In risposta al messaggio di enryco del 07/06/2015 alle 12:47:40
Ciao a tutti . Nel mese di luglio andrò a Interlaken per fare una gita sul trenino dello Jungfrau. Qualcuno sa consigliarmi dove sostare? (area sosta o campeggio) Grazie.
Si può andare a sostare più vicino rispetto a Interlaken, altrimenti hai in più una quarantina di Km di treno di fondovalle...
I due punti di partenza classici per il treno della Jungfrau sono da Grindelwald (campeggio, abbastanza affollato, non so se c'è area sosta), oppure da Lauterbrunnen (campeggi e aree sosta). I due trenini salgono dai due versanti della montagna fino alla stazione di Kleine Scheidegg, dove si cambia e c'è la stazione vera e propria di partenza del trenino a cremagliera che sale dentro la pancia dell'Eiger fino allo Jungfraujoch. Il treno che sale da Grindelwald passa proprio sotto la parete dell'Eiger e secondo me è meno panoramico di quello che sale da Lauterbrunnen: la parete dell'Eiger è talmente sovrastante che non la apprezzi bene dall'interno del treno. Conviene fermarsi un'oretta lì sui prati a Kleine Scheidegg per studiarsela bene... Viceversa, salendo da Lauterbrunnen le montagne sono tutte a ventaglio e meglio visibili (Eiger, Monch, Jungfrau, Silberhorn), ed è consigliabile sedersi sul lato destro del vagone per avere il panorama migliore.
[N.B. Quando si cambia, l'ultimo tratto è quasi completamente in galleria, quindi non conta da che lato ti siedi: magari un sedile vicino alla porta di uscita così alle due stazioni intermedie è più comodo scendere per guardare fuori dai finestroni e fare qualche foto]
Voto Lauterbrunnen, in uno qualsiasi dei campeggi (alcuni con AA riservata ai camper).
Naturalmente scegliere una giornata con meteo eccelsa e andare su prestissimo, al limite con la prima corsa delle 6:30 (costa anche meno!). Le ore centrali della giornata tendono a velarsi, invece al mattino è più limpido.
BUONA JUNGFRAU DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde