CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Praga 1 settimana di gennaio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 20/09/2016 alle: 18:19:11
Ciao a tutti, quest'anno mi piacerebbe andare a Praga la prima settimana di gennaio, mi sono letto un po di diari ma non ho molto aggiornato la situazione campeggi invernali e se si trova facilmente una bombola del gas (dovrebbe essere il primo viaggio al freddo con il furgonato nuovo, l'anno scorso in germania sono sceso max -5)
grazie in anticipolaugh
Costantino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 20/09/2016 alle: 19:21:38
In risposta al messaggio di costantino64 del 20/09/2016 alle 18:19:11

Ciao a tutti, quest'anno mi piacerebbe andare a Praga la prima settimana di gennaio, mi sono letto un po di diari ma non ho molto aggiornato la situazione campeggi invernali e se si trova facilmente una bombola del gas (dovrebbe essere il primo viaggio al freddo con il furgonato nuovo, l'anno scorso in germania sono sceso max -5) grazie in anticipo Costantino

Ciao Costantino a Praga ci sono stato lo scorso capodanno (ci ero già andato 5 anni prima in estate senza camper)
Io sono stato in questo campeggio:
Autocamp Dana Troja N 50.11730 E 14.43192 

http://www.campdana.cz/

Nel quartiere Troja a nord della città, molto comodo per arrivare in centro con un tram la cui fermata è a un centinaio di metri. E' un campeggio a gestione familiare piccolo. Io non avevo prenotato e ho trovato per puro caso un posto, ma credo che nella settimana successiva al capodanno sia più facile. Forse costa leggermente di più rispetto agli altri della medesima via, ma non ricordo qunto ho pagato. Tranquillo difetti riscontrati lo scarico del serbatoio delle grigie scomodo (su rampa in pendenza con tubo e bocchettone da inserire sotto lo scarico) e anche il prelievo dell'acqua, e le piazzole che sono su terra/erba, se piove o nevica c'è un po' di "pauta".
Nella medesima via ci sono altri campeggi quasi tutti di piccole dimensioni sempre a conduzione familiare, ma non sono sicuro quali sono aperti in inverno, li ho recuperato da un elenco ch emi ero fatto, secondo me sono tutti aperti, ti faccio l'elenco:
  • Autocamp Trojská N 50.11731 E 14.42766   

http://www.autocamp-trojska.cz/index_it.htm

• Camp Fremunt N 50.11734 E 14.42737  

http://www.campfremunt.cz/willkommen/

• Camp Herzog N 50.11736 E 14.42707  

http://www.campherzog.cz/it/

• Camping Sokol Troja N 50.11752 E 14.42553  non avevo trovato il sito web (forse questo è il più grande ed il più lontano dalla fermata del tram)
Poi ci sono altri campeggi nella zona sud rispetto al centro, direi sempre aperti in inverno, ma allora mi erano sembrati più scomodi per i mezzi pubblici verso il centro:
  • Caravan Camping CísaÅ™ská Louka N 50.05589 E 14.41322 sull'isola omonima
  • Caravan Park  N 50.06234 E 14.41367 sulla medesima isola forse è una AA
  • Intercamp Kotva N 50.03174 E 14.40473 molto più a sud
  • Camping Sokol Praha N 50.08827 E 14.58351 lontanissimo a est della città
Riguardo alle bombole, ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare ... blushsad mi sono portato dietro una terza bombola (in resina) ... ma non dirlo a nessuno . Secondo me comunque gli stessi campeggi hanno un servizio di bombole loro stessi o in zona, il problema è prenderla subito e poterla finire prima di ripartire in modo da recuperare la cauzione, importante non dimenticare i raccordi bombola ceca > regolatore italiano. Noi fermandoci a Praga solo due giorni il resto in giro per la R. Ceca e l'Austria andava a finire che mi restava sulle croste il vuoto (ne ho già una tedesca da far fuori appena torno da quelle parti).
Ti lascio qualche indicazione su visite durante il viaggio di trasferimento: Český Krumlov (molto bella), Holašovice (piccolo paesino caratteristico forse un po' desolato in inverno, ci ho dormito), České Budějovice (non siamo riusciti ad andarci il tempo era tiranno). Al ritorno ci siamo fermati all'abbazia di Andechs (vicino a Monaco) dove abbiamo dormito e gustato la birra dell'Abbazia ed il famoso stinco di maiale, assolutamente da non perdere per uno che non sia vegano wink.
Spero di esserti stato utile. Buon viaggio.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 21/09/2016 alle: 08:38:05
Scusa Bruno
ad Holasovice dove hai dormito? giusto per curiosità..

Che tempo hai trovato a Praga d'inverno?
Io avevo dormito al tuo stesso camping d'estate, sui 15-17€ gg circa

gio_miller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 21/09/2016 alle: 09:13:54
In risposta al messaggio di campersempre del 20/09/2016 alle 19:21:38

Ciao Costantino a Praga ci sono stato lo scorso capodanno (ci ero già andato 5 anni prima in estate senza camper) Io sono stato in questo campeggio: Autocamp Dana Troja N 50.11730 E 14.43192  Nel quartiere Troja a nord
della città, molto comodo per arrivare in centro con un tram la cui fermata è a un centinaio di metri. E' un campeggio a gestione familiare piccolo. Io non avevo prenotato e ho trovato per puro caso un posto, ma credo che nella settimana successiva al capodanno sia più facile. Forse costa leggermente di più rispetto agli altri della medesima via, ma non ricordo qunto ho pagato. Tranquillo difetti riscontrati lo scarico del serbatoio delle grigie scomodo (su rampa in pendenza con tubo e bocchettone da inserire sotto lo scarico) e anche il prelievo dell'acqua, e le piazzole che sono su terra/erba, se piove o nevica c'è un po' di pauta. Nella medesima via ci sono altri campeggi quasi tutti di piccole dimensioni sempre a conduzione familiare, ma non sono sicuro quali sono aperti in inverno, li ho recuperato da un elenco ch emi ero fatto, secondo me sono tutti aperti, ti faccio l'elenco:Autocamp Trojská N 50.11731 E 14.42766    Camp Fremunt N 50.11734 E 14.42737   Camp Herzog N 50.11736 E 14.42707   Camping Sokol Troja N 50.11752 E 14.42553  non avevo trovato il sito web (forse questo è il più grande ed il più lontano dalla fermata del tram)Poi ci sono altri campeggi nella zona sud rispetto al centro, direi sempre aperti in inverno, ma allora mi erano sembrati più scomodi per i mezzi pubblici verso il centro:Caravan Camping Císařská Louka N 50.05589 E 14.41322 sull'isola omonima Caravan Park  N 50.06234 E 14.41367 sulla medesima isola forse è una AA Intercamp Kotva N 50.03174 E 14.40473 molto più a sud Camping Sokol Praha N 50.08827 E 14.58351 lontanissimo a est della cittàRiguardo alle bombole, ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare ...  mi sono portato dietro una terza bombola (in resina) ... ma non dirlo a nessuno . Secondo me comunque gli stessi campeggi hanno un servizio di bombole loro stessi o in zona, il problema è prenderla subito e poterla finire prima di ripartire in modo da recuperare la cauzione, importante non dimenticare i raccordi bombola ceca > regolatore italiano. Noi fermandoci a Praga solo due giorni il resto in giro per la R. Ceca e l'Austria andava a finire che mi restava sulle croste il vuoto (ne ho già una tedesca da far fuori appena torno da quelle parti). Ti lascio qualche indicazione su visite durante il viaggio di trasferimento: Český Krumlov (molto bella), Holašovice (piccolo paesino caratteristico forse un po' desolato in inverno, ci ho dormito), České Budějovice (non siamo riusciti ad andarci il tempo era tiranno). Al ritorno ci siamo fermati all'abbazia di Andechs (vicino a Monaco) dove abbiamo dormito e gustato la birra dell'Abbazia ed il famoso stinco di maiale, assolutamente da non perdere per uno che non sia vegano . Spero di esserti stato utile. Buon viaggio. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Grazie Bruno, gentile come sempre. Ad andex ci sono stato parecchie volte e lo stinco meritaangel.
Chiedevo per le bombole perche' anche io ne porto sempre una in piu' per sicurezza ma come dicevo con il furgonato non ho ancora provato temperature molto basse
Costantino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:03:54
In risposta al messaggio di giomiller del 21/09/2016 alle 08:38:05

Scusa Bruno ad Holasovice dove hai dormito? giusto per curiosità.. Che tempo hai trovato a Praga d'inverno? Io avevo dormito al tuo stesso camping d'estate, sui 15-17€ gg circa   gio_miller

Nel parcheggio all'ingresso del paese

QUI

Lo scorso Capodanno abbiamo trovato un tempo discreto, nevischiate notturne, ma non abbondanti. La temperatura non so dirti ma comunque non era stata inferiore ai -2/-3 gradi. Mai come il capodanno precedente a Berlino e in particolare a Dresda dove il termometro era sceso a -14/-16, ma comunque resistito benissimo anche con il furgonato.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di costantino64 del 21/09/2016 alle 09:13:54

Grazie Bruno, gentile come sempre. Ad andex ci sono stato parecchie volte e lo stinco merita. Chiedevo per le bombole perche' anche io ne porto sempre una in piu' per sicurezza ma come dicevo con il furgonato non ho ancora provato temperature molto basse Costantino

Come dicevo nel post precedente la temperatura a Praga ed in tutto il territorio ceco, lo scorso anno non è stata così bassa. Lo era sta molto di più in Germania l'anno precedente (9/10 giorni), dove avevo due bombole mie da 10 kg, e all'area di Berlino ho dovuto prendere per due volte una bombola da 7.5 kg tedesca, la seconda non essendo finita ho dovuto portarmela dietro e aspetto il prossimo giro tedesco per disfarmene. In totale ho consumato 20 kg di gas delle mie + almeno 10/12 kg delle bombole loro. Per quello che nel giro a Praga ho preferito portarmene una terza da 10 kg  in più.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:40:53
Se puo servire guarda qui
pino

da Autocamp Trojská a Trojská - Google Maps N 50° 07' 02.59" E 14° 25' 39.61"

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 22/09/2016 alle: 11:38:27
Devo ammettere che già il titolo è riuscito a farmi sobbalzare leggermente sulla sedia. Mi sono chiesto cosa può spingere delle persone, realisticamente sane di mente, ad un soggiorno in camper a Praga..in inverno!? Mi spiego: ci sono stato in una estate calda e soleggiata e conservo ancora l'immagine di città triste e mesta; non riesco proprio ad immaginarmela in gennaio..e sarà meglio non mi sforzi troppo. Avevo programmato tre giorni, al secondo ritiravo le masserizie e me la svignavo. Ricordo la piazza del municipio dalle cupe guglie sorvolate da stormi di uccelletti: erano neri e facevano cra-cra. In quel funereo contesto non mi sarei meravigliato di incontrare la famiglia Addams. Se decidessi poi di passare il ponte Carlo in stagione fredda, quando di certo non manca caligine e oscurità, credo che porterei con me un crocifisso di dimensione adeguata e dell'aglio..non si sa mai. Comunque, se vi piace il genere, c'è una guida che calza bene e che titola: 'Praga affascinante e lugubre' (terezin memorial). In alternativa l'ultimo romanzo di Eco: 'Il cimitero di Praga'. Divertitevi.
Bruno
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 22/09/2016 alle: 11:54:45
Grazie Bruno/campersempre
gio_miller

Modificato da giomiller il 22/09/2016 alle 11:56:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:26:18
In risposta al messaggio di bruno it del 22/09/2016 alle 11:38:27

Devo ammettere che già il titolo è riuscito a farmi sobbalzare leggermente sulla sedia. Mi sono chiesto cosa può spingere delle persone, realisticamente sane di mente, ad un soggiorno in camper a Praga..in inverno!? Mi
spiego: ci sono stato in una estate calda e soleggiata e conservo ancora l'immagine di città triste e mesta; non riesco proprio ad immaginarmela in gennaio..e sarà meglio non mi sforzi troppo. Avevo programmato tre giorni, al secondo ritiravo le masserizie e me la svignavo. Ricordo la piazza del municipio dalle cupe guglie sorvolate da stormi di uccelletti: erano neri e facevano cra-cra. In quel funereo contesto non mi sarei meravigliato di incontrare la famiglia Addams. Se decidessi poi di passare il ponte Carlo in stagione fredda, quando di certo non manca caligine e oscurità, credo che porterei con me un crocifisso di dimensione adeguata e dell'aglio..non si sa mai. Comunque, se vi piace il genere, c'è una guida che calza bene e che titola: 'Praga affascinante e lugubre' (terezin memorial). In alternativa l'ultimo romanzo di Eco: 'Il cimitero di Praga'. Divertitevi. Bruno
...

Mamma mia, Brunosmiley
Praga, come tutte le citta' nordiche, quando il cielo e' coperto anche poco, non e' molto allegra.
Non aiuta neanche la patina scura lasciata dal tempo sui monumenti.
Ti sei mai chiesto perche' i nordici d'estate si trasferiscono in massa in Italia e in genere nel bacino del Mediterraneo?smiley
Cio detto, ritengo Praga una delle piu' affascinanti capitali europee.
Certo che, se non ami le architetture antiche ed in particolare lo stile liberty, di cui Praga e' l' indiscussa capitale, puoi restare deluso.
Cordialmente

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:55:36
Caro omonimo, come dicevo più su Praga l'Ho vista due volte: la prima in estate 4 giorni se ricordo bene, ma senza camper,  ci sono state giornate splendide con cieli azzurri tersi senza una nuvoletta e anche un paio di giorni con cielo coperto; visite eccellenti per la città, il castello, la cattedrale, il ponte Carlo ecc. che sono rimaste nel nostri ricordi di una dei viaggi brevi più belli. Tant'è che abbiamo voluto rivederla in inverno, per assaporarla con altra luce e altri aspetti, magari con un po' più di neve non ci sarebbe dispiaciuto. Molto probabilmente sarò stato fortunato, ma dire che Praga è triste e mesta e che attraversare il Ponte Carlo ti sovvengono immagini di famiglie Addams che lo percorrono ... mi lascia perplesso, secondo me proprio questo aspetto scuro (che non è fuliggine) del ponte, ma anche delle varie torri che svettano sulla città sono gli elementi che caratterizzano la città e, secondo me, la rendono più interessante. Poi se posso dirlo tra corvi o cornacchie che mi volano sopra i tetti di Praga ed i colombi che mi investono ininterrottamente in Piazza san Marco a Venezia, non saprei cosa scegliere ... assolutamente senza togliere nulla alle bellezze veneziane wink.
Comunque come spesso dico, per fortuna siamo tutti diversi tra di noi e non la pensiamo nello stesso modo, sai che noia altrimenti ... wink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 22/09/2016 alle: 16:13:10
E' probabile che abbiate ragione, e io non riesco proprio a cogliere. Sarà la luce, la zona, l'architettura, o i postumi dell'eredità sovietica, ma da quelle parti proprio non mi si attacca niente. Meno male che in quel giorno e mezzo di permanenza non ha piovuto (faceva un caldo bestia), altrimenti non so se bastavano i cantucci intinti nel pinot grigio per tirarmi su. Costantino, porta con te qualche confortino...possibilmente alcolico..non meno di 15 gradi..non fa miracoli ma aiuta...in gennaio poi...
Bruno

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 22/09/2016 alle: 17:46:57
In risposta al messaggio di bruno it del 22/09/2016 alle 16:13:10

E' probabile che abbiate ragione, e io non riesco proprio a cogliere. Sarà la luce, la zona, l'architettura, o i postumi dell'eredità sovietica, ma da quelle parti proprio non mi si attacca niente. Meno male che in quel
giorno e mezzo di permanenza non ha piovuto (faceva un caldo bestia), altrimenti non so se bastavano i cantucci intinti nel pinot grigio per tirarmi su. Costantino, porta con te qualche confortino...possibilmente alcolico..non meno di 15 gradi..non fa miracoli ma aiuta...in gennaio poi... Bruno  
...

Non c'è bisogno che ti sforzi + di tanto... a te non piace la Germania, a te non piace Praga, etc,etc...

A te cosa piace ? ha ! si... stare a casa....laugh

Pensare che Praga è triste... bè è da ridere..... tanto per sdrammatizzare ne'....laugh

Praga è una delle + belle città europee e non lo dico io....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 22/09/2016 alle: 18:42:01
Ragazzi vi chiedo umilmente di non litigare in questo post, ho ricevuto informazioni utili e vi ringrazio, per quanto riguarda la meta sono curioso e ho girato gran parte dell'europa e italia e praga mi manca. Visto che a me piacciono le città nordiche specie in periodo Natalizio questa appunto mi manca. Se poi sarà lugubre e triste arricchira' comunque il mio bagaglio di esperienza. (spero comunque in una bella nevicatawink)
Costantino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2016 alle 18:42:01

Ragazzi vi chiedo umilmente di non litigare in questo post, ho ricevuto informazioni utili e vi ringrazio, per quanto riguarda la meta sono curioso e ho girato gran parte dell'europa e italia e praga mi manca. Visto che a
me piacciono le città nordiche specie in periodo Natalizio questa appunto mi manca. Se poi sarà lugubre e triste arricchira' comunque il mio bagaglio di esperienza. (spero comunque in una bella nevicata) Costantino
...

Tranquillo non litighiamo esponiamo solo i nostri pareri molto differenti sulla splendida Praga wink
Ti auguro una bellissima nevicata che duri tanto per un giorno solo ma sufficiente da rendere quella città il soggetto di una favola ... Almeno io la immagino così 
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 23/09/2016 alle: 06:24:30
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2016 alle 18:42:01

Ragazzi vi chiedo umilmente di non litigare in questo post, ho ricevuto informazioni utili e vi ringrazio, per quanto riguarda la meta sono curioso e ho girato gran parte dell'europa e italia e praga mi manca. Visto che a
me piacciono le città nordiche specie in periodo Natalizio questa appunto mi manca. Se poi sarà lugubre e triste arricchira' comunque il mio bagaglio di esperienza. (spero comunque in una bella nevicata) Costantino
...

Non ti preoccupare... il soggetto è noto a tutti... pertanto ci abbiamo fatto i calli...wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:24:49
La mia su Praga.
Sono stato 3-4 gg a natale 2014, ma non in camper. L'atmosfera natalizia è molto bella nella piazza vecchia e nei dintorni, nella piazza c'è fisso il mercatino dove potrai gustare le prelibatezza del posto, prosciutto di praga, delle briosche arrotolate cotte alla brace (nn ricordo il nome), vin brulè, ecc. C'è musica e tanti turisti. Quando andai c'erano 20 cm di neve, che davano un certo fascino all'atmosfera natalizia. Saprai già cosa vedere come monumenti ecc., ti consiglio di non perderti - se ti piace - qualche concerto di musica classica che fanno nelle chiese del centro. Solito e banale consiglio, non andare dai cambio valuta, preleva dai bancomat delle BANCHE (perché ci sono anche quelli dei cambiavaluta).
Il riferimento di Bruno al libro di Eco, è il cimitero ebraico. La più antica sinagoga europea è lì, di fianco un cimitero...
Ciao
p.s. ci sono anche 2 birrerie storiche.....
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 23/09/2016 alle: 16:17:46
Che voglia di partire mi avete fatto venire, sino ad ora il periodo Natalizio l'ho trascorso a: Parigi, Vienna, Aachen, Francoforte, Monaco di Baviera, Norimberga, Stoccarda, Friburgo, Lubiana, Alsazia, Budapest, Napoli, Rimini, Brescia, e poi la memoria fa cilecca!!!!
Costantino
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:00:25
Ora che si parla di cosa vedere a Praga, mi ci metto anche io, così facciamo sognare Costantino.
I dolci di cui parla @doppioross sono

QUESTI

con un nome impronunciabile Trdlo surprise (per quello che non si ricordava il nome wink), comunque buoni, ma per me uno ne basta per due persone.
E' vero come tutte le città nordiche, ma non solo, ci sono i mercatini natalizi nella piazza principale di Stare Mesto, con un enorme albero di Natale in centro ed intorno, si può fare un pasto o una cena, se la temperatura non è troppo bassa, altrimenti vai alla grande con il vino caldo ... Concordo sulla bontà del prosciutto di Praga. Ci sono però anche cose che lasciano mooolto a desiderare, tipo delle specie di pizze fritte, con ketchup e vermicelli di formaggio ... bleh!
Se puoi ed è aperto fai una giro serale per Vicolo d'oro, all'interno del castello (sulla collina a Mala Strana), dove a pagamento vedi il vari musei del castello, la cattedrale (ingresso libero mi pare solo in occasione delle poche funzioni religiose, se ricordo bene ... ci ero stato la prima volta), e vari borghi e palazzi.
Riguardo hai concerti oltre a varie chiese prova a dare un'occhiata anche ai programmi del teatro all'interno della Casa Municipale (noi eravamo stati ad un concerto dei Carmina Burana). All'interno incomincerai a gustare il liberty praghese di Alfons Mucha, fantastico. Altre testimonianze liberty di alcuni bellissimi palazzi sulla sinistra salendo la Piazza San Venceslao (li altri banchetti natalizi e ... altre abbuffate all'aperto con zuppe e pietanze varie, ottima birra ed il solito vino caldo speziato. Mi viene in mente ora di una zuppa mangiata in estate sul lungo fiume, mi pare di pomodoro servita all'interno di una grossa pagnotta a cui avevano tolta la mollica.
Interessante il quartiere ebraico con il cimitero di cui parlavano prima e di alcune sinagoghe storiche importanti. Girando per la città tieni sempre il naso all'insù per non perderti alcuni palazzi (fine '800, inizio '900) veramente belli che si trovano in giro un po' dappertutto. E' architettura moderna che può anche non piacere, ma se capita passate sotto la "Casa Danzante" chiamata anche "Ginger & Fred" sulle sponde della Moldava (all'altezza del secondo ponte a sud del Ponte Carlo) è veramente speciale.
Basta! altrimenti continuo a scrivere e non finisco più, ti lascio scoprire qualcosa anche a te wink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:05:23
Che voglia di partire mi avete fatto venire, sino ad ora il periodo Natalizio l'ho trascorso a...
..mmm...seguono 14 località più altre non ben definite. Meno male che la voglia di partire t'è venuta da col.
Scusami Costantino, una curiosità, ma..hai litigato coi parenti che a Natale non ci sei mai?
Bruno

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:35:16
In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2016 alle 17:05:23

Che voglia di partire mi avete fatto venire, sino ad ora il periodo Natalizio l'ho trascorso a... ..mmm...seguono 14 località più altre non ben definite. Meno male che la voglia di partire t'è venuta da col. Scusami Costantino, una curiosità, ma..hai litigato coi parenti che a Natale non ci sei mai? Bruno

Caro Bruno it, magari gli unici parenti che mi interessano sono quelli in camper con me.............................

Bruno Campersempre, grazie dei suggerimenti
Costantino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link