CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera e pesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
La Dany MiMuMa
La Dany MiMuMa
20/11/2011 429
Inserito il 28/12/2011 alle: 08:44:24
Scusate se affronto un argomento già trattato ampliamente, ma per riassumere: in Svizzera sono molto fiscali riguardo ai pesi. Se ti beccano alla frontiera non ti fanno passare, ma se sei già entrato cosa rischi? Nel caso di controllo, non fanno ripartire se non rientri nel peso massimo omologato sul libretto, ma non c'è alcuna tolleranza? (in Italia mi pare il 5%, significherebbe che fino a 36 q.li posso circolare, o no?) E quanto costa questo scherzetto? Daniela
17
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 28/12/2011 alle: 09:01:56
ho trovato questo: si, la pesata comprende tutto ciò che è a bordo, persone comprese. La tolleranza è del 3% cioè per un veicolo di 3500kg puoi arrivare a 3600kg L'importante è non superare il 5% perchè dalla multa si passa alla DENUNCIA PENALE con le ovvie conseguenze! Qui un chiarimento:

http://www.camperisti.ch/resour...

e qui una discussione in cui se ne è parlato. https://www.camperonline.it/ind... ---------------------------- ciao Roberto
14
La Dany MiMuMa
La Dany MiMuMa
20/11/2011 429
Inserito il 28/12/2011 alle: 09:21:26
Grazie Robby, tutto molto chiaro Daniela
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:52:15
quote:Risposta al messaggio di La Dany MiMuMa inserito in data 28/12/2011  08:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi scaricare la circolare qui: http://www.viaggiincamper.com/download/ è una delle ultime voci http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 28/12/2011 alle: 23:18:50
Salve, io vado in Svizzera 1 o 2 volte l'anno, sono entrato da Chiasso, Basilea, dal confine austriaco, da Livigno, da Ginevra e non so più da dove altro! Ho girato la Svizzera in lungo e largo ... non sono mai stato pesato!! La polizia mi ha fermat più volte, controllato i documenti ecc! Mai pesato!! Io mi sono sempre comportato educatamente, rispettando le regol del viver civile, la segnaletica stradale, ho avuto un controllo interno al camper dai doganieri ch sono stati elastici!! Mai pesato!! Ho letto di controlli, di multe, di denuncie ... non saranno leggende monopolitane?? Solo una volta, prima del San Gottardo ho visto una fila di camions in attesa di essere pesati, am hanno fatto segno di andare! Vai tranquillo che non ti accade nulla! Buoni kilometri
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 29/12/2011 alle: 05:35:57
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 28/12/2011  23:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende dalle dimensioni del camper ad occhio/naso fanno una preselezione con un sei metri neanche ti guardano

Modificato da salito il 29/12/2011 alle 05:37:06
17
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 29/12/2011 alle: 07:41:25
passato due volte in camper in Svizzera. pesato 1 volta alla frontiera e non fatto entrare.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:01:57
..io al tuo posto non sarei così ottimista[}:)][}:)] i gendarmi svizzeri con il tempo hanno affinato l'occhio ed a loro basta uno sguardo per capire se sei un possibile fuori peso[:(][:(] in frontiera come vedono un over 7 mt. subito lo puntano e ti fanno passare su un'altra corsia[:D]...dopo di chè son dolori!![xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 28/12/2011  23:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/12/2011 alle: 17:24:40
Premesso che il mio è un discorso in generale... Ogni volta che leggo un post relativo alla Svizzera rifletto su quanto sia anomalo (per non dire retrogrado) il paese in cui viviamo: temiamo i loro controlli ignorando completamente che gli stessi limiti esistono anche qui. Ovvero, gli altri applicano le leggi, noi studiamo come aggirarle... Sereni km, Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 29/12/2011 alle 17:27:31
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 30/12/2011 alle: 09:40:53
Torno sull'argomento non per polemizzare, ma per riportare la mia esperienza. Ripeto, noi andiamo in Svizzera almeno 2 volte l'anno; ho avuto negli anni tanti camper diversi. Due di questi erano per il peso in difetto e non di poco, mai pesato! Lo scorso anno ho acquistato un motorhome americano usato, anche questo, non ci crederete ma ha poblemi di peso! A Pasqua siamo andati prima in Svizzera e poi in Austria. A Chiasso mi hanno fatto aprire tutti i gavoni, penso volessero controllare che non avessi clandestini nascosti, hanno anche controllato con le torce, ma nessun controllo del peso! In Austria, in autostrada, mi hanno fermato perchè pensavano non avessi l'apparecchietto per il pagamento del pedaggio, ma nessun controllo del peso! Sarò particolarmente fortunato?? Cordialmente
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 30/12/2011 alle: 09:52:27
quote:Risposta al messaggio di fraval inserito in data 30/12/2011  09:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho fatto spesso la Svizzera e mai pesato [:D] comunque ultimamente per non rischiare l'ho cancellata dai miei itinerari. [;)] http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 30/12/2011 alle: 11:33:48
. . .>>>>...un motorhome americano usato,...<<<< bello largo,apperentemente massiccio...attira l^occhio con questo confermi che vanno a occhio/naso... e che avere cvlo ...aiuta...
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 08/01/2012 alle: 17:41:21
Posto la mia esperianza sperando sia utile ad altri. Arrivato in frontiera mi viene chiesto dal gendarme il peso di omologazione e se sono dentro, rispondo onestamente e gli dico che per un mezzo di mt 7,30 con 4 membri di equipaggio essere in peso è impossibile, mi chiede se ho bisogno di scaricare, ma gli rispondo che sono quasi vuoto appositamente per non peggiorare la situazione. Mi indica la pesa e mi invita a salire per verificare di quanto sono fuori,la pesata era di 38 Q.li, mi ha detto che gli spiace tanto ma con quel peso non può proprio farmi passare e devo ritornare sui miei passi. L'ho ringraziato, ho girato e sono rientrato in Italia. Saluti Franco
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 08/01/2012 alle: 19:10:10
comunque ragazzi esserefuori peso implica pericolo per se e per gli altri. se un mezzo è omologato per 35ql non è possibile pesarne 40 e passa è troppo pericoloso, e le regole vanno rispettate perchè le anno fatte per la nostra sicurezza. [;)][;)][:D]ciao tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58127
Inserito il 08/01/2012 alle: 21:08:14
quote:Risposta al messaggio di ollipop inserito in data 08/01/2012  19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, sul non essere in regola concordo, ma sul pericolo c'è caso e caso. Per esempio i FIAT con telaio LIGHT che hanno ruotine al limite, freni al limite, sospensioni al limite, e che nascono solo come 35q, a 40q sono pericolosi e malsicuri, ma visto che in germania danno comunque l'aumento anche su questi a 38,5, fino a quel peso dovrebbero stare entro la resistenza e sicurezza della meccanica. Se però prendi u telaio FIAT Heavy ALKO, che viene immatricolato fino a 45q, allora fino a 45q viaggi tranquillo perchè il 35q è solo un declassamento burocratico di un mezzo di capacità ben superiori, solo per poterlo guidare con la patente B. A parte che secondo me non dovrebbero in nessun modo lasciare immatricolare a 35q nessun camper che a vuoto pesi oltre 26/27q perchè è poi ovvio che sfora, starebbe agli utenti acquistare camper di 5,5 , massimo 6m se vogliono essere in regola o quasi, ora tutti comperano dei 7m e oltre e poi si meravigliano di essere fuori peso. Io presi un 6,60 pensando di stare almeno nella tolleranza o poco oltre , ma al momento che mi sono accorto che meno di 39/41 q non si sta, lo ho fatto reimmatricolare per la patente C, ma il mio viene immatricolato fino a 45q, il 35 è un declassamento che fanno qui in Italia per venderli. Ma dovrà finire sta storia che ci raccontano una cosa per vendere e poi non è così, ci dovrà pensare la legge rendendosi ben più restrittiva. Vedrai allora quanti più camper di 5,5 metri ritornano a fare se vogliono vendere. E quelli più grandi tutti con patente C e meccaniche adeguate. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 08/01/2012 alle: 22:16:39
Eviterei di fare terrorismo gratuito, piuttosto vorrei porre delle riflessioni Se il mezzo è omologato 35 e ne pesa 38 è pacifico e lapalissiano il non essere in regola. Sul fatto di essere un pericolo per se e per gli altri vorrei porre una riflessione, perche se lo stesso mezzo viene omologato a 42 q.li non è più un pericolo per se e per gli altri, visto che l'unica differenza è che il conducente deve essere in possesso della patente C ? Un altra riflessione, se un mezzo esce dalla fabbrica che pesa 33 q.li c.ca hai troppo poco margine per stare nel peso, a meno di non farti seguire dalla famiglia in auto. Questa chiaramente è solo una mia opinione, e chi è senza peccato scagli la prima pietra P.S. quando ho acquistato l'attuale camper avendo patente di categoria C-E chiesi al venditore se era il caso di immatricolarlo in categoria superiore per non avere problemi con il sovracarico, mi disse di lasciar perdere perche nel caso in cui decidessi di rivenderlo non sarebbe stato commerciabile; non gli avessi dato retta adesso sarei già a posto. Con cordialità Franco

Modificato da tosolen il 08/01/2012 alle 22:22:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58127
Inserito il 08/01/2012 alle: 23:23:07
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 08/01/2012  22:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io, avevo preso la C apposta, poi al momento, malconsigliato dal venditore "tanto è piccolo" diceva, lo feci a 3500kg, ora dopo 4 anni di continui patemi d'animo in Austria/Germania, mi sono deciso. Lo ho portato a 3850kg perchè il concessionario mi ha detto che da 3850 a 3500 (10%) la motorizzazione accetta sempre la richiesta senza neanche collaudo. Montre da pesi superiori a 3850 non si torna più a 3500. Nel caso un domani lo dovessi vendere mi sono tenuto la porta aperta. Poi, con la tolleranza, comunque sto nel peso....kilo più kilo meno. In Svizzera, ora volendo potrei andarci, attacco il mio rimorchio e ci metto parte di quello che posso togliere dal camper (ruota di scorta, acqua, bombole, altro) e sono sicuramente perfetto. Ma ho altri sogni di viaggio la Svizzera proprio non è nei miei sogni. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 14/01/2012 alle: 20:06:04
Dopo capodanno siamo andati a fare un giro a Vienna, io con il mio over 35 con go-box e un amico con un 7,20 metri da 35 q.li....risultato, in piena autostrada abbiamo trovato una deviazione di corsia che incanalava tutti in un'apposita area dove c'erano una ventina di poliziotti che controllavano lo scorrere dei veicoli, noi 2 siamo stati pesati, io con go-box non ho subito controlli ma vi assicuro che anche il mio è fuori di circa 5 q.li dal peso omologato, il mio amico pesava 38, ma ..... anche in Austria esistono angeli, gli hanno fatto la multa ( 70 euro) per le cinture non allacciate e ci hanno lasciato andare. E io sono uno di quelli che credeva che i controlli fossero solo leggenda. Meditate gente
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 14/01/2012 alle: 22:00:38
Anche io sono passato molte volte dalla Svizzera e non ho mai visto ne tantomeno subito la pesa. Con il mio Ecovip 2.1 cl di 6,99 mt in "assetto da vacanza" (bici,un minimo di scorte alimentari e cambio abiti regolare x 2 adulti e 2 bambini) sono sempre a 40 Q.li secchi.
14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 14/01/2012 alle: 22:52:14
Le deviazioni in autostrada decsritte da Vemis avvengono spesso, sia in inverno che in estate, specialmente sull'asse del San Gottardo. Il motivo non é quello di punire i camperisti ma scoraggiare i camionisti a stracaricare i loro mezzi perché pericoloso. Attenzione, se il peso supera il 5% e trovate il poliziotto "simpatico" si riceve una bella denuncia penale e poi son ...zzi amari. Buoni KM a tutti nei limiti di peso ( o quasi ) [;)] id="blue">id="size3">id="size4">id="size3">
17
ubi67
ubi67
30/01/2008 229
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:19:41
Confermo quanto detto da Vemis. Anch'io stesso viaggio (non ero il suo amico) ma stessa sorte. Uscita forzata in area e controllo peso. Anch'io pesato a 3850kg e stessa multa di 70 €. I miei passeggeri erano tutti legati quindi la multa è stata per il peso superiore. Ho aperto un tread in accessori per cercare idee per alleggerire ma temo che l'unica soluzione sia omologare a 3850

https://forum.camperonline.it/#...

Il discorso è diverso: se ci vendono camper grandi (il mio è 7.30) con omologazioni per 5 persone e poi non ci posso andare perchè extra peso, allora producono camper fuori legge. Per 5 persone ci deve essere un margine di 1000kg: 500 per le persone e altri 500 per i bagagli, acqua, gas, gasolio, ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link