quote:Originally posted by graz70> puoi benissimo fare anche il Gottardo e poi ad Altdorf fare la sponda orientale del lago di Lucerna per Schwyz deviazione per Wollerau e sei sul lago di Zurigo, da qui per Wattwil poi Wil e arrivi a Costanza a nord dell'omonimo lago. Poi puoi scegliere se fare la costa tedesca (consigliata) o quella svizzera e rientri da Bregenz per il S. Bernardino. Il percorso è un po' più lungo ma paesaggisticamente migliore A Bregenz entra in città e fai la statale per Sankt Margrethen in Svizzera, altrimenti per una decina di km devi prendere il bollino autostradale austriaco. La transitabilità è garantita anche in caso di neve, ovvio che eventi eccezionali possono succedere ma credo improbabili. Se ti senti più sicuro portati le catene. giannibg
grazie mille! Non avevo considerato il fattore neve .. che non mi entusiasma in questa stagione. Con pochi km in piu (apparentemente da google maps) potrei passare dal San Gottardo ma il discorso credo non cambi .. Il meteo dice temperatura attorno allo zero ma scarse precipitazioni .. immagino che siano strade tenute pulite (anche se le catene di preacauzione le prenderò ovviamente) >