quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 08:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo è un problema che accomuna tutti, sopratutto se si parte per viaggi relativamennte lunghi e ci si porta dietro un pò di cose. Il consiglio è sempre di caricare poco, tanto alla fine si riporta quasi sempre tutto a casa inutilizzato. Spesa si fa sul luogo, che è anche divertente, vestiti molto intimo e il resto solo il necessario. Noi ultimamente stiamo economizzando molto (dal pinto di vista peso), siamo diventati bravissimi considerano che il viaggio invernale eravamo in 5 per 10 giorni su un camper da 6,35 mt...siamo stati anche comodi. [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/05/2014 08:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obiettivamente parlando, a quanti di voi è capitato di salire sulla pesa della polizia? .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 09:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a noi mai, abbiamo anche osato attraversare la Svizzera in aprile per andare ad Amsterdam...ma eravamo vuotissimi! Sappiamo però che succede...ogni tanto qualcuno scrive le proprie esperienze. Certo che se hai doppio serbatoio acqua, magari pieno, pieno gasolio, antenna satellitare, generatore, set per giardino all'aperto, ecc...magari rischi qualcosa di più[:)] hai mail...[:D] [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 09:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, in 30 anni di camper, ho attraversato la Svizzera n. volte e l'Austria n. volte, mai stati pesati ma... proprio per questo ti dico che devi stare alla larga da risposte di questo tipo e sai perchè? Perchè negli ultimi due anni, tra Svizzera ed Austria, ho visto diversi camper fermi presso qualche controllo di polizia, e per farti capire che non parlo a vanvera ti dico anche dove: Inizio gennaio 2013, 1000 metri prima di rientrare dall'Austria in Italia dal valico di Tarvisio, 23 di sera, tutto il traffico veniva deviato all'interno di un parcheggio, tutti in fila indiana, ai 10 orari, passavamo davanti a due poliziotti che sbirciavano le vignette in regola, dopo pochi metri altri poliziotti con gesti delle mani tipo "tu vai, tu ferma lì.." mandavano i camper su 4 celle di carico per la pesatura... noi graziati (ma eravamo comunue nei pesi) Dicembre 2012, passo Resia, appena entrati in Austria abbiamo visto due o tre camper in fila dietro ad un'auto della polizia, in quel punto so per certo che c'è una pesa, magari era un semplice controllo e niente pesatura, quindi non garantisco al 100% che stessero pesando, ma se tanto mi da tanto... Marzo o aprile 2011, per lavoro (quindi ero in auto) mi stavo recando a Basilea, nei pressi di Lucerna, tutto il traffico deviato dentro un parcheggio, ho visto con i miei occhi che pesavano un furgone Mercedes, e polizei che con aste e specchietto sbirciavano il sottoscocca dei mezzi, altri in fila ad attendere.. niente camper in fila... probabilmente la giornata lavorativa li vedeva rari, ma potevano benissimo starci... La morale è questa, se decidi di rischiare (e posso capirti ci mancherebbe), metti a punto "un piano" (solo statali? viaggi in pienissima notte? boh..), e tieni pronto il "piano di emergenza" nel caso vi fermassero, per poi mettere in atto le contromisure. Perchè va detto che se lo sforamento non supera certi limiti, mi sembra che scatti solo una multa più o meno salata, ma poi (col portafoglio più leggero e duna tirata di orecchie) te ne riparti col tuo mezzo e con la tua famiglia, magari dopo aver svuotato il serbatoio delle chiare... Ma se ci sei dentro in pieno, nel senso che sfori oltre lo sforabile... oltre alla multaccia (da pagare immediatamente), il mezzo sale subito sul carro attrezzi e, come puoi facilmente immaginare, la faccenda si complica parecchio... e non conoscere la lingua tedesca complica ulteriormente le cose... Ripeto, non cercare risposte "a te gradite" in giro per i forum, di gente che interviene per dire che in 50 anni di camper non ha mai rotto il motore, non ha mai subito un furto o non è mai stata pesata, ce n'è fin troppa... Ma ce ne sono anche tanti che queste cose le hanno vissute, che magari non conoscono COL,... per cui diventa una questione di probabilità, un pò come lanciare i dadi... Cordialmente Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/05/2014 09:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo contributo, mi sembra giusto quello che scrivi. Avevo comunque intenzione di mettere nel camper tutto ciò che intendo portare nel mio viaggio e poi portarlo alla pesa qui in città, almeno per farmi un'idea di quanto sono fuori. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 16/05/2014 09:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso garantire che durante il rientro da Tarvisio abbiamo assistito alla "selezione visiva" dei mezzi da mandare in pesa da parte dei poliziotti, quindi avveniva proprio ciò che hai detto. Ricordo molto bene che abbiamo visto già in pesa un mansardato, tra l'altro di aspetto "normale", e davanti a noi (mentre si procedeva pianino pianino) è stato fatto fermare un motorhome ed un SUV. Noi siamo piccini, quindi un "via via via" quasi scocciato, in quella circostanza c'erano molti mezzi in transito, auto ecc (rientro dalle ferie in massa), per cui è chiaro che i "pulli" volevano andare a colpo sicuro, magari in casi meno caotici poteva tranquillamente toccare anche a noi. Penso che chiunque, vedendo un mansardato di 7.4 metri... con a bordo probabili 4/5 persone... con le ruote posteriori belle nascoste dai parafanghi... capirebbe che è fuori regola. E' chiaro che se poi si tratta di un omologato over 3500kg (con tutti gli annessi e connessi) c'è anche un certo gusto a spiattellarlo in faccia alla polizia, ma non sempre è così... Cinque o sei anni fa circolava il suggerimento che in caso di peso si doveva evitare la Svizzera e preferire l'Austria, ma ormai le cose stanno sempre più cambiando anche lì, i motivi ce li possiamo immaginare, camper in circolazione(italiani) sempre più diffusi... la credenza diffusa che con un paio di lacrime ed una boccia di vino tutto si sistema... purtroppo non è più così, e sarà sempre peggio... il mio consiglio (e qui rispondo anche a GiraffoZ), è quello di pesare il vostro mezzo IN ORDINE DI FERIE, e tentare (per quanto possibile) un'opera di allegerimento... non immaginate quante cianfrisaglie ci portiamo inutilmente dietro. Non sottovalutare la possibilità di attraversare l'Austria con metà gasolio nel serbatoio e le acque chiare vuote (ovviamete grigie e wc vuoti) E ricordate che il peso totale prevede anche voi a bordo... E se proprio non si riesce a fare altro, al limite esporsi con un peso tale col quale rischiare solo la multa ed uno "scopaccione"... Diversamente non saprei proprio cosa suggerire, personalmente ci siamo fatti un mazzo xyz proprio per trovare un camper che ci piacesse ma che rimanesse nei limiti e poter quindi andare all'estero tranquillamente (se ci togliete la Germania ci buttiamo nel fiume[}:)]) Ma capisco che intervenire a frittata già fatta non è semplice... Un ultimissima cosa, è già stato detto implicitamente da Barbara, ma il peso massimo in ordine di marcia non sempre è 3500kg, ci sono camper che possono arrivare anche a meno (3400kg, 3200kg), per cui guardate moooolto bene cosa indica il libretto del vostro mezzo, la polizia guarda quello, non battezza certo 3500kg per tutti... magari fosse così.. In bocca al lupo [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 16/05/2014 12:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si Davide, ci credo totalmente. Quello che intendevo è che nel nostro caso più di quello che facciamo, o per meglio dire, "meno di quello che portiamo" è impossibile. Siccome alla Germania e al nord non rinunciamo, bisogna rischiare[V] Anche perchè noi non abbiamo garage, ma solo il gavone. Se ci metti i vari attrezzi oggligatori non è che puoi aggiungere molto. Diciamo che da parte nostra partiamo "umili" sperando anche un pò nella sorte come dici tu. [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 16:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Mi piacerebbe tanto anche me... venire pesati in Italia? [:o)] Sarebbe come venire multati per aver tenuto poca distanza di sicurezza dal mezzo che ti precede (mai sentito qualcuno che l'ha presa) Più che altro bisognerebbe convincere anche qualche parruccone austriaco e svizzero, questa la vedo già più dura, mentre i tedeschi per ora col peso non fanno ancora i "cattivelli".. anche se qualcosina ho sentito a riguardo, ma è anche vero che ho visto dei mezzi tedeschi (a casa loro) stracarichi.. insomma.. chiodo scaccia chiodo... Ciao amicone [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 17:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro, ma non dimentichiamo che se un mezzo omologato fino a 3500kg, ad un controllo risulta che li supera, è inutile avere la patente C o superiore, è il mezzo che è in multa in quanto non omologato. Per cui, ammesso che ci facciano "il regalo" di poter condurre mezzi fino a 4000kg con la patente B, questi mezzi devono essere omologati per quella portata... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 09:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me si... in Svizzera, vicino CHUR, in un'area di sosta lungo l'autostrada...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/05/2014 17:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è cosi, almeno credo... io ho la pat. c e se guido un mezzo di 35 qli, ma lo stesso supera di molto il peso omologato, pur avendo una pat. c non mi autorizza a girare liberamente con il suddetto mezzo, sono passibile di multa... BUONA SERATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 19/05/2014 18:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dicevo questo. Dicevo che se il limite della patente B arrivasse a 42 quintali, i camper verrebbero omologati a 42 quintali. alcuni camper tra cui anche il mio può essere omologato con queste caratteristiche andando nuovamente a revisione. Ovviamente finchè sul libretto c'è scritto 35 quintali puoi avere anche la patente da astronauta ma sei sempre irregolare [:p] .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 19/05/2014 19:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno il cambio è favorevole!! [:D][:D][:D][:D][:D] .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati