quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/02/2014 15:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arrivando dalla Toscana la più breve è xxMiglia, però tagli fuori la Provenza ma sei diretto sulle Camargue, a Giugno non dovresti ancora avere problemi di traffico in Costa Azzurra, è molto bella e con bei paesini caratteristici..ma magari già la conosci. Passando da xxMiglia eviti le Alpi, se in Francia sali sino a Biarriz pure i Pirenei, è la strada che ho fatto come andata per il Portogallo, Paesi Baschi, Santiago, Vigo e poi giù tutto il Portogallo per uscire a Gibilterra. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 09/02/2014 16:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Aura, in questi giorni ho cambiato la Mail e non ho cambiato il profilo, saresti così gentile da rinviarmelo alla nuova Mail, grazie di cuore.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
andrea quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/02/2014 15:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SILVANO , be....se farai la MADDALENA , come credo tu abbia già fatto in altra circostanza , puoi scendere in Provenza e poi in Languedoc senza dover salire sulle autostrade . Avevo già tempo fa , indicato un itinerario che , con qualche accorgimento ti permette di evitare gli attraversamenti di NIMES e MONPTPELLIER, non propriamente scorrevoli . E' poi in sostanza la strada che faccio abitualmente io per andare ad ALGECIRAS . Chiaramente le strade nazionali non sono rapide come l'autostrada , è evidente ma , mi sembra di capire che cerchi anche tu , per quanto possibile , di evitarle . Non so che interesse tu abbia e che tempo voglia dedicare alla FRANCIA : le cose interessanti da vedere in questo tratto sarebbero enormi ma , se il tuo obiettivo è SANTIAGO di COMPOSTELA , immagino che vorrai andare velocemente . A NARBONNE puoi deviare dall'itinerario che solitamente faccio io per seguire la dorsale dei Pirenei verso CARCASSONNE e poi da qui a FOIX , S.GAUDENS ,TARBES ( qui deviare per LOURDES ) , da qui PAU .(Oltre a LOURDES , in questo tratto le cose interessanti sarebbero tantissime , da richiedere una vacanza a se ) . Le possibilità di valicare i Pirenei sono molte : puoi salire da LANNEMEZAN , poco prima di TARBES e fare il Tunnel de BIELSA scendendo su LERIDA oppure salire da PAU e fare il Col du SOMPORT scendendo su JACA e poi PAMPLONA oppure più avanti ancora , poco dopo ORTHEZ , prendi la D 933 che ti fa scendere direttamente su PAMPLONA . Se invece non vuoi valicare i Pirenei , puoi proseguire fino a BIARRITZ e poi seguire la costa nord della SPAGNA . Le possibilità sono tante : dipende dai tuoi interessi e come vuoi strutturare la vacanza . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 11/02/2014 09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SILVANO , guarda che la D 817 (ex N 117) non si ferma a LANNEMEZAN ma , continua e corre fino all'oceano toccando TARBES , PAU , ORTHEZ , PEYREHORADE e poi BAYONNE . Non avrai nessun problema . La strada D 994 , che poi diventa D 94 e corre da GAP a BOLLENE passando per SERRES , ROSANS , NYONS , è una strada molto tranquilla che faccio sempre io per andare giù ad ALGECIRAS . Non ci sono colli , è poco trafficata , molto panoramica con un percorso ondulato anche gradevole . Fino a NYONS è un po' tortuosa specialmente nel tratto dopo ROSANS quando attraversa le Gorges di ST.MAY ma , nulla di particolare . Dopo NYONS , si allarga ed è molto più scorrevole ( alla tua sinistra , vedrai il cono del MONT VENTOUX) . Non è necessario che tu salga in autostrada per evitare NIMES E MONTPELLIER . Ti dico quello che faccio sempre io : dopo PONT DU GARD , sulla D 6086 , prima di entrare a NIMES all'altezza del paese di MARGUERITTES , prendi la D 135 che scende verso RODILHAN , CAISSARGUES,AUBORD ,VAUVERT . Qui prosegui sulla D 979 fino ad AIGUES MORTES dove salirai sulla D 62 costiera che tocca LA GRANDE MOTTE , CARNON e poi PALAVAS ( transiterai tra gli stagni costieri pieni di fenicotteri ed ogni sorta di uccelli acquatici ). A PALAVAS , sul cavalcavia dove appena sotto potrai vedere la bella area di sosta quasi sempre strapiena di camper , risali e prendi la D 185 che transita a VILLENEUVE les MAGUELONE , passa sopra l'autostrada in prossimità del super-carcere e giunge con un breve tratto un po' strettino nel paese di FABREGUES dove , puoi risalire tranquillamente sulla strada principale D 613 che scende a BEZIERS passando per MEZE e i suoi stagni ( in lontananza sulla sinistra , oltre gli stagni vedrai SETE ) . Ricorda che prima di BEZIERS , precisamente a PEZENAS , puoi salire sul nuovo tratto autostradale gratuito A 75 . A BEZIERS , fai la tangenziale e poi esci per NARBONNE sulla D 609 che poi diventa D 6009 al cambio di dipartimento . A NARBONNE sali sulla D 6113 che corre a CARCASSONNE . In questo modo tagli via completamente NIMES e MONTPELLIER che sono rognose da attraversare . Vai tranquillo, sono strade comodissime che faccio tutti gli anni . Buona vacanza , PIERO