CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Problemi Moncenisio: alternativa da Livorno.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:00:47
Siamo diretti in Bretagna, facciamo una tappa in Italia a Livorno per salutare amici, leggiamo di possibili difficoltà a seguito dell'alluvione nel transitare dal Moncenisio. Consigliate un itinerario alternativo per dirigerci in Bretagna, evitando se possibile tratti brutti come quello che da Briancon porta verso Grenoble passando dal Monginevro (mai più !) ? Grazie.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:21:10
Anch'io domani dovrei fare il Moncenisio, ma vedo dal sito della percorribilità strade che è chiuso. Spero, anche se la vedo dura, che domani la situazione sia diversa altrimenti l'unica soluzione che ho è farmi il tunnel del Frejus. Buoni viaggi e magari ci si incrocia sulle strade verso la Bretagna.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:25:17
Ciao CamperSaronno. Si, pare che il Moncenisio abbia proprio qualche problema per le piogge. Dunque l'alternativa valida é il Frejus ? E non ce ne sono altre ? Per gli auguri li ricambio di cuore, speriamo di incontrarci sulle strade della Bretagna. Ti ho inviato una e-mail in privato. Ciao.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/06/2008 alle: 23:31:29
Caro 956, Anche noi abbiamo una predilezione per il Moncenisio e ogni occasione è buona per passarci. Premetto che sono di Firenze, e che a fine mese vorrrei andare nel Perigord. Questo preambolo per dirti che ho fatto due itinerari dal Moncenisio, naturalmente, e da Ventimiglia. I km sono quasi gli stessi pertanto se il Moncenisio dovesse essere ancora chiuso e non vuoi pagare il balzello del Frejus puoi sempre fare Livorno, Genova, Ventimiglia, Avignon, Valence, Clermont Ferrand, Tour .......Bretagna. Ciao Alex
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/06/2008 alle: 00:04:46
Ciao Alex. Ho fatto un pò di conti con Viamichelin.it (poniamo fino a Poitiers, per esempio, facendo in Francia solo nazionali): - se passo dal Frejus TOTALE TEMPO 14h 45 TOTALE KM 1120 TOTALE PEDAGGIO 115.70 TOTALE COSTO 226.53 - se passo da Ventimiglia TOTALE TEMPO 19h30 TOTALE KM 1265 TOTALE PEDAGGIO 43.60 (AUTOSTRADA IN ITALIA) TOTALE COSTO 170.42 Quindi costeggiando la Liguria e entrando in Francia da Ventimiglia ho ben 5 ore in più di guida e sui km tutto sommato, c'é poca differenza (circa 100). Scusa, il maiuscolo é solo un refuso di digitazione, sto parlando sottovoce...anche perché mio figlio già dorme qui accanto...[:)]

Modificato da 956 il 03/06/2008 alle 00:08:01
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:32:54
prova a valutare anche il passaggio dal Colle della Maddalena. E' vero che essendo cuneese è il valico "di famiglia" ma è altrettanto vero che se prendi una carta geografica, ti rendi conto che è il passaggio più breve fra la pianura padane e il sud della Francia/Penisola Iberica. Dal colle della Maddalena al Perigord ci arrivi attraversando paesaggi meravigliosi senza spendere un Lire, perdon, Euro; di autostrade la qal cosa non è poco.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:24:30
956, Io ho fatto i conti con Autoroute che non da i costi delle autostrade ma solo la distanza e le ore. Delle ore ne tengo poco conto anche perché con i camper certe medie che gli puoi impostare poi mantenerle non sempre è facile . Vediamo solo i km: - Da Livorno per Poitier passando dal Frejus km 1140 - Da Livorno-Montpellier-Millau-Limoges-Poitier Km 1260 Sono circa 120 km in più, ma attraverseresti il Perigord vedendo cose d'altro tempo [;)][;)] e poca autostrada. Fatti un giro su questo sito:

http://www.best-of-perigord.tm....

Noi forse ci andiamo a fine giugno una decina di giorni. Ciao Alex
18
LaraB
LaraB
03/07/2007 104
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:33:35
Ciao a tutti Ba455ef (mamma mia, ma non si può sapere come ti chiami???!!!!), noi tra una decina di giorni partiamo destinazione Barcellona...proveniamo da Cividale del Friuli (UD)...che ci sia comodo il Colle della Maddalena che indichi come alternativa al Moncenisio??...Sinceramente non lo conosciamo! Noi partiremo il 15 pomeriggio e vorremmo pernottare in Italia prima di affrontare la Francia, sai darci qualche dritta su dove parcheggiare per dormire?? grazie a Te ed a chiunque ci possa dare qualche informazione! saluti Lara Cividale del Friuli
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:42:26
Lara, Come mai vuoi passare dal Colle della Maddalena per andare a Barcellona ? La strada più breve è quella da Ventimiglia. Se passi da Genova puoi fermarti nell'area di sosta di Sanremo, che non è un granché però in periodi giusti non c'è tanto affollamento e può andare. Oppure nell'area di San Bartolomeo a Mare, più piccola ma tenuta bene. Ciao Alex
18
LaraB
LaraB
03/07/2007 104
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:35:06
mah! noi quando siamo andati nel sud della Francia siamo passati per Ventimiglia...ma parlando con degli amici ci avevano consigliato di passare "un po' più in su"...boh! meglio Ventimiglia, allora? grazie a tutti, in ogni caso! Lara
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:53:43
quote:Originally posted by LaraB
mah! noi quando siamo andati nel sud della Francia siamo passati per Ventimiglia...ma parlando con degli amici ci avevano consigliato di passare "un po' più in su"...boh! meglio Ventimiglia, allora? grazie a tutti, in ogni caso! Lara >
> dipende sempre da dove parti, per più su credo si intenda il Colle della Maddalena (per inciso oggi chiuso per frana) ma di questi tempi meglio la più costosa autostrada dei Fiori fino a che la situazione meteo si sia stabilizzata. Quanto al tracciato io regolarmente faccio il Colle della Maddalena (vengo da BG) in termini di tempo perdo due o tre ore ma risparmio circa 80 € tra autostrade varie che di questi tempi equivalgono a circa un pieno. Scusate se è poco. Fatto quindici giorni fa poco prima del diluvio.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:54:14
per andare nel sud della Francia si da Monginevro e non da Moncenisio(adatto per il nord). Bruno
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:13:10
Faccio un riepilogo: - Moncenisio ci sono problemi per le forti piogge - Colle della Maddalena, chiuso per frana A questo punto mi pare che l'unica sia il Frejus o passare per Ventimiglia. Mi confermate se é così ?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:56:39
956, caro innominato [:D][:D] Dipende veramente da dove vuoi iniziare la visita della Francia. Cmq partendo da Livorno non avrei dubbi da Ventimiglia, poi ti fai un pò di Provenza, Languedoc, Limousin e arrivi a Poitiers. Se hai bambini ricordati che sotto Cholet vicino a Les Epesses (pochi km sopra Poitiers) c'è il parco "Grand Parcours du Puy du Fou"

http://www.google.it/search?cli...

ricostruzione di un villaggio della Vandea con spettacoli di falconieri, cavalieri e altro. Io l'ho visto molti anni fa e ci piacque moltissimo. Inoltre a Doue la Fontaine c'è un bellissimo zoo con alcuni animali allo stato libero [:o)] Ciao e buoni km Alex
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:08:30
Domani mattina parto da Torino verso la Norvegia, volevo fare il Moncenisio ma non si può farò quindi il Frejus. Ho parlato pochi minuti fa con i Carabinieri di Susa i quali mi hanno confermato che la Statale del Moncenisio non è solo chiusa ma un pezzo di strada non c'è proprio più. Quindi anche le previsioni per una futura agibilità sono impossibili da fare. Saluti a tutti. Franco
quote:Originally posted by 956
Faccio un riepilogo: - Moncenisio ci sono problemi per le forti piogge - Colle della Maddalena, chiuso per frana A questo punto mi pare che l'unica sia il Frejus o passare per Ventimiglia. Mi confermate se é così ? >
>
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:41:23
@ Alex: Ti ringrazio per i consigli, alcuni dei quali molto preziosi che terremo a mente, davvero grazie. Per tutti quelli che hanno risposto, un grazie anche a voi. E' probabile che se non transiteremo per il Frejus transiteremo per Ventimiglia. Decideremo domenica...intanto se avete consigli fateci sapere. Umberto.

Modificato da 956 il 04/06/2008 alle 01:17:59
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:46:42
quote:Originally posted by LaraB
Ciao a tutti Ba455ef (mamma mia, ma non si può sapere come ti chiami???!!!!), noi tra una decina di giorni partiamo destinazione Barcellona...proveniamo da Cividale del Friuli (UD)...che ci sia comodo il Colle della Maddalena che indichi come alternativa al Moncenisio??...Sinceramente non lo conosciamo! Noi partiremo il 15 pomeriggio e vorremmo pernottare in Italia prima di affrontare la Francia, sai darci qualche dritta su dove parcheggiare per dormire?? grazie a Te ed a chiunque ci possa dare qualche informazione! saluti Lara Cividale del Friuli >
> intanto vorrei rassicurare tutti dicendo che il Colle della Maddalena è perfettamente transitabile e non è stato interessato dalle ultime forti piogge. Cìè un piccolo problema che riguarda gli autotreni all'altezza di Demonte e nulla più. Quindi tranquilli. Il Colle della Maddalena che è poco conosciuto al di fuori della Provincia di Cuneo, è la strada più breve, come già detto, per mettere in comuncazione la pianura padana e la Spagna (non a caso le fibre ottiche Lisbona/Kiev passano da lì). La salita è agevolissima così come la discesa dall'altro versante. Utilizzando la rete delle strade statali francesi che è molto molto agevole, scorrevole e veloce, si va dove si vuole evitando le autostrade francesi che per i camperisti sono un vero salasso. Salendo verso il Colle della Maddalena hai diverse opportuna di sosta, Demonte, Vinadio sino alla nuova area appena inaugurata a Pietraporzio (Pontebernardo). Se vuoi altre indicazioni da "Cuneo al Perigord" famelo sapere. PS: mi chiamo Marco [;)]
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:49:15
quote:Originally posted by Olivia2006
Lara, Come mai vuoi passare dal Colle della Maddalena per andare a Barcellona ? La strada più breve è quella da Ventimiglia. Se passi da Genova puoi fermarti nell'area di sosta di Sanremo, che non è un granché però in periodi giusti non c'è tanto affollamento e può andare. Oppure nell'area di San Bartolomeo a Mare, più piccola ma tenuta bene. Ciao Alex >
> certamente (forse) Ventimiglia è la più breve ma certamente (sicuro) è la più costosa...con quello che ci fanno pagare le autostrade in Francia
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:53:53
quote:Domani mattina parto da Torino verso la Norvegia, volevo fare il Moncenisio ma non si può farò quindi il Frejus>
> A livello economico il S. gottardo comunque non è da scartare come destinazione bretagna/Normandia, ma per la norvegia non vedo alternative al Gottardo, saluti

Modificato da hhh333 il 04/06/2008 alle 00:40:39
17
lauracalle
lauracalle
05/05/2008 442
Inserito il 04/06/2008 alle: 08:56:49
quote:Ho parlato pochi minuti fa con i Carabinieri di Susa i quali mi hanno confermato che la Statale del Moncenisio non è solo chiusa ma un pezzo di strada non c'è proprio più>
> Fantastico...[:(] ..io in Agosto per andare in Bretagna volevo fare il Moncenisio...mi sa che devo cambiare idea...[:(] Cosa mi consigliate? Laura [url]www.fuggire.net

Modificato da lauracalle il 04/06/2008 alle 10:10:58
18
LaraB
LaraB
03/07/2007 104
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:02:51
'giorno! grazie ad Alex ed a Marco per le informazioni.... quindi o Ventimiglia o Colle della Maddalena per poi "fiondarci giù per la Francia" verso la Spagna! grazie saluti Lara[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link