CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strada per Spagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 09/02/2014 alle: 15:29:32
salve a tutti i campernautisti, avrei bisogno di sapere la strada più breve per arrivare alla Spagna del nord, partiamo dalla Toscana e pensiamo di passare dal Colle della Maddalena per entrare in Francia, sarebbe bello fare Provenza, Camargue, Carcassonne, Lourdes, Roncisvalle, ma mi sa che ci vorranno diversi giorni volendo visitare anche questi luoghi, se pensate che sia troppo si possono saltare e puntare direttamente in Spagna, l'obiettivo è arrivare a Santiago de Compostela e fare il ritorno via costa, il periodo sono le prime tre settimane di giugno, vogliamo evitare le autostrade (finché possibile), abbiamo mezzi Vintage e sarebbero preferite strade in pianura (a parte traversare Alpi e Pirenei), grazie delle informazioni che potrete mandarmi.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:27:18
Ciao,secondo me i siti francesi che citi richiedono tempo per essere visitati,se fossi in voi punterei direttamente in Spagna. Ti ho comunque inviato una mail [:)] Ciao Aura
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:38:50
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/02/2014  15:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arrivando dalla Toscana la più breve è xxMiglia, però tagli fuori la Provenza ma sei diretto sulle Camargue, a Giugno non dovresti ancora avere problemi di traffico in Costa Azzurra, è molto bella e con bei paesini caratteristici..ma magari già la conosci. Passando da xxMiglia eviti le Alpi, se in Francia sali sino a Biarriz pure i Pirenei, è la strada che ho fatto come andata per il Portogallo, Paesi Baschi, Santiago, Vigo e poi giù tutto il Portogallo per uscire a Gibilterra. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 09/02/2014 alle 16:59:13
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:50:14
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 09/02/2014  16:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Aura, in questi giorni ho cambiato la Mail e non ho cambiato il profilo, saresti così gentile da rinviarmelo alla nuova Mail, grazie di cuore.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:19:27
Ok io ho nuovamente usato il contatto tramite il profilo[;)] Se non ti arriva mandami una mail a auta49@libero.it Ciao Aura
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
quo vadis
quo vadis
10/03/2010 142
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:28:17
Ho in programma lo stesso viaggio ma per Agosto. Penso che farò il percorso più breve e veloce da Firenze fino a St. Jean Pied de Port, poi seguirò il "cammino di Santiago" per rientrare poi da Finisterre lungo la costa atlantica fino a San Sebastian: se avrò ancora del tempo vedrò come "spenderlo" in Francia. Ti auguro buon viaggio e se al tuo ritorno vorrai raccontarmi le tue esperienze ne farò tesoro per il mio viaggio. Ciao Roberto.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:49:11
per Aura, si ho ricevuto il tuo messaggio e senz'altro prenderò degli spunti. per quo vadis, è esattamente il percorso che vorremmo fare anche noi, il viaggio lo avevamo programmato per il 2013, poi saltato per problemi, avevamo buttato giù un percorso che prevedeva alcune soste in Francia, ma dovremo ridimensionarlo cercando di arrivare prima possibile in Spagna, e se al ritorno avanza qualche giorno lo passeremo nella attrezzata Francia.
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/02/2014 alle: 17:51:17
Ok,bene! [:)] Buona programmazione [;)] Ciao Aura
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 09/02/2014 alle: 20:30:10
Ciao camperusc, ti metto i link agli ultimi viaggi fatti in Spagna, entrambi nel Nord. Quello del 2004 mi sembra rispondere al tuo progetto. Anche in quello del 2005 potrai trovare spunti utili http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2004SpagnaVerde http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2005SpagnaAtlantica In ambo i casi son passato dal Colle della Maddalena ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:09:47
Non sò se puoi prendere qualche spunto https://www.camperonline.it/dia... Ciao e buon viaggio. Posti bellissimi e capaci di trasmettere forti sensazioni onabet
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:22:59
L'anno passato ho fatto (in camper ) il cammini di Santiago. da Genova per arrivarci ho fatto il Monginevro, Millau, lourdes e da li sono arrivato a Rocisvalle. Bellissimo. Massimo
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:47:00
Partendo dalla Toscana, se ti può interessare, c'è un traghetto che fa Livorno/Barcellona. Sono 18 ore ed i costi equivalgono grosso modo il tragitto terrestre. Una volta arrivato c'è subito l'autovia per Llerida e quindi Navarra ecc ecc... Al ritorno potresti valutare gg ed energia disponibili per tornare via terra visitando parte dei luoghi che interessano maggiormente. Buoni km andrea
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 10/02/2014 alle: 12:03:02
ringrazio per le risposte: Roberto CG e onabet, con calma leggerò i diari e mi appunterò le info utili, Robocop, ti ho messo tra "i preferiti" che consulto prima di intraprendere un viaggio per la particolarità delle descrizioni, però per questo viaggio non usufruirò del traghetto perchè ci dobbiamo incontrare a Piacenza con l'altro componente, a meno che non si decida di incontrarsi a Genova, tanto ci vedremo a Bosco Mesola per il ponte del 25 aprile.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:38:59
Mi permetto di segnalarti che... Sono 9 inverni che andiamo in Spagna. Se il tuo camper consuma molto, considera il traghetto. Da Genova a Barcellona. Costa meno di diesel e di autostrada. Le autostrade francesi sono evitabili, ma con un forte rallentamento. Noi ci mettiamo die giorni Pieni dal Nord Est ad arrivare a Tarragona. Noi, se non troviamo il traghetto usciamo a Frejus e rientriamo ad Aix En Provence Poi usciamo prima della barriera delle Camargues e Rientriamo a Montpellier. Poi usciamo a Beziers ed rientriamo a Perpignan Nord (nuovo casello). Altre deviazioni le ho trovate "eterne" In Spagna paghiamo le autostrade meno. Se non vai per Lourdes, a Girona trovi una nuova strada panoramica per Vic, e da li entri per LLeida, e da trovi altre statali buone gratis... Il Diesel costa più o meno lo stesso ultimamente. Ciao, E
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:53:04
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 09/02/2014  15:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao SILVANO , be....se farai la MADDALENA , come credo tu abbia già fatto in altra circostanza , puoi scendere in Provenza e poi in Languedoc senza dover salire sulle autostrade . Avevo già tempo fa , indicato un itinerario che , con qualche accorgimento ti permette di evitare gli attraversamenti di NIMES e MONPTPELLIER, non propriamente scorrevoli . E' poi in sostanza la strada che faccio abitualmente io per andare ad ALGECIRAS . Chiaramente le strade nazionali non sono rapide come l'autostrada , è evidente ma , mi sembra di capire che cerchi anche tu , per quanto possibile , di evitarle . Non so che interesse tu abbia e che tempo voglia dedicare alla FRANCIA : le cose interessanti da vedere in questo tratto sarebbero enormi ma , se il tuo obiettivo è SANTIAGO di COMPOSTELA , immagino che vorrai andare velocemente . A NARBONNE puoi deviare dall'itinerario che solitamente faccio io per seguire la dorsale dei Pirenei verso CARCASSONNE e poi da qui a FOIX , S.GAUDENS ,TARBES ( qui deviare per LOURDES ) , da qui PAU .(Oltre a LOURDES , in questo tratto le cose interessanti sarebbero tantissime , da richiedere una vacanza a se ) . Le possibilità di valicare i Pirenei sono molte : puoi salire da LANNEMEZAN , poco prima di TARBES e fare il Tunnel de BIELSA scendendo su LERIDA oppure salire da PAU e fare il Col du SOMPORT scendendo su JACA e poi PAMPLONA oppure più avanti ancora , poco dopo ORTHEZ , prendi la D 933 che ti fa scendere direttamente su PAMPLONA . Se invece non vuoi valicare i Pirenei , puoi proseguire fino a BIARRITZ e poi seguire la costa nord della SPAGNA . Le possibilità sono tante : dipende dai tuoi interessi e come vuoi strutturare la vacanza . Ciao , PIERO
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:32:53
ciao Piero, è sempre un piacere leggerti, volevamo in principio fare qualche tappa nella Francia sud, ma conoscendoci si impiegherebbe diverso tempo per visitare i luoghi (ed essendo vicino all'Italia farli in un viaggio apposito), allora avremmo pensato di fare l'amata Maddalena fino a Gap (già fatta) e da li scendere fino a Serres, poi Nyons - Bollene - Pont S. Esprit - Pont du Gard e da qui prendere l'autostrada fino a Norbonne (per evitare Nimes e Montpellier), dirigere su Carcassonne - Pamiers - Foix e da qui prendere la N117 - D817 - fino a Lennemezan, non scenderemo a Lerida perchè ci porterebbe un po' fuori tragitto, ma al limite fare Lourdes - Pau - Orthez - Roncisvalle, ma dalla cartina vedo che tra Lennemezan e Tarbes c'è solo autostrada, si potrebbe fare strade alternative ma penso che saremo abbastanza stanchi per girare tra i Pirenei, che ti sembra come itinerario? ho solo in dubbio il tratto Serres Bollene essendo strade dipartimentali, si fanno bene? non ci sono Colli? Ti ringrazio delle info che puoi darmi su tutto il tracciato. Silvano
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:32:59
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 11/02/2014  09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SILVANO , guarda che la D 817 (ex N 117) non si ferma a LANNEMEZAN ma , continua e corre fino all'oceano toccando TARBES , PAU , ORTHEZ , PEYREHORADE e poi BAYONNE . Non avrai nessun problema . La strada D 994 , che poi diventa D 94 e corre da GAP a BOLLENE passando per SERRES , ROSANS , NYONS , è una strada molto tranquilla che faccio sempre io per andare giù ad ALGECIRAS . Non ci sono colli , è poco trafficata , molto panoramica con un percorso ondulato anche gradevole . Fino a NYONS è un po' tortuosa specialmente nel tratto dopo ROSANS quando attraversa le Gorges di ST.MAY ma , nulla di particolare . Dopo NYONS , si allarga ed è molto più scorrevole ( alla tua sinistra , vedrai il cono del MONT VENTOUX) . Non è necessario che tu salga in autostrada per evitare NIMES E MONTPELLIER . Ti dico quello che faccio sempre io : dopo PONT DU GARD , sulla D 6086 , prima di entrare a NIMES all'altezza del paese di MARGUERITTES , prendi la D 135 che scende verso RODILHAN , CAISSARGUES,AUBORD ,VAUVERT . Qui prosegui sulla D 979 fino ad AIGUES MORTES dove salirai sulla D 62 costiera che tocca LA GRANDE MOTTE , CARNON e poi PALAVAS ( transiterai tra gli stagni costieri pieni di fenicotteri ed ogni sorta di uccelli acquatici ). A PALAVAS , sul cavalcavia dove appena sotto potrai vedere la bella area di sosta quasi sempre strapiena di camper , risali e prendi la D 185 che transita a VILLENEUVE les MAGUELONE , passa sopra l'autostrada in prossimità del super-carcere e giunge con un breve tratto un po' strettino nel paese di FABREGUES dove , puoi risalire tranquillamente sulla strada principale D 613 che scende a BEZIERS passando per MEZE e i suoi stagni ( in lontananza sulla sinistra , oltre gli stagni vedrai SETE ) . Ricorda che prima di BEZIERS , precisamente a PEZENAS , puoi salire sul nuovo tratto autostradale gratuito A 75 . A BEZIERS , fai la tangenziale e poi esci per NARBONNE sulla D 609 che poi diventa D 6009 al cambio di dipartimento . A NARBONNE sali sulla D 6113 che corre a CARCASSONNE . In questo modo tagli via completamente NIMES e MONTPELLIER che sono rognose da attraversare . Vai tranquillo, sono strade comodissime che faccio tutti gli anni . Buona vacanza , PIERO
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:55:15
grazie Piero, me lo studio sulla cartina, ma la devo ricomprere più aggiornata, quella che ho (e dove ci scarabocchio le mete fatte) ormai è datata.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:45:15
Per quanto riguarda il tratto francese del percorso mi permetto di segnalarti il diario del viaggio del 2013 (http://www.magellano.rsnail.net/pdf/2013Francia.pdf) presente anche su COL nella sezione diari, nel quale ho seguito gran parte delle strade suggerite da cucky48y, un poco all'andata e un poco al ritorno. Visto che è recente hai notizie fresche ... inoltre riporta qualche utile sosta culinaria (Castelnaudary). Quando vado verso i pirenei e l'atlantico percorro quasi sempre il tratto Villeneuve de Lauragais, Najlloux, Auterive, Saint Sulpice sur Leze dove prendo la A64, gratuta in quel tratto, verso Lannemezan. Anzichè uscire a Boussens, come ho fatto lo scorso anno, puoi proseguire fino a prima del casello di pedaggio(lestelle St. Martoty) da dove puoi tornare sulla statale/dipartimentale D817 che fiancheggia l'autostrada fino a Tarbes, Pau, Orthez da dove si prende la direzione St. Jean Pied de Port dove inizierai il Camino de Santiago ... Con molta invidia Buen Camino Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 11/02/2014 alle 11:45:53
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:55:32
Hai forse visto questo film http://youtu.be/0hy54CpKeqk http://youtu.be/o5VZKWcgw6c Buen camino Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 11/02/2014 alle 12:01:15
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 11/02/2014 alle: 16:40:51
ciao Piero, e se da Palavas les Flot dalla D185 mi immetto nella D612 che scende fino a Sete e Meze e volendo a Cap d'Agde transitando su quella striscia di terra potrebbe essere un'alternativa per raggiungere Beziers e godere un po' di panorami nelle ore di pranzo e/o cena sempre se per quelle ore saremo in luogo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link