In risposta al messaggio di supertrumpx del 25/08/2016 alle 08:28:37
Ciao a tutti, appena rientrato dalle ferie sono gia al lavor per il prossimo viaggio! L'idea sarebbe la grecia a metà ottobre. Avendo solo una settimana ho pensato di traghettare fino a patrasso, poi fare Atene e qualchetappa sul peloponneso. Avete consigli utili, anche di località che val la pena visitare? ps. i camping sono ancora aperti a ottobre? grazie Tommy
Ciao, per le mie esperienze elleniche: 1 settimana è un tempo molto limitato, per cui io sceglierei una zona molto circoscritta, evitando lunghe percorrenze kilometriche. P. es. potresti limitarti alle isole ioniche, sbarco a Igoumenitsa (e già parliamo di un risparmio di 6/7 ore di navigazione rispetto a Patrasso) , potresti farti Leucade (raggiungibile via terra con un brevissimo ponte) e Cefalonia (traghetto da Leucade). O Corfù e Leucade. O Corfù e la splendida Paxi, affollata d'estate ma in ottobre penso sia una meraviglia. O Cefalonia e Zacinto. Oppure sbarcando a Patrasso la costa occidentale del Peloponneso sino alla zona di Methoni e Finikounda. Alternativa, con sbarco a Igoumenitsa, visita alle Meteore e puntata balneare sulla bellissima penisola del Pelion (Volos), ca. 700 kn tra andata e ritorno. . Discorso campeggi: premetto che in tale periodo non avrai alcun problema di sosta libera, comunque so per certo che l'apertura dei campeggi in Grecia è correlazionata alla presenza di turisti. Son tutte strutture piccole, a conduzione familiare, libere di aprire e chiudere quando vogliono e necessita. P. es. so per certo che alcuni campeggi a Leucade tengono aperto sino a fine ottobre. E comunque troverai sempre una taverna il cui titolare sarà ben lieto di darti quel poco di acqua e corrente che ti serve in cambio di averti ospite a cena.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 25/08/2016 alle 08:28:37
Ciao a tutti, appena rientrato dalle ferie sono gia al lavor per il prossimo viaggio! L'idea sarebbe la grecia a metà ottobre. Avendo solo una settimana ho pensato di traghettare fino a patrasso, poi fare Atene e qualchetappa sul peloponneso. Avete consigli utili, anche di località che val la pena visitare? ps. i camping sono ancora aperti a ottobre? grazie Tommy
Ciao Tommy
In risposta al messaggio di salvatore del 25/08/2016 alle 10:47:43
Ciao Tommy Direi che le indicazioni dell' amico Paolo (bazylothis) sono perfette. Con una settimana a disposizione, ridurrei al minimo i trasferimenti e farei cosi': Sbarco ad Igoumenitsa. Resterei sulla costa che va da Igoumenitsafino a Preveza, a mio giudizio molto bella , in particolare il primo tratto. Qui trovi Sivota e Parga. Parga una volta era un piccolo paradiso, poi e' stata scoperta dal turismo di massa; merita comunque una visita (ad ottobre dovrebbe essere tranquilla) A cento chilometri circa da Igoumenitsa, si trova Leucade: e' un isola, ma si raggiunge tramite un ponte. Lascerei stare le isole vicine, pur bellissime (Cefalonia, Zacinto, Itaca etc,) perche' c'e' il rischio di perdere molto tempo con i traghetti. L' unica escursione che farei e' a Kalambaka (Meteore), di eccezionale interesse. Sono circa 170 chilometri da Igoumenitsa, in larga parte autostradali. Per la sosta, ti ha gia' detto l' amico Paolo.
Ringrazio pei complimenti....Parga merita ed hai ragione tu che va vista ad ottobre (o maggio, al massimo primi di giugno). Vi passai 3 anni or sono a metà settembre e pareva la ns. riviera Adriatica a ferragosto, vi sono sfuggito !! Peccato, perchè il posto è a dir poco pittoresco. Anche Sivota merita, anche se non rammento posti per sostare col camper , il che comunque non significa che non ce ne siano. Già che parliamo di Parga, circa 10/12 km dopo, direzione sud, farei anche una puntatina ad Ammoudia, alle foci del fiume Acheronte. C'è una vasta zona ombreggiata subito prima della spiaggia molto frequentata in libera dai camperisti, senza alcun divieto. Penso che ad ottobre ci sia ancora la possibilità di risalire il fiume con l'apposito battello.
In risposta al messaggio di supertrumpx del 26/08/2016 alle 10:13:36
Grazie a tutti, proseguendo con i consigli, per quanto riguarda il traghetto vorrei usare il camping on board per risparmiare un pò. sapete quali compagnie lo fanno? Tommy
Minoan Lines (partenze da Trieste ed Ancona) non lo pratica più (offrono in cambio cabina gratis) . Da Ancona open d. sia su Anek Lines che Superfast. Da Venezia alcune corse sono adibite al servizio. Comunque l'open desk cessa da fine ottobre a fine marzo. Ciao
In risposta al messaggio di supertrumpx del 26/08/2016 alle 10:13:36
Grazie a tutti, proseguendo con i consigli, per quanto riguarda il traghetto vorrei usare il camping on board per risparmiare un pò. sapete quali compagnie lo fanno? Tommy
Ciao Tommy
) a qualche anno fa e quindi le notizie potrebbero essere non aggiornatissime. http://www.superfast.com/msite/...
http://www.superfast.com/adriat...
In risposta al messaggio di jana del 27/08/2016 alle 12:26:48
La Grecia sarebbe per noi interessante prossimo anno,Domenico insiste. Pero potendo noi partire solo verso la seconda meta di settembre, e restando cca 1 mese e mezzo - due, e volendo fare il bagno, dove mi consigliateandare al caldo? So che siete esperti! Le due volte che siamo stati in Grecia in quei periodi ha cominciato fare freddo presto, ma avevamo piu intenzione di girare le zone archeologiche percio ok. Ma se volessimo fare piu mare? Abbiamo fatto il Peloponeso e la parte continentale, le isole mai, andrebbero benissimo se non ci ammazzano con spesa traghetti, siamo oltre 7m. CIoe se sono troppo cari se ne fa meno, ma si fanno! Intanto faccio copia incolla di quello che ho letto sopra, molto interessante! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Qui siamo a Novembre:
http://www.camper-troxospito.gr...
ovvero dove andare tranquillamente. Guarda che non urge, adesso a fine settembre partiamo altrove, ma Domenico vorrebbe tornare in Grecia e sara per prox anno, intanto raccolgo le notizie. In risposta al messaggio di jana del 28/08/2016 alle 22:34:18
Ho letto e salvato. Ma si faceva il bagno? (Io noin sono ceerto particolarmente fredolosa) Poi mi piacerebbe cosi su due piedi sapere da te dove non devo assolutamente mettere il naso con il mio 7,25m semintegrale conil telaio ribassato, cioe il camper dei pensionati. ovvero dove andare tranquillamente. Guarda che non urge, adesso a fine settembre partiamo altrove, ma Domenico vorrebbe tornare in Grecia e sara per prox anno, intanto raccolgo le notizie. E grazie gia per quello che mi hai postato!!! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Si si facevano i bagni ma non e scontato.Dipende molto e cambia da un anno al altro.