Ok. Stiamo parlando di una coppia come noi.
Scusa, hai messo 15 Kg Bombole.... se le bombole sono due, e da 10 kg l'una sono già 20 di prodotto, più il peso delle bombole, che grossomodo, supera di poco il peso del contenuto, quindi sono circa 12Kg l'una, e sono quindi 24, più i 20 di gas, sono 44 i Kg, quindi NON 15

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di mtravel del 11/04/2016 alle 16:22:22
Ok. Stiamo parlando di una coppia come noi. A meno che entrambi facciano il sub e si portino pure il compressore per le bombole, mi spiegate come riempite quei 350Kg che mancano ai mitici 35qli ? Per un mese estivo io miporto circa 30kg tra abbigliamento e scarpe, esageriamo 40. Vogliamo proprio essere previdenti? Altri 10 e siamo a 50. Più una ventina (scarsi) di alimentari. Bevande (In Italia il problema nemmeno si pone), voglio il mio vino, la mia birra e l'acqua minerale talvolta all'estero costa una follia. Vogliamo proprio esagerare ? Diciamo altri 100Kg. Max p.s. Ovvio che se si è in quattro (ma raramente di parla di altri due adulti)...
La verità è che sembra sembra che non ci portiamo dietro nulla.. poi arriva il momento di cambiare camper e ti ritrovi a fare un trasloco che neanche in un bilocale.
https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 11/04/2016 alle 16:53:36
La verità è che sembra sembra che non ci portiamo dietro nulla.. poi arriva il momento di cambiare camper e ti ritrovi a fare un trasloco che neanche in un bilocale. A quello che ho scritto mancano diverse cose.. un pannellosolare lo vuoi mettere? Sono altri 30kg. Tavolino, sedie, giochi per i ragazzini? Una cassetta degli attrezzi? Due aquakem? Il tubo per l'acqua? La prolunga per la corrente? Una tv? Telefonini, tablet, computer? Tutte le cose prese singolarmente persano poco.. messe insieme fanno la differenza. Io pure con il mio camper dovrei essere nei pesi (o poco più.. sicuramente nella fascia meno pericolosa a livello di sanzioni). Il discorso è che i mezzi sono al limite anche quelli che sembrano piccoli e leggeri. Se sono tutti così il problema è che forse siamo ad un punto in cui i 35q non bastano più. Allora delle due l'una.. o imponi tutti 75q patente c1 oppure fai qualcosa per regolarizzare l'enorme mercato dei VR. Tequi
pesi elencati quasi d accordo meno gasolio meno acqua la trovi per strada alimenti con 5 ok i negozi ci sono...bombole 45 niente tv 3/4kg niente antenna 9/15kg
TequiIo con il mio camper parto IN ORDINE DI MARCIA con 2900 kg.
In risposta al messaggio di Tequi del 12/04/2016 alle 16:51:41
Sull'acqua potrei anche essere d'accordo (anche se alla fine si fa il pieno anche lì per comodità..).. meno sul gasolio, come fai?! Ti fermi a far 10 euro ogni 70km? Siamo seri.. si fa il pieno. Il discorso sui 75q eraovviamente un paradosso.. il problema è che non siete affatto tanti ad essere nei pesi e molti di quelli che sono convinti di starci dentro alla fine non ci stanno lo stesso. Tequi
io quando faccio il pieno non sono mai a secco e non mi entrano mai più di 50/60 litri ...sarà che non ho mai voluto vedere l effetto che fa pensando di avere una riserva di tot litri e scoprire che si rimane secchi.secchi prima
In risposta al messaggio di fuori rotta del 12/04/2016 alle 18:05:41
Io con il mio camper parto IN ORDINE DI MARCIA con 2900 kg. adesso aggiungo gli optional che ho ...così si fa presto a vedere chi può girare l'Europa in tranquillità: 1) 2a batteria .... kg. 40? 2) tendalino .......Kg.40? 3) portamoto......Kg. 40? 4) scooter..........Kg. 130 5) televisione ....Kg. 10? 7) passeggero....Kg. 70 8) un po' di acqua in più da quella conteggiata in ordine di marcia kg. 40? 9) pannello solare + antenna terrestre kg. 20? TOTALE in ordine di marcia + optional = kg. 3.300 un'anno fa ho voluto pesare tutto... ma dico tutto quello che c'era nel gavone, nel frigo ed in tutti i cassetti in ASSETTO VIAGGIO e questo è l'elenco completo a cui non rinuncerò MAI OPTIONAL (creati da Noi) su “Fuori Rotta” ABITACOLO:Kg. 09 .. cassetto alto sopra la cucina Kg. 03 .. cassetto stoviglie cucina Kg. 05 .. cassetto “tostapane” Kg. 09 .. cassetto tovaglie + barbecue Kg. 04 .. cassetto olio + sale ecc Kg. 05 .. cassetto detersivi Kg. 04 .. cassetti bicchieri, tazzine, tazze e pellicole Kg. 06 .. 2 ripostigli portiere cabina guida Kg. 04 .. 2 ripostigli sopra cabina guida Kg. 15 .. ripostiglio dentro il divanetto Kg. 15 .. frigo pieno + dispensa sopra Kg. 10 .. armadio lungo pieno Kg. 05 .. attrezzatura in bagno Kg. 10 .. abbigliamento Giorgio e Marica Kg. 08 .. cassetto sotto il frigo = pentole varieTOTALE KG. 112 GAVONE:Kg. 19 .. sdraio, ombrellone ecc. ecc. (attualmente in cantina) Kg. 08 .. catene da neve Kg. 06 .. cavo elettrico Kg. 12 .. attrezzatura varia (cunei, bacinelle, piedini, tubo ecc. ecc) Kg. 18 .. tavolo e sedieTOTALE KG. 63 VIAGGIO PRIMAVERILE + ESTIVO = OPTIONAL KG. ..167 VIAGGIO AUTUNNALE + INVERNALE = OPTIONAL ..KG. 156 a questo punto siamo sui 3.450 kg. in assetto viaggio lungo ecco che con questi dati posso tranquillamente partire con il pieno anche di acqua. il segreto è avere un mezzo che non superi il peso IN ORDINE DI MARCIA di 2.900 kg. il nostro prossimo V.R. so con certezza che verrà scelto con questo tipo di peso ... al massimo 50 kg. in più ... tutti gli altri ... grazie ed arrivederci (non se ne parla) anche perché il prossimo camper arriverà quando potremo finalmente fare 6 mesi (in un anno) in giro per l'Europa e non ho nessuna intenzione di girare con il patema d'animo. ciao, Giorgio
Scusa,

, se non mi è sfuggito !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di fuori rotta del 12/04/2016 alle 18:05:41
Io con il mio camper parto IN ORDINE DI MARCIA con 2900 kg. adesso aggiungo gli optional che ho ...così si fa presto a vedere chi può girare l'Europa in tranquillità: 1) 2a batteria .... kg. 40? 2) tendalino .......Kg.40? 3) portamoto......Kg. 40? 4) scooter..........Kg. 130 5) televisione ....Kg. 10? 7) passeggero....Kg. 70 8) un po' di acqua in più da quella conteggiata in ordine di marcia kg. 40? 9) pannello solare + antenna terrestre kg. 20? TOTALE in ordine di marcia + optional = kg. 3.300 un'anno fa ho voluto pesare tutto... ma dico tutto quello che c'era nel gavone, nel frigo ed in tutti i cassetti in ASSETTO VIAGGIO e questo è l'elenco completo a cui non rinuncerò MAI OPTIONAL (creati da Noi) su “Fuori Rotta” ABITACOLO:Kg. 09 .. cassetto alto sopra la cucina Kg. 03 .. cassetto stoviglie cucina Kg. 05 .. cassetto “tostapane” Kg. 09 .. cassetto tovaglie + barbecue Kg. 04 .. cassetto olio + sale ecc Kg. 05 .. cassetto detersivi Kg. 04 .. cassetti bicchieri, tazzine, tazze e pellicole Kg. 06 .. 2 ripostigli portiere cabina guida Kg. 04 .. 2 ripostigli sopra cabina guida Kg. 15 .. ripostiglio dentro il divanetto Kg. 15 .. frigo pieno + dispensa sopra Kg. 10 .. armadio lungo pieno Kg. 05 .. attrezzatura in bagno Kg. 10 .. abbigliamento Giorgio e Marica Kg. 08 .. cassetto sotto il frigo = pentole varieTOTALE KG. 112 GAVONE:Kg. 19 .. sdraio, ombrellone ecc. ecc. (attualmente in cantina) Kg. 08 .. catene da neve Kg. 06 .. cavo elettrico Kg. 12 .. attrezzatura varia (cunei, bacinelle, piedini, tubo ecc. ecc) Kg. 18 .. tavolo e sedieTOTALE KG. 63 VIAGGIO PRIMAVERILE + ESTIVO = OPTIONAL KG. ..167 VIAGGIO AUTUNNALE + INVERNALE = OPTIONAL ..KG. 156 a questo punto siamo sui 3.450 kg. in assetto viaggio lungo ecco che con questi dati posso tranquillamente partire con il pieno anche di acqua. il segreto è avere un mezzo che non superi il peso IN ORDINE DI MARCIA di 2.900 kg. il nostro prossimo V.R. so con certezza che verrà scelto con questo tipo di peso ... al massimo 50 kg. in più ... tutti gli altri ... grazie ed arrivederci (non se ne parla) anche perché il prossimo camper arriverà quando potremo finalmente fare 6 mesi (in un anno) in giro per l'Europa e non ho nessuna intenzione di girare con il patema d'animo. ciao, Giorgio
Io sono più o meno nella tua situazione.. e siamo in tre.
TequiIn risposta al messaggio di salito del 12/04/2016 alle 18:46:45
io quando faccio il pieno non sono mai a secco e non mi entrano mai più di 50/60 litri ...sarà che non ho mai voluto vedere l effetto che fa pensando di avere una riserva di tot litri e scoprire che si rimane secchi.secchi prima ...aspettando la B1.2.3.4.5.6.7......io ho fatto la mia scelta sei anni fa sull esperienza de
Credo Tu abbia fatto Molto bene sei anni fà, a fare questa scelta !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Hymer
In risposta al messaggio di fuori rotta del 12/04/2016 alle 18:05:41
Scusa,fuorirotta,mi dici dove hai preso un portamoto da 40 Kg? Mi interesserebbe!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/04/2016 alle 19:48:47
Scusa, una battuta... ma... Hai un Drone ? Perchè NON ho visto il peso ....degli occupanti ! Benvenuto negli Over 35..., se non mi è sfuggito ! Ciao Gianfranco
Io sono già conteggiato sull'Ordine di marcia
In risposta al messaggio di Tequi del 12/04/2016 alle 19:52:08
Io sono più o meno nella tua situazione.. e siamo in tre. Ma già se hai due figli sei fuori.. qualsiasi mezzo tu scelga. Per me questo è un assurdo. ps: ti consiglio vivamente di non fidarti troppo della scheda del mezzo(per i pesi.. ). Sei mai andato in pesa a pieno carico per verificare? Come ti dicevo io sono più o meno come te. Andato in pesa con un assetto medio con biciclette nel garage (senza acqua nei serbatoi e con poco gasolio) 3160 kg (senza persone a bordo e senza viveri e vestiti). Tequi
andato 2 volte ...
In risposta al messaggio di fuori rotta del 13/04/2016 alle 07:54:28
andato 2 volte ... la prima volta con questo assetto viaggio (con i super pieni di acqua e gasolio) pesavo 3.420 kg. la seconda volta pesavo 3.470 (avevo aggiunto la 2a batteria l'unica cosa che ho aggiunto dopo è il pannello solare, ma ho imparato che partire con il super pieno d'acqua da casa è assurdo ciao, Giorgio
Immagino senza scooter se no i conti non tornano..
TequiIn risposta al messaggio di galelo del 12/04/2016 alle 20:05:48
Scusa,fuorirotta,mi dici dove hai preso un portamoto da 40 Kg? Mi interesserebbe! Grazie,galelo.
Io nel 2008 ho installato questo:
In risposta al messaggio di Tequi del 13/04/2016 alle 10:54:43
Immagino senza scooter se no i conti non tornano.. Io devo ancora andare in pesa a pieno carico, la prossima volta che passo per vipiteno mi peso (in viaggio così sono sicuro di essere in assetto vacanza lunga). Tequi
Se riguardi i miei conti ... mi sono costati un pomeriggio pieno a pesare tutto