quote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 01/11/2011 18:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, Se è la Romantische Strasse che vuoi percorrere, considera che Norimberga non è nel percorso "ufficiale" di questa nota strada a tema tedesca. Questo solo per focalizzare la questione, se poi la tua intenzione è "brighellonare" qua e là mi scuso fin d'ora per l'inutile precisazione. In tutti i modi tornando all'itinerario più famoso della Germania, inizia da Fussen e dopo circa 370km termina a Würzburg, in un susseguirsi di luoghi fiabeschi e paesini medioevali. Aree attrezzate quasi ovunque le si desideri. http://www.viaggio-in-germania.de/strada-romantica.html http://www.vacanzeingermania.com/ITA/destinazione_germania/master_tlfstrasse-id44.htm http://www.romantischestrasse.de/ Se ti può essere utile (visto da dove parti), per arrivare a Fussen puoi scegliere se fare il Passo Resia o il Brennero, nel primo in caso di neve la cosa è un pò più complicata, in entrambi i casi si valica il Fernpass per poi scendere a Fussen. Lungo la Romantische Strasse da non perdere appunto Fussen ed i famosi castelli, Dinkelsbühl , Rothenburg Ob Der Tauber non va persa per nessuna ragione al mondo, ne vale da sola il viaggio, Wurzburg, ma forse siamo già troppo distanti per il rientro. In ogni paesino AA comode a volontà, se ti servono le GPS fammi un fischio. Per il rientro, se prevedi da Tarvisio, forse ti sei spostato un pò troppo ad est, se lo fai per qualche località in particolare ok, altrimenti il rientro più comodo è sempre via Brennero, ma per arrivare a Padova vitando il traffico da mercatini, forse la tua non è un'idea sbagliata... Spero di non aver detto cose che già sapevi, in tal caso come non detto, diversamente buon viaggio e se ti sereve altro... Ciao PS Ho sbirciato nel tuo profilo, mi sono scaricato il tuo diario sulla Turchia, è ben fatto, proprio con le info che piacciono a noi, me lo leggerò con più calma ed eventualmente, (se non ti è d'impiccio) ti chiederò lumi. La Turchia è uno dei nostri progetti futuri importanti...
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/11/2011 18:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mille Grazie, per le utili informazioni...in effetti il rientro dal Tarvisio sarebbe solo per evitare il Traffico che da quanto ricordo per l'8 dicembre è allucinante. Per quanto riguarda la Turchia, sono a disposizione per rispondere ad eventuali tue curiosità: io e mia moglie ricordiamo quel viaggio come il più bello fatto fin ora. Michele
http://www.ecovippari.com/roman...
Spero di esserti utile. Ciao Stefanoquote:Risposta al messaggio di Gobleki inserito in data 01/11/2011 18:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MICHELE, non ci siamo piu' sentiti e mi fa piacere risponderti. Non sono assolutamente un esperto di GERMANIA ma , qualche piccola raccomandazione mi permetto di dartela : Se farai la strada da INNSBRUCK a FUSSEN fermati a vedere GARMISCH che, oltre ad avere una meravigliosa area di sosta "ALPENCAMP am WANK" ha un bellissimo centro storico e nelle vicinanze ( in corrispondenza dei trampolini del salto con gli sci)c'e' una piccola valle con delle gorges molto spettacolari (PARTNACHKLAMM) da percorrere a piedi su sentieri e passerelle attrezzate seguendo il torrente impetuoso . Si puo' risalire la valle (fino all'entrata delle "gorges") sia a piedi che in carrozza. Di FUSSEN ti hanno gia' detto altri amici , in merito alla sosta : se porterai i tuoi bimbi a vedere i castelli di LUDWIG , puoi raggiungerli in bicicletta su una bella pista ciclabile nel bosco . Ad HARBURG poco a nord di DONAUWORTH , troverai sulla collina la fortezza degli HOBENSTAUFEN dove si pensa sia nato e cresciuto FEDERICO BARBAROSSA . Quello che si vede oggi non e' piu' la fortezza dell'anno 1000 , oltretutto ora c'e' un ristorante alla moda , ma aleggia ancora il mito dei DUCHI di SVEVIA. Poco piu' a nord non perderti la cittadina di NORDLINGEN cinta da mura e costruita nella depressione lasciata dal "meteorite del RIES" caduto oltre 150 milioni di anni fa : grande quasi un chilometro e penetro' per oltre 1000 metri lasciando un cratere di oltre 12 chilometri di diametro- energia pari a 250000 bombe di HIROSHIMA - Ancora piu' a nord la cittadina di DINKELSBUHL con un centro storico stupendo . Io , senza volerlo , mi ritrovai in una festa in costume medioevale veramente indimenticabile . A ROTHENBURG oltre al centro storico da favola , non rinunciare alla visita di rito al negozio di NATALE di KATHE WOHLFAHRT che trovi sulla piazzetta centrale . I tuoi bimbi , e non solo , rimarranno a bocca aperta . Buona vacanza - PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48 inserito in data 02/11/2011 16:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mille Grazie per le informazioni Michele