CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia agosto 2015

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Inserito il 30/01/2015 alle: 15:22:26
ciao a tutti del forum...volevo avere qualche dritta e qualche consiglio per viaggio che sto programmando in agosto per andare in scozia...magari qualche come dicevo dritta o consiglio da chi ci è già stato...domanda...ho sentito parlare delle single track...avendo un camper lungo 7.38 sono fattibili o vado solo ad incasinarmi la vita? a proposito qualcuno che fa lo stesso giro in agosto? mirkodolores
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 15:26:41
Di fatto le single track non sono un problema, ci sono tantissime piazzuole di scambio. E in ogni caso la lunghezza è ininfluente, conta la larghezza, poi io dico sempre che se ci passa un bus di linea, ci passiamo anche noi. Max p.s. Quanto ai consigli, trovi tanti diari sull'argomento.
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:03:43
grazie mille mtravel per la precisazione..
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015  15:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mirkodolores
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:08:23
Noi dovremmo andare a giugno per circa tre-quattro settimane. Abbiamo già il percorso, che è pronto dallo scorso anno. A luglio, al nostro ritorno, potremmo dare notizie fresche! (anche se per quanto riguarda le dimensioni del camper, noi non abbiamo mai problemi di agibilità avendo un 6 metri)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/01/2015 alle: 17:50:22
Gia stato in Scozia nel 2001 (con camper di 5,75x2,15) e ci tornerò in Agosto (con camper di 6,98x2,22). Per le single tracks non sono affatto preoccupato perchè ci sono moltissimi Passing Places. Se non ci sei mai stato ti spiego come funziona. Quando vedi un auto che si avvicina in senso contrario, chi è piu vicino al passing Place (che è una piazzola di slargo della strada) indipendentemente se è dal tuo lato o dall'altro, da un colpo di fari che significa "mi fermo io, vieni avanti" e poi si ferma all'altezza dello slargo. Quando l'altra auto arriva e ti incrocia, ti saluta con la mano, e tu fai altrettanto. A sera avrai male al braccio, ma tutta questa gentilezza mette di buon umore [:D] Il mio itinerario che ho gia programmato al 99,99% parte da Bologna, Brennero, Austria, Germania, Lussemburgo, Francia e arrivare a Calais in circa 2 giorni. Poi da Dover su veloce, con solo una sosta per la notte, e quindi arrivare a John O'Groats in altri due giorni. Da qui traghetto alle Orcadi, piu o meno una settimana alle Orcadi con anche un traghetto interno, escursioni a piedi nelle zone piu interessanti. Poi, tornato in Scozia, percorro la strada costiera fino a arrivare all'Isola di Sky. Da qu traghetto per le Ebridi esterne, le faccio tutte (ci sono traghetti interni) in circa una settimana e poi traghetto di nuovo a Oban. Da qui una rapida sosta al vallo di Adriano e giu di corsa a Dover. In pratica il viaggio è per vedere le Orcadi e le Ebridi, saltando a pie pari quello che ho gia visto (Edimburgo, Loch Ness etc...). D' altronde ho solo un mese di tempo e quindi bisogna fare delle scelte. Se usi un navigatore Garmin e il programma Base Camp , scrivimi privatamente, posso mandarti l'itinerario esecutivo completo di soste, escursioni a piedi etc, da visualizzare con BaseCamp e eventualmente trasferirlo al navigatore. Altrimenti posso sempre mandarti lo stesso itinerario in formato visualizzabile su Google Earth. Riguardo al viaggio, non viaggiamo solo e esclusivamente soli, ma se poi la ci si incontra, due chiacchiere una sera le faccio volentieri [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:22:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015  17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che sei un escursionista anche estremo ma una settimana alle Orcadi... ...secondo me ammuffisci. Quanto al Vallo, per me è stata una delusione. Bella invece Vindolanda, non tanto gli scavi quanto per il museo (se sei appassionato di archeo). Se ci vai, cercala bene, quando ci sono andato non era indicata e abbiamo rischiato una crisi coniugale per trovarla (vero che avevo ancora Tomtom e non Garmin...). Buon viaggio, salutami Sky, Massimo p.s. A proposito di Archeo e dei suoi dossier, ne ho una tosta collezione che sto pensando di vendere. Se a qualcuno interessa mi scriva in privato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:03:56
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015  18:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a Mainland e alle isole colleggate via strada, vorrei anche prendre il traghetto per l'isola di Westray, e fare una escursione alla Noup Cliffs Nature reserve. Solo alle Orcadi avrei pianificato 16 escursioni a piedi, per circa 70km totali, sicuramente non riuscirò a farle tutte (ho una moglie al seguito), ma comunque di tempo ce ne vuole parecchio anche per farne solo la metà [;)] riguardo al Vallo, pensavo di fermarmi qui N55°00'35.7" W2°19'21.9" e qui N55°01'44.0" W2°08'17.7" ma due soste brevi perchè avrò il tempo contato al ritorno. Ho guardato ora con BaseCamp, come Vindolanda ho trovato N55°00'03.4" W2°23'18.9" oppure Vindolanda Trust N54°59'32.7" W2°21'25.2" che si trovano entrambi vicini ai punti che ti ho detto prima. Hai mica da qualche parte appuntato le cooordinate dove andasti tu? Anche se sono ignorante in materia Archeologica, però certe cose mi affascinano e cerco di imparare qualcosa [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2015 alle 20:18:03
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/01/2015 alle: 20:56:58
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/01/2015  18:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente ad agosto andremo in Scozia, a riguardo sto già "impezzando" (disturbando) Tommaso da tempo, per cui è probabile che ti sottoporrò allo stesso trattamento...[:)] L'itinerario è pronto... da anni, ed ovviamente il tuo diario è già tra i miei appunti da tempo... Essendo la prima volta avrò ovviamente un programma diverso (direi sul classico) rispetto a Tommaso (magari ci si incrocia sull'isola di Skye mentre traghetti per le Ebridi..), che andrà a fare "l'isolano"... che invidia... Domanda banalissima, ma solo per curiosità, dato che non lo ritengo un problema, il discorso meteo in agosto? Grazie ragazzi Ciao Davide

Modificato da nanonet il 30/01/2015 alle 21:00:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/01/2015 alle: 22:03:47
Riguardo al clima di Agosto, sono andato a riguardarmi le foto del 2001: https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614273702755/ la maggior parte sono con il bel tempo, anche se una pioggerellina di mezz'oretta puo capitare in ogni momento e come viene se ne va ma va messa in conto. Quando si va per escursioni a piedi è quindi bene avere sempre nello zaino una giacca sfoderata di goretex e usare sempre pedule impermeabili. Il vantaggio è che spesso la pioggia è molto fine, e c'è vento, quindi si asciuga addosso prima di bagnare. Pro pri perchè c'è sempre vento, dimenticarsi di potere usare un ombrello [;)] Però, calcolando che era il 2001 e che il mondo si sta surriscaldando, forse quest'anno sarà piu bello [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
10
mirkodolores
mirkodolores
30/01/2015 35
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:47:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015  17:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie mille per la dritta sul comportamento da tenere sulle single track... Per quanto riguarda invece il mio itinerario di Max partenza da urbana ( nostro paese ) e fino a Como poi verso Basilea su verso colmar poi Lussemburgo e arrivo a Calais... Praticamente a parte la vignette in Svizzera e l'autostrada italiana non ci sono in linea di max altri pedaggi...poi saliremo verso john o' groats passando per York... Alnwick Edimburgo urqhart fortrose ... E altri posti... Poi durness thurso Isola skye... Vabbè il giro classico penso...cmq troppo gentile per le tue informazioni mirkodolores
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 04:26:12
> "Il mio itinerario che ho gia programmato al 99,99%...id="green">" [:D][:D][:D][:D][:D] a me interesserebbe sapere come si fa ad andare quando non pioverà. è la pioggia che mi fa rimandare quelle isole da diversi anni ormai. ho visto che hai parzialmente già risposto:
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015  22:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il vantaggio è che spesso la pioggia è molto fine, e c'è vento, quindi si asciuga addosso prima di bagnare.id="green">" questa pioggia fine causa pozzanghere e ****** per terra o anche per terra si asciuga senza lasciare tracce ?

Modificato da sergiozh il 31/01/2015 alle 04:31:46
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 09:47:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/01/2015  20:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Google Hearth, il parking all'ingresso di scavi e museo è a 54.99133 -2.36510. Quello che indichi come Trust è vicino, forse la direzione. Max p.s. Mi sono scaricato Base Camp ma o io non ho capito come funziona o è comunque troppo macchinoso e lanto. Per ora continuo con Autoroute, peccato che MS l'abbia dismesso.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 09:53:07
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/01/2015  20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di diari sulla Scozia ne ho pubblicati due, quello del 2010 contiene il puntatore a quello precedente. In entrambi, nelle conclusioni, trovi qualche accenno meteo e, ai fini riscaldamento, alle temperature. Tieni presente che i due viaggi sono stati fatti con due mezzi diversi, il primo con Laika (Combi), il secondo con AIE (Webasto). Max p.s. Non farti problemi, scrivimi pure

Modificato da mtravel il 31/01/2015 alle 10:29:39
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/01/2015 alle: 18:01:34
quote:Risposta al messaggio di mirkodolores inserito in data 30/01/2015  15:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti hanno detto, non sono affatto un problema. Ti dirò di più: personalmente le considero una tra le parti più affscnanti del viaggio [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 31/01/2015 alle: 18:28:06
e del clima a giugno cosa dite ? . . . .io dovrei andare dal 1 x 3 settimane. A parte dopo l'esperienza del 2012 nel viaggio a Capo Nord che su 28 gg ne ho trovato 25 di pioggia anche se non continua, sono ormai vaccinato[;)] Massimo
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:19:34
Noi prevediamo di imbarcarci a Calais il 2 giugno. Di solito facciamo il nostro viaggio lungo nel nord Europa sempre in questo mese, le due ultime esperienze in Danimarca e Olanda, per quanto riguarda il clima, sono state molto buone con tanti giorni di sole. Abbiamo letto comunque che quello della Scozia è un clima abbastanza imprevedibile, ma anche che il mese di giugno, con le sue lunghe ore di luce, può essere il migliore.Infatti nella tarda primavera le piogge dovrebbero essere meno abbondanti che in luglio e agosto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:37:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/01/2015  04:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Scozia la pioggia devi semplicemente ignorarla, fare finta che non piova. Io mi sono preso apposta una reflex completamente waterproof, cos' cammino anche se piove facendo finta di niente. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/01/2015 alle: 23:48:26
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 31/01/2015  09:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per usare BaseCamp devi tenere presente due cose: avrai la mappa dettagliata (la stessa del navigatore) sul PC solo dopo un aggiornamento delle mappe del navigatore, durante il quale selezioni "aggiorna navigatore e PC" Oppure se non hai ancora la mappa sul PC, puoi lavorare con il navigatore connesso al PC tramite USB e in tal caso lavori direttamente sulla mapa e dati del navigatore. Però in tal caso, qualsiasi azione la fai sul navigatore. Se crei un waypoint te lo troverai nel navigatore, se ne cancelli uno lo cancelli dal navigatore. Quando avvii BaseCamp devi attendere che si carichi la mappa, vedi una lineetta verde che avanza, e potrebbe essere un po lungo. Comunque non è intuitivo almeno finchè non lo si è imparato. Ho gia visto il parcheggio che mi hai indicato e me lo sono gia segnato sull'itinerario di viaggio. Grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/02/2015 alle: 14:03:54
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 31/01/2015  09:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, un paio di domande (rivolte ovviamente anche agli altri gentilissimi amici.. "scozzesi") E' obbligatorio (a livello di normative stradali locali) per i veicoli "non UK" oscurare la porzione dei fari con l'adesivo apposito per la guida a sinistra? Con il navigatore come vi comportate? E' meglio impostare le distanze in miglia o lasciare in km? (ho letto pareri discordanti a riguardo) PS Oggi su Rai 1 quelli di Dreams Road erano proprio in Scozia, un bel servizio http://www.rai.it/dl/RaiUno/programma.html?ContentItem-f37b3c8c-ebf3-49d3-919a-664b3298eebb Domenica prossima 8 febbraio sono in Danimarca (Rai 1 ore 9.45) [;)] Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/02/2015 alle: 14:59:13
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/02/2015  14:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è obbligatorio ma solo se giri dopo il calar del sole. Li vendono (circa 7£, una follia, sui traghetti). In tre viaggi, anche in Irlanda asi gira sulla sinistra), non ho mai viaggiato di sera e non li ho mai acquistati. Eventualmente, se ne possono fare con un semplice nastro isolante nero da elettricista. Ref al navigatore, io mi trovo meglio e imposto miglia, molto più comode in quanto la segnaletica da i valori in miglia o yarde. Una yard vale circa 1 metro e ci siamo ma 2/3 di miglio devi fare i conti. Parlo dei casi complicati in cui, oltre al navigatore devi dare uno sguardo anche alla segnaletica. Tipo uscite consecutive e vicine dell'autostrada. Le miglia poi valgono anche per gli innumerevoli autovelox, guardi ovviamente il navigatore e non il tachimetro del mezzo. Max
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 01/02/2015 alle: 15:05:02
Ciao a tutti. Noi siamo stati in Scozia nel giugno del 2010 e a parte 2/3 giorni di pioggia, siamo stati fortunati con il tempo. Naturalmente c'è sempre un pò di vento (tranne a John O' Groats, dove praticamente le raffiche erano talmente forti che facevano ondeggiare il camper). Per quanto riguarda la strada noi abbiamo fatto come gli altri, cioè siamo passati per la Svizzera, Germania, Lussemburgo, Belgio e quindi Francia, imbarcandoci a Calais. Per le single track non mi preoccuperei anche se hai un camper molto più lungo del nostro. Praticamente gli scozzesi sono così civili che quando ci vedevano arrivare erano i primi che si facevano da parte, salutandoci sempre. Per le soste, andando a giugno, non abbiamo avuto nessuna difficoltà e con discrezione ed educazione abbiamo dormito praticamente davanti le vecchie abbazie seguendo le indicazioni che abbiamo trovato nei vari diari di viaggio (quello di Obaoba è utilissimo). In Inghilterra abbiamo dormito praticamente accanto Stonehenge. Bellissimo ricordo. La Scozia è bellissima e molto emozionante, sia le coste che le montagne interne che si affacciamo sui laghi sono ricche di angoli mozzafiato. Sicuramente dopo la Norvegia è stato il viaggio più bello che abbiamo fatto per le bellezze naturali e paesaggistiche. Infatti abbiamo già programmato di tornarci. Se vi servono maggiori informazioni mandami una mail e vi invio il nostro diario dove sono solamente le indicazioni sulle soste e sui luoghi visitati. Buona Scozia a tutti voi. Lory
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link