www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 1) per mettere il gasolio è sufficiente un bancomat o è necessario avere qualche carta particolare (in Francia ad esempio non puoi mettere il gasolio al self-service a meno che non hai una speciale carta che hanno solo i francesi) >>Si, purché abilitato per l'estero; puoi pagare anche alla cassa con il bancomat/carta di credito.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 2) le bombole gpl si trovano facilmente (ho già gli adattori)? >>Non lo so, io avevo il bombolone. Se sei freddoloso, due bombole potrebbero non bastare, la Scozia non è proprio calda.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 3) le autostrade si pagano? Sono care? Conviene evitarle? >>No, sono gratuite, ampie, sempre scorrevoli perché sono generalmente a velocità modulata per evitare gli ingorghi. Rispettare la velocità! Nelle aree di servizio non si può sostare per più di due ore, normalmente. La durata delle soste è controllata.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 4) in generale ci sono problemi nel fare acquisti con un normale bancomat italiano (attivato anche per le transazioni all'estero ovviamente)? >>Nessun problema. Però, prima di partire, fai un salto in banca per accertarti delle autorizzazioni insite nel tuo bancomat.
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 5) quando e dove conviene cambiare gli euro in sterline? La sterlina si usa in tutto il Regno Unito? Oppure in Scozia bisogna fare un altro cambio? >>Si usa la stessa sterlina anche se quella circolante in Scozia è esteticamente diversa da quella circolante nell'Inghilterra; però puoi usare liberamente l'una o l'altra dappertutto. Quelle poche sterline che potrebbero servirti per le spese spicciole ti conviene prelevare in contanti al bancomat inglese la cifra che ritieni commisurata al bisogno: paghi una commissione fissa ma è sempre inferiore alla somma della commissione e della differenza di cambio che paghi in più allo sportello della banca. Se vuoi proprio cambiare allo sportello della banca, euro->sterline, fallo in Inghilterra e non in Italia. Munisciti, appena puoi, di parecchie monetine perché i parcheggi sono quasi sempre a pagamento 'Pay and display'. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 11:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buon giorno, la sterlina scozzese non è accettata in inghilterra,quindi cerca di spenderle sul posto...ma tanto nel regno unito paghi tutto con carta o bancomat...[:)] rita
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2014 12:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo una piccola precisazione per completare: "Nelle aree di servizio non si può sostare per più di due ore, normalmente. La durata delle soste è controllata." Cioè, non si puo stare piu di due ore gratis, perchè vengono rilevate le targhe in entrata e in uscita. Però, si puo anche pernottare pagando. Quest'estate, venendo dal Galles, arrivato la sera in prossimità di Londra, mi sono fermato alla ultima area di servizio sulla M1, Area di Servizio Toddington, sono quindi andato alla cassa del negozio, dichiarata la targa, pagato £. 12,00x24h e ho pernottato (mettendomi nella zona camion molto tranquilla). Puo comunque essere una soluzione di emergenza, nei trasferimenti, se non ci sono camping nelle vicinanze. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mongibello inserito in data 15/02/2014 12:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, viene accettata, ma la guardano male [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/02/2014 13:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
www.visitscotland.com
. Mi è arrivato a casa in 5 giorni!! C'è una descrizione dei luoghi del percorso di visita con la mappa che mi sembra molto utile. Oltre a questo la scoperta che il 2014 è l'anno "Homecoming Scotland" con un ricchissimo programma di eventi sparsi in tutto il paese, descritti nel dettaglio. Quindi... Buona Scozia a tutti!quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 15/02/2014 15:06:54 (> Grazie per la segnalazione. Il sito è veramente fatto bene e ho richiesto immediatamente il materiale via posta.Visualizza messaggio in nuova finestra
) A proposito di Scozia, in fase di programmazione del nostro viaggio di giugno prossimo, ho inviato la richiesta dell'opuscolo in italiano sulla Scozia attraverso il sito ufficialewww.visitscotland.com
. Mi è arrivato a casa in 5 giorni! >
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 16:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Eurotunnell...Costa...ho fatto Varie Prove di Preventivo e...per risparmiare circa 20' rispetto al traghetto spendere...più del doppio...ed avere la sensazione di fare...la "Fine del Topo"...[xx(][xx(][xx(] se NON avete problemi di Mal di Mare (raramente ho trovato mare...nel canale della manica...ma c'è stato [:I]) la traversata dura circa 50', e costa, o meglio a me con 4-5 persone più cane (che di suo costa 50€ !) sono arrivato a spendere 98-120€ Andata e Ritorno, prenotando con A-Ferry, mesi prima [;)][;)][;)] (per via del cane...) Sempre con P&O...per comodità e costi, sempre da Calais, qualcuno traghetta da Dunquerque, si spende meno...dicono, ma si traghetta di più, senz'altro si risparmiano circa 30-40Km fra Dunquerque e Calais...[;)][;)][;)] In UK e Scozia, usi la Carta di Credito, come hanno detto gli altri, con PIN a 5 cifre...se hai il Bancomat a 4 cifre (oramai nessuno...credo...aggiungi lo 0 all'inizio [;)]) Occhio ai rifornimenti in Scozia ! Se hai Voglia ti racconto un'esperienza...al primo viaggio... prima di un paese, trovo l'indicazione di "Petrol" in Town ! arrivo, passo delle case, giro davanti alla chiesa, scendo. passo davanti al supermercato...e...niente... ritorno indietro...uguale ! Ridiscendo, mi fermo al Supermercato, ed aspetto che la Signora finisca di vendere verdure e caramelle... Poi si rivolge a me con sorriso e mi chiede cosa desiderio...gli dico "Petrol?" risponde..."Quanto?" dico...non sò...il pieno...circa 60Lt... si fà seguire, esce, apre un capannone di fianco e prende, facendosi da Me aiutare, 3 taniche da 20Lt, ed un'uimbuto... Abbiamo fatto il pieno da Taniche, e dopo circa 54-55Lt era pieno e la signora era...seccata (avevo detto 60 ![V][V][V][V]) Ho poi pagato, ed acquistato caramelle e Liquirizia... [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] Fantastica la Scozia [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 18:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me...se prenoti spendi MOLTO MENO [;)][;)][;)] Il Periodo è...appena un pò...in anticipo, ma Ti può andare Bene...[;)][;)][;)] Io preferisco Giugno, ma...si và quando si può [^] Non dovresti trovarti neve e ghiaccio, almeno...non da rischio [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 18:02:58 la mia visita in Scozia avverrà all'incirca dal 10 al 31 maggio...è un periodo consigliabile? Considerando le latitudini della Scozia, non vorrei trovarmi con strade ghiacciate-innevate...chiedo consiglio agli esperti>>Stai scherzando, ovviamente! In quel periodo anche nel Finmark le strade sono libere! Eppoi, la Scopia è protetta dalla corrente del golfo per cui, per quel periodo, nessun problema. Certo, non potrai fare il bagno. Un suggerimento; non perdere un minuto sul Lockness, quanto di più noioso possa capitare in un viaggio! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/02/2014 19:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che Stai Dicendo ... [:0][:0][:0][:0][:0] a me al castello di Urquhart hanno...clonato la carta di credito...usata il mese successivo, per 7800€ vicino a Parigi ed a Parigi come ultimo acquisto...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] lo ricordo ancora Molto Bene, il...Loch Ness... comunque sia, NON mi è dispiaciuto...tutto sommato [;)] e Neppure l'Arazzo acquistato ad Urquhart...forse un pochino caro...a posteriori [:I][:I][:I] Consiglio la Visita e l'acquisto [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
www.vivereincamper.com
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 19:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si la Sim Usa e Getta è conveniente e disponibile... ma da NON usare con Pennetta Italiana...NON funziona [xx(] per il Cell...OK [;)] Per Internet, dove c'è, la Wi Fi [;)][;)][;)] ma in Scozia...la Dimentichi [:I] Io ho Sempre prenotato almeno 2 mesi prima (per via del cane...) o anche più, prova a vedere...facendo un pò di test ora...quanto ti costa [;)] Molti fanno anche...da lì, ma costa quel che costa [:I] Anche stare come fessi...nel parcheggio...aspettando la notte...NON è proprio "Furbo" per un Viaggio...[:I] Meglio sapere quando ti imbarchi ed arrivare...giusti (ottimizzazione del tempo [;)]) [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 15/02/2014 19:42:27 (> Per quanto riguarda la navigazione da smartphone, Vodafone offre Smart Passport. Costa 3 euro al giorno, solo nei giorni che si usa. Prevede navigazione illimitata, 50 minuti di traffico voce e 50 sms.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vodafone.it/portal/P...
Per navigare con tablet o pc c'e' Internet Passporto a 6 euro al giorno.http://www.vodafone.it/portal/P...
Salutoni.quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/02/2014 21:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>conviene comprare la scheda in luogo specie per tablet o altro...ciao rita