CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Santiago

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/03/2014 alle: 12:03:32
...de compostela! Ho fatto pensiero quest'estate di farci un "salto"...magari facendo tappa a Lourdes per poi poseguire. Non ho trovato un post determinato. Ditemi tutto da chi tutto sa...mese di agosto, clima(tenendo presente che io soffro molto il caldo) affluenza, strade, AA campeggi e soste... Ahhh, dimenticavo: il percorso migliore... Grazie...

Modificato da francarmen il 06/03/2014 alle 12:05:18
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:19:42
strano che non hai trovato nulla, anche noi andiamo a Santiago (a giugno) ed ho chiesto proprio qui tutti i ragguagli, se soffri il caldo ti consiglio di passare dalla costa nord arrivando in terra francese fino a Biarritz e poi verso la Spagna, lungo la costa c'è una buona scelta di campeggi ed aree, la strada? tutta la costa è percorsa dall'autovia Cantrabrica(gratuita), invece le autopistas sono a pagamento, il nostro percorso sarà: Francia sud, Carcassonne, Lourdes, St. Jean Pied de Port, Roncisvalle, Pamplona, Burgos, Leon, Santiago e ritorno via costa, all'andata passeremo un po' dall'interno ma è giugno, d'agosto è impensabile.
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:51:32
io lo scorso anno ho fatto un tragitto analogo a camperusc passando dal Monginevro poi Avignone, Carcassonne, Lourdes e le città citate da Camperusc poi dopo Santiago abbiamo proseguito fino a capo Finisterre e seguendo la costa atlantica siamo andati fino a Bordeaux per poi riattraversare la Francia passando nuovamente per il Monginevro. Il viaggio è stato fatto nelle ultime due settimane di luglio e la prima di agosto ma pur patendo io moltissimo il caldo non ho trovato un clima torrido, era sopportabilissimo. Saluti.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 06/03/2014 alle: 17:15:27
Grazie delle info... Pensavo anch'io di fare un percorso di andata diverso dal ritorno ovvero costa/interno o viceversa giusto da prendere i due famosi cammini. Dunque l'interno è impensabile in pieno agosto...specifico che non mi spaventa tanto il caldo secco quanto l'umidità altissima, l'afa ed è questa che non sopporto... Premetto che mi faccio di solito una settimana in altissima montagna per assoluto riposo e poi mi metto in cammino. Quest'anno pensavo proprio di scendere giù per i Pirenei e quindi per Santiago, ma il pensiero del caldo mi ha subito preso!!
17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:01:01
[:)] Ciao ti posso suggerire il mio diario e foto lo trovi qui su Facebook qui

https://www.facebook.com/groups...

[:)] spero ti siano utili.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:57:40
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 06/03/2014  12:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo stati a Santiago di Compostela nel 2005, entrando in Spagna dal passo Ibaneta/Roncisvalle, poi tutta la costa nord spagnola, assolutamente godibile e ben ventilata, rientro da Leon, Burgos (moooolto più calde)... per finire a Barcellona... Un luogo che mi sento assolutamente di consigliarti nel tuo percorso verso Santiago è questo: Mirador del Fito Parcheggio sul passo dove c’è il terrazzino sospeso nel vuoto +43.43909 -5.19345 Sosta anche notte poco distante in un magnifico e silenzioso parcheggio con vista dell'oceano dall'alto +43.44231 -5.19141, no camper service, no elettricità. Una delle più belle soste che abbiamo mai fatto, a causa dello spostamento verso ovest, e per il fatto che il fuso orario spagnolo è identico al nostro, il sole scendeva sull’orizzonte verso le 23.00, uno spettacolo indimenticabile ... si trova sui Picos d'Europa, a pochi km dalla costa, una delle più belle soste serali/notturne che abbiamo mai fatto in camper Ciao Davide

Modificato da nanonet il 06/03/2014 alle 21:23:06
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 06/03/2014 alle: 21:29:58
Ho fatto lo stesso di Sailor aggiungendo i Picos, bellissimo. L'ho fatta in Agosto con cane e biciclette al seguito. Nessun problema, basta rimanere italiani : svegli alla mattina alle 8:00 , colazione, entrata nella città prima delle 11:00 con conseguenti parcheggi liberissimi in pieno centro. In meseta viaggi di trasferimento tra le 15:00 e le 17:00, condizionatore acceso ad abbassare la temperatura. Sulla costa fresco a tutte l'ore. Santiago e La Coruna le migliori da non perdere a mio avviso, ma tanti altri luoghi molto belli e suggestivi. Ciao FRanco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 07/03/2014 alle: 07:56:03
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 06/03/2014  21:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>confermo. . .. .anch'io l'ho fatto facendo il percorso interno nel 2009 in pieno agosto e non ho avuto nessun problema seguendo i consigli di Franco, anzi, a dire la verità, per la forte escursione termica, la sera, dopo le 22, serviva il maglioncino ed ho sempre dormito bene. Il caldo trovato (alcuni giorni erano quasi 40°), era un caldo secco e non mi faceva sudare e quindi sopportabilissimo. Massimo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:56:05
Grazie a tutti delle preziose e confortanti indicazioni e di cui farò molto tesoro...confesso che non mi piace programmare e vado molto all'avventura, ma in questo caso dovendo frequentare mete piuttosto calde volevo sincerarmi sui particolari ed eventualmente prevenire... A nanonet: non mancherò il picos ed il mirador...già dalla foto è da mozzafiato, specie per uno come me che soffre di vertigini e che comunque affronta alture e precipizi per godere il panorama....[:)][:)][:)] vi aggiorno. francesco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 07/03/2014 alle: 09:51:05
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014  08:56:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Aggiungo, che in zona Pirenei - Lourdes c'è il trenino turistico più alto d'Europa

http://www.lourdes-infotourisme...

che è uno spettacolo da non perdere. Massimo

Modificato da maxime il 07/03/2014 alle 09:51:53
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/03/2014 alle: 10:20:35
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 07/03/2014  09:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Massimo, conosco e conosco Lourdes...ci sono stato già un paio di volte una delle quali nel giubileo del 2000. Più in là di Lourdes non sono mai andato...ecco il mio proposito quest'anno di raggiungere Santiago. A tal proposito vi pongo un'altro quesito: In una delle volte che sono stato a Lourdes era la prima settimana di agosto e vi ho trovato una vera e propria invasione di "gitani" quasi da far paura...lungo i cammini per Santiago, vi è tranquillità?...insomma è pur vero che ogni mondo è paese ma...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/03/2014 alle: 10:23:05
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014  08:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La foto fa sembrare il terrazzino sull'orlo di un precipizio che in realtà non è poi così pauroso, anzi vi accorgerete che quel terrazzino è una cosetta simpatica e nulla più, roba davvero tranquilla... Ma questo non toglie che la visuale sulla valle e sopratutto sull'oceano che godrete da quei posti è qualcosa di favoloso, come ho detto, in special modo dal parcheggio e durante la sera, quando tutta la gente se ne va e voi vi godrete uno dei più bei tramonti della vostra vita... solo il camper permette di vivere certe cose... Ecco le notre foto L'oceano visto dal terrazzino Il parcheggio dove poter passare la notte, visto dal terrazzino, l'oceano è ai vostri piedi Visuale dal parcheggio [;)] Davide

Modificato da nanonet il 07/03/2014 alle 10:28:55
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/03/2014 alle: 11:39:10
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 07/03/2014  10:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto molto bello e bellissime foto, anche se ti confesso che io (sono solo io e mia moglie) ho molto timore a fare sosta libera specie in terra straniera...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/03/2014 alle: 12:21:26
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014  11:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... comprendo le vostre abitudini, eventualmente potreste rimanere sul Mirador del Fito (o nel parcheggio) fino ad un certo orario per godervi la serata, e poi andare in un camping, o eventualmente aver già la piazzola nel camping e salire sul Mirador e rientrare (ovviamente in orario non da "coprifuoco") Ecco il camping più vicino, a circa 8km http://www.arenaldemoris.com/ ... ovviamente liberissimi di fare come credete... .. dimenticavo un importante appunto: La cattedrale di Santiago di Compostela è ovviamente un luogo assolutamente meraviglioso, non solo per il discorso del pellegrinaggio. Non ricordo se lo fanno ogni giorno (eventualmente documentatevi in anticipo, anche sugli orari), ma trovate il modo di vedere all'interno della basilica lo spettacolo dei "tiraboleiros" che fanno oscillare un'enorme urna piena di incenso fumante, detta "Botafumeiro", lungo tutta la navata della chiesa. Anticamente era un rito necessario per disperdere l'odore di sudore che i numerosi pellegrini (ovviamente arrivati a piedi, affaticati ed esausti..) portavano all'interno della chiesa http://it.wikipedia.org/wiki/Botafumeiro Qualsiasi scelta farete Buona Strada Ciao Davide

Modificato da nanonet il 07/03/2014 alle 12:23:13
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 07/03/2014 alle: 12:38:13
Il botafumero viene usato nei giorni festivi, durante la Messa delle 12. qui trovi il nostro diario https://www.camperonline.it/dia... Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna

https://www.change.org/it/petiz...

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 07/03/2014 alle: 19:34:15
NANO sei gentilissimo a anche Leila...grazie infinite. Conosco questo famosissimo "rito" o usanza...ma in linea di max è anche il fine ultimo che dell'incensiere durante le Sante Messe. Si di solito mi dispongo così...lascio tutto in camping, gironzolo e poi prima del coprifuoco rientro...anche se fino ad oggi difficilmente ho trovato campeggi con orari da coprifuoco. Anche se vi confesso che l'idea della sosta libera mi affascina tantissimo in quanto la vedo e rientra nelle mia visione di libertà/avventura propria del camper...Unica sosta libera che faccio è negli autogrill ed in mezzo ad altri camper confidando nel buon altruismo dei proprietari(anche se a volte mi sento un intruso)!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 07/03/2014 alle: 20:22:04
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/03/2014  19:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)] Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link