anche non saperlo e non avere fatto apposta) o è piu grave entrare in una strada con divieto di accesso, cosa che sicuramente uno ha fatto con dolo visto che c'è un cartello bello visibile? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Rispondo agli ultimi due messaggi:
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2016 alle 18:54:10
Rispondo agli ultimi due messaggi: Con quella modifica si potrebbe guidare un camper di 120 quintali e lungo 11 metri. Le modifiche legislative in tema di circolazione stradale, e più in generale su ogni ambito del viverecivile, non sono dei copia incolla lasciati al primo dattilografo di turno: nella fattispecie la competenza è sovranazionale, con discussioni fiume fatte in ambito comunitario, a Strasburgo o a Bruxelles. Se la questione fosse di grande rilevanza sociale, non pensate che il legislatore comunitario, 10 anni fa, nel rivisitare la disciplina delle patenti, se ne sarebbe preoccupato? Più in dettaglio, mi riferisco all'introduzione delle categorie di patente A1, B1, C1 e D1, recentemente recepite dal legislatore italiano, introdotta appunto dal legislatore comunitario 10 anni fa. Lo ribadisco, rassegnamoci, se si vuole essere in regola camper piccoli o patente C1 o C!
Basta mettere un limite logico di MTT che potrebbero essere i 50 q.li e variare le norme di omologazione e quindi numero di passeggeri ed un logico e reale peso necessario per uno standard di vita in pleinair. Si eviterebbe così una corsa senza fine al 'più grande e grosso'.
In risposta al messaggio di alexf del 06/04/2016 alle 20:40:20
Basta mettere un limite logico di MTT che potrebbero essere i 50 q.li e variare le norme di omologazione e quindi numero di passeggeri ed un logico e reale peso necessario per uno standard di vita in pleinair. Si eviterebbecosì una corsa senza fine al 'più grande e grosso'. Le norme attualmente in vigore e che non so quale ente le abbia calcolate ed omologate, sono assolutamente fuori logica. Al riguardo della rilevanza sociale mi sembra che in Europa girino non pochi camper e per la stragrande maggioranza in sovrappeso, Qui ne parliamo solo noi, forse ancora qualcuno ma non più di tanti, i consapevoli sono davvero pochi. Dovrebbero essere i vari club ed assocciazioni di campeggiatori che sollecitino i legislatori a pensare come regolarizzare questa situazioni ma, intanto, si fa gli struzzi, le cose importanti sono sempre altre. Ci penserà come al solito l'Europa e poi ci faranno pagare i ritardi di adeguamento. Vedo però che la B-E è stata fatta veramente molto in fretta; forse ci sarà stato qualche interesse particolare. Il mio mezzo comunque e con un po' di attenzione rientra nella normativa e senza sforamento, ha una meccanica costruita per carichi maggiori e quindi mi sento decentemente tranquillo quando mi muovo ma questa situazione mi sta veramente sullo stomaco specialmente perchè basterebbe poco per sanarla. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Vedrai che quando i Tedeschi si accorgeranno che le vendite di Concorde, Morelo etc, andranno a picco perchè i patentati prima del 1998 vanno a esaurirsi, vedrai come la Merkel si da da fare e tutti diranno che va bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2016 alle 22:59:54
Vedrai che quando i Tedeschi si accorgeranno che le vendite di Concorde, Morelo etc, andranno a picco perchè i patentati prima del 1998 vanno a esaurirsi, vedrai come la Merkel si da da fare e tutti diranno che va bene.E parlo di vendite in Germania, che è un mercato enorme per questo tipo di mezzi ma nessuno ha la patente C perchè li possono condurre senza, almeno le persone di una certa età. Tempo addietro ero andato a vedere un camper di m.6,60 ma da 100q, ma il costruttore Tedesco mi diceva che li declassa tutti a 75q (con solo 600kg di carico utile) perchè così li vende a persone che non hanno la patente C. Poi, li il problema non era peso etc, ma il costo, sui 225mila+accessori e visto che poi non ho vinto la lotteria, mi sono ridimensionato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Considerando il fatto che i camperono vengono comprati da gente dai 50 anni in su (per me piu' dai 60 anni in su ma sono stato largo con la stima), ci vogliono ancora almeno 10 anni prima che le vendite calino sostanzialmente per i mezzi grossi in germania.
In risposta al messaggio di mtravel del 06/04/2016 alle 14:14:17
Non sono molto d'accordo, siamo arrivati a 3000 e poi scesi a 2300. O anche 2200. Non è certo il peso del motore o dei suoi accessori a fare la diffferenza. Del resto basta leggere in questo topic e altri. Senza polemichema c'è chi si porta compressori e booster, chi un quintale di abbigliamento senza rinunciare a due serbatoi. Sostenendo il per me, lo stile di vacanza e circolando consapevolmente non in regola. Tanto le sanzioni sono basse. Sorry ma... ...altro che tolleranze su peso e bilance. Io sarei per un bel fermo amministrativo di un anno almeno. In caso di recidiva sequestro. Punto. Vedremmo che fine farebbero generatori, condizionatori, indispensabili scaffali in garage e ammenniccoli vari. Vogliamo aumentare i famosi 35qli ? Ok ma tolleranza zero poi (qui si leggono numeri da fare impallidire). Max
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2016 alle 04:17:16
A me sembra piú una scusa che una constatazione, ci sono mogli, e tantissime, che non guidano il camper eppure tutto va alla grande con una caviglia slogata i mezzi di oggi si guidano alla grande. Se hai un camper over35 non sei in regola, se poi con la scusa della moglie non si vuole provvedere va bene ma non raccontiamo scuse Giusto per cronaca, perché ognuno é libero di fare quello che vuole, Tommaso non l'ha omologato 42 quintali per la rivendibilitá e non per la patente, rischia una multa se lo beccano. Scommettiamo se la legge prevedesse un'ammenda di 10.000 euro ed il sequestro per cinque anni tutti sarebbero a prendere la C? Ma in Italia si sa, vanno di moda i furbi.......(nessuna polemica solo per far vedere il rovescio della medaglia) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
No, se la legge prevedesse multe alte o conseguenze non avrei comunque preso un camper oltre 35q, ma non avrei preso quel camper ma un furgonato da m.5,50
In risposta al messaggio di sermarco del 07/04/2016 alle 10:09:41
Ma francamente è dal 2009 che ho un mezzo over 35 e l'unico problema è stato il go box in Austria in cui in 5/6 volte che ci sono passato ho preso 2 multe da 228 euro cad senza considerare il costo esagerato dei pedaggi.Tutte queste limitazioni all'accesso non l'ho trovate ne in Francia ne in altri posti il 99% dei casi sono riferite all'autocarro e non opera per i camper. E' chiaro ci sono dei costi la revisione annuale, i pedaggi cari e a volte complicati, però per me la tranquillità di essere in regola pur caricando qualsiasi cosa mi possa servire in vacanza (scooter, bici, canoa, attrezzatura sub, etc etc) per me non ha prezzo. Tra l'altro volendo un mansardato grandino ben fatto, trazione posteriore, alde, etc non c'era alternativa. Per altro anche mia moglie in occasione dell'ultima maternità ha preso la c quindi se dovesse servire è abile ed arruolata per prendere il controllo del mezzo. Secondo me è una soluzione perfetta poi ognuno si regola di conseguenza, penso che comunque se uno viaggia all'estero debba stare molto attento perchè la sensibilità al problema è diversa che da noi e da noi prima o poi la bambagia finirà e saranno dolori, dopo si vedrà se si svaluteranno più i patente c o i patente b fuori peso. Io ad esempio non comprerei mai un patente b oltre i 7 m anche a prezzi bassissimi perchè è sicuramente fuori peso e non voglio rogne. Saluti Marco
Questa la ho anche fotografata perchè veramente di esempio, siamo all'ingresso di Montignac: