In risposta al messaggio di costantino64 del 20/09/2016 alle 18:19:11
Ciao a tutti, quest'anno mi piacerebbe andare a Praga la prima settimana di gennaio, mi sono letto un po di diari ma non ho molto aggiornato la situazione campeggi invernali e se si trova facilmente una bombola del gas (dovrebbe essere il primo viaggio al freddo con il furgonato nuovo, l'anno scorso in germania sono sceso max -5) grazie in anticipo Costantino
Ciao Costantino a Praga ci sono stato lo scorso capodanno (ci ero già andato 5 anni prima in estate senza camper)
http://www.campdana.cz/
 Nel quartiere Troja a nord della città , molto comodo per arrivare in centro con un tram la cui fermata è a un centinaio di metri. E' un campeggio a gestione familiare piccolo. Io non avevo prenotato e ho trovato per puro caso un posto, ma credo che nella settimana successiva al capodanno sia più facile. Forse costa leggermente di più rispetto agli altri della medesima via, ma non ricordo qunto ho pagato. Tranquillo difetti riscontrati lo scarico del serbatoio delle grigie scomodo (su rampa in pendenza con tubo e bocchettone da inserire sotto lo scarico) e anche il prelievo dell'acqua, e le piazzole che sono su terra/erba, se piove o nevica c'è un po' di "pauta".http://www.autocamp-trojska.cz/index_it.htm
http://www.campfremunt.cz/willkommen/
http://www.campherzog.cz/it/

mi sono portato dietro una terza bombola (in resina) ... ma non dirlo a nessuno . Secondo me comunque gli stessi campeggi hanno un servizio di bombole loro stessi o in zona, il problema è prenderla subito e poterla finire prima di ripartire in modo da recuperare la cauzione, importante non dimenticare i raccordi bombola ceca > regolatore italiano. Noi fermandoci a Praga solo due giorni il resto in giro per la R. Ceca e l'Austria andava a finire che mi restava sulle croste il vuoto (ne ho già una tedesca da far fuori appena torno da quelle parti).
.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 20/09/2016 alle 19:21:38
Ciao Costantino a Praga ci sono stato lo scorso capodanno (ci ero già andato 5 anni prima in estate senza camper) Io sono stato in questo campeggio: Autocamp Dana Troja N 50.11730 E 14.43192 Nel quartiere Troja a norddella città , molto comodo per arrivare in centro con un tram la cui fermata è a un centinaio di metri. E' un campeggio a gestione familiare piccolo. Io non avevo prenotato e ho trovato per puro caso un posto, ma credo che nella settimana successiva al capodanno sia più facile. Forse costa leggermente di più rispetto agli altri della medesima via, ma non ricordo qunto ho pagato. Tranquillo difetti riscontrati lo scarico del serbatoio delle grigie scomodo (su rampa in pendenza con tubo e bocchettone da inserire sotto lo scarico) e anche il prelievo dell'acqua, e le piazzole che sono su terra/erba, se piove o nevica c'è un po' di pauta. Nella medesima via ci sono altri campeggi quasi tutti di piccole dimensioni sempre a conduzione familiare, ma non sono sicuro quali sono aperti in inverno, li ho recuperato da un elenco ch emi ero fatto, secondo me sono tutti aperti, ti faccio l'elenco:Autocamp Trojská N 50.11731 E 14.42766   Camp Fremunt N 50.11734 E 14.42737  Camp Herzog N 50.11736 E 14.42707  Camping Sokol Troja N 50.11752 E 14.42553  non avevo trovato il sito web (forse questo è il più grande ed il più lontano dalla fermata del tram)Poi ci sono altri campeggi nella zona sud rispetto al centro, direi sempre aperti in inverno, ma allora mi erano sembrati più scomodi per i mezzi pubblici verso il centro:Caravan Camping CÃsaÅ™ská Louka N 50.05589 E 14.41322 sull'isola omonima Caravan Park  N 50.06234 E 14.41367 sulla medesima isola forse è una AA Intercamp Kotva N 50.03174 E 14.40473 molto più a sud Camping Sokol Praha N 50.08827 E 14.58351 lontanissimo a est della città Riguardo alle bombole, ho fatto una cosa che non si dovrebbe fare ...  mi sono portato dietro una terza bombola (in resina) ... ma non dirlo a nessuno . Secondo me comunque gli stessi campeggi hanno un servizio di bombole loro stessi o in zona, il problema è prenderla subito e poterla finire prima di ripartire in modo da recuperare la cauzione, importante non dimenticare i raccordi bombola ceca > regolatore italiano. Noi fermandoci a Praga solo due giorni il resto in giro per la R. Ceca e l'Austria andava a finire che mi restava sulle croste il vuoto (ne ho già una tedesca da far fuori appena torno da quelle parti). Ti lascio qualche indicazione su visite durante il viaggio di trasferimento: Český Krumlov (molto bella), HolaÅ¡ovice (piccolo paesino caratteristico forse un po' desolato in inverno, ci ho dormito), České BudÄ›jovice (non siamo riusciti ad andarci il tempo era tiranno). Al ritorno ci siamo fermati all'abbazia di Andechs (vicino a Monaco) dove abbiamo dormito e gustato la birra dell'Abbazia ed il famoso stinco di maiale, assolutamente da non perdere per uno che non sia vegano . Spero di esserti stato utile. Buon viaggio. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Grazie Bruno, gentile come sempre. Ad andex ci sono stato parecchie volte e lo stinco merita
. In risposta al messaggio di giomiller del 21/09/2016 alle 08:38:05
Scusa Bruno ad Holasovice dove hai dormito? giusto per curiosità .. Che tempo hai trovato a Praga d'inverno? Io avevo dormito al tuo stesso camping d'estate, sui 15-17€ gg circa  gio_miller
Nel parcheggio all'ingresso del paese
QUI
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di costantino64 del 21/09/2016 alle 09:13:54
Grazie Bruno, gentile come sempre. Ad andex ci sono stato parecchie volte e lo stinco merita. Chiedevo per le bombole perche' anche io ne porto sempre una in piu' per sicurezza ma come dicevo con il furgonato non ho ancora provato temperature molto basse Costantino
Come dicevo nel post precedente la temperatura a Praga ed in tutto il territorio ceco, lo scorso anno non è stata così bassa. Lo era sta molto di più in Germania l'anno precedente (9/10 giorni), dove avevo due bombole mie da 10 kg, e all'area di Berlino ho dovuto prendere per due volte una bombola da 7.5 kg tedesca, la seconda non essendo finita ho dovuto portarmela dietro e aspetto il prossimo giro tedesco per disfarmene. In totale ho consumato 20 kg di gas delle mie + almeno 10/12 kg delle bombole loro. Per quello che nel giro a Praga ho preferito portarmene una terza da 10 kg  in più.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) da Autocamp Trojská a Trojská - Google Maps N 50° 07' 02.59" E 14° 25' 39.61"
In risposta al messaggio di bruno it del 22/09/2016 alle 11:38:27
Devo ammettere che già il titolo è riuscito a farmi sobbalzare leggermente sulla sedia. Mi sono chiesto cosa può spingere delle persone, realisticamente sane di mente, ad un soggiorno in camper a Praga..in inverno!? Mispiego: ci sono stato in una estate calda e soleggiata e conservo ancora l'immagine di città triste e mesta; non riesco proprio ad immaginarmela in gennaio..e sarà meglio non mi sforzi troppo. Avevo programmato tre giorni, al secondo ritiravo le masserizie e me la svignavo. Ricordo la piazza del municipio dalle cupe guglie sorvolate da stormi di uccelletti: erano neri e facevano cra-cra. In quel funereo contesto non mi sarei meravigliato di incontrare la famiglia Addams. Se decidessi poi di passare il ponte Carlo in stagione fredda, quando di certo non manca caligine e oscurità , credo che porterei con me un crocifisso di dimensione adeguata e dell'aglio..non si sa mai. Comunque, se vi piace il genere, c'è una guida che calza bene e che titola: 'Praga affascinante e lugubre' (terezin memorial). In alternativa l'ultimo romanzo di Eco: 'Il cimitero di Praga'. Divertitevi. Bruno
Mamma mia, Bruno
.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di bruno it del 22/09/2016 alle 16:13:10
E' probabile che abbiate ragione, e io non riesco proprio a cogliere. Sarà la luce, la zona, l'architettura, o i postumi dell'eredità sovietica, ma da quelle parti proprio non mi si attacca niente. Meno male che in quelgiorno e mezzo di permanenza non ha piovuto (faceva un caldo bestia), altrimenti non so se bastavano i cantucci intinti nel pinot grigio per tirarmi su. Costantino, porta con te qualche confortino...possibilmente alcolico..non meno di 15 gradi..non fa miracoli ma aiuta...in gennaio poi... Bruno Â
Non c'è bisogno che ti sforzi + di tanto... a te non piace la Germania, a te non piace Praga, etc,etc...
) In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2016 alle 18:42:01
Ragazzi vi chiedo umilmente di non litigare in questo post, ho ricevuto informazioni utili e vi ringrazio, per quanto riguarda la meta sono curioso e ho girato gran parte dell'europa e italia e praga mi manca. Visto che ame piacciono le città nordiche specie in periodo Natalizio questa appunto mi manca. Se poi sarà lugubre e triste arricchira' comunque il mio bagaglio di esperienza. (spero comunque in una bella nevicata) Costantino
Tranquillo non litighiamo esponiamo solo i nostri pareri molto differenti sulla splendida PragaÂ

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2016 alle 18:42:01
Ragazzi vi chiedo umilmente di non litigare in questo post, ho ricevuto informazioni utili e vi ringrazio, per quanto riguarda la meta sono curioso e ho girato gran parte dell'europa e italia e praga mi manca. Visto che ame piacciono le città nordiche specie in periodo Natalizio questa appunto mi manca. Se poi sarà lugubre e triste arricchira' comunque il mio bagaglio di esperienza. (spero comunque in una bella nevicata) Costantino
Non ti preoccupare... il soggetto è noto a tutti... pertanto ci abbiamo fatto i calli...
QUESTI
con un nome impronunciabile Trdlo
 (per quello che non si ricordava il nomeÂ
), comunque buoni, ma per me uno ne basta per due persone.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2016 alle 17:05:23
Che voglia di partire mi avete fatto venire, sino ad ora il periodo Natalizio l'ho trascorso a... ..mmm...seguono 14 località più altre non ben definite. Meno male che la voglia di partire t'è venuta da col. Scusami Costantino, una curiosità , ma..hai litigato coi parenti che a Natale non ci sei mai? Bruno
Caro Bruno it, magari gli unici parenti che mi interessano sono quelli in camper con me.............................