CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
53 20 1086
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 17:05:58
In risposta al messaggio di Dash del 02/11/2019 alle 16:22:12

Noi avevamo fatto 2 bancomat all'ingresso in Norvegia, minibank a una stazione di servizio (ho ricostruito che era lo stesso che ha usato Tommy il giorno dopo di noi), ritirando il controvalore di 900€. A fine viaggio di
quei circa 9500 NOK c'erano rimasti circa 1000 NOK, fatto una spesa al supermercato a Kristiansand con io che contavo a memoria l'importo del carrello, e ci sono avanzati una quindicina di NOK. Però il grosso delle spese l'abbiamo fatto con le carte, solo sul finale abbiamo cominciato a spendere la riserva in contanti. Ciao da Dash  
...
A Stoccolma,  in un grande magazzino, alla toilette SOLO con carta di Credito per 5 korone
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 21:50:40
Oggi arrivata nuova notifica da EPC Plc per pagamento fattura pedaggi di 35,24 €, che con la prima arrivata un mese fa circa fanno in totale 100,90 €. Le date dei pedaggi non sono cronologicamente successive a quelle della prima fattura; ma in effetti mi era parso che nella prima non fossero state conteggiate alcuni passaggi che mi pareva fossero a pagamento, a quanto pare non mi sbagliavo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 11:36:26
In risposta al messaggio di campersempre del 02/11/2019 alle 21:50:40

Oggi arrivata nuova notifica da EPC Plc per pagamento fattura pedaggi di 35,24 €, che con la prima arrivata un mese fa circa fanno in totale 100,90 €. Le date dei pedaggi non sono cronologicamente successive a quelle
della prima fattura; ma in effetti mi era parso che nella prima non fossero state conteggiate alcuni passaggi che mi pareva fossero a pagamento, a quanto pare non mi sbagliavo.
...
Diciamo capitata la stessa cosa, il 2 arrivata seconda richiesta di pagamento per altri 49 €, per date di passaggi sia antecedenti che successive a quelle della prima richiesta. Probabilmente le varie "province" gestiscono i dati con ritardi diversi. Un mese per pagare, nulla di preoccupante.
Francesco & Famiglia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 15:38:25
Anche a me è arrivata, 75 €. Mettiamola così, è stata una rateizzazione del costo della vacanza.
Cavoli, ho controllato le foto, hanno sempre ragione, non posso nemmeno protestare.
image(1198).png

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 16:59:56
In risposta al messaggio di TomTom del 02/11/2019 alle 17:05:58

A Stoccolma,  in un grande magazzino, alla toilette SOLO con carta di Credito per 5 korone
A Venezia ci sono le tessere 10€ per usufruire del bagno per 10 volte.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 12:10:32
In risposta al messaggio di smilzo del 04/11/2019 alle 16:59:56

A Venezia ci sono le tessere 10€ per usufruire del bagno per 10 volte.
Quindi a Venezia costa il doppio che a Stoccolma (1€ vs 50cent), e inoltre devi anticipare 10 "corse".

Certo non avrei mai pensato che arrivasse a costare quasi 2000 lire andare a fare un po' d'acqua... Per fortuna che a Venezia di solito si va in giro per musei, tutti dotati di bagni...

Per restare in argomento, ecco un bagno pubblico alle Vesterålen (vicino a Nordmela). L'effetto di sovrapposizione del rotolo di carta dove c'era la mia testa era un effetto voluto (non mi piacciono i selfie)

Bagno pubblico gratuito e con attrezzature per portatori di handicap lungo la Statale Bleik-Andenes

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 14:28:40
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2019 alle 12:10:32

Quindi a Venezia costa il doppio che a Stoccolma (1€ vs 50cent), e inoltre devi anticipare 10 corse. Certo non avrei mai pensato che arrivasse a costare quasi 2000 lire andare a fare un po' d'acqua... Per fortuna che a
Venezia di solito si va in giro per musei, tutti dotati di bagni... Per restare in argomento, ecco un bagno pubblico alle Vesterålen (vicino a Nordmela). L'effetto di sovrapposizione del rotolo di carta dove c'era la mia testa era un effetto voluto (non mi piacciono i selfie) Bagno pubblico gratuito e con attrezzature per portatori di handicap lungo la Statale Bleik-Andenes Ciao da Dash  
...
No puoi fare la "corsa" singola, alla fine non ci guadagni nulla è solo un problema di moneta. 
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 14:40:20
In risposta al messaggio di Dash del 05/11/2019 alle 12:10:32

Quindi a Venezia costa il doppio che a Stoccolma (1€ vs 50cent), e inoltre devi anticipare 10 corse. Certo non avrei mai pensato che arrivasse a costare quasi 2000 lire andare a fare un po' d'acqua... Per fortuna che a
Venezia di solito si va in giro per musei, tutti dotati di bagni... Per restare in argomento, ecco un bagno pubblico alle Vesterålen (vicino a Nordmela). L'effetto di sovrapposizione del rotolo di carta dove c'era la mia testa era un effetto voluto (non mi piacciono i selfie) Bagno pubblico gratuito e con attrezzature per portatori di handicap lungo la Statale Bleik-Andenes Ciao da Dash  
...
Dash anche a Livigno i bagni sono come hai posta tu tutto automatizzato dall'apertura della porta allo sciaquone, la carta igenica scende automaticamente schiacciando un pulsante hai 15 minuti di tempo dopo si dovrebbe aprire la porta automaticamente al costo di 0,10€.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 15:52:34
In risposta al messaggio di smilzo del 05/11/2019 alle 14:40:20

Dash anche a Livigno i bagni sono come hai posta tu tutto automatizzato dall'apertura della porta allo sciaquone, la carta igenica scende automaticamente schiacciando un pulsante hai 15 minuti di tempo dopo si dovrebbe aprire la porta automaticamente al costo di 0,10€.
Domanda, che magari e' gia stata fatto mille volte, ma per andare in norvegia come mai nessuno fa i ponti e leggo tutti che attraversano in battello da vari posti? solo per risparmiare tempo e km?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 16:57:16
Si. Io all'andata quest'anno ho fatto i ponti e ammetto di essermene pentito tanto che al ritorno ho preso il traghetto.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 17:16:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/11/2019 alle 16:57:16

Si. Io all'andata quest'anno ho fatto i ponti e ammetto di essermene pentito tanto che al ritorno ho preso il traghetto.
posso sapere il motivo? noi non amiamo molto i traghetti sia per il discorso del vincolo di orario/giorno di partenza sia perche' pensavo che facendo i ponti ci fosse qualcosa da vedere in piu.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:29:15
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/11/2019 alle 17:16:09

posso sapere il motivo? noi non amiamo molto i traghetti sia per il discorso del vincolo di orario/giorno di partenza sia perche' pensavo che facendo i ponti ci fosse qualcosa da vedere in piu.
L'ho già scritto più indietro in questo thread.
All'andata abbiano fatto un ponte + 1 ferry (quello corto Helsingor-Helsingborg). Il ferry corto ti fa fare meno km, c'è un'attesa praticamente nulla (una corsa ogni 20 minuti, nessuna prenotazione), e costa uguale o anche meno rispetto al ponte sull'Oresund.

Al ritorno del nostro viaggio abbiamo attraversato il Telemark, arrivando in prossimità di Kristiansand. Se avessimo fatto il ritorno tramite i ponti, avremmo fatto 800 km di guida in più:bisognava risalire fino a Oslo e in pratica fare una lunga C rovesciata anziché fare il trattino che collega le due estremità della C a trasformarla in una O. Avremmo anche speso di più, perché il costo del traghetto Kristiansand-Hirtshals equivaleva al costo dei due ponti (circa 200€), e in più c'era il costo di quegli 800 km in più. Avevamo un paio di cose da vedere nel Nord della Danimarca, mentre invece il percorso dalla Svezia lo avevamo già fatto altre 9 volte, quindi nulla di nuovo da vedere in quel tratto. Come vedi non c'è una risposta univoca, uno fa i suoi conti anche in base a cosa vuole fare e magari modifica i piani in corso d'opera... Il biglietto Kiristiansand-Hirtshals l'abbiamo prenotato il giorno prima sul sito della Color Line, se non avessimo trovato posto ci saremmo sobbarcati il più lungo giro dei ponti...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/11/2019 alle 21:30:47
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 21:43:50
Poi come si è già detto quella oretta o più di traversata rilassa un attimo, prima o dopo una "barcata" di km sulle strade fa un gran bene fare un po' di navigazione. Noi quest'anno abbiamo avuto mare sempre calmo in certi momenti era più liscio che all'interno dei fiordi. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 09:17:26
In risposta al messaggio di Dash del 06/11/2019 alle 21:29:15

L'ho già scritto più indietro in questo thread. All'andata abbiano fatto un ponte + 1 ferry (quello corto Helsingor-Helsingborg). Il ferry corto ti fa fare meno km, c'è un'attesa praticamente nulla (una corsa ogni 20 minuti,
nessuna prenotazione), e costa uguale o anche meno rispetto al ponte sull'Oresund. Al ritorno del nostro viaggio abbiamo attraversato il Telemark, arrivando in prossimità di Kristiansand. Se avessimo fatto il ritorno tramite i ponti, avremmo fatto 800 km di guida in più:bisognava risalire fino a Oslo e in pratica fare una lunga C rovesciata anziché fare il trattino che collega le due estremità della C a trasformarla in una O. Avremmo anche speso di più, perché il costo del traghetto Kristiansand-Hirtshals equivaleva al costo dei due ponti (circa 200€), e in più c'era il costo di quegli 800 km in più. Avevamo un paio di cose da vedere nel Nord della Danimarca, mentre invece il percorso dalla Svezia lo avevamo già fatto altre 9 volte, quindi nulla di nuovo da vedere in quel tratto. Come vedi non c'è una risposta univoca, uno fa i suoi conti anche in base a cosa vuole fare e magari modifica i piani in corso d'opera... Il biglietto Kiristiansand-Hirtshals l'abbiamo prenotato il giorno prima sul sito della Color Line, se non avessimo trovato posto ci saremmo sobbarcati il più lungo giro dei ponti... Ciao da Dash  
...
ok grazie, era solo per capire visto che sto cercando di organizzarmi per riuscire ad andarci nelle prossime vacanze estive e allora mi sto documentando un po.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:34:16

All'andata ho fatto traghetto Putgraden Rodby e il ponte. Se non avessi fatto il traghetto avrei aggiunto una valanga di km. Alla fien fare Trelleborg-Rostock risparmi sia in termini di denaro, in quanto i ponti non sono gratis, che di km, che di strada.
Dopodiché se uno ha una qualche personale fobia, che sia chiaro, del tutto lecita, è solo questione di soldi e  tempo. Però a questo punto sconsiglierei la Norvegia, a causa dei numerosi traghetti che in certe zone sono pressoché obbligatori.

R.L. Stevenson
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:41:39
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/11/2019 alle 10:34:16

All'andata ho fatto traghetto Putgraden Rodby e il ponte. Se non avessi fatto il traghetto avrei aggiunto una valanga di km. Alla fien fare Trelleborg-Rostock risparmi sia in termini di denaro, in quanto i ponti non sono
gratis, che di km, che di strada. Dopodiché se uno ha una qualche personale fobia, che sia chiaro, del tutto lecita, è solo questione di soldi e  tempo. Però a questo punto sconsiglierei la Norvegia, a causa dei numerosi traghetti che in certe zone sono pressoché obbligatori.
...
A dir il vero quest'anno siamo andati in Sicilia e la moglie e' stata in ansia per tutto il viaggio e il ritorno l'ho fatto via terra, per i battelli con tratta di qualche ora non ci sono problemi.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 17:16:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2019 alle 11:41:39

A dir il vero quest'anno siamo andati in Sicilia e la moglie e' stata in ansia per tutto il viaggio e il ritorno l'ho fatto via terra, per i battelli con tratta di qualche ora non ci sono problemi.
Allora forse non ti devo consigliare l'esperienza del catamarano Hirtshals-Kristiansand, che in sole 2 ore fa Danimarca-Norvegia (e arriva a fare 50-55 nodi). Ci mette 1h in meno della nave Superfast, che è già abbastanza veloce visto che di massima fa i 34-35 nodi. N.B. 55 nodi sono quasi 90 all'ora, più o meno la velocità massima ammissibile in Norvegia sulle strade principali (ma in molti posti il limite è 80).

Zona Geiranger, l'omonimo battello (piccolo ma l'acqua è una tavola)

A tutta manetta fino a 35 nodi fuori dal porto, tratta Kristiansand-Hirtshals

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/11/2019 alle 11:41:39

Beh putgarden Roby sali, giri lo shop e scendi. Non mi farei problemi. Trellerborg Rostock sali alle 7 e atterri alle 14, non è certo Genova Civitavecchia. Non posso valutare per te. Però tornare dalle Lofoten sono quasi 4 ore. 
Certo che i tunnel e ponti non diano gli stessi effetti. Il passaggio di Oresund ad esempio non lascerebbe indifferente mia suocera, pensaci. Sei per 20 Min incanalato, devo ancora caricare il video, se vuoi te lo passo.

R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:32:58

Per il traghetto Putgarden Rodby non hai nessun vincolo, arrivi all imbarco, passi al casello dove paghi (come un casello autostradale) e ti danno un foglio con il numero della fila dove devi metterti. Dopo poco l addetto ti fa segno e sali.
Non serve prenotazione e arrivi all ora che ti pare.

Nel mio ultimo viaggio in Norvegia , tra i vari video girati con la DashCam , ho anche quello dell imbarco al ritorno, da Rodby a Putgarden dove si vede come funziona. Guarda i minuti registrati dalla dashcam perchè ho fatto dei tagli dei tempi morti di attesa in fila.

Comunque, nei vari traghetti, specialmente verso nord, vedi sempre terra, vedi le isole e bei panorami, stai sul ponte a guardare in giro e ti passa in un attimo.
Se da fastidio la nave meglio stare sul ponte che detro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2019 alle 18:35:03
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 18:41:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 18:32:58

Per il traghetto Putgarden Rodby non hai nessun vincolo, arrivi all imbarco, passi al casello dove paghi (come un casello autostradale) e ti danno un foglio con il numero della fila dove devi metterti. Dopo poco l addetto
ti fa segno e sali. Non serve prenotazione e arrivi all ora che ti pare. Nel mio ultimo viaggio in Norvegia, tra i vari video girati con la DashCam, ho anche quello dell imbarco al ritorno, da Rodby a Putgarden dove si vede come funziona. Guarda i minuti registrati dalla dashcam perchè ho fatto dei tagli dei tempi morti di attesa in fila. Comunque, nei vari traghetti, specialmente verso nord, vedi sempre terra, vedi le isole e bei panorami, stai sul ponte a guardare in giro e ti passa in un attimo. Se da fastidio la nave meglio stare sul ponte che detro.
...
Grazie Tommaso, sei sempre gentilissimo, appena riusciamo a vederci ti rompo un po le scatole per dei consigli sulle strade e cosa assolutamente non si puo perdere.
E un ringraziamento a tutti gli altri per i consigli in questi mesi invernali ho il tempo per pianificare un po il giro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link