In risposta al messaggio di gordo 57 del 20/05/2015 alle 10:23:10
prova a porre la domanda nel post : E anche quest'anno Norvegia, troverai sicuramente la risposta al tuo quesito, tra La piera e Dash ed altri Norvegiofili io anche quest'anno andrò per la prima volta. Curiosità , già prenotato il traghetto ? e a che costo in quante persone ? Ciao Valter
Anche x noi la1° niente prenotazione non voglio essere legato a date fisse al massimo mi faccio un giro in Danimarca ciao
In risposta al messaggio di gordo 57 del 20/05/2015 alle 10:23:10
prova a porre la domanda nel post : E anche quest'anno Norvegia, troverai sicuramente la risposta al tuo quesito, tra La piera e Dash ed altri Norvegiofili io anche quest'anno andrò per la prima volta. Curiosità , già prenotato il traghetto ? e a che costo in quante persone ? Ciao Valter
Noi abbiamo prenotato con fjordline,velocissimo ( circa 2 ore !!)Â flessibile, nessuna penale fin quasi alla partenza, cambi data e orario, lunghezza fino a 7 metri, altezza fino a 4 metri, 3 persone= 192 euro
In risposta al messaggio di grandemicio del 19/05/2015 alle 23:50:15
Se tutto ok fra poco sarà Norvegia traghetto Hirtslhals - Kristiansand non mi registro a Autopass passo dove voglio e mi arriva la fattura a casa.. GIUSTO? E chi sa dirmi dove comprare una chaivetta x internet e SKIPE e quanto costa ? Grazie elio49
Io credo , salvo che tu non abbia esigenze particolari, che della chiavetta internet si possa fare a meno. In Scandinavia le aree wifi sono frequenti e molto spesso anche i privati lasciano aperte le loro utenze.
In risposta al messaggio di FrancescoM del 23/05/2015 alle 08:25:19
Io credo , salvo che tu non abbia esigenze particolari, che della chiavetta internet si possa fare a meno. In Scandinavia le aree wifi sono frequenti e molto spesso anche i privati lasciano aperte le loro utenze. Francesco
Alt...devo obiettare: anni fa era semplicissimo usare WiFi ovunque, piazze, grossi parcheggi, porti e porticcioli. Ora non più: sembra centri l'antiterrorismo. Si può usare, quasi sempre gratis, la password che ti danno agli uffici turistici, usando o il tuo o il loro pc dentro o appena fuori fin dove prende. Nel 2012 solo in zona Kirkenes era libero. A momenti ma ci si può collegare vicino alla...toilette...del porto di Bothnhamn, Senja.  A Svolvaer,Lofoten, dove anni prima potevi collegarti tranquillamente nella piazza tra i supermercati, nel 2012 mi hanno detto di provare ad andare dietro, vicino al Trocadero...In qualche raro porto c'è il Dlink libero ma con collegamenti a singhiozzo.
https://mycall.no/produkter/kon...
 "In risposta al messaggio di Atlantis50 del 24/05/2015 alle 02:22:46
ciao a tutti.. ho finalmente cambiato il mio buon vecchio camper con uno molto più recente.. l'ho provato un mese fa andando in Sicilia (bellissima in primavera) e adesso vorrei poter fare il grande giro in Norvegia tuttoluglio e agosto, ma non ho molta esperienza all'estero (col mio vecchio Mobilvetta non me la sentivo di allontanarmi troppo da Milano). Avete dei consigli da darmi circa i percorsi stradali o autostradali.. come organizzare cellulare e computer.. numeri di telefono utili e quant'altro vi viene in mente che possa servire per organizzare il viaggio.. grazie Salvo50 Salvo
percorsi stradali ecc: c'è un sito apposito, ora mi sfugge...,dove ti dice quali sono i tratti autostradali a pagamento. Ma ti cambia poco saperlo prima: l'autostrada (che non è neanche lontanamente parente della sua omologa nostrana) prosegue uguale uguale al resto della strada, con la differenza che ogni tanto ti trovi l'avviso che ti dice che stai entrando in una Toll Plaza. Non ci sono barriere,non ci sono caselli, c'è solo un tratto di strada o un tunnel a pagamento. Fai come dicevi: passi e dopo qualche mese ti arriva la fattura a casa (sempre se non fai negli altri modi spiegati in altri post). Certi ingressi di città sono a pagamento, ma variano da città a città , sia orari sia tariffe. Comunque sono cifre molto contenute. Come ogni tanto ripetiamo ci sono dei post che spiegano tutto benissimo ( Norvegia, istruzioni per l'uso e variazioni sul tema)
In risposta al messaggio di la piera del 24/05/2015 alle 16:17:48
Alt...devo obiettare: anni fa era semplicissimo usare WiFi ovunque, piazze, grossi parcheggi, porti e porticcioli. Ora non più: sembra centri l'antiterrorismo. Si può usare, quasi sempre gratis, la password che ti dannoagli uffici turistici, usando o il tuo o il loro pc dentro o appena fuori fin dove prende. Nel 2012 solo in zona Kirkenes era libero. A momenti ma ci si può collegare vicino alla...toilette...del porto di Bothnhamn, Senja.  A Svolvaer,Lofoten, dove anni prima potevi collegarti tranquillamente nella piazza tra i supermercati, nel 2012 mi hanno detto di provare ad andare dietro, vicino al Trocadero...In qualche raro porto c'è il Dlink libero ma con collegamenti a singhiozzo. Oppure si va nei campeggi (posti che non frequento, sempre park libero) o nei classici McDonald's, come da noi. L'anno scorso la Tim mi ha saccheggiata: c'era un'offerta -10 E la settimana -per il Pass ecc. Una tribolazione:  partiva da mezzanotte a mezzanotte, ma si doveva comunque, ogni inizio settimana, chiamare il 119 che spesso era una via crucis. Rispondono da ogni dove, spesso da Tirana, e non sempre conoscono il pacchetto offerta: dovevo ogni volta spiegare e lo stesso mi trattenevano soldi che non c'entravano. Ogni chiamata la salvo, così al ritorno ho fornito un resoconto dettagliato e mi hanno restituito una bella cifretta ma ho dovuto battermi come un leone. Praticamente questa offerta avrebbe dovuto sostituire, non aggiungersi, al contratto in corso e invece...e pensare che nel frattempo a casa, per mesi, continuo a pagare a vuoto  il fisso per l'ADSL. Mi dicono che la stessa offerta, per quest'anno, l'hanno alzata a 20 E la settimana. Azz... Ho chiesto anch'io: mi hanno risposto questo comprare una Kontantkort Mobildata (SIM dati ricaricabile) fra le più economiche Mycall, 100Kr per - 1Gb- valido 30g La trovi nella catena di chioschi Narvesen o 7-eleven, presenti in molti posti. Ci proverò anch'io.  Piera
Penso dipenda dalle esigenze: per le mie modeste, i wi fi liberi sono stati sufficienti : a parte i Mac Donald anche tanti supermercati , bar ed affini hanno la connessione libera. Saro' stato fortunato, ma cercando con un po' di attenzione, anche l' anno scorso ho trovato qualche utenza privata accessibile. Ottima comunque la tua segnalazione...se si tratta di spendere solo 100 corone...forse puo' valere la pena quest' anno di non fare piu' il rabdomante.:)
In risposta al messaggio di la piera del 24/05/2015 alle 16:27:50
percorsi stradali ecc: c'è un sito apposito, ora mi sfugge...,dove ti dice quali sono i tratti autostradali a pagamento. Ma ti cambia poco saperlo prima: l'autostrada (che non è neanche lontanamente parente della sua omologanostrana) prosegue uguale uguale al resto della strada, con la differenza che ogni tanto ti trovi l'avviso che ti dice che stai entrando in una Toll Plaza. Non ci sono barriere,non ci sono caselli, c'è solo un tratto di strada o un tunnel a pagamento. Fai come dicevi: passi e dopo qualche mese ti arriva la fattura a casa (sempre se non fai negli altri modi spiegati in altri post). Certi ingressi di città sono a pagamento, ma variano da città a città , sia orari sia tariffe. Comunque sono cifre molto contenute. Come ogni tanto ripetiamo ci sono dei post che spiegano tutto benissimo ( Norvegia, istruzioni per l'uso e variazioni sul tema) Piera
grazie Piera .. hai aggiunto nuove schede al puzzle... ciao
In risposta al messaggio di sanmarino41 del 24/05/2015 alle 19:57:50
amici dato che ho solo 22 giorni x andare in norvegia avevo pensato x far prima arrivato a Kiel prendere il traghetto x oslo fari qualche fiordo poi scendendo per copenaghen mi date dei consigli grazie
Con 22 gg. fai tranquillamente le Lofoten oppure i fiordi (storia di vita vissuta)
In risposta al messaggio di sanmarino41 del 28/05/2015 alle 12:57:25
 Giulio puoi darmi delle informazione + precise grazie a presto
Sono fuori con un wifi lentissimo e riesco a mandarti l'elenco delle tappe fatte nel 2013.