CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso in Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 184
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/04/2016 alle: 10:15:37

Il mondo è grande. Basta non andare dove non sei gradito. Ad esempio, in Germania di quei cartelli non ce ne sono.....

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 09/04/2016 alle: 10:18:27
A proposito della copertura assicurativa che prevede il rimpatrio del mezzo..... se lo stesso dovesse essere irregolare (ad esempio fuori peso, ma anche, ad esempio, con pneumatici inadatti o altro) siamo proprio sicuri che l'assicurazione risponderebbe e farebbe rientrare il mezzo ? Il mezzo lo farebbe rientrare conducendolo oppure caricandolo su un treno/bisarca o altro per riportarlo a destino ? Anch'io ho questa copertura, ma dovrei proprio chiedere in assicurazione come si comportano.

Sul tema peso massimo credo che spostare il limite da 3500 a 4200 o giù di lì sposterebbe poco le cose. Fra qualche anno ci troveremmo a chiedere di passare da 4200 a 4500 e così via. Sul peso ci dovrebbe essere più consapevolezza, rinunciando a cose che determinano aumenti di peso e spingendo i produttori verso mezzi che rispettano le regole. Vedo che ultimamente alcuni marchi stanno riuscendo ad allestire mezzi con i quali rispettare i pesi non è così difficile. Si utilizzano materiali più leggeri, si evita di caricare peso a go-go, si mettono le bombole in alluminio o in vtr.... insomma, dedicando del tempo e dell'attenzione i pesi si riescono a ridurre. Il problema è che se in Italia decidessero di attuare una linea dura contro il sovrappeso, andrebbero sotto sequestro l'80% dei camper circolanti. Io sto cambiando camper sia per modificate condizioni familiari che per maturazione camperistica (nel senso che ho imparato che nel camper grande ci si riempie poi di inutili cianfrusaglie o ci si trova con i gavoni vuoti perché tantissime cose non servono). Ho trovato un Giotti Graal montato su Iveco 3000 che pesa, in ordine di marcia, 3000 Kg con già il gancio di traino montato. Questo vuol dire che si può, volendo, allestire un mezzo con pesi umani. Calcolando i pesi di quello che io oggi porto sul mio camper, nel Giotti resterò entro i 3500 kg, salvo forse quando ci attaccherò il gommone che grava, sul gancio, con circa 80-90 Kg.  Se ci viaggiassimo in 4 andremo fuori peso di 150-200 Kg. Non ha il generatore (che non avevo neanche sul precedente), ha 100 litri di autonomia idrica e non 2-300 come alcuni, però ha la ruota di scorta che, ad esempio, sul precedente avevo aggiunto io aumentandone il peso. 1 sola batteria servizi, ma il pannello solare. Insomma ad alcune cose si deve rinunciare, ma è fattibile. 
Una cosa che non ho mai capito è perché i camper che pesano più di 3500 kg debbano essere condotti da chi ha la patente "C" (ora anche la C1). A mio avviso sarebbe più corretto pensare alla patente "D", in fondo il camper non trasporta "merci", ma persone e la vedrei più indicata.... però, va bene, questa è pura disquisizione ! 
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/04/2016 alle: 10:19:10
In ogni caso i mezzi "leggeri" di ipotetica nuova costruzione, quasi tutti hanno telai leggeri, appunto, quindi immatricolati a meno di 35q. Quindi il problema del peso rimane.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 09/04/2016 alle: 14:43:47

Alla fine hai ragione te (e mia moglie) io poi che sono over size non riuscirei davvero a viverci, adesso su un 7.50 in due quasi ci diamo fastidio, t'immagini su un Malibú?
Peró é bello
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2016 alle: 16:25:10
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2016 alle 14:43:47

Alla fine hai ragione te (e mia moglie) io poi che sono over size non riuscirei davvero a viverci, adesso su un 7.50 in due quasi ci diamo fastidio, t'immagini su un Malibú? Peró é bello Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Effettivamente il Malibù e non solo sono molto belli ed affascinano. Un paio di anno fa avevamo visionato anche un Possl lungo 6,36 ma con lo stesso esito. Forse la larghezza o le pareti curve danno un senso di limitazione; o forse siamo noi che ci simo abituati troppo bene.
Il fatto è che le rinunce, almeno per noi, diventerebbero troppo importanti.
Alessandro

Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7010
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:36:35
In risposta al messaggio di maomig del 09/04/2016 alle 10:19:10

In ogni caso i mezzi leggeri di ipotetica nuova costruzione, quasi tutti hanno telai leggeri, appunto, quindi immatricolati a meno di 35q. Quindi il problema del peso rimane.   Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Come mezzi "leggeri" mi riferisco agli Exis di Hymer, ai compact di Carthago, ma anche gli Ecovip di Laika che sembrano rispettare valori in ordine di marcia inferiori a 3000 Kg quindi lasciando margini discreti di carico. Tutti questo sono omologati per 3500 Kg a pieno carico. Rispetto al mio che pesa a vuoto 3300 Kg c'è una bella differenza !! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:38:02

Il Malibu ha un grosso difetto, come tutti i Ducato di 5,99 m ha un passo che supera i 4m e quindi sono mezzi poco maneggevoli, meno maneggevole del mio di 7m.

Secondo me, se si prende un mezzo furgonato meglio stare su un passo umano, per esempio il furgone Sprinter di m.5,90 ha passo di 3,66 (lo stesso del mio attuale) che è ancora abbastanza maneggevole. Peccato che pochi allestiscano su Sprinter perchè è piu stretto del Ducato e un letto trasversale risulterebbe non adatto a persone molto alte (non è un mio problema).

Però qualcosa di interessante secondo le mie idee si trova

https://www.youtube.com/watch?v=UQuef1DcB2k
https://www.youtube.com/watch?v=Jce5ufBNkNU&nohtml5=False
https://www.youtube.com/watch?v=vMyl-8JHV0M
https://www.youtube.com/watch?v=jr5K6nBz_dg&nohtml5=False

un po sacrificata in lunghezza la dinette, secondo i miei gusti, ma mi adatterei volentieri perchè non considero la abitabilità l'aspetto principale di un mezzo.
Un po pacchiani i sedili e i rivestimenti di fintapelle chiara, ma pazienza.
Notare l'allargamento della scocca per avere il letto di 2m, io ci starei anche senza allargamento wink.

Il problema sarà solo convincere la moglie, altrimenti io non avrei dubbi su un mezzo del genere. Ma ci si penserà tra una decina di anni visto che il mio è nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2016 alle 17:45:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:41:07

Quei cartelli non sono per i camper, ma per non fare entrare e parcheggiare mezzi ingombranti nei centri, nei parcheggi e nelle zone residenziali, inoltre perchè rinunciare a andare in bei posti, dove ci si trova benissimo, meglio un mezzo che permetta di andare con libertà ovunque e senza vincoli di nessun genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2016 alle 17:42:53
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/04/2016 alle: 00:34:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 17:41:07

Quei cartelli non sono per i camper, ma per non fare entrare e parcheggiare mezzi ingombranti nei centri, nei parcheggi e nelle zone residenziali, inoltre perchè rinunciare a andare in bei posti, dove ci si trova benissimo, meglio un mezzo che permetta di andare con libertà ovunque e senza vincoli di nessun genere.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Appunto, meglio un mezzo che mi consenta di portarmi tutto quello che mi serve. Se così facendo sforzo i 35q e quindi immatricolo il mezzo overdose 35, grazie alla miopia di chi concepisce quei divieti io lì non ci vado. 

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 10/04/2016 alle: 08:14:10

""...miopia di chi li concepisce...""
​ ...non ci vai ? Contento tu ...loro la loro visione la hanno chiaramente espressa ...contenti loro...

​passando al peso dei veicoli ricordo che il mio nuovo nel 1985 arca freccia di metri530 per noi quattro era adeguato dud posti letto in mansarda altri due posti letto trasformando la dinette...la felicità di vivere in camper... Dopo aver vissuto le vcanze in tenda dicevo che il trasformare la dinette in posti letto non era nulla di disdicevole ne traumatico come sembra che lo sia diventar con il passare degli anni ...camper con posti letto sempre pronti e posti pranzo idem doccia.wc separati forno frigorifero 160litri.televisori 2 antenna tecnologica automatica 25kg.rifrescatori.condizionatori.generatori.doppi tripli serbatoi.....ovviamente dentro a camper lunghi e pesanti ...chi li ha voluti ? Il cliente ho il venditore ?
​dopo pausa ritornando alla tenda comperato un nel 2010 un camper nuovo scelto acquistato un 599 con tara reale 2750kg accessoriato con quanto basta a vivere stiamo dentro i 3500 e dimenticavo con altezza 275 e fondamentale la larghezza solo 214 ...andiamo praticamente senza dover mai dire "" se qui non mi vogliono.."..e nel gavone c'è sempre assieme al fornelletto d emergenza la tendina igloo...e vai il camper Nell area posteggio del camping l igloo sulla scogliera...

​domand

ma sono loro che non ci vogliono o siamo noi che ci escludiamo ?
io sono per la seconda sarà perché abito in condominio ? Qui su COL mi sembra che siamo il 10% forse mentre il 90% sembra sia abitanti di villette che propendano per il " non ci vogliono"

Modificato da salito il 10/04/2016 alle 09:12:59
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 10:14:54
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2016 alle 08:14:10

...miopia di chi li concepisce... ​ ...non ci vai ? Contento tu ...loro la loro visione la hanno chiaramente espressa ...contenti loro... ​passando al peso dei veicoli ricordo che il mio nuovo nel 1985 arca freccia di
metri530 per noi quattro era adeguato dud posti letto in mansarda altri due posti letto trasformando la dinette...la felicità di vivere in camper... Dopo aver vissuto le vcanze in tenda dicevo che il trasformare la dinette in posti letto non era nulla di disdicevole ne traumatico come sembra che lo sia diventar con il passare degli anni ...camper con posti letto sempre pronti e posti pranzo idem doccia.wc separati forno frigorifero 160litri.televisori 2 antenna tecnologica automatica 25kg.rifrescatori.condizionatori.generatori.doppi tripli serbatoi.....ovviamente dentro a camper lunghi e pesanti ...chi li ha voluti ? Il cliente ho il venditore ? ​dopo pausa ritornando alla tenda comperato un nel 2010 un camper nuovo scelto acquistato un 599 con tara reale 2750kg accessoriato con quanto basta a vivere stiamo dentro i 3500 e dimenticavo con altezza 275 e fondamentale la larghezza solo 214 ...andiamo praticamente senza dover mai dire se qui non mi vogliono....e nel gavone c'è sempre assieme al fornelletto d emergenza la tendina igloo...e vai il camper Nell area posteggio del camping l igloo sulla scogliera... ​domand ma sono loro che non ci vogliono o siamo noi che ci escludiamo ? io sono per la seconda sarà perché abito in condominio ? Qui su COL mi sembra che siamo il 10% forse mentre il 90% sembra sia abitanti di villette che propendano per il non ci vogliono
...

Applauso incondizionato, Max
Tequi
Tequi
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 18:35:58
Mah.. io applico una filosofia abbastanza semplice.
Non mi vuoi? Non vengo. Facile. I miei soldi li porto altrove.
D'altronde non è obbligatorio visitare tutto.Tornando al peso.. una tara di 2750 kg non è un miracolo e non ti consente portate eccezionali.
2750
100 kg acqua
70 kg gasolio
15 kg bombola
Già stai a 3000 kg e non hai caricato ancora nulla wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di Tequi del 10/04/2016 alle 18:35:58

Mah.. io applico una filosofia abbastanza semplice. Non mi vuoi? Non vengo. Facile. I miei soldi li porto altrove. D'altronde non è obbligatorio visitare tutto.Tornando al peso.. una tara di 2750 kg non è un miracolo e non ti consente portate eccezionali. 2750 100 kg acqua 70 kg gasolio 15 kg bombola Già stai a 3000 kg e non hai caricato ancora nulla  Tequi

Concordo !
Aggiungi Batterie, e Poco altro e...le persone sono...da "Fantasmi" ...Ectoplasmi altrimenti...wink

Tuttavia, il discorso "NON mi vuoi "...poteva valere quando, in controtendenza, la Svizzera si Sbizzarriva, ai confini...siete piccoli, siete cari, sarete Belli, ma..."Cagarvi Su" ...poteva starci, ora, a guardare bene...l'Europa, ci condiziona e NON poco...sono un poco Troppi i Paesi che ci Costringono al..."Rischio" od alla "Stretta di Sedere" passandoci....la faccenda si complica !
Che facciamo ?
io...anche se scarico, il mezzo...pesa, colpa accessori FISSI, e neppure molti (gancio traino, gavoni laterali, e poco altro...9 poi pentole e piatti e posate, poi...aggiungiamo, vestiti e attrezzature "personali" (macchina foto ...importante, ecc ecc...), ed arriviamo a superare i 3500 agevolmente, senza acque... e senza persone a bordo...per fortuna oggi...Solo  2, ma mezzo omologato per 7 !!!!!!!!!! surprise

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:04:00

T...fate come credete volete dare la colpa agli altri ? Liberi di farlo
volete illudervi che alzino il peso per la patente B ? Fatelo ...
​sono gli altri che vi impediscono d non voi che vi tagliate fuori tanto li .la.su.giù... non c'è nulla ...?
​volete arrivare a enne pagine ? Continuate
​3000kg rimangono 500 mettici due persone con gli accessori eccessari per il vivere con le nostre comodità neccessarie usando stoviglie di porcellana e vetro sedie e altre comodità stiamo nei 3500 e andiamo quasi ovunque considerate le dimensioni questa e' stata la nostra scelta e quando non possiamo andare in camper perché i rami sono troppo bassi la piazzuola e minimale ma panoramica il igloo esce dal gavone d ci fa da casa ...altri vogliono tv forno caffe in cialde e altri accessori che per loro indispensabili e irrinunciabili ? Affari loro

Modificato da salito il 10/04/2016 alle 20:33:52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:23:09

Vuoi darTi fuoco sulla Piazza di Praga? come Jan Hus ?
Liberissimo di farlo !
A piedi, penso di pesare meno di 35Quintali...spero...blush

Col mio mezzo, tolti i pesi dello stesso e degli allestimenti...penso che la cosa sia più...impegnativa !
Tu, con un furgonato pesi meno ?
io con lo Zip SP della Figlia...ancora meno !

Nessuno dà colpa agli altri, io sò cosa ho montato, su un mezzo che già era allestito e pesava...XY...alla mia bascula, ora sono...sovrappeso...io ed il mezzo, che facciamo ? ho la D+E da almeno 30 anni....NON mi spaventa la patente, avevo un mezzo gemello omologato a 3850Kg, venduto con 12000km in Germania, che NON mi dava alcuna soddisfazione in termini di regolarità e peso.....che facciamo ?
Riprendo ad andare a piedi con lo zaino ?
Acquisto un furgone e faccio come le " Sporcugne" Tedesche? ovvero Caco e Mangio allo stesso momento allo stesso posto ? estraendo il portaPotti, da sotto il lavandino...mentre faccio la Frittata ?

Grazie...Pago la Multa, evito di Viaggiare, Evito di acquistere Veicoli NON omologabili, Pago la Go-Box...che libera del traffico...?????

Ciao
Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 10/04/2016 alle 21:49:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 10/04/2016 alle: 22:01:33

...ma chi legge ha già stabilito chi si è autoinfiammato e
sanno che tra un settemetri e rotti e il vw westfalia senza doccia separata ma con wc chimico quanti altri camper esistono in commercio che possono restare entro i 3500 kg a discrezione dellle esigenze del proprietario anche senza patente megagalatica ma con voglia di starci nei pesi

Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 10:48:33
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2016 alle 20:04:00

T...fate come credete volete dare la colpa agli altri ? Liberi di farlo volete illudervi che alzino il peso per la patente B ? Fatelo ... ​sono gli altri che vi impediscono d non voi che vi tagliate fuori tanto li .la.su.giù...
non c'è nulla ...? ​volete arrivare a enne pagine ? Continuate ​3000kg rimangono 500 mettici due persone con gli accessori eccessari per il vivere con le nostre comodità neccessarie usando stoviglie di porcellana e vetro sedie e altre comodità stiamo nei 3500 e andiamo quasi ovunque considerate le dimensioni questa e' stata la nostra scelta e quando non possiamo andare in camper perché i rami sono troppo bassi la piazzuola e minimale ma panoramica il igloo esce dal gavone d ci fa da casa ...altri vogliono tv forno caffe in cialde e altri accessori che per loro indispensabili e irrinunciabili ? Affari loro  
...

No, era solo per spiegarti che anche con un furgonato di 599, basso e stando attenti a ciò che si carica è facile rischiare il sovrappeso.
Fino a quando un mezzo pesera da "vuoto" 2750 kg non ci sarà soluzione. Le soluzioni non sono tante..
O si arriva all'utilizzo di materiali compositi (assolutamente fuori da un budget normale oltre alla pericolosità di avere a bordo roba di quel tipo.. )
O si arriva a smettere la commercializzazione di questi mezzi omologati a 35q
O si razionalizzano le patenti a seconda dell'utilizzo che ci si fa.

Tequi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 11/04/2016 alle: 14:25:13

Con qualsiasi tara se non stai attento vai in sovraccarico...lapalissiano...
Quando hai una tara di 2750 ne hai 750 di utile i pesi obbligatori sono l autista il secondo pilota il pieno di carburante poi le bombole 250kg
posate piatti bicchieri biancheria a necessità... 500kg bastano ? Se non bastano si va fuori peso ovviamente ...
...non si e' obbligati a riempire i vani/spazi /garage/serbatoi a disposizione...
...si vuole avere di tutto e di più ?
...basta pagare...

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:55:15
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2016 alle 14:25:13

Con qualsiasi tara se non stai attento vai in sovraccarico...lapalissiano... Quando hai una tara di 2750 ne hai 750 di utile i pesi obbligatori sono l autista il secondo pilota il pieno di carburante poi le bombole 250kg
posate piatti bicchieri biancheria a necessità... 500kg bastano ? Se non bastano si va fuori peso ovviamente ... ...non si e' obbligati a riempire i vani/spazi /garage/serbatoi a disposizione... ...si vuole avere di tutto e di più ? ...basta pagare...  
...

Oppure hai, la strisciata del Produttore, che indica 2870 Kg, ci metti 2 batterie servizi, due bombole di gas, ci monti il gancio traino (dal concessionario), ci metti il pannello da 100W, ci metti dentro piatti e bicchieri per 5 (in plastica robusta, ma da campeggio), prepari i 4 letti pronti, ci metti i cuscini, fai il pieno, vai in pesa, ed ottieni 3640Kg !
In quel momento, ricordi che sul libretto di circolazione c'è scritto "posti omologati 6" e sulle brochure del mezzo posti letto 7 !

NON basta pagare wink

Ciao
Gianfranco

Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/04/2016 alle: 15:59:48
Facciamo due conti facili
2750 kg di partenza
100 kg di acqua
15 kg bombole
30 kg batteria
30 kg biciclette
150 kg due occupanti
70 kg gasolio
9 kg acqua da bere (6 bottiglie)
Totale 3154
Ti avanzano 350 kg di portata. Non sono pochi ma ti manca ancora tutto quello che ti serve per una vacanza.
Se riesci a stare nei pesi ci riesci per poco, molto poco.

Tequi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link