Inserito il 31/05/2012 alle: 15:30:38
Eccomi! Allora... Se parti nel tardo pomeriggio, un'area di servizio bella per fermarsi è quella di Wortersee, una delle piu recenti. Al mattino ti puo fare una passeggiata attorn oe ammirare il lago piu bello e piu importante d'Austria. Altrimewnti noi cerchiamo arrivare fino a Herzogberg, che è un Rastplatz, non ci sono ristoranti e distributori, ma ci sono bellissimi servizi e adesso anvche wi - fi free. Non l'ho provata ma c'e la scritta dapertutto. Area è videosorvegliata, ci sono posti specifici per le auto con caravan ,noi ci piazziamo sempre li. Area c'e in tutti due sensi di marcia, verso italia è ancora piu spettacolare perche ofre un bellissimo panorama sulle vallate sottostanti. SI trova dopo area di servizio di Packsattel.
GPS: 46°58'04,79'' 15°05'36,00'' lo trovi anche su google earth.
Altro rastplatz simile di nuovissima costruzione si trova poco prima dell'uscita di Wienerneustadt, infatti si chiama Rastplatz Wienerneustadt. Li non ho visto pubblicita di wi fi. Queste aree sono trnwuille perl an otte, ci pernottano sempre tanti mezzi.
Noi facciamo carburante (abbiamo ducato nuovo con serbatoio di 80 litri) al solito uscendo verso Arnoldstein e faccendo la statale parallela per VIllach al distributore Agip nel paese di Hart, gasolio li ultima volta costava 1,399 euro contro 1,6 e rotti in autostrada. Pero uscita per Arnoldstein era chiusa percio siamo usciti a Villach Warmbad, cioe uscita successiva e abbiamo scoperto che anche Schell di appena un km dopo uscita aveva ora prezzo uguale, 1,399 euro.
Considerando che a differenza dell'italia prezzi in europa calano, dovrebbe ora costare meno. Se poi prosegui verso Budapest uscendo verso Eisenstein, sul pezzo di statale che ti riporta di nuovo in autostrada a Neusiedelsee, lungo il tragitto vedrai un supermercato bBilla con annesso distributore carburante con prezzi identici. Altro c'e piu avanti, un discoun vicino una mc donald visibile da lontano, non sono riuscita a vedere il prezzo - al solito ottimo, perche pure i oguidavo la macchina mentre mio marito guidava il camper percio dovevo guardare la strada...
La vigneta unghere - occhio! Subito dopo la frontiera ungherese entri in una grande stazione di servizio con un sacco di baracchini che vendo sta benedetta matrica. Per non prendere la fregata clamorosa fai, come ti spiego: Vai nel ultimo baracchino in fondo dle piazzale, colore giallo con neon azzurro, c'e scritto matrica e bank e change... piu meno cosi... Li il prezzo di matrica 10 gg (il minimo) è 11,5 euro e non paghi altro. E ti danno il resto i neuro. Invece altri baracchini mettono prezzo in fiorini e euro, puoi pagare in euro ma ti fanno il cambio loro per i fiorini e fanno pagare tassa di cambio che a momenti costa piu della matrica! C'era anche altro baracchino un po prima con prezzo in euro, ma chiedeva 13 euro... Guarda, dopo diverse prove e fregature annesse ho scoperto questa soluzione, la migliore. Parlano pure italiano! Percio... (Io poi le matrice ne prendevo per 2 macchine e anno scorso mi è venuto fegato cosi quando ho scoperto la fregatura del cambio...) ultima casupola nel piazzale gialla con neon azzurro e poi ancora informati per sicurezza. Se non ti ricordi la targa a memoria segnatela, loro digitano il tutto sul computer, ti danno solo lo scontrino della cassa, nessun adesivo. Se fai il gasolio dai distributori che ti ho piu meno indicato, costa meno che iN ugheria. Adesso ti ho spiegato piu meno tutto quello che vevo in mente, se serve altro, chiedi! Salutoni JANA