quote:Risposta al messaggio di autoroller2 inserito in data 29/07/2013 11:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.polonia-turismo.it/g...
) Le zuppe : secondo me il lato piu' forte della cucina polacca il barszcz;una zuppa di barbabietole con ravioli di forma caratteristica, farciti di funghi o di carne.Da assagiare anche la sua versione: barszcz z uszkami: il barszcz con, nella traduzione diretta, gli orecchini. lo zurek, una minestra nota da decine di generazioni conosciuta anche come una minestra del giorno prima.( perche' aumenta le possibilita' di bere l'alcol) la ogorkowa; una minestra di cetrioli in salamoia il kapusniak; una minestra di cavoli in salamoia Il chlodnik; la tradizionale zuppa estiva della cucina polacca, conosciuta anche in Lituania. Il nome del piatto sta a indicare che e' servita fredda. Spesso e' preparata con latte cagliato, ma secondo molti e' piu' buona con lo yogurt magro. Il vero chlodnik si prepara con le foglie di barbabietola,(l'estate la mia zuppa preferita) i flaki; trippa alla maniera di Varsavia, e' un insieme di spalla e trippa di bue ricoperti di paprika, zenzero e mostarda. Qualcosa piu' nutriente: I pierogi (sing. pieróg, pronuncia italiana pieroghi, sing. pirug) sono una tradizionale pietanza della cucina polacca. Esistono anche nelle altre cucine dell'Est Europeo (Ucraina, Bielorussia, Lituania e Russia, dove si chiamano pelmeni). e' un piatto tipico che assume le tendenze regionali e offre una varieta' immensa di sapori e modi di servire. I pierogi sono simili a dei ravioloni con diversi ripieni, sia salati che dolci ed anche alla frutta. Le varieta' dei ripieni salati sono serviti con pancetta affumicata, lardo e/o la cipolla saltata in padella, in Russia sono spesso serviti con condimento di panna acida( ¶mietana in polacco). Il ripieno fruttato dolce #232; invece accompagnato da salse pasticcere e pan grattato sciolto nel burro. I piu' comuni metodi di cottura sono la bollitura e la frittura. Alcune varianti: Pierogi z Kapust± i Grzybami (con ripieno di crauti e funghi), Ruskie Pierogi (con ripieno di patate),Pierogi z Serem (con ripieno di formaggio) Pierogi z miesem (con ripieno di carne), Pierogi z owocami (alla frutta, tra gli altri con ripieno di griotta, fragola, rovo etc.) il bigos; il piu' famoso ed antico piatto polacco uno stufato di carne, cavoli e crauti, con aggiunta di prugne secche ed altre spezie, preparato in diverse varianti. Buon apettito. P.S. Avevo alcuni problemi strani con la tastiera italiana che non funziona bene. Mi dispiace ma non posso ripararli al volo.quote:Risposta al messaggio di dido64 inserito in data 31/07/2013 11:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non saprei consigliarti perchè io faccio sempre libera e non ho avuto nessun problema (facciamo le corna ) certo che ho sentito parlare molto bene della musuria dove ci sono i laghi[:)]