gostilna Krizman
che la trovi aTublje
dopo aver percorso 6,7 km entrando in Slovenia dalla vecchia dogana di Pesek; oppure arrivare a Podgrad e fermarsi presso lagostiona
Sotlar, ovviamente consumando la cena; altro posto, migliore, dopo alcune centinaia di metri sempre a Podgrad è ilrestaurant
Isabella, si può dormire sul retro. Altre soluzioni non mi vengono in mente.
In risposta al messaggio di Carth 49 del 20/07/2016 alle 10:51:46
Ciao. Probabilmente hai confuso l'imbarco che è a Valbiska per andare a Merag sull'isola di Cres. Se così è presumo che arrivate dall'autostrada e transitate sull'isola di Krk tramite il ponte a pagamento; subito dopoil ponte sulla destra c'è un grande slargo per fermarsi e spesso ho visto fermi camper a passare la notte; in alternativa puoi fermarti prima, e la cosa merita veramente, consumando la cena presso la gostilna Krizman che la trovi a Tublje dopo aver percorso 6,7 km entrando in Slovenia dalla vecchia dogana di Pesek; oppure arrivare a Podgrad e fermarsi presso la gostiona Sotlar, ovviamente consumando la cena; altro posto, migliore, dopo alcune centinaia di metri sempre a Podgrad è il restaurant Isabella, si può dormire sul retro. Altre soluzioni non mi vengono in mente.
Confermo tutti i posti che hai indicato e sottoscrivo. Aggiungo: trattoria Basa, località Markovscina, ca. 15 km dopo il confine italo-sloveno di Pese, in direzione Fiume din trova sulla sin. (bassa e lunga costruzione bianca) dotata di ampio parcheggio, si mangia tipica cucina locale a prezzi onesti.
In risposta al messaggio di erix83 del 20/07/2016 alle 21:15:33
Grazie a tutti.....effettivamente sì...ci imbarcheremo a Valbiska, sono io che ho fatto confusione! Mi sembra di capire che le trattorie segnalate siano tutte sulla strada che porta all'imbarco, senza necessità di deviazioni giusto? Come funziona quindi...ci si ferma a mangiare e si sosta con il camper ed è tutto legale?
Esatto, per chiarezza: la statale che collega l'Italia (valico di Pese) a Fiume - tra l'altro unica strada che collega Trieste con la città croata - scorre per un trentina scarsa di km in Slovenia ed è tutto un pullulare di trattorie (gostilna) a conduzione familiare. Esercizi che offrono la tipica cucina carsolima, niente di tale , semplice ma gradevole, a prezzi buoni. Si sosta nel parcheggio dell'esercizio, che è quindi proprietà privata. Basta chiedere al ristoratore e si otterrà risposta affermativa. Ovvio che il "bon ton" richiede che si consumi il pasto . Tra l'altro , dormendo là, si può anche levarsi lo sfizio di bere un buon (anche due...) bicchiere di terrano e chiudere la tavolata con la grappa di casa, solitamente offerta!
In risposta al messaggio di bazylothis del 21/07/2016 alle 09:16:18
Esatto, per chiarezza: la statale che collega l'Italia (valico di Pese) a Fiume - tra l'altro unica strada che collega Trieste con la città croata - scorre per un trentina scarsa di km in Slovenia ed è tutto un pullularedi trattorie (gostilna) a conduzione familiare. Esercizi che offrono la tipica cucina carsolima, niente di tale , semplice ma gradevole, a prezzi buoni. Si sosta nel parcheggio dell'esercizio, che è quindi proprietà privata. Basta chiedere al ristoratore e si otterrà risposta affermativa. Ovvio che il bon ton richiede che si consumi il pasto . Tra l'altro , dormendo là, si può anche levarsi lo sfizio di bere un buon (anche due...) bicchiere di terrano e chiudere la tavolata con la grappa di casa, solitamente offerta! Paolo