CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera, passo o non passo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:26:41
Ciao a tutti, sarò mega paranoico sulla questione, ma giovedi sera dovrei partire per l'Alsazia e passare per la Svizzera. Ho pesato il camper e alla pesa di Abbiategrasso, in partenza carico dovrei pesare al massimo 3560 kg. Ora la questione: passo o non passo dalla Svizzera? Mi direte quale è la mia paura? Beh, la mia paura è sulla taratura di una eventuale pesa. Ok che le probabilità che mi pesino sono basse, ma se succedesse e mi tirassero fuori una pesata oltre del 5% dai 3500 kg vado nel penale. E come faccio a contestare? Lo so sono menatoso. 
Qualcuno mi può dare delucidazioni e consigli su cosa fare? Allungare dal monte Bianco sono praticamente 400 km, non fattibile. 
Cosa fareste voi? 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 16:08:48
Non hai un mago di fiducia da consultare ?
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 16:15:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/10/2016 alle 16:08:48

Non hai un mago di fiducia da consultare ?

Eh lo so Sergiozh, ma sto cercando di intercettare magari qualcuno che conosce eventuali regole sulle bilance atte a tale uso. Possibile che abbiano una taratura che scosta di molto una dall'altra? Forse si....magari qualcuno esperto o che ne Sto arrivando! di più di me (zero) c'è....e con il penale non voglio rischiare
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 25/10/2016 alle: 17:51:15
Scarichi un po' di acqua, non porti la confezione da 6 bottiglie di minerale e sei a posto.
sei fuori peso di pochissimo.😉
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 19:29:09
..ed un quarto di gasolio nel serbatoio......

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 20:11:42
In svizzera fai viaggiare la moglie in treno.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Inserito il 25/10/2016 alle: 20:58:05
Ma non ci pensare.......vai!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 25/10/2016 alle: 23:36:05
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 25/10/2016 alle 15:26:41

Ciao a tutti, sarò mega paranoico sulla questione, ma giovedi sera dovrei partire per l'Alsazia e passare per la Svizzera. Ho pesato il camper e alla pesa di Abbiategrasso, in partenza carico dovrei pesare al massimo 3560
kg. Ora la questione: passo o non passo dalla Svizzera? Mi direte quale è la mia paura? Beh, la mia paura è sulla taratura di una eventuale pesa. Ok che le probabilità che mi pesino sono basse, ma se succedesse e mi tirassero fuori una pesata oltre del 5% dai 3500 kg vado nel penale. E come faccio a contestare? Lo so sono menatoso.  Qualcuno mi può dare delucidazioni e consigli su cosa fare? Allungare dal monte Bianco sono praticamente 400 km, non fattibile.  Cosa fareste voi? 
...

Con il 5% dovresti raggiungere 3675 kg e pertanto difficilmente c'è una differenza tra due pese di questa entità, comunque per sentirti più tranquillo metti solo il necessario di acqua (30lt.) e sei già sotto i 3500 kg. Io passo dalla Svizzera dalle 4 alle 6 volte l'anno e in bilancia peso 3850 kg a pieno carico durante il transito ho 20 lt di acqua e 30 lt di gasolio e lascio a casa la ruota di scorta cosi risparmio circa 200kg e cosi sono al limite. Comunque occorre anche sfatare il mito che in Svizzera pesano tutti i camper pensa che io viaggio in camper dal 1989 e sono stato pesato una volta sola in Austria circa 15 anni fa'.
Gian Franco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63295
Inserito il 26/10/2016 alle: 06:27:53
Vai tranquillo, magari avessero tutti il tuo peso
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
17
peppe46
peppe46
26/11/2008 35
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:06:24
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 25/10/2016 alle 15:26:41

Ciao a tutti, sarò mega paranoico sulla questione, ma giovedi sera dovrei partire per l'Alsazia e passare per la Svizzera. Ho pesato il camper e alla pesa di Abbiategrasso, in partenza carico dovrei pesare al massimo 3560
kg. Ora la questione: passo o non passo dalla Svizzera? Mi direte quale è la mia paura? Beh, la mia paura è sulla taratura di una eventuale pesa. Ok che le probabilità che mi pesino sono basse, ma se succedesse e mi tirassero fuori una pesata oltre del 5% dai 3500 kg vado nel penale. E come faccio a contestare? Lo so sono menatoso.  Qualcuno mi può dare delucidazioni e consigli su cosa fare? Allungare dal monte Bianco sono praticamente 400 km, non fattibile.  Cosa fareste voi? 
...

Fino a 3600 kg. sei in regola perché in Svizzera applicano il 3% per peso superiore ai 3.5 q. perciò sei regola, io normalmente porto con me il tagliandino della pesata che faccio sotto casa e non mi hanno mai fatto storie perciò secondo me puoi passare tranquillamente senza patemi d'animo.
Buoni km. 
peppe46
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:06:31
In risposta al messaggio di peppe46 del 26/10/2016 alle 15:06:24

Fino a 3600 kg. sei in regola perché in Svizzera applicano il 3% per peso superiore ai 3.5 q. perciò sei regola, io normalmente porto con me il tagliandino della pesata che faccio sotto casa e non mi hanno mai fatto storie perciò secondo me puoi passare tranquillamente senza patemi d'animo. Buoni km.  peppe46

Ti hanno gia' fermato per pesarti e hai mostrato il tagliando o ha solo valore scaramentico ?
17
peppe46
peppe46
26/11/2008 35
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:19:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/10/2016 alle 16:06:31

Ti hanno gia' fermato per pesarti e hai mostrato il tagliando o ha solo valore scaramentico ?

Ciao abito a Sondrio e in val Poschiavo passo spesso e di conseguenza ogni tanto ci sono dei gendarmi che non mi vedono passare spesso cosi' occasionalmente mi fanno girare sulla pesa percio' chiaccherando gli dico che mi pesano spesso e gli mostro la mia pesata su cui c'è la data e ora ed alcuni la accettano come buona.
Certo che nel Ticino è un'altra cosa, non mi hanno mai pesato mentre nei Grigioni "rompono"...............
ciao alla prossima
peppe46
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:20:05
Al di là di quello che dicono le norme (fino 3600kg e oltre sei ok), non credere che i nostri amici olandesi, belgi, francesi, ma soprattutto i notoriamente precisini svizzeri e tedeschi (volkswagen insegna wink) che a centinaia di migliaia traversano su e giù la svizzera per venire da noi siano in situazioni tanto diverse..... qualcuno è omologato over 35 ma la maggior parte è li sul filo del rasoio e rischia passando
parti e vai
buon viaggio
sTefaNo

Modificato da stfn il 26/10/2016 alle 20:20:55
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 27/10/2016 alle: 21:45:46
ciao anche noi l'anno scorso siamo andati in Alsazia passando dalla Svizzera e nessuno ci ha fermato , ma non ho proprio visto l'ormbra di una pesa....
E pensa che io sono fuori peso di brutto ma tanto tanto, però ci sono andata lo stesso e sabato vado nuovamente in svizzera . Io è ormai 13 anni che tutti gli anni vado in svizzera, passando dal Sempione e mai mai mi hanno fermato....
paola
camperlento
camperlento
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 11:40:07
la questione, almeno per me, non è tanto se ti pesano o non ti pesano ma il fatto di essere in regola e di rispettare le leggi, ma questa è un altra faccenda, e penso che per noi camperisti sia una cosa impossibile ma non per mancanza di nostra volontà ma per un fatto oggettivo che è praticamente impossibile in quanto questi mezzi sono gia over di loro natura, e poco importa che qualche d'uno dica basta avere mezzi più slim no perchè se una famiglia deve viaggiare in camper gli spazi sono quelli ed allora sei fuori con il peso, allora mettiamoci il cuore in pace e cerchiamo di non essere troppo over, ma di sicuro in regola con questi pesi non lo saremo mai.
camperlento
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/10/2016 alle: 16:47:46
In risposta al messaggio di camperlento del 28/10/2016 alle 11:40:07

la questione, almeno per me, non è tanto se ti pesano o non ti pesano ma il fatto di essere in regola e di rispettare le leggi, ma questa è un altra faccenda, e penso che per noi camperisti sia una cosa impossibile ma non
per mancanza di nostra volontà ma per un fatto oggettivo che è praticamente impossibile in quanto questi mezzi sono gia over di loro natura, e poco importa che qualche d'uno dica basta avere mezzi più slim no perchè se una famiglia deve viaggiare in camper gli spazi sono quelli ed allora sei fuori con il peso, allora mettiamoci il cuore in pace e cerchiamo di non essere troppo over, ma di sicuro in regola con questi pesi non lo saremo mai. camperlento
...

Io ho sempre viaggiato con il camper in regola solo l'ultimo è fuori regola il primo camper 1989/2001 mansardato su Ford gemellato da mt.5.80 si viaggiava in quattro peso complessivo kg 2850 (pesato in austria dalla polizia) secondo camper Laika Kreos 3007 mt. 6.30 si viaggiava in due peso 3550 kg. attuale camper si viaggia in due peso 3850 kg. lungo 7.36mt con frigorifero alto forno veranda  e tante altre cose. Forse se ritornassimo a comprare e costruire camper e non case viaggianti forse riusciremo ancora a rientrare nei pesi. 
Gian Franco

mtravel
mtravel
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 18:17:24
In risposta al messaggio di itinerante del 28/10/2016 alle 16:47:46

Io ho sempre viaggiato con il camper in regola solo l'ultimo è fuori regola il primo camper 1989/2001 mansardato su Ford gemellato da mt.5.80 si viaggiava in quattro peso complessivo kg 2850 (pesato in austria dalla polizia)
secondo camper Laika Kreos 3007 mt. 6.30 si viaggiava in due peso 3550 kg. attuale camper si viaggia in due peso 3850 kg. lungo 7.36mt con frigorifero alto forno veranda  e tante altre cose. Forse se ritornassimo a comprare e costruire camper e non case viaggianti forse riusciremo ancora a rientrare nei pesi.  Gian Franco
...

Proprio l'altro giorno ragionavo su uno dei miei primissimi weekend in camper. Eravamo a Mantova o forse Volterra.
Marziani, io (Freccia), un costoso Arca 350 e un paio di Rimor Koala (di quelli rosa che ancora si vedono in giro). Fronzoli pochi e tecnologia quasi nulla.

Suvvia, qua e là su questo forum di gente con la "camperite" cronicizzata ne trovi almeno uno a settimana.
Mai capitato di leggere di gente che "siamo in due ma per le nostre esigenze serve un mansardato con doccia separata" ?

I più buffi sono quelli che ogni tanto tirano fuori il concetto di "plein air". Ma dove ? In un campeggio semi-residenziale con tanto di cucinino all'esterno e la veranda "privacy".
Il produttori non fanno altro che adeguare la produzione ai gusti del pubblico. Prima lo invogliano con un paio di mezzi in fiera, visto che abboccano producono solo quello. Hanno iniziato con i garage e siamo arrivati ai letti "nautici". Ma per piacere.
E noi qui a chiedere di cambiare le leggi perchè non è giusto questo, non è giusto quello.

Max

p.s. Ci sono voluti anni ma almeno sono (quasi) spariti i forni a gas. Però si parla di quelli a microonde con 15kg di inverter e 30 di batteria supplementare a corredo.

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/10/2016 alle: 22:43:55
anche noi tendenzialmente siamo i regola, ma solo perché abbiamo un mclouis del 2001 già leggero (perché povero laugh) di suo, al quale non abbiamo attaccato niente se  non il portabici che rimane però sempre vuoto. Pesato pieno per partire 3270kg comprese 2 bici solo con guidatore esclusi passeggeri, diciamo che alla peggio arriviamo a 3400 che però è il suo peso limite (il ducato 15 q.li in quegli anni era 34 q,li), e a sentire in giro siamo tra i pochi a norma...... in 6m 12cm si sta bene anche in quattro!!!!!!
ciao
sTefaNo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 29/10/2016 alle: 21:22:00
Svizzera, passo o non passo?
Prova! Però se eviti Huber è meglio.

https://www.youtube.com/watch?v...

Bruno
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 22:41:09
Ciao a tutti, dato che siete stati tutti gentili nel rispondermi ci tenevo a dirvi come è andata: rientro poco fa dall'Alsazia. Fatta la Svizzera senza problemi. Devo dire che avevo scaricato il possibile dal camper e, credetemi o meno, con un camper mansardato Adria da 7,29 cm. 2 adulti, un neonato e una bimba di 4 anni, pesato ad Abbiategrasso prima di entrare in Svizzera e il responso è stato 3450 kg. certo acqua avevo circa 5 litri, gasolio 3/4, però il risultato è ottimo. Sono passato cosi senza tanti problemi. All'andata in frontiera mi hanno chiesto il peso, io gli ho detto 3500. La signorina allora mi ha chiesto: "giusti giusti?" E io mostrando la pesata: "no meno, 3450" :-) Certo non valeva nulla la mia pesata, ma probabilmente mi ha visto sicuro di me e mi hanno lasciato passare senza null'altro. Il viaggio di ritorno una favola e nessuno mi ha chiesto nulla. Tra Svizzera e Germania, erano le 23.30, non c'era nessuno in frontiera. Grazie per tutti i vostri consigli. Ciao ciao a tutti
jana
jana
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 14:00:07
Passati noi dall'Alsazia in Svizzera a Basilea domenica pomeriggio non si vedeva una persona che fosse una in giro, dovevamo aspettare che si scomoda il tipo della vigneta che dovevamo comprare... Non so come funziona entrando dall'Italia ma dalla Francia non ci si accorge neanche di essere in frontiera.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link