CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno in Marocco?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
grandemicio
grandemicio
23/03/2013 46
Inserito il 05/12/2016 alle: 23:40:40
Saluti a tutti. A Maggio/Giugno 2015 abbiamo girato il Marocco arrivando fino a Sidi Ifnit. Questa volta vorremmo andare fino a Dakhla - Cap Barbas facendo tutta costa e fare gite nel deserto (di sabbia come a Merzouga NON di pietra come Zagora - Mhamid el Ghizlane) che dite dopo Sidi Ifnit lo trovo? A Aprile il tempo di norma è bello o è stagione di pioggia? La chiavetta internet fatta nel 2015 si può ricaricare? Andando più a sud và con i campeggi  - distributori - sicurezza? Grazie in anticipo per tutti i consigli
elio49
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 09:42:13
In risposta al messaggio di grandemicio del 05/12/2016 alle 23:40:40

Saluti a tutti. A Maggio/Giugno 2015 abbiamo girato il Marocco arrivando fino a Sidi Ifnit. Questa volta vorremmo andare fino a Dakhla - Cap Barbas facendo tutta costa e fare gite nel deserto (di sabbia come a Merzouga NON
di pietra come Zagora - Mhamid el Ghizlane) che dite dopo Sidi Ifnit lo trovo? A Aprile il tempo di norma è bello o è stagione di pioggia? La chiavetta internet fatta nel 2015 si può ricaricare? Andando più a sud và con i campeggi  - distributori - sicurezza? Grazie in anticipo per tutti i consigli elio49
...

In tutta sincerità non ho molta esperienza da renderti disponibile .   Nel 2013 sono sceso soltanto fino alla laguna di NAJLA  , poco prima di TARFAYA ma , mi è bastato e non penso che lo rifarò ancora . 
Lungo la N 1 , dopo GUELMIN ma soprattutto dopo TAN TAN ,  viaggi lungo l'oceano per centinaia e centinaia di km. "nel nulla" .  Non aspettarti il deserto sabbioso di MERZOUGA ,  è prevalentemente pietroso  e le possibilità di deviare all'interno alla ricerca di luoghi , se non hai un 4x4 , è pressochè nulla .   Vedo dalla carta che a LAYOUNE ci sarebbero  possibilità di deviare all'interno verso SMARA su un strada che ritengo dignitosa  .   Avevo letto di qualcuno che poi era  risalito dall'interno verso TAN TAN ma , penso che si tratti di pista non praticabile con i nostri mezzi  e , sono 245 km. nel nulla . 
Nei viaggi passati sono quasi sempre sceso in primavera ( marzo-aprile e maggio ) e , ho sempre trovato tempo meraviglioso e non troppo caldo , senza pioggia .    La chiavetta "Maroc Telecom" , se non la tieni in vita con una ricarica , dopo sei mesi scade e va sostituita .  Così mi era stato imposto da Maroc Telecom di MARTIL  . 
Le   stazioni di servizio li trovi solo nei centri  più importanti : GUELMIN , TAN TAN , TAN TAN PLAGE , SIDI AKHFENNIR , TARFAYA , etc....
Anch'io ho in programma un viaggio ma in autunno e , non credo che scenderò oltre AGADIR  ,  mi concentrerò sull'interno dove ho in mente di andare alla scoperta di luoghi nuovi non ancora visti .
Buona programmazione ,
Piero
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 06/12/2016 alle: 14:13:40
A dire la verità a Mhamid le dune di sabbia ci sono, sono le dune di Chigaga che però sono raggiungibili solo con 4x4 e guida perché sono a circa 70Km di una specie di "pista" nel deserto.
Qualche anno fa ci siamo stati lasciando il camper in campeggio a Mhamid; alle dune di Chigaga c'erano delle tende dove si poteva passare la notte.
Quella parte di deserto è l'estremità occidentale del deserto del Sahara.
Sempre che stiamo parlando della stessa Mhamid (spesso in Marocco ci sono villaggi con nomi uguali), io intendo quella alla fine della Valle della Draa, quasi al confine con l'Algeria.
12
grandemicio
grandemicio
23/03/2013 46
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:09:29
Di fare centinaia di km. nel nulla non ci penso proprio anche perchè non intendo "svernare" noi dopo 3/4 giorni cambiamo sito per bello che sia, altrimenti che tengo il camper a fare? per stare fermi tanto vale andare in albergo. Comunque grazie
Per XAVIER647 noi nel 2015 ci siamo fermati a Zagora una cinquantina di km. prima di Mhamid al camp.. Le Giardin de Zagora e con il proprietario abbiamo organizzato un viaggio nel deserto su 4x4. Partenza alle 7 e fino alle 12 si è viaggiato su piste di pietra dove non c' era assolutamente nulla  solo verso le 12 siamo entrari sulla sabbia per pochi km. fermandoci a delle tende bianche (saranno le stesse?) per pranzare poi altre pietre fino a una grande duna di sabbia (ma era la sola ) dove arrivavano addirittura i bus delle crocere e dove c' erano alcuni Dromedari che portavano i turisti in cima alla duna. Gita da dimenticare. Però se mi dici che Mhamid essendo 50 km. più a sud è sabbia e per intenderci come Merzouga lo metto in lista. Grazie
elio49
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 06/12/2016 alle: 22:34:07

La sabbia non è a Mhamid propriamente  .  Per viverla , come ti hanno già detto ,  devi salire su un fuoristrada e percorrere circa 70 km. e sarai a  Chigaga . 

Se ho capito bene , hai la mia stessa filosofia di viaggio per cui non ti conviene scendere oltre Guelmin  , ti annoieresti a morire .

Riguardo al sud , un suggerimento che ti posso dare è , di non perdere assolutamente una visita approfondita a  AMTOUDI  ;   è un sito posto all'interno ma  abbastanza comodo e  veramente spettacolare dove ci ho lasciato un pezzo di cuore .   Coordinate campeggio  : N 29°14'34''   W 9°11'34''  

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 06/12/2016 alle 22:47:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 08/12/2016 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/12/2016 alle 09:42:13

In tutta sincerità non ho molta esperienza da renderti disponibile .   Nel 2013 sono sceso soltanto fino alla laguna di NAJLA  , poco prima di TARFAYA ma , mi è bastato e non penso che lo rifarò ancora .  Lungo la N
1 , dopo GUELMIN ma soprattutto dopo TAN TAN ,  viaggi lungo l'oceano per centinaia e centinaia di km. nel nulla .  Non aspettarti il deserto sabbioso di MERZOUGA ,  è prevalentemente pietroso  e le possibilità di deviare all'interno alla ricerca di luoghi , se non hai un 4x4 , è pressochè nulla .   Vedo dalla carta che a LAYOUNE ci sarebbero  possibilità di deviare all'interno verso SMARA su un strada che ritengo dignitosa  .   Avevo letto di qualcuno che poi era  risalito dall'interno verso TAN TAN ma , penso che si tratti di pista non praticabile con i nostri mezzi  e , sono 245 km. nel nulla .  Nei viaggi passati sono quasi sempre sceso in primavera ( marzo-aprile e maggio ) e , ho sempre trovato tempo meraviglioso e non troppo caldo , senza pioggia .    La chiavetta Maroc Telecom , se non la tieni in vita con una ricarica , dopo sei mesi scade e va sostituita .  Così mi era stato imposto da Maroc Telecom di MARTIL  .  Le   stazioni di servizio li trovi solo nei centri  più importanti : GUELMIN , TAN TAN , TAN TAN PLAGE , SIDI AKHFENNIR , TARFAYA , etc.... Anch'io ho in programma un viaggio ma in autunno e , non credo che scenderò oltre AGADIR  ,  mi concentrerò sull'interno dove ho in mente di andare alla scoperta di luoghi nuovi non ancora visti . Buona programmazione , Piero
...

Comunque fino a capo Barbas non ci sono problemi di distributori e secondo mio modesto parere vale una capatina in questi posti menzionati nel profondo Sud.Poi ognuno di noi e padrone di fare ciò che desidera,e secondo sempre un mio modesto parere le cose che piacciono ha me,non devono piacere ad altri

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:22:11
In risposta al messaggio di dariolamp del 08/12/2016 alle 16:14:13

Comunque fino a capo Barbas non ci sono problemi di distributori e secondo mio modesto parere vale una capatina in questi posti menzionati nel profondo Sud.Poi ognuno di noi e padrone di fare ciò che desidera,e secondo sempre un mio modesto parere le cose che piacciono ha me,non devono piacere ad altri  

Condivido assolutamente queste tue affermazioni :   ognuno resta libero e sovrano di fare le scelte che più gli piacciono e soddisfano i propri gusti  e interessi di vita  ,..... è pacifico .    
Ho soltanto espresso che , per chi come me che non è interessato a "svernare" e vivere la vacanza di sedentarietà in posti perduti sviluppando interessi di pesca o comunque isolamento ,   l'idea di percorrere centinaia e centinaia di km. nel nulla ( per non dire migliaia) ,  non è per niente edificante .   L'ho detto in tante circostanze  : per me la vacanza marocchina è essenzialmente ricerca e scoperta  , oltre che naturalmente svago . 
Mi è sembrato di capire che Elio , prediliga come me  itinerari di mobilità e scoperta come solo l'interno sa offrire , con le sue mille possibilità intriganti di grande spessore umano e paesaggistico .    Personalmente quei km. monotoni  e tutti uguali  percorsi  per arrivare alla laguna di  Najla mi avevano già depresso a sufficienza e non credo di voler ripetere l'esperienza .    Questo è il mio modesto e "personalissimo" pensiero .
Viva comunque  il meraviglioso Marocco ,
Piero

17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:46:25
In risposta al messaggio di cucky48y del 08/12/2016 alle 18:22:11

Condivido assolutamente queste tue affermazioni :   ognuno resta libero e sovrano di fare le scelte che più gli piacciono e soddisfano i propri gusti  e interessi di vita  ,..... è pacifico .     Ho soltanto espresso
che , per chi come me che non è interessato a svernare e vivere la vacanza di sedentarietà in posti perduti sviluppando interessi di pesca o comunque isolamento ,   l'idea di percorrere centinaia e centinaia di km. nel nulla ( per non dire migliaia) ,  non è per niente edificante .   L'ho detto in tante circostanze  : per me la vacanza marocchina è essenzialmente ricerca e scoperta  , oltre che naturalmente svago .  Mi è sembrato di capire che Elio , prediliga come me  itinerari di mobilità e scoperta come solo l'interno sa offrire , con le sue mille possibilità intriganti di grande spessore umano e paesaggistico .    Personalmente quei km. monotoni  e tutti uguali  percorsi  per arrivare alla laguna di  Najla mi avevano già depresso a sufficienza e non credo di voler ripetere l'esperienza .    Questo è il mio modesto e personalissimo pensiero . Viva comunque  il meraviglioso Marocco , Piero  
...

Io condivido anche le tue ,viva sempre il Marocco NB La mia non voleva essere assolutamente una critica del tuo modo di viaggiare,il mando è bello perchè ogniuno di noi nel rispetto di tutti può dire e fare quello che vuole.Buona serata

12
grandemicio
grandemicio
23/03/2013 46
Inserito il 09/12/2016 alle: 21:50:39
Grazie a tutti ma ultimissime novità mi fanno sospendere il Marocco. Era già da parecchi anni che volevo andare a Mosca / S. Pietroburgo e in questi giorni è capitata
l' occasione giusta e siccome costa non poco (viaggio organizzato in aereo 2017 ) sospendiamo il Marocco peraltro gia fatto come dicevo nel 2015 e spero di ripeterlo nel 2018 (Mi spingo un pò troppo?) Per il 2017 con il camper resteremo vicino forse Olanda che non abbiamo ancora fatto o le Dolomiti che sono sempre belle
Saluti a tutti e divertitevi come volete.
elio49
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 10/12/2016 alle: 16:22:09
Approfitto del post per ricercare eventuali compagni per questa estate. Ci siamo stati altre 4 volte e pensiamo di ritornarci con solo il secondo genito (14 anni) l'altro (16) ci raggiungerebbe a metà viaggio. Arrivati al massimo a Tarfaya facendo Tata .- Akka ma questa volta no! Il nord, l'interno e Merzouga (dove abbiamo amici, vecchie guide di dromedario, con le quali siamo in contatto tutt'ora che ci aspettano) per poi risalire con calma. 
Partenza fine luglio ritorno inizi settembre. Certo fa caldo ma le ferie queste sono. Cmq con aria condizionata solo in cabina non abbiamo mai sofferto più di tanto. 
Se volete siamo qui!

Saluti a tutti maroccofili e non.

Stefano
19
adaamore
adaamore
11/10/2006 89
Inserito il 11/12/2016 alle: 06:45:39
Ciao anche io cerco due amici per un viaggio in marocco , per me è la prima volta , da fine aprile a inizio giugno
Antonio
Antonio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 15/12/2016 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di adaamore del 11/12/2016 alle 06:45:39

Ciao anche io cerco due amici per un viaggio in marocco , per me è la prima volta , da fine aprile a inizio giugno Antonio Antonio

Mah......capisco chi per la prima volta si accinge a fare questa esperienza di viaggio con qualche preoccupazione che però , dal mio punto di vista , è assolutamente immotivata .     Se la scelta di avere la compagnia è dettata da motivazioni secondo le quali piace condividere la vacanza e le esperienze anche con altri è un conto ma ,  se è dettata da paure , insicurezze e preoccupazioni ,  non c'è di che avere timore .    Il Paese è assolutamente sicuro , aperto al turismo ed anche attrezzato in modo considerevole .  La popolazione poi, è estremamente cordiale e socievole , un po invadente ma basta trattare sempre con cordialità ma , nello stesso tempo con la dovuta  fermezza e rispetto e non ci saranno mai problemi .  
Il Paese si è ormai dotato di lista notevole di campeggi disseminati su tutto il territorio .  Non hanno certamente i comfort e gli standard dei nostri europei ma sono dignitosi e soprattutto molto economici . 
Io personalmente ci sono stato quattro volte di cui due in compagnia ma , non rifarei mai più  questa esperienza .   Se non si ha un grado elevato di conoscenza e affiatamento , è una scelta  che alla lunga  , non può dare dei buoni frutti . 
Il Marocco è un Paese meraviglioso ma , resta una scelta di vacanza non per tutti :  è necessario aprirsi a uno stile di vita completamente diverso , lontano anni luce dai nostri ritmi e modi occidentali e rendersi disponibili e rispettosi verso usi e costumi che non conosciamo .
Fatti un bel programma con l'aiuto di una buona guida cartacea e........vai tranquillo .    Sarà  un'esperienza indimenticabile che ti rimarrà dentro per sempre .

Ciao e Buone Feste ,
Piero
19
adaamore
adaamore
11/10/2006 89
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:03:38
ciao Piero, alcune informazioni relativamente al Marocco:
1) come comportarsi per il gas?
2) per il carico dell'acqua e lo scarico?
3) i camping sono apereti da aprile in poi?
grazie a te e a chiunque mi aiuti a capire come fare,conviene trovare una guida sul posto
tutti consigli sono bene accetti
Antonio
Antonio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:10:14
In risposta al messaggio di adaamore del 16/12/2016 alle 07:03:38

ciao Piero, alcune informazioni relativamente al Marocco: 1) come comportarsi per il gas? 2) per il carico dell'acqua e lo scarico? 3) i camping sono apereti da aprile in poi? grazie a te e a chiunque mi aiuti a capire come fare,conviene trovare una guida sul posto tutti consigli sono bene accetti Antonio Antonio

Ti rispondo veloce perchè sono di partenza , stanotte parto per una vacanzina natalizia  al caldo a trovare figlia e nipotini che vivono oltre oceano .

Per il gas , non ho mai dovuto utilizzare bombole marocchine ma , so che hanno attacchi diversi .   Se andrai per un periodo non lunghissimo , non ne avrai necessità .   Io , anche con vacanze di due mesi , ho sempre avuto a sufficienza le due bombole piene anche perchè  non ho mai dovuto accendere la stufa  ed il frigorifero , se sarai in campeggio , rimane allacciato alla 220 v .   I fornelli poi si usano  molto poco , si va molto di frequente a mangiare fuori con quel poco che costano i ristorantini . 
Per il carico e lo scarico delle acque mi appoggio SEMPRE ai campeggi che sono attrezzati comunque .  Abbi solo l'accortezza di disinfettare sempre l'acqua che infili nei serbatoi con compresse o sali a base di ioni d'argento .  Da bere , sempre e soltanto acqua sigillata in bottiglia che trovi ovunque anche in "boule" da 5 litri . 
I campeggi sono tutti aperti perchè c'è il grande fenomeno dello svernare e tutti sono disponibili .   Ad aprile-maggio inoltre ,  avrai il grosso vantaggio di trovarli semi-vuoti perchè quelli che svernano in inverno , sono già tornati a casa e le temperature sono ottimali , specie lungo l'oceano . 
Non è necessario avere  nessuna guida del posto , fatti un bel programma dettagliato  e vai sereno .  I "marpioni" che ti vogliono accompagnare sono sempre in agguato e disposti a tutto , basta mantenerli sempre a distanza con fermezza , lo vedrai già alla frontiera dove tutti vogliono aiutarti .   
Se andrai da Gutierrez , a Palmones  5 km. prima di Algeciras  a fare i biglietti per il traghetto , comprati anche la guida dei campeggi che troverai sul bancone .  E' in francese ma molto dettagliata . 

Se vorrai ulteriori dettagli , ne riparleremo dopo le feste .

Ciao e Auguri di Buone Feste ,
Piero
14
Maso Val
Maso Val
15/02/2011 11
Inserito il 22/12/2016 alle: 18:07:03
In risposta al messaggio di cucky48y del 16/12/2016 alle 12:10:14

Ti rispondo veloce perchè sono di partenza , stanotte parto per una vacanzina natalizia  al caldo a trovare figlia e nipotini che vivono oltre oceano . Per il gas , non ho mai dovuto utilizzare bombole marocchine ma ,
so che hanno attacchi diversi .   Se andrai per un periodo non lunghissimo , non ne avrai necessità .   Io , anche con vacanze di due mesi , ho sempre avuto a sufficienza le due bombole piene anche perchè  non ho mai dovuto accendere la stufa  ed il frigorifero , se sarai in campeggio , rimane allacciato alla 220 v .   I fornelli poi si usano  molto poco , si va molto di frequente a mangiare fuori con quel poco che costano i ristorantini .  Per il carico e lo scarico delle acque mi appoggio SEMPRE ai campeggi che sono attrezzati comunque .  Abbi solo l'accortezza di disinfettare sempre l'acqua che infili nei serbatoi con compresse o sali a base di ioni d'argento .  Da bere , sempre e soltanto acqua sigillata in bottiglia che trovi ovunque anche in boule da 5 litri .  I campeggi sono tutti aperti perchè c'è il grande fenomeno dello svernare e tutti sono disponibili .   Ad aprile-maggio inoltre ,  avrai il grosso vantaggio di trovarli semi-vuoti perchè quelli che svernano in inverno , sono già tornati a casa e le temperature sono ottimali , specie lungo l'oceano .  Non è necessario avere  nessuna guida del posto , fatti un bel programma dettagliato  e vai sereno .  I marpioni che ti vogliono accompagnare sono sempre in agguato e disposti a tutto , basta mantenerli sempre a distanza con fermezza , lo vedrai già alla frontiera dove tutti vogliono aiutarti .    Se andrai da Gutierrez , a Palmones  5 km. prima di Algeciras  a fare i biglietti per il traghetto , comprati anche la guida dei campeggi che troverai sul bancone .  E' in francese ma molto dettagliata .  Se vorrai ulteriori dettagli , ne riparleremo dopo le feste . Ciao e Auguri di Buone Feste , Piero
...

C'e' nessuno che porta il cane con sé, se si quali documenti necessitano?
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 24/12/2016 alle: 10:40:24
In risposta al messaggio di Maso Val del 22/12/2016 alle 18:07:03

C'e' nessuno che porta il cane con sé, se si quali documenti necessitano?

ciao Maso Val ,
e' sufficente avere il passaporto canino dato dal veterinario e l'antirabica ,
puo' capitare di incontrare qualche randagio piu probabile al nord/ centro,
il mio si e' azzuffato 1 volta ma niente di che.
Nelle regioni del sud e desertiche non ricordo di aver visto molti cani ,
direi che si puo' portare tranquillamente , e non sono il solo ad avelo fatto, anzi !

il rarissimo cane del deserto, quasi estinto..... laugh gli si sgonfiano un po i polpastrelli come si fa con le gomme dei 4x4
per dare maggior trazione sulla sabbia laugh e vaiiiii laugh

saluti e buone feste
max59
14
Maso Val
Maso Val
15/02/2011 11
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:35:04
In risposta al messaggio di Max 59 del 24/12/2016 alle 10:40:24

ciao Maso Val , e' sufficente avere il passaporto canino dato dal veterinario e l'antirabica , puo' capitare di incontrare qualche randagio piu probabile al nord/ centro, il mio si e' azzuffato 1 volta ma niente di che.
Nelle regioni del sud e desertiche non ricordo di aver visto molti cani , direi che si puo' portare tranquillamente , e non sono il solo ad avelo fatto, anzi ! il rarissimo cane del deserto, quasi estinto..... gli si sgonfiano un po i polpastrelli come si fa con le gomme dei 4x4 per dare maggior trazione sulla sabbia e vaiiiii saluti e buone feste max59
...

Grazie Max 59 mi hai rincuorato, noi dovremmo partire il 24/3/17 grazie ancora e buon NATALE a tutti. Bruno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link