CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

svizzera in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
matita01
matita01
01/08/2014 7
Inserito il 28/05/2015 alle: 20:00:32
Ciao a tutti
quest'anno vorrei andare in vacanza in Alsazia, passando per la Svizzera. Al ritorno vorrei fermarmi qualche giorno anche in Svizzera. Leggiucchiando qua e la mi sono fatta l'idea che girare la Svizzera in camper è rischioso (pesature ecc. ) qualcuno me lo conferma? O meglio ancora qualcuno me lo smentisce?
grazie matita
matita
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/05/2015 alle: 07:50:46
In risposta al messaggio di matita01 del 28/05/2015 alle 20:00:32

Ciao a tutti quest'anno vorrei andare in vacanza in Alsazia, passando per la Svizzera. Al ritorno vorrei fermarmi qualche giorno anche in Svizzera. Leggiucchiando qua e la mi sono fatta l'idea che girare la Svizzera in camper è rischioso (pesature ecc. ) qualcuno me lo conferma? O meglio ancora qualcuno me lo smentisce? grazie matita matita

Confermo: controllano ed eventualmente sanzionano.
A noi andò bene la volta che ci controllarono in entrata alla frontiera di Tirano (Statale del Bernina): il responso fu 3692 Kg, 87 Kg più del loro limite (3500+3%=3605, preciso al Kg, da noi arrotondano ai 100 Kg superiori!).
Essendo in ingresso alla frontiera non fummo sanzionati, ma respinti (se fosse stato in uscita sarebbero stati altri ciufoli).
Me la cavai dicendo che avevamo il serbatoio pieno (era vero) e ci dissero di andare a svuotare giù a Tirano.
Non volevo rischiare di superare di nuovo il peso per 2-3 Kg, pertanto anziché svuotare abbiamo fatto il giro più lungo da Bormio-Livigno (era la nostra meta).

Tieni conto che:
  • Non fermano i furgonati e i piccoli/medi semintegrali
  • Vanno sul sicuro: fermano motorhome gemellati e grossi mansardati (se non c'è fila e la pesa non è già occupata)
  • Se si è superiori a 3,5t bisogna compilare un modulo apposito e pagare un tributo (che mi sembra valga per un anno). Una volta fatto, conviene averlo a mano e/o tenerlo sul cruscotto, così si sveltiscono le operazioni. Naturalmente il veicolo deve essere in regola, ossia omologato per massa superiore a 3,5t (e devi avere la patente C: è molto più grave guidare un veicolo senza averne i requisiti).

BUONA SVIZZERA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 29/05/2015 alle: 07:56:46
La svizzera contiene un sacco di gioielli e luoghi che meritano di essere visti.
Purtroppo (o per fortuna) lì si fanno rispettare le norme che sono più o meno presenti anche in tutte le altre nazioni.

Ad ogni modo prima di partire per la svizzera farei un salto in pesa 
questi sono i limiti:

Sta poi a te valutare se e come rientrare nei pesi... tipo viaggiare con 20lt di acqua nel serbatoio per poi fare il pieno appena arrivi nei campeggi, viaggiare senza biciclette, magari farti bastare 1 sola bombola del gas...

ciao, 

Roberto

Edit: qui si capiscono meglio i limiti

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 29/05/2015 alle 07:59:12
11
matita01
matita01
01/08/2014 7
Inserito il 29/05/2015 alle: 08:01:46
Grazie per le informazioni
procederò ad una pesatura di prova e magari inizierò a mettermi a dieta io per diminuire il carico di qualche chilowink
buona giornata
matita
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:10:14
Ciao,
io porto la mia esperienza della vacanza di circa 15gg in Svizzera.
Nonostante non abbia problemi di peso perché a quasi vuoto la pesa segnava poco meno di 30q.li non ho mai trovato problemi. L'ingresso l'ho fatto percorrendo il passo del Gran San Bernardo (esclusivamente per puro piacere), e sono rientrato dall'Austria dopo aver fatto l'anello del lago di Costanza dove alla dogana fermavano random.
Probabilmente sono stato fortunato: ho persino percorso un po' di km senza vignetta perché l'avevano finita!! E per ora non è arrivato nulla a casa.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 202
Inserito il 29/05/2015 alle: 11:29:50
X Christian, non abbiamo mai fatto il passo del Gran San Bernardo ( solo tunnel in auto) indecision volevo chiederti se è fattibile con 1 roulotte? Noi viaggiamo spesso in compagnia di camperisti e roulottisti e abbiamo già fatto il col di Tenda e Monginevro ( il Gran S.B. è simile o peggio come discesa?)
Puffo
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 29/05/2015 alle: 14:03:55
In risposta al messaggio di cpuffo del 29/05/2015 alle 11:29:50

X Christian, non abbiamo mai fatto il passo del Gran San Bernardo ( solo tunnel in auto)  volevo chiederti se è fattibile con 1 roulotte? Noi viaggiamo spesso in compagnia di camperisti e roulottisti e abbiamo già fatto il col di Tenda e Monginevro ( il Gran S.B. è simile o peggio come discesa?) Puffo

I due passi da te menzionati non li conosco. Il Gran San Bernardo lato italiano inizia, lasciando sulla sx il traforo, con passaggi nei paesi un po' stretti ma comunque fattibili, poi quando si sale inizia con i tornanti, ma la strada era in ottime condizioni. Personalmente non l'ho trovato particolarmente difficile, mi sono divertito un sacco a farlo per gli scenari e perché avevo voglia di testare le gomme nuove laugh.
Il lato svizzero è meno protetto, ma dopo pochi chilometri (e discrete discese) ci si collega con il tratto del traforo e allora cambia musica: strade larghe e ben tenute.
Nel lato italiano si arriva ad una pendenza max del 10% nel tratto finale, in quello svizzero subito dopo il valico è del 8% circa.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
17
cpuffo
cpuffo
07/11/2008 202
Inserito il 29/05/2015 alle: 17:57:40
Grazie 1000 wink ad agosto volevamo andare alla Mosella e volevamo cambiare itinerario....noi partendo da Torino tutte le volte che dovevamo andare al nord ( Germania Olanda ) siamo sempre passati da Como Chiasso San Gottardo 
Puffo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link