quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Un posto che penso potrebbe far piacere a tanti - anche se è visitato da pochi - è la Smailholm Tower http://www.veoh.com/videos/v642541pt2KHT24 id="red"> , una casa fortificata nella Scozia meridionale, i Borders,
Sto pianificando il mio viaggio verso la Scozia (per agosto). ... In Scozia (che a parte Edimburgo per lavoro e in albergo non conosco) cosa mi consigloiate di vedere, fare? Dove è possibile fermarsi di preferenza lontano dai campeggi? Grazie >
la zona che si raggiunge appena si lascia l'Inghilterra girando la Scozia in senso antiorario (costa est).
L'area intorno è selvaggia, la fortificazione è severa e al suo interno sono alcune vetrinette con rappresentazioni di leggende e storie vere. Mi ha colpito quella di Tam Lin, che poi, una volta tornato in Italia, ho approfondito cercando testi e mp3 in rete.
Il parcheggio in teoria non va usato per fermarsi a campeggiare dopo l'orario di chiusura, ma visto che la zona è di proprietà della fattoria Sandyknowe (a circa 300 metri) che si attraversa prima di giungere alla Smailholm Tower forse è possibile trovare un accordo in via eccezionale... anche perchè mi risulta che vendano al dettaglio i prodotti caseari della loro attività.
Noi ci siamo fermati fino alla chiusura della torre e poi, visto che mi si erano scaricate le batterie della macchina fotograffica proprio durante la visita, ci siamo fermati ancora un'oretta per ricaricare un po' le batterie e scattare altre foto dall'esterno. Essere da soli ai piedi di quella torre fortificata ci ha riportati per qualche istante indietro nella storia ed è stata un'esperienza molto intensa.
Spero che anche a voi possa piacere quel luogo!
[8D]