CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 35
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/06/2011 alle: 00:24:07
Pur consapevole di discostarmi parzialmente dal contenuto fino a qui trattato mi sento di fare delle precisazioni. Abito ad una manciata di chilomteri e di minuti dal confine elvetico. Nel corso della mia vita sono andato in Svizzera milioni di volte per i più disparati motivi (turismo, rifornimento, acquisti ecc). In tanti anni non ho mai avuto modo di vivere sensazioni di disagio nel territorio elvetico. Non ho mai avuto l'impressione di essere un individuo malvisto perchè straniero o se preferite italiano. Sicuramente in Svizzera ci sono delle regole sancite da un organo superiore abilitato a ciò. Anche il nostro Paese è normato dal legislatore, e fin qui gravitiamo nell'ambito dell'ovvietà!! La grossa differenza sta nel fatto che in Svizzere (contrariamente che in Italia) le normative vengono fatte rispettare, ci sono gli strumenti per monitorare il territorio e chi vi risiede ne è consapevole e normalmente si comporta di conseguenza. Sicuramente in Svizzera non esistono i "compromessi" ne i "se" ne i "ma"... Ai tempi della prima ragioneria, avevo un compagno di classe residente a Chiasso (CH), beh, il tizio in questione aveva un "motorino" come tanti di noi. Era un "boxer" della Piaggio. A differenza dei "nostri" Garelli Vip (omologati 1,5 CV velocità codice 40 km/h ma effettivi 50/55 km/h) il Boxer del mio compagno (omologato in Svizzera per km/h 30 raggiungeva e non superava realmente il 30 km/h). Avevamo 14 o 15 anni! Età ingrata e spesso di "cattiverie gratuite": "prendevamo in giro" quello del boxer. Il ragazzino del boxer, stufo di essere deriso, decise di procedere ad elaborazione leggera del suo ciclomotore!! (da noi andava di gran moda il "75 Polini" vi ricordate? Lui, poverino, si limitò ad asportare i tappi della cuffia del carburatore, montare il getto maggiorato ed aprire in modo impercettibile il terminale di scarico. Risultato velocistico: ben 40 Km/h. Risultato Cantonale drastico (ad una settimana dalla modifica): sequestro del ciclomotore e della relativa carta di circolazione, restituzione a domicilio di UN CUBETTO METALLICO CON ALLAGATA CARTA DI CIRCOLAZIONE CON STMAPIGLIATA LA DICITURA "annullato" e relativa fattura a debito (e che debito!!) dell'avvenuta procedura di pressaggio e spese di spedizione[;)] Buon proseguimento, Vittorio di Como.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/06/2011 alle: 00:40:13
Aggiungo: Anche in Canto Ticino vivono il problema dell'inquinamento atmosferico da polveri sottili. Da noi, chi legifera, ha deciso di farti "scadere" (neanche fosse uno yogurt) l'autombile sotto al c u l o mentre la guidi...e si sono invetate le classi di appartenenza "euro". Ancora oggi stiamo a domandarci se di questa cosa ci abbiano guadagnato di più gli "alberi" o gli "Agnelli"[;)] In Svizzera puoi circolare serenamente con un maggiolino del "54"!! Se c'è inquinamento, loro, si limitano a decretare dei temporanei decrementi delle velocità massime consentite. Spesso nella stagione invernale, in autostrada ci sono gli "80". Anche un bambino capirebbe che un veicolo a motore consuma più carburante se spinto alla velocità di "130" invece che "80". Bene, li ad ottanta all'ora ci vanno davvero TUTTI. Diciamocelo, da Noi i limiti di velocità lasciano il tempo che trovano e, quando non sono addirittua anacronistici, sono degli escamotage per le varie amministrazioni che magari, invece di provvedere alla copertura di una buca sul manto stradale, ti mettono un bel "20" con vicino la scritta "buche".
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 11/06/2011 alle: 08:44:28
quote:Risposta al messaggio di alex50 inserito in data 10/06/2011  18:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franchi o Euro il discorso non cambia, cosi' come l' hai scritta tu, questa storia non e' veritiera. Hai scritto che il peso del camper e' "r" per cui si applica il seguente calcolo come da normativa: Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- L' inserto lo conosco a memoria perche'... a suo tempo lo pubblicai io e dalla Svizzera ci passo abitualmente e le loro leggi le ho imparate moooooolto bene. Sorry, ma non ci credo ai 7000 euro o franchi che siano. Non e' che in Svizzera non ci vogliono, e' che certi italiani NON vogliono rispettare le regole (ndr. vedi anche le critiche fatte da qualcuno al passaporto sanitario per gli animali in Scandinavia o Gran Bretagna). Giulio P.S.: in Svizzera le sanzioni/multe vengono comminate in franchi e mai in euro

Modificato da Sandvik il 11/06/2011 alle 09:04:36
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 09:22:29
caro sempreingiro la riconsegna del motorino cubico è una leggenda metropolitana ma la multa e il sequestro per i casi gravi c'era eccome. quanto all'inquinamento da noi tutti i veicoli sono regolarmente sottoposti al controllo del CO (ogni due anni mi sembra) oltre che a un rigoroso collaudo che può succedere di non superare (è successo a me e non per sentito dire) per i fari ingialliti! quindi con il tuo maggiolino del 54 ci puoi girare senza problemi se è in ordine (con, immagino, alcune deroghe visto l'età vintage) altrimenti non lo tiri fuori dal garage. è anche a queste misure che in Svizzera si cerca di combattere le immissioni inquinanti date dal traffico perché permettono di mantenere il parco veicoli nazionale in condizioni accettabili. quanto agli 80 all'ora, è una misura presa quando il carico di polveri sottili supera un certo livello ed è applicato da qualche anno sul tratto chiasso lugano. per tornare al nostro amico che ha sentito dire dall'amico di un accompagnatore di un camperista ecc. ecc. magari non era non era tutto li, forse il veicolo aveva altre magagne di una certa gravità o chissà che altro. la questione pare ben regolata sulla carta e 7000 euri o franchi sono sempre moltissimi. forse era una cauzione e non una multa.

Modificato da pincopallino il 11/06/2011 alle 09:23:16

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 10/05/26

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

PROMO fino al 17/05/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Late check-out gratuito nei weekend di maggio!

17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/06/2011 alle: 10:25:55
pincopallino: veramente?[:I][:0][:0] Il cubetto mandato a casa è una balla?[:(][:(][:(] Caspita, dopo 30 anni scopro che quello del boxer ci ha preso in giro![}:)][}:)][}:)][}:)] Quindi glielo hanno sequestrato ma non pressato?![^] .... Quoto tutto ciò che hai scritto nelle righe successive. Vittorio.
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 11:06:15
mi dispiace deluderti[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:15:21
boh... io sono svizzero e abito in svizzera. Il mio camper di 7.40 m non è ancora stato pesato in nessun controllo, certo non ho la targa italiana e si dice (qui sul forum) che in dogana svizzera stanno attenti al peso dei camper italiani. Io non lo so. la storia mi sembra comunque strana, soprattutto per i 7000 euro, con questo non voglio dire che non sia vera. Ma questo camper non era forse immatricolato per 2800 kg e non per 3500 kg ? è solo una mia ipotesi beninteso. quel che è certo è che se beccano qualcuno fuori norma in svizzera le sanzioni in vigore vengono applicate, per tutti anche per gli svizzeri naturalmente. Potrebbe darsi che gli stranieri vengano controllati di più perchè magari sanno che sono più spesso fuori norma ma non c'è un accanimento contro gli italiani penso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 11/06/2011 alle: 14:25:24
secondo me gli Svizzeri fanno benissimo a fare rispettare le regole, come sarebbe giusto anche da noi o in qualsiasi paese serio, l'errore è lasciare vendere camper per patente B che poi nei 3500kg non ci stanno neanche vuoti. Vanno cambiate radicalmente le norme di omologazione dei camper imponendo un carico utile reale rispetto a quanto su un camper si carica in viaggio e così saranno quasi tutti (a parte qualche piccolo furgonato) per patente C ma almeno saremo tutti tranquilli di usare un mezzo in regola.
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 11/06/2011 alle: 16:41:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/06/2011  14:25:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono d'accordo con te, bisognerebbe che i costruttori non "barassero" al momento dell'immatricolazione con la compiacenza delle nostre motorizzazioni. [xx(] Oltretutto il nostro governo (ma non gliene frega niente) dovrebbe far si che la patente B, almeno per la guida delle Autocaravan (lo hanno già fatto per le Caravan) venga aumentata di portata come è già operativo in altri paesi della CEE.

http://www.andreadiroma.jimdo.com

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1119
Inserito il 11/06/2011 alle: 18:29:55
scusate io di solito non intervengo ma alle volte non riesco a farne a meno. Io in Svizzera col mio camper ci sono andato chissà quante volte in 25 anni di camperismo. Non sono mai stato pesato in frontiera ma, come ho scritto altre volte, sono stato pesato QUATTRO volte ! e non mi interessa dirvi che ero in regola e sono stato ringraziato con un sorriso. E nemmeno mi interessa dirvi che se ti pesano in frontiera è meglio che se ti pesano a 200 km. Al limite paghi giri e torni indietro senza rischiare molto altro. Mi interessa dire che quando vado in Svizzera, come in tanti paesi del nord Europa mi sento a mio agio, guido rilassato e sereno e con molta attenzione perchè so che gli altri fanno lo stesso e devo solo preoccuparmi di non fare io delle c....e. L'inventarsi delle storielle su multe che esistono solo nella mente di qualcuno non serve a nessuno e di sicuro non aiutano a maturare un popolo che ne avrebbe bisogno. Così per la patente a 42 q.li che vorrei vederne una emessa in Europa dopo 1999 (se non sbaglio) che per la classe B porta scritto 42 q.li. Solo per le vecchie patenti tedesche esiste un peso illimitato ma vanno scomparendo. MA SOPRATTUTTO, se anche il ns beneamato governo ci facesse la patente a 42 q.li che fa ci cambia anche l'immatricolazione sul libretto ?? Io ho la patente C e posso guidare motrici senza limitazioni di peso anche da 7 milioni di quintali se mai esistesse, ma se sto guidando un veicolo immatricolato per 150 q.li e ne pesa 200 la multa e tutto il resto me lo prendo lo stesso. Qualcuno si chiede che limite di peso ha la patente di un camionista ?? e perchè se la sua patente non ha limiti i camionisti vengono multati per sovrappeso ? Per volere divino ? Alle volte mi chiedo se questa balla dei 42 q.li è invenzione di qualche rivenditore di camper che così potrebbe fortemente deprezzare l'attuale circolante o è invece l'espressione dell'italiano tipico ? Nel secondo caso sarebbe meglio tornare agli spaghetti, al mandolino e all'italiano che piace alle donne ... magari senza bisogno di pillole. Saluti Beppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 11/06/2011 alle: 19:05:30
anch'io sapevo che solo le vecchie patenti B Tedesche permettono la guida fino a (mi sembra) 42,5q ma che le nuove, per adeguarsi all'Europa, non lo permettono più. Secondo me la B va bene così come è, proprio perchè come dici poi si sforerebbe ancora. Sono i camper che vanno omologati diversamente. Penso che se i camper fossero tutti tra 4,25t e 7,5t hai voglia a caricare per sforare! Si avrebbe la ruota di scorta e tutte le altre sicurezze che vengono adesso omesse (per esempio a me sembra incredibile che permettano di omologare dei camper con pareti identiche a quelle di una caravan, ma il camper contiene persone in marcia e la caravan no! Ho visto (in foto) camper che per piccoli urti erano rimasti solo il piano e la cabina! Sarebbe ora di avere una cellula di sicurezza in acciaio in tutta la struttura...ma il discorso diventerebbe lungo e vischioso![:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/06/2011 alle: 19:19:22
quote:Risposta al messaggio di beppeg inserito in data 11/06/2011  18:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la patente permettesse di guidare 42 t alcuni camper sarebbero a posto col peso (forse) perchè ci sono dei camper che sono immatricolabili come 35 t o 42 t. Poi però ci si lamenterebbe che in alcuni posti si pagherebbe di più per i pedaggi....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 11/06/2011 alle: 19:22:49
tanto, quello che si lamenta per qualcosa c'è sempre...[:D]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1119
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:25:21
Rispondo a chi dice che se la patente fosse a 42 q.li si potrebbero immatricolare ecc..... Scrivo senza ordine alcune cose che mi vengono in mente. 1) limiti di velocità per veicoli oltre i 35 q.li = 80/100 2) non più vignetta in CH ma tassa traffico pesante 3) GoBox in Austria 4) revisione annuale in motorizzazione non officina convenzionata 5) 6) .... tutte cose che andrebbero modificate per legge. Ma con tutti i c.... che abbiamo dobbiamo occuparci di questo ? Non fate prima a prendere la C e un veicolo adeguato come tanti altri hanno già fatto ? E poi chi sarà il primo a lamentare che il concessionario per il ritiro del suo mezzo gli avrà detto: .... ehhh ma questo è solo 35 q.li e non si può aumentare la portata. Non ha mercato... Sveglia gente !! un operaio in Germania prende uno stipendio molto più alto dei nostri, la spesa costa molto meno e soprattutto ALLE 17 vanno a spenderlo quello stipendio. A noi ci raccontano che abbiamo un costo del lavoro troppo alto e allora facciamo gratis gli straordinari. Quando la smettiamo di "crederci furbi" e ritorniamo ad essere Italiani ? Come era quella pubblicità ? riflettete gente ... riflettete. Beppe
17
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 13/06/2011 alle: 14:45:15
quote:Non sono mai stato pesato in frontiera ma, come ho scritto altre volte, sono stato pesato QUATTRO volte ! e non mi interessa dirvi che ero in regola e sono stato ringraziato con un sorriso. E nemmeno mi interessa dirvi che se ti pesano in frontiera è meglio che se ti pesano a 200 km. Al limite paghi giri e torni indietro senza rischiare molto altro. Mi interessa dire che quando vado in Svizzera, come in tanti paesi del nord Europa mi sento a mio agio, guido rilassato e sereno e con molta attenzione perchè so che gli altri fanno lo stesso e devo solo preoccuparmi di non fare io delle c...e. L'inventarsi delle storielle su multe che esistono solo nella mente di qualcuno non serve a nessuno e di sicuro non aiutano a maturare un popolo che ne avrebbe bisogno. >
> Sottoscrivo in piendo. D'altra parte, cosa vuoi farci? Se cè gente che per sentirsi meglio ha bisogno di denigrare altri, meglio ancora con sentenze inappelabbili, i problemi sono tutti suoi. Sapere che ogni volta (e sono tante) che passo in Svizzera non li incontrerò, è una ragione in più per andarci. Geppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Guarnizione gavone ford rimor superbrig 678
Salve, sTo cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno puoʻ aiutarm...
Jessyteo
56 minuti fa
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Oggi alle 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link