CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno da Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 24/04/2012 alle: 09:30:10
in effetti abbiamo visto che nel campeggio c'erano alcuni italiani ma erano insieme e...pulivano, pulivano, allora abbiamo pensato di non disturbarli. sarà per un'altra volta.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:21:29
Marco, amico mio...belle le foto del tuo sistema gas, ma da quello che sto leggendo prima o poi quelle fascette non saranno più legittime e dovremo,tranne chi ha mezzi aggiornati, usare tubi con i raccordi del tipo "saldati". La questione è nata dai vigili del fuoco di Livorno che hanno dichiarato pericolosi i camper proprio per l'uso del gas che fanno vicino a strutture civili. Quindi vedrai che tra poco qualcuno chiederà di far fare i controlli di conformità dei nostri impianti come nelle abitazioni. Ma confidiamo nella burocrazia italiana...lenta per antonomasia..quindi tranquilli. Sarebbe importante invece fare un passaparola tra noi "africani" per sapere chi ha avuto, come me, problema con il gas marocchino sporco di paraffina che riempie di fuliggine il camino del frigo e fa gravi danni alle combi di nuova generazione. Ho saputo che la Dometic stà sperimentando un filtro da montare in linea. Ho chiesto ai montatori di impianti GPL che filtri usano loro. Ebbene i loro lavorano a bassissima pressione per cui non vanno bene a valle dei nostri riduttori. Pertanto, chi avesse avuto problemi con il gas è invitato a contattarmi su questo post in attesa che ne apra uno specifico. Grazie,Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 23/04/2012  15:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 24/04/2012 alle: 23:37:20
Problemi veri col gas no, ma pentole e padelle annerite a volontà idem la griglia di scarico del frigo. All'amico i fornelli quasi non andavano più.Ho pensato che se tornerò,fra bombole e serbatoio riesco a portare quasi 50 kg in modo da essere quasi autosufficiente.Possibile che il propano è così raro da quelle parti? Volevo chiedere come fate a spurgare l'aria durante il travaso con quel rubinetto? Saluti
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 25/04/2012 alle: 11:02:50
No, non viene utilizzato quel rubinetto raffigurato ma un'altro tipo che viene inserito tra il tubo che parte dalla bombola marocchina e arriva alla nostra bombola, così da riempire "tutta" la ns. bombola. I francesi, che sono più aggiornati di noi, hanno messo un filtro all'entrata del gas nel camper( nel portabombole) . Quel tipo di filtro ( che ho visto ma che non ho fotografato) , ci hanno detto che è regolamentare e che da loro, in Francia, si trovano normalmente e vengono installati dai rivenditori. Io ancora in Italia non ho visto niente di simile.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 25/04/2012 alle: 13:48:33
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 25/04/2012  11:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ragazzi scusate ma forse è meglio spostare questa discussione su ACESSORI o CELLULA li sicuramente troveremo il parere di qualche esperto di sto problema, che ne dite ? Erminio
15
mercaro
mercaro
15/01/2010 179
Inserito il 25/04/2012 alle: 17:33:45
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 24/04/2012  23:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio effettivamente passato al gas marocchino dopo aver ricaricato la bomobola a Layunne ho dovuto pulire la canna fumaria del frigorifero ben 2 volte ed anche altri che erano con me(frigo Dometic) per il frigo è deleterio,non so se tutto uguale,perchè a molti magari va bene,lo scorso anno non ho avuto problemi.Ciao Carmelo
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 25/04/2012 alle: 19:38:51
L'annerimento dello scarico gas frigo io l'ho avuto ben due volte e non avevo bombole estere, ma propano italiano. Comunque sarebbe utile approfondire il discorso filtro che dite essere normalmente applicato dai francesi. Saluti
15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 26/04/2012 alle: 10:56:30
scusate se mi intrometto nelle vs. disquisizioni tecniche ma, da lettore interessato di tutti i diari riferiti al Marocco e in special modo di quelli di Antero (li ho letti tutti e li so quasi a memoria) ho notato che in quest'ultimo hai tralasciato di aggiornarci sui costi attuali. Racconti di un grande fermento evolutivo delle città marocchine e non vorrei che questo evolversi si riferisse anche alla voce costi. Puoi darci notizie a tal proposito? Grazie ed ancora complimenti Lorenzo1945
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 26/04/2012 alle: 12:15:21
La vita è aumentata di circa il 10-15% rispetto a 5 anni fà. Quindi aumenti relativi ( es. il gasolio costava 6,30 ora 7,30), la frutta,la verdura mediamente costava 30/40Dh kilo ora 50 (salvo alcuni tipi di frutta e verdura che costano più che da noi, come il vino, il formaggio e altro). La carne costava da40 a 70 dh/kh ora da 60 a 100 ( ora mangiano più carne quindi aumentano i prezzi). Il pesce da 25/30 a 30/50 e, per taluni pesci da 70 passa a 100 dh kl. I campeggi da 50dh a 65/70 e questi prezzi sono uguali sia per i campeggi che non hanno niente e non si sono ammodernati come per quelli che sono più puliti e moderni ( mentre nelle città ora ci vogliono 100 o 120 dh per un camper e 2 persone con luce). L'importante è comprare e mangiare la roba locale altrimenti i prezzi lievitano (e...setuvoffàl'americano devi pagà!) Fatti tutti i conti per un pranzo per 2 persone: 2 piccoli pani 2,40 dh 1/2 kg di carne 50 dh o Tagine o couscous 1/2 kg di verdura (no insalata) 20 dh 1 kg di frutta (arance, fragole etcc- no mango no mele - no banane grandi) 40 dh No vino 1 lt acqua 1,5 dh Totale dopo questa abbuffata 113,90 dh che corrispondo all'incirca a 12 euro. e non credo che si mangi in un solo pasto tutta stà quantità!
15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 26/04/2012 alle: 20:24:33
Grazie, sei stato esaustivo e hai reso bene l'idea con pochi ma centrati esempi. Già che sei così disponibile ti faccio ancora una domanda: a pulizia ed igiene come siamo messi? Pur tenendo conto del contesto, qualcuno, nei suoi diari, raffigura il Marocco come una latrina perpetua, altri, e mi pare tu e la tua signora tra questi, tendono a dare un'idea di insospettata ed insospettabile pulizia , pur con tutti i distinguo del caso. La verità sta nel mezzo? Ancora grazie e saluti Lorenzo1945
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:01:48
La pulizia ( dei locali, tavoli, bar, latrine ecc) - esclusi i ristoranti e gli hotel- come la intendiamo in europa è lontana mille miglia... ma noi siamo camperisti e quindi vediamo e viviamo altre situazioni. Bisogna tenere conto che devono quotidianamente combattere con la polvere,la sabbia e questo non permette di pulire bene. Per esempio i cessi nei campeggi: anche se puliti sono alla turca, nella maggior parte non hanno lo scarico dell'acqua con la catenella ma ti devi alzare e buttare te l'acqua e, a causa dei tanti stranieri e sottolineo stranieri intendendo i turisti europei più numerosi che vengono in Marocco,le latrine sono molte volte latrine! e per questo noi ne facciamo sempre a meno a prescindere da... Diverso è per la doccia, basta entrare con le ciabatte se vuoi essere tranquillo poi per il resto è tutto normale ( a parte l'acquacaldafreddabollente). Per quando riguarda invece lo sporco per le strade oramai è quasi sparito dappertutto, tranne in qualche posto o vicino ai suk ma..non si vedono più cataste di spazzatura lungo la strada né tantomeno persone che vagano in mezzo alla strada e non sai da dove vengono e dove vanno. In più tutte le città dalle più piccole alle più grandi hanno dei notevoli miglioramenti di estetica per esempio lunghi viali alberati e con la luce. Nelle cittadine trovi anche spazzini che puliscono le strade ( anche se hanno una scopaccia e un pezzo di cartone per raccattare la spazzatura) ma intanto sono segni di un miglioramento. Insomma in questi anni abbiamo visto dei miglioramenti consistenti ed è un continuo cantiere!. A Rabat hanno persino una piccola linea del treno di superficie ( come a Firenze), ad Agadir, nella zona industriale ci sono tutte le firme. A Dakhla ha aperto un concessionario di auto di grossa cilindrata. Ovunque vai, sulla costa stanno realizzando villaggi, resort, campi da tennis, ecc. ecc. Comunque tutto è personale ci sta che ci sia qualcuno che la definisce supersporca o qualche altro superpulita ...ma come dici te la verità sta nel mezzo.
15
lorenzobustino
lorenzobustino
11/10/2010 36
Inserito il 26/04/2012 alle: 21:22:03
Ancora grazie. Lorenzo1945
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 27/04/2012 alle: 11:50:08
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 24/04/2012  23:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Maurizio di problemi con il gas, diversi camperisti ne hanno avuti, quando cambiai il camper nel 2007 e andai in Marocco, ho avuto subito dei problemi con le bombole marocchine, problemi che con il vecchio camper non avevo, ogni 4/5 giorni dovevo pulire la canna fumaria che si intasava di gas incombusto e faceva cattivo odore all'interno della cellula, mentre ero a Lakrà e stavo facendo appunto il lavoro di pulizia al camino, si avvicinò un italiano, mi disse che vendeva camper in Umbria, e mi consigliò di togliere il Secumotion perchè era qualla valvola che creava i problemi, non ci pensi due volte, presi la seghetta del ferro e tagliai il tubicino di rame, tolto il Secumotion, misi un riduttore di pressione vecchia data, e da quella volta non ho mai più avuto problemi con il gas marocchino, queste cose le ho già scritte su cellula, ma i sapientoni del momento mi dissero che avevo fatto una cosa che non va fatta, perchè questo e perchè quell'altro, io so solo che con il vecchio camper senza Secumotion tutto funzionava, questo mi creava problemi e una volta tolto tutto funziona. Questo è quanto, poi ogni discorso lascia il tempo che trova, perchè le teorie dei saputi sono una cosa, i fatti è l'esperienza sono un'altra. Poi quest'anno ho fatto come te, a Boujdour ho preso una bombola gialla e verde, ho dato la cauzione di 100 diram e al ritorno da Barbass l'ho data indietro, una cosa che ripeterò sicuramente, toglie il problema dei travasi. Marco
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 28/04/2012 alle: 00:00:59
Hei ANTEBI !! Cos'è ti sei sentito esente dal problema? hai forse un frigo a compressore? Al limite potresti essere stato fortunato a beccare solo bombole pulite oppure avevi riserva di gas italiano per tutto il periodo!! Fammi sapere! Ciao , maurizio
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 24/04/2012  09:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 28/04/2012 alle: 09:55:37
forse sono stato fortunato. Per la prossima volta faccio una capatina in Francia e vedo di trovare il filtro che ho visto installato in un camper francese, così elimino tutti gli inconvenienti. Per il momento ho trovato questo sul sito:

http://www.euroaccessoiresitali...

Nella rivista francese di aprile c'è un prodotto che ci può essere di aiuto e lo trovi qui:

http://gaslevel.de/produktinfo/...

Le bombole ( in particolare propano) depositano nel fondo tutte le scorie ergo vanno tenute sempre e soltanto in piedi e non sdraiate e tantomeno rovesciate all'ingiù ( come facciamo da noi in marocco) quindi le bombole che ricaricano a El Marsa ecc se tenute ritte non dovrebbero procurare alcun danno.
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 29/04/2012 alle: 08:21:57
x maupensa. spero di essere stato esauriente
15
papillon1952
papillon1952
19/12/2010 96
Inserito il 29/04/2012 alle: 13:32:10
Ciao antebbi 44 ciao a tutti In Marocco ho visto sempre da dei Francesi un semplice accorgimento che è un po l'uovo di Colombo. Nel tubicino per il travaso hanno aggiunto un filtro tipo se non uguale a quello della benzina in modo da fermare tutte le impurità che ci sono nella bombola capovolgendola. Ho visto con i miei occhi che funzionava benissimo. Il tubo trasparente telato l'ho gia preso ora prenderò il filtro cosi il prossimo inverno nessun problema per il travaso. Nell'ultimo viaggio ho fatto due travasi senza problemi anche se in effetti delle impurità le vedevo scendere...mi è andata bene,ma con il filtro andrà anche meglio,Ciao "Marocchini" Ezio
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 29/04/2012 alle: 21:36:16
OK Antebi,nel frattempo avevo avuto indicazioni del filtro truma. Penso sia una ragionavole soluzione. Io i travasi li odio e poi sono da incoscienti anche se l'ho fatto qualche anno fa. Mi da comunque fastidio quando a farlo è un vicino di piazzola come succede in marocco.Grazie, ciao, maurizio
quote:Risposta al messaggio di antebi44 inserito in data 29/04/2012  08:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> maupensa
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 30/04/2012 alle: 17:44:03
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 29/04/2012  21:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel filtro lo trovate in Francia (per chi va in Marocco via terra) a Narbonne, all'uscita della città facendo la nazionale, c'è una rotatoria e sulla destra c'è Narbonne Accessoires, troverete tutto quello che vi serve, oppure andate sul sito e chiedete il catalogo, vi arriva a casa e vi fate poi spedire quello che vi serve. Per Antero quel rubinetto che ho messo va benissimo per chi travasa le bombole, perchè il gas passa da un rubinetto, e l'altro si apre per far uscire l'aria, provare per credere [8D][;)] Marco
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 30/04/2012 alle: 19:11:09
confermo è come quello che ho io ( grazie ai francesi che me lo hanno fatto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link