CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quest'anno rivalutiamo l'Italia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 27/02/2012 alle: 14:54:42
Mi pare che la maggior parte muova obiezioni relative al costo del carburante. Una provocazione....da questo sito:

http://www.viaggi-tcs.ch/travel...

si possono vedere i prezzi medi del gasolio in Europa. Facendo una differenza di costi diciamo fra Italia (1,696€/l)e Francia (1,526€/l) possiamo calcolare tenendo conto di un consumo medio di 8km/l che ogni 1000km si ha un risparmio di circa 22€. Mi pongo la domanda, ma è per 22€ ogni 1000km che decidiamo in che paese andare in vacanza? L'autostrada mi risulta che in Francia per i camper sia parecchio cara, certo in Germania è gratis, però se uno vuole andare al mare? I campeggi è assolutamente vero che sono cari, però ci sono anche valide alternative sia in sosta libero/parcheggi/AA, probabilmente più care che in Germania, ma quanti gradi c'erano e che tempo c'era in Germania la scorsa estate? Ripeto è una provocazione, e a me piace molto andare all'estero, però non mi sembra il caso di farne una questione meramente economica. Marco
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 27/02/2012 alle: 15:30:57
Italia? [:0] campeggio : camper + 4 persone in media 50 euri..[}:)] AA quando ci sono (e parlo nei posti turistici) care, sporche e mal tenute..[}:)] Gasolio, vedi sopra, quest'anno passeremo 1.80euro/litro..[}:)] Autostrade, altro salasso..[}:)] Qualità strade, lasciamo perdere, asfalti devastati..[}:)] Traffico.. vogliamo parlarne? [}:)] purtroppo siamo un paese che potrebbe vivere di turismo e di belle arti, ma qualcosa forse non funziona? e comunque, sono italiano, ma non coxlione [;)][:D]
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:02:22
Con grandissima amarezza mi trovo d'accordo con tutti voi. Costi, strutture, AA, camping, infrastrutture etc. etc. Tutto questo ed altro ancora mi fa propendere per la vacanza all'estero dove, ovunque indistintamente, sono stato accolto con cortesia, a volte con calore, mai come un problema in tutta l'Europa che sino ad ora ho avuto la fortuna di visitare. Diversa l'esperienza qui in Italia dove sono stato considerato praticamente ovunque un limone da spremere; certo ognuno avrà le sue esperienze e le sue eccezioni, le mie esperienze mi portano ormai a dover attraversare tutta l'Italia, andata e ritorno, per provare per qualche settimana all'anno, la gioia di vedere cosa sia il rispetto, la pulizia, l'amore per il piccolo mondo che ci circonda. Quindi, cari amici, anche quest'anno, Monti permettendo, attraverserò tutto lo stivale per le mie meritatissime settimane di normalità.
vincent53
vincent53
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:17:39
Fuori OT, ma dalle nostre argomentazioni si delinea una specie di alternativa al nostro paese. Ecco il dramma, non solo "vacanziero estivo", purtroppo anche molto altro...[B)], allontanamento sempre più accentuato in tutti i campi!

Modificato da vincent53 il 27/02/2012 alle 16:19:01
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:41:42
quote:Risposta al messaggio di vincent53 inserito in data 27/02/2012  16:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e cosa vuoi farci? ho 42 anni, moglie e due bimbi.. parliamo abbastanza bene le lingue e siamo di mentalità più che aperta, tanto che spero che i miei figli possano un giorno studiare all'estero e farsi una vita la, perchè in Italia, salvo miracoli, la vedo davvero dura [B)][:(] a malincuore, ma bisogna aprire gli occhi.
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:46:52
Estero...estero...estero, mi dispiace ma non mi va di essere spennato ed oltretto considerato uno zingaro. Sono anni che metto in moto il camper ed al confine inizia la vacanza [:D][:D][:D] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/02/2012 alle: 16:51:12
Stiamo parlando di vacanze in camper, magari in albergo (anche 5 stelle) o agriturismo il discorso cambia. Scrive giusto emi70, "aprire gli occhi", anche perchè si spera che le esperienze all'estero le facciano tutti, in modo da riportarle (si spera in meglio) nella nostra nazione [;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:13:32
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 27/02/2012  14:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua riflessione è corretta, ma nonostante il gasolio sia menzionato più volte, non credo rappresenti la motivazione principale, almeno per me non lo è. Qui ci sono migliaia di comuni che ti accolgono con un bel divieto di sosta su tutto il loro territorio (e vigili molto solerti nel farlo rispettare), ed i pochi parcheggi hanno sbarre anticamper! Quindi cerchi un campeggio e lo scarti perché ti chiedono 50/60 euro al giorno (c'è la tessera per questo e per quell'altro...) per una piazzola di 20mq. Se invece vuoi fare solo cs te la cavi con 15 euro... In alternativa puoi cercare un'area di sosta dove per 20/25 euro sei appiccicato al tuo vicino e comunque non puoi aprire la veranda poiché, se vengono i vigili, ti fanno la multa (succede realmente in una famosissima area Ligure...). Per fortuna non è solo così e ci sono esempi di ottime aree e campeggi degni di nota, ma in entrambe i casi vanno cercati col lanternino (e poi custoditi in segreto sennò si riempiono troppo[;)]). Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/02/2012 alle 18:14:49
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:33:28
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/02/2012  14:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sogno quell'area di sosta. grazie per avermela ricordata. tra l'altro c'era molto meno gente di quella che vedo nelle tue foto. quattro/cinque giorni, dei buoni libri, buona musica, bici al seguito, escursioni e cenette simpatiche nei dintorni (traben trarbach, bernkastel kues su tutti), birra meravigliosa in frigo... e si dimentica tutto e ci si ricarica in un modo che mai avremmo neanche un pò sognato. grazie ancora, franco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:46:10
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 27/02/2012  18:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... anche per noi fu un momento di grande relax (come del resto in tutta la valle della Mosella), niente schiamazzi, tutti sereni, tranquilli e sorridenti, si chiacchierava amabilmente con le persone più diverse. Verso le 8 del mattino, un furgoncino, con una campanella avvisava che era arrivato il fornaio/konditorei...mia moglie appena se n'è accorta, mi ha praticamente spinto giù dal letto che ancora dormivo, ordinando una lista di cose lunga un km [:p]... Ed allora tutti fuori dai camper, ed avvicinarsi al banchettino con passo ondeggiante, in pigiama e pantofole, capelli ruffi e facce da sonno, educatamente in fila indiana per acquistare le migliori bontà appena sfornate... Questa è vita... da camper [^][^] ... Davide

Modificato da nanonet il 27/02/2012 alle 18:50:05
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 27/02/2012 alle: 18:49:49
Estero, estero e ancora estero... mi infastidiscono persino i 200km che mi separano dal confine. [:D][:D][:D][:D]
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 27/02/2012 alle: 19:02:37
...a me danno fastidio i miei 1000 di km. dal confine [}:)][}:)][}:)]
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 27/02/2012 alle: 19:15:34
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 27/02/2012  14:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro Marco, Non è il prezzo del gasolio, vai in Norvegia e vedrai con che piacere fai una vacanza in un paese civile e meraviglioso pagando il gasolio quasi 2€ al litro. E non parliamo di Germania, Danimarca, Francia, Spania.... Ultima vacanza in Italia 10 anni fa, da allora solo estero[:)][:)][:)].
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/02/2012 alle: 19:31:48
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/02/2012  18:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo in toto. appena possibile rimetto in ballo una tappa in quei luoghi fantastici; del resto girando di qua e di là sono ormai tanti i luoghi del cuore e fa tanto bene rivederli, riparlarne e riassaporarne i bei momenti indimenticabili. per me fare ogni volta intorno ai 1000 km (tutti d'un fiato) per uscire fuori dai confini a respirare è diventata un'esigenza di vita, che almeno una volta all'anno si ha ogni diritto di auspicare. ne va del proprio benessere fisico e psichico. del resto la vacanza deve servire proprio a questo, sennò che vacanza è! franco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/02/2012 alle: 19:46:55
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 27/02/2012  19:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Parole d'oro.... Alles Gute... Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 27/02/2012 alle: 20:45:43
. . noi andiamo in quei luoghi che ci incuriosiscono_affascinano a dispetto degli indigeni che vi abitano e delle loro abitudini, compiangendoli o invidiandoli ma rispettandoli sempre
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 27/02/2012 alle: 22:50:51
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/02/2012  20:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riesco a passare qualche giorno in Italia in Dolomiti per i posti, sopportando pochissimo il contorno; a me sulle dolomiti piace arrampicarci, tutto il resto ...[:(][:(][:(][:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(][xx(] Anche qualche giorno riesco a passarlo in VDA o dalle parti di casa, dove come AA siamo in effetti a livelli esteri. Ma abitando a meno di un'ora dal confine francese, anche per il we mi gestisco TOTALMENTE all'estero. E' la regola della concorrenza; se l'Italia ci vuole, deve cambiare molte cose. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 28/02/2012 alle: 00:07:42
il costo del gasolio in francia è quello che si trova all'interno dei supermercati?
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 28/02/2012 alle: 00:37:54
Anch'io se ho le ferie in agosto scelgo l'estero, se le ho a giugno luglio o settembre allora sono tentato dall'Italia. Spesso ho letto di motivazioni economiche ed allora dico che, partendo da Napoli, ho un costo fisso che varia tra i 500 ed i 600 € (andata e ritorno). Poi non paragonerei i campeggi "esteri" a quelli italiani ma piuttosto a delle aree di sosta ( spesso in Cechia, Polonia, Slovacchia sono dei campi di patate e tanto costano). In Germania, Francia, Spagna i campeggi non sono così economici(paghi per due adulti e due bambine mai meno di 30€) e sono, spesso, ben tenuti ma rimangono nel 90% delle buone aree attrezzate. In ultimo penso che sappiate la differenza di estensione territoriale che c'è tra noi e gli altri... Ad agosto quelli del nord preferiscono (per andare a mare) la liguria e la toscana, quelli del sud la puglia e la sicilia con conseguenti assembramenti fastidiosi per gli indigeni. Anch'io ho fatto la Mosella (ho avuto la fortuna di pernottare in quell'area) come pure altre regioni e se è vero che ogni paesino (quasi) si è dotato di di una parcheggio per camper (con carico e scarico a pagamento) le aree attrezzate, come si intendono da noi, sono in minoranza. In Italia ti trattano da appestato ma prova a fermarti a Colmar e Strasburgo se non trovi spazio nell'area di sosta... Al ritorno dalle ferie tendiamo a rimuovere le cose negative lasciando spazio solo alle emozioni Ho capito, ho capito [:o)], ho parlato troppo[:I][:I][}:)] Tanto poi, ognuno, rimane della propria opinione [}:)][}:)][;)][;)]

Modificato da Tonino57 il 28/02/2012 alle 00:40:35
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 28/02/2012 alle: 08:15:14
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 28/02/2012  00:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono del tutto d'accordo con te.. ma quello che è vero è che ognuno rimane della propria opinione [:)][;)] Buona Italia a chi ci resta..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link