https://www.facebook.com/groups...
[:)] spero ti siano utili.quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/03/2014 12:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo stati a Santiago di Compostela nel 2005, entrando in Spagna dal passo Ibaneta/Roncisvalle, poi tutta la costa nord spagnola, assolutamente godibile e ben ventilata, rientro da Leon, Burgos (moooolto più calde)... per finire a Barcellona... Un luogo che mi sento assolutamente di consigliarti nel tuo percorso verso Santiago è questo: Mirador del Fito Parcheggio sul passo dove c’è il terrazzino sospeso nel vuoto +43.43909 -5.19345 Sosta anche notte poco distante in un magnifico e silenzioso parcheggio con vista dell'oceano dall'alto +43.44231 -5.19141, no camper service, no elettricità. Una delle più belle soste che abbiamo mai fatto, a causa dello spostamento verso ovest, e per il fatto che il fuso orario spagnolo è identico al nostro, il sole scendeva sull’orizzonte verso le 23.00, uno spettacolo indimenticabile
... si trova sui Picos d'Europa, a pochi km dalla costa, una delle più belle soste serali/notturne che abbiamo mai fatto in camper
Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 06/03/2014 21:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo. . .. .anch'io l'ho fatto facendo il percorso interno nel 2009 in pieno agosto e non ho avuto nessun problema seguendo i consigli di Franco, anzi, a dire la verità, per la forte escursione termica, la sera, dopo le 22, serviva il maglioncino ed ho sempre dormito bene. Il caldo trovato (alcuni giorni erano quasi 40°), era un caldo secco e non mi faceva sudare e quindi sopportabilissimo. Massimo
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014 08:56:05 (>Aggiungo, che in zona Pirenei - Lourdes c'è il trenino turistico più alto d'EuropaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lourdes-infotourisme...
che è uno spettacolo da non perdere. Massimoquote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 07/03/2014 09:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Massimo, conosco e conosco Lourdes...ci sono stato già un paio di volte una delle quali nel giubileo del 2000. Più in là di Lourdes non sono mai andato...ecco il mio proposito quest'anno di raggiungere Santiago. A tal proposito vi pongo un'altro quesito: In una delle volte che sono stato a Lourdes era la prima settimana di agosto e vi ho trovato una vera e propria invasione di "gitani" quasi da far paura...lungo i cammini per Santiago, vi è tranquillità?...insomma è pur vero che ogni mondo è paese ma...
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014 08:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La foto fa sembrare il terrazzino sull'orlo di un precipizio che in realtà non è poi così pauroso, anzi vi accorgerete che quel terrazzino è una cosetta simpatica e nulla più, roba davvero tranquilla... Ma questo non toglie che la visuale sulla valle e sopratutto sull'oceano che godrete da quei posti è qualcosa di favoloso, come ho detto, in special modo dal parcheggio e durante la sera, quando tutta la gente se ne va e voi vi godrete uno dei più bei tramonti della vostra vita... solo il camper permette di vivere certe cose... Ecco le notre foto
L'oceano visto dal terrazzino
Il parcheggio dove poter passare la notte, visto dal terrazzino, l'oceano è ai vostri piedi
Visuale dal parcheggio
[;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/03/2014 10:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto molto bello e bellissime foto, anche se ti confesso che io (sono solo io e mia moglie) ho molto timore a fare sosta libera specie in terra straniera...
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014 11:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... comprendo le vostre abitudini, eventualmente potreste rimanere sul Mirador del Fito (o nel parcheggio) fino ad un certo orario per godervi la serata, e poi andare in un camping, o eventualmente aver già la piazzola nel camping e salire sul Mirador e rientrare (ovviamente in orario non da "coprifuoco") Ecco il camping più vicino, a circa 8km http://www.arenaldemoris.com/ ... ovviamente liberissimi di fare come credete... .. dimenticavo un importante appunto: La cattedrale di Santiago di Compostela è ovviamente un luogo assolutamente meraviglioso, non solo per il discorso del pellegrinaggio. Non ricordo se lo fanno ogni giorno (eventualmente documentatevi in anticipo, anche sugli orari), ma trovate il modo di vedere all'interno della basilica lo spettacolo dei "tiraboleiros" che fanno oscillare un'enorme urna piena di incenso fumante, detta "Botafumeiro", lungo tutta la navata della chiesa. Anticamente era un rito necessario per disperdere l'odore di sudore che i numerosi pellegrini (ovviamente arrivati a piedi, affaticati ed esausti..) portavano all'interno della chiesa http://it.wikipedia.org/wiki/Botafumeiro Qualsiasi scelta farete Buona Strada Ciao
Davide https://www.change.org/it/petiz...
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014 19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)]
Davide