quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 21/02/2011 21:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giancarlo, Sono ritornato a Dakhla al 25° KM dopo che ci siamo visti a Barbas mentre eri in procinto di risalire a nord. Ho passato 8 giorni laggiù a Barbas e devo dire che a me bastano,infatti ho combattuto con le onde giganti dalle falesie per prendere comunque bei saraghi superiori al kg. Poi il vento ti snerva ma da buon previdente ho prima assicurato alla 50 una ottima protezione con cortine davanti al camper così lei poteva prendere il sole al riparo così non brontolava... come invece fanno certe donne portate di forza a Barbas. Inoltre abbiamo mangiato un po di aragoste pagate pochissimo ma dopo lunga contrattazione. Adesso ho di nuovo la connessione ma mi dispiace per il tuo PC che non vuole andare. Speriamo che le manifestazioni di protesta non ci tocchino... e poi credo che il sud sia più sicuro. Verso il 7 marzo inizierò la salita per prendere la nave il 15. Saluto tutti i nostri affezionati corrispondenti ...Marocchini... Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 25/02/2011 18:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao renzo, per tirare su il bottino,anche di diversi kg, basta guardare come fanno i marocchini: tiri sotto la bestiola e poi metti la canna tra le gambe accovacciandoti, a questo punto sempre sperando che le onde alte anche 4 metri non trascinino proprio in quel momento lenza e pesce contro la parete della falesia, prendi in mano il filo della lenza oltre il mulinello e facendo scorrere il filo snegli anelli,tiri a bracciate verso di te avendo cura di farti aiutare dal vento a liberarti dal filo per evitare matasse. Quando arriva su la sorpresa ti assicuro che è una emozione. Questo può capitare da 0 a circa 5-7 volte a pescata. per la tecnica , sempre guardando i locali, uso lenza 50, piombo da 100 a 150 con o senza rampini comprati in marocco e un solo amo bello grosso innescato in preferenza con seppia o patata di mare reperita su spiaggia. Niente moschettoni perchè come i piombi ne perderesti una quantità. I pesci grossi sono di bocca buona, se hanno fame non guardano la firma dei sistemi di finale. La sistemazione comoda per le compagne di avventura è importante; non reggerebbero a lungo al vento e alla sabbia che vola. Provare per credere... In bocca al lupo e con la speranza che anche il prossimo anno si possa tornare... in questi giorni anche in marocco c'è un po di "ruzza". Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 26/02/2011 23:04:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio cosa intendi per "ruzza"?Dovrei arrivare a Marrakech il 9 marzo...tienimi aggiornata del clima che si respira.Grazie ancora Mary
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 27/02/2011 18:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, mi dispiace di aver innescato una mina sulla pesca in questo forum perchè potrei essere criticato dai colleghi pescatori che come sai sono critici nei confronti degli altri ma poi...sempre pronti a copiare. Per questa volta completerò la descrizione sempre "secondo mia esperienza-copiata": I guanti ti sarebbero di impiccio durante le altre fasi della pesca. Per quanto attiene agli altri ammenincoli, basta stare un'oretta in zona di pesca per capire e copiare, poi passare al negozio e comprare tutto sul posto anche perchè costa tutto molto meno che da noi. Ti auguro di avere la possibilità un giorno di provare la pesca in atlantico... esistono anche giorni di cappotto o quasi. ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di cucio inserito in data 27/02/2011 14:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cucio, Da Dakhla, profondo sud, le notizie del nord arrivano frammentarie. Quì c'è stato qualche incidente ma dovuto a qualche piccolo gruppo di facinorosi venuti in occasione del festival di Dakhla che oggi si conclude. Noi camperisti e i turisti in genere godiamo del massimo della protezione, quindi almeno fino a quando la situazione è in mano al potere non dovremmo correre rischi... almeno io non sono preoccupato. Tra una settimana lascierò il sud per termine vacanza e mi sposterò al nord per l'imbarco incrociando le dita. Sono comunque soddisfatto del trattamento finora ricevuto in sei inverni trascorsi quaggiù. Tieniti aggiornato.. saluti da Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 26/02/2011 23:04:39 (> su youtube ci sono molti filmati dai quali si vede che per il recupero dalle falesie usano un rampino a 3 gambeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 28/02/2011 01:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dadamazz, potresti dirmi in quale dogana marocchina vi hanno controllato con gli scanner. Tra quindici giorni anche noi usciremo dal Marocco per cui può essere utile essere preparati a queste lungaggini. Ti ringrazio aticipatamente. Un saluto A.M.
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/02/2011 08:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante. Ma quel rampino l'hanno usato come amo? Certamente per sbafarsi quelle prede in due dovrebbe essere dura! Comunque è sempre un bel godimento !! @ maurizio il negozio in che località s trva ? Saluti da Torino Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 01/03/2011 00:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, lo usano solo per tirar su la preda io ti ho dato un link,ma su youtube vi sono diversi filmati anche migliori dove insegnano come si fa naturalmente la ricerca va fatta in francese.....
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 28/02/2011 22:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 01/03/2011 08:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie dell'informazione vado a curiosare Saluti lorenzo
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 01/03/2011 17:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per l'informazione. Anche noi partiremo da Tanger Med, anche se non con GNV ma con Grimaldi Line per Livorno. Raccontaci anche dei problemi con GNV perchè è sempre bene avere informazioni sulle varie compagnie. Noi per ora non possiamo che parlar bene della Grimaldi e del traghetto che ha messo sulla Livorno Tangeri, traghetto della Minoan, compagnia passata alla Grimaldi Group. Grazie di tutto. Ti saluto. A.M.
quote:Risposta al messaggio di kreos55 inserito in data 02/03/2011 10:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo ci stiamo dal 10 dicembre e fra una settimana si rientra tutto normale se posso dare un consiglio evita la grandi città di domenica
quote:Risposta al messaggio di alfamike inserito in data 01/03/2011 22:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>