CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
19
ciccio49
ciccio49
05/10/2006 33
Inserito il 20/07/2016 alle: 18:01:15
Ciao a tutti, domanda agli specialisti della Svizzera : la pesa dei camper è frequente ? Qualcuno è stato controllato  al  Tunnel del Gran San Bernardo ? Grazie 
ciccio
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 20/07/2016 alle: 18:40:54
In risposta al messaggio di ciccio49 del 20/07/2016 alle 18:01:15

Ciao a tutti, domanda agli specialisti della Svizzera : la pesa dei camper è frequente ? Qualcuno è stato controllato  al  Tunnel del Gran San Bernardo ? Grazie  ciccio

Io abito in Svizzera e non ho mai visto pesare.....
certo che se arrivi con il muso che guarda verso l'alto, un portapacchi gigante, ecc.......
è come chiedere di essere pesato.

alcuni hanno il terrore di passare di qui, ma se sei di poco fuori peso, vai tranquillo.😉



 
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer




RufusArras L''Extra CEE
22
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5154
Inserito il 20/07/2016 alle: 18:55:56

Io sono passato tante volte e non sono mai stato pesato, ne ho visto altri che venissero pesati.
Ciò nonostante non vuol dire che non vengano effettuati controlli, tant'é che in molti, anche qui sul forum, hanno testimoniato il contrario.
Premesso che faccio "copia incolla", mi permetto di allegare una tabella già inserita da IlVeterano, così da saperne qualcosa di più ...

Valevole per l’Austria: se alla pesa risulta un sovraccarico fino a 2% niente multa, fino a 5% 35 €, fino a 10% 70€, fino a 20% 140€, fino a 30% 210€, se sei oltre è meglio non parlarne ATTENZIONE non c’entrano i 35 q.li ma quello che è scritto nel libretto di circolazione (può essere anche meno di 35q.li)
Tendenzialmente non vanno mirati sui camper ma sui camion però hanno l'occhio e non fermano tutti: se arriva un mansardato lungo con 5 persone a bordo vanno a colpo sicuro.
A partire dal 10 gennaio 2005 è in vigore in Svizzera una legge molto severa che punisce con sanzioni pecuniarie e penali il superamento, da parte dei veicoli come i camper, del limite di peso indicato sul libretto di circolazione. L’Associazione Camperesti Svizzera Italiana ha predisposto un quadro riassuntivo nel quale, in quattro esempi, sono illustrate le possibili situazioni che possono verificarsi. Va detto subito che il margine di incertezza imputabile agli strumenti di misurazione è stato stabilito nel 3% (tolleranza).
Ciò vuol dire che deducendo questo margine dal risultato della pesatura (peso lordo) si ottiene il peso netto determinante ai fini della sanzione. Si precisa che la sanzione penale scatta quando l’eccedenza di peso supera il 5%. Ecco 4 esempi di calcolo:

1° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.600 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% - 108 kg
Peso effettivo netto 3.492 kg
Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg
Conseguenza: nessuna sanzione poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile

2° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.700 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% - 111 kg
Peso effettivo netto 3.589 kg
Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg
Sovrappeso netto 89 kg
Conseguenza: sanzione minima poiché il soprappeso non supera i 100 kg Fr. 100                  

3° Esempio:Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.750 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% - 113 kg
Peso effettivo netto 3.637 kg
Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg
Sovrappeso netto 137 kg
Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg
Conseguenza: sanzione pecuniaria, poiché il sovrappeso è superiore
a 100 kg senza eccedere il 5% del peso complessivo ammissibile Fr. 200

4° Esempio: Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.800 kg
Detrazione del margine di incertezza del 3% - 114 kg
Peso effettivo netto 3.686 kg
Peso complessivo ammissibile secondo il libretto di circolazione 3.500 kg
Sovrappeso netto 186 kg                                                                                                 
Limite per la sanzione (5% del peso indicato sul libretto di circ.) 175 kg
Conseguenza: denuncia, poiché il soprappeso è superiore a 100 kg
Ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile.
In Svizzera oltre alla denuncia si rischia il sequestro del mezzo! Spero che queste tabelle ti siano utili, ovviamente soprattutto per la Svizzera sarebbe da verificare se dalla data di questi dati è cambiato qualche cosa.


Ad ogni modo, se puoi, passa da una pesa alla partenza e sai se e quanto rischi ... wink



 

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 20/07/2016 alle 18:56:34
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/07/2016 alle: 20:43:55
Io con un motorhome carthago, sono stato fermato al confine non al gottardo , a poliziotta mi ha chiesto subito il peso mentre ioero sceso con il libretto in mano per compiare il modulo al posto della vignetta essendo over 35. Alla mia indicazione di pesare 45 ql mi ha lasciato andare.
 
Luca

www.robadacamper.com


20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64601
Inserito il 20/07/2016 alle: 20:59:09
Attenzione dire che non pesano in Svizzera e forfiante, purtroppo ci sono diversi post di camperisti che hanno subito sanzioni penali, certo sempre pochi rispetto ai camper che circolano.
Concludo dicendo che in Svizzera controllano il peso a chi tocca di sono guai, sinceramente io non mi affiderei alla fortuna.
 
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58808
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:39:21
In Italia fino a 39q ci se la cava con il costo di de pizze, si saluta e si riprende la strada,
In Austria ci se la cava con il costo di un pasto al ristorante, si saluta e si riprende la strada,

In Svizzera invece la tolleranza è minima e con poco si arriva a avere una denuncia penale.

Se un paio di pizze o un pasto al ristorante non è che ti cambino la vita, una denuncia mi sta un po indigesta e quindi il gioco non vale il rischio anche se fosse molto remoto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 21/07/2016 alle: 10:06:12
Anche io non generalizzerei troppo,concordo con Tommaso, la questione in svizzera è la denuncia penale.
Purtroppo inutile dibattere sull'argomento le cose stanno cambiando soprattto all'estero e la via per il futuro credo sia sempre una ...essere in regola: e poi ricordiamoci che sono vacanze quindi meglio farle senza patemi. Guardate  nel3d Elnagh in marchi....una persona è stata multata in slovenia per 100 kg di sovrappeso (ha postato anche il verbale)....quindi ad ognuno le sue riflessioni! Tra poco io parto e attraverso la svizzera.......vi farò sapere se mi fermano!
Luca

www.robadacamper.com


20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64601
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di obaoba del 21/07/2016 alle 10:06:12

Anche io non generalizzerei troppo,concordo con Tommaso, la questione in svizzera è la denuncia penale. Purtroppo inutile dibattere sull'argomento le cose stanno cambiando soprattto all'estero e la via per il futuro credo
sia sempre una ...essere in regola: e poi ricordiamoci che sono vacanze quindi meglio farle senza patemi. Guardate  nel3d Elnagh in marchi....una persona è stata multata in slovenia per 100 kg di sovrappeso (ha postato anche il verbale)....quindi ad ognuno le sue riflessioni! Tra poco io parto e attraverso la svizzera.......vi farò sapere se mi fermano! Luca www.robadacamper.com
...

Te sei 45 quintali la Svizzera ti fa una baffo, però alla fine i furbi sno quelli che hanno il camper omologato 35 quintali pesano 40, prova ad indovinare chi considerano bischeri? laugh

IL probema svizzera si conosce tutti, io mi sono adeguato....
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58808
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:46:16
In risposta al messaggio di Grinza del 21/07/2016 alle 11:31:02

Te sei 45 quintali la Svizzera ti fa una baffo, però alla fine i furbi sno quelli che hanno il camper omologato 35 quintali pesano 40, prova ad indovinare chi considerano bischeri? IL probema svizzera si conosce tutti, io mi sono adeguato.... Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.

Beh, 40 è proprio cercarsela, meglio stare comuneìque piu bassini.
Il bello è che ci sono moltissimi che viaggiano a 42 o anche 45q surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 21/07/2016 alle: 16:29:15
Ma perchè dovete passare in Svizzera? Quando vado in Germania circumnavigo la Svizzera ma non la attraverso per principio.

Scherziamo? Per qualche kg in più bisogna pagare gente che ricicla il denaro sporco di tutto il mondo e che non ha nemmeno la cortesia di fare guerre da più di mezzo millennio (in compenso le fanno fare agli altri per vendere loro le armi)?

No no, usino le bilance per il formaggio e per le banconote che gli viene bene...

 
___________________________________________ E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi

Modificato da Armando Diaz il 21/07/2016 alle 16:30:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Oggi alle 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Oggi alle 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Oggi alle 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Oggi alle 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Oggi alle 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link