http://www.viaggi-tcs.ch/travel...
si possono vedere i prezzi medi del gasolio in Europa. Facendo una differenza di costi diciamo fra Italia (1,696€/l)e Francia (1,526€/l) possiamo calcolare tenendo conto di un consumo medio di 8km/l che ogni 1000km si ha un risparmio di circa 22€. Mi pongo la domanda, ma è per 22€ ogni 1000km che decidiamo in che paese andare in vacanza? L'autostrada mi risulta che in Francia per i camper sia parecchio cara, certo in Germania è gratis, però se uno vuole andare al mare? I campeggi è assolutamente vero che sono cari, però ci sono anche valide alternative sia in sosta libero/parcheggi/AA, probabilmente più care che in Germania, ma quanti gradi c'erano e che tempo c'era in Germania la scorsa estate? Ripeto è una provocazione, e a me piace molto andare all'estero, però non mi sembra il caso di farne una questione meramente economica. Marcoquote:Risposta al messaggio di vincent53 inserito in data 27/02/2012 16:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e cosa vuoi farci? ho 42 anni, moglie e due bimbi.. parliamo abbastanza bene le lingue e siamo di mentalità più che aperta, tanto che spero che i miei figli possano un giorno studiare all'estero e farsi una vita la, perchè in Italia, salvo miracoli, la vedo davvero dura [B)][:(] a malincuore, ma bisogna aprire gli occhi.
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 27/02/2012 14:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua riflessione è corretta, ma nonostante il gasolio sia menzionato più volte, non credo rappresenti la motivazione principale, almeno per me non lo è. Qui ci sono migliaia di comuni che ti accolgono con un bel divieto di sosta su tutto il loro territorio (e vigili molto solerti nel farlo rispettare), ed i pochi parcheggi hanno sbarre anticamper! Quindi cerchi un campeggio e lo scarti perché ti chiedono 50/60 euro al giorno (c'è la tessera per questo e per quell'altro...) per una piazzola di 20mq. Se invece vuoi fare solo cs te la cavi con 15 euro... In alternativa puoi cercare un'area di sosta dove per 20/25 euro sei appiccicato al tuo vicino e comunque non puoi aprire la veranda poiché, se vengono i vigili, ti fanno la multa (succede realmente in una famosissima area Ligure...). Per fortuna non è solo così e ci sono esempi di ottime aree e campeggi degni di nota, ma in entrambe i casi vanno cercati col lanternino (e poi custoditi in segreto sennò si riempiono troppo[;)]).
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/02/2012 14:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che sogno quell'area di sosta. grazie per avermela ricordata. tra l'altro c'era molto meno gente di quella che vedo nelle tue foto. quattro/cinque giorni, dei buoni libri, buona musica, bici al seguito, escursioni e cenette simpatiche nei dintorni (traben trarbach, bernkastel kues su tutti), birra meravigliosa in frigo... e si dimentica tutto e ci si ricarica in un modo che mai avremmo neanche un pò sognato. grazie ancora, franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 27/02/2012 18:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... anche per noi fu un momento di grande relax (come del resto in tutta la valle della Mosella), niente schiamazzi, tutti sereni, tranquilli e sorridenti, si chiacchierava amabilmente con le persone più diverse. Verso le 8 del mattino, un furgoncino, con una campanella avvisava che era arrivato il fornaio/konditorei...mia moglie appena se n'è accorta, mi ha praticamente spinto giù dal letto che ancora dormivo, ordinando una lista di cose lunga un km [:p]... Ed allora tutti fuori dai camper, ed avvicinarsi al banchettino con passo ondeggiante, in pigiama e pantofole, capelli ruffi e facce da sonno, educatamente in fila indiana per acquistare le migliori bontà appena sfornate... Questa è vita... da camper [^][^] ...
Davide quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 27/02/2012 14:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Marco, Non è il prezzo del gasolio, vai in Norvegia e vedrai con che piacere fai una vacanza in un paese civile e meraviglioso pagando il gasolio quasi 2€ al litro. E non parliamo di Germania, Danimarca, Francia, Spania.... Ultima vacanza in Italia 10 anni fa, da allora solo estero[:)][:)][:)].
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/02/2012 18:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo in toto. appena possibile rimetto in ballo una tappa in quei luoghi fantastici; del resto girando di qua e di là sono ormai tanti i luoghi del cuore e fa tanto bene rivederli, riparlarne e riassaporarne i bei momenti indimenticabili. per me fare ogni volta intorno ai 1000 km (tutti d'un fiato) per uscire fuori dai confini a respirare è diventata un'esigenza di vita, che almeno una volta all'anno si ha ogni diritto di auspicare. ne va del proprio benessere fisico e psichico. del resto la vacanza deve servire proprio a questo, sennò che vacanza è! franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 27/02/2012 19:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] Parole d'oro.... Alles Gute...
Davide quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 27/02/2012 20:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riesco a passare qualche giorno in Italia in Dolomiti per i posti, sopportando pochissimo il contorno; a me sulle dolomiti piace arrampicarci, tutto il resto ...[:(][:(][:(][:(!][:(!][:(!][:(!][xx(][xx(][xx(][xx(] Anche qualche giorno riesco a passarlo in VDA o dalle parti di casa, dove come AA siamo in effetti a livelli esteri. Ma abitando a meno di un'ora dal confine francese, anche per il we mi gestisco TOTALMENTE all'estero. E' la regola della concorrenza; se l'Italia ci vuole, deve cambiare molte cose.
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 28/02/2012 00:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono del tutto d'accordo con te.. ma quello che è vero è che ognuno rimane della propria opinione [:)][;)] Buona Italia a chi ci resta..