CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Terme di Erding a Monaco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:22:19
Salve io per il ponte dei morti vorrei andare con la famiglia alle terme di erding e poi a visitare monaco, mi hanno detto che l'area di sosta difronte alle terme è anche un'ottima base per visitare monaco.
qualcuno l'ha provata? saprebbe dirmi che tipo di biglietto acquistare e dove comperarlo? siamo 4 adulti 2 ragazzi di 18 anni 2 di 13 ed uno di 8..... bella squadra è......
che mezzi è meglio prendere per arrivare in centro a monaco? ci vuole molto?
scusate il fiume di domande ma vorrei non trovarmi poi in difficoltà.....
ciao ciao e grazie
Pierdavide
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:47:38
In risposta al messaggio di pierdavide del 18/10/2016 alle 10:22:19

Salve io per il ponte dei morti vorrei andare con la famiglia alle terme di erding e poi a visitare monaco, mi hanno detto che l'area di sosta difronte alle terme è anche un'ottima base per visitare monaco. qualcuno l'ha
provata? saprebbe dirmi che tipo di biglietto acquistare e dove comperarlo? siamo 4 adulti 2 ragazzi di 18 anni 2 di 13 ed uno di 8..... bella squadra è...... che mezzi è meglio prendere per arrivare in centro a monaco? ci vuole molto? scusate il fiume di domande ma vorrei non trovarmi poi in difficoltà..... ciao ciao e grazie Pierdavide
...

Noi siamo stati ad Erding qualche anno fa per l'Octoberfest.La cittrà è collegata a Monaco con la ferrovia che praticamente è una sorta di metropolitana di superficie.Allora visitammo Monaco, il museo della scienza e la sfilata di inizio festival proprio partendo dalla stazione che è il finecorsa della linea.Facemmo il biglietto in stazione e fu una gita bellissima,ma per le terme non ti posso diorte nulla.Mi hanno detto che sono fantastiche...e care!
Buoni km,galelo. 
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 18/10/2016 alle: 10:57:56
grazie mille a me interessava sapere dove si prende il treno o eventualmente il bus per evitare di vagare senza meta.... :):):)
ciao ciao
Pierdavide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/10/2016 alle: 11:51:24

Ciao Pierdavide, ecco qualche info

Erding
Località con complesso termale e parco divertimenti acquatico. Scivolare sull'acqua acquista nuovi significati nel più grande paradiso degli scivoli in Europa: 20 scivoli high-tech, di cui due nel giardino delle terme, sono una garanzia di divertimento, azione e avventura su ben 1.700 metri di apposite piste. Tre livelli di difficoltà offrono divertimento senza limiti per ospiti di ogni età, qualsiasi siano i loro gusti. I più temerari vorranno provare l'X-treme Faser dove si raggiungono anche i 72 km/h oppure lo scivolo a caduta libera, con una pendenza del 60%. Non mancano gli scivoli con pendenze dolci, per il divertimento di tutta la famiglia.

http://www.therme-erding.de/de/100683/101037/italiano.html

Nel paese è possibile bere e mangiare presso la famosa “Privatbrauerei Erdinger Weissbräu Werner Brombach GmbH”, 48.30685, 11.90729 meglio conosciuta come “Erdinger Weissbräu”, fondata nel 1886 con il nome di Weisses Brauhaus. L'attuale denominazione le è stata data da Franz Brombach, che ne è divenuto proprietario nel 1935. Erdinger Weissbräu è oggi la più importante fabbrica di birre di frumento in Germania e nel mondo, con una produzione che supera abbondantemente il milione di ettolitri. Grazie al mantenimento della tecnica tradizionale della doppia fermentazione, che prevede l’eliminazione dei lieviti esauriti dopo l'alta fermentazione in tino e l'aggiunta di lieviti freschi nella bottiglia, viene prolungata la freschezza della birra e si conservano tutte le sue caratteristiche organolettiche tipiche delle weiss.

http://www.erdinger.de/en.html

http://www.hotel-erdinger-weissbraeu.de/

Area attrezzata adiacente alle terme, Wohnmobilpark Thermenalee 48.291944, 11.886389,  accesso con sbarra e pagamento automatizzato, a 1,5 km dal paese, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro per Monaco, linea “S2” fermata “Altenerding” a circa 800m, ed in circa 40 minuti scendi direttamente in Marienplatz e sei nel cuore di Monaco senza cambiare linea.

http://www.wohnmobilpark-erding.de/

I biglietti per la metro puoi farli presso le macchinette automatiche presenti in ogni fermata (info sul display anche in italiano, accettano monete e banconote, alcune anche Bancomat/Carte), per info sui biglietti consulta qui (convenienti i biglietti cumulativi per più persone e più giorni):

http://www.tuttobaviera.it/monaco-muoversi.html

Questa è la mappa della metro di Monaco e dintorni, Erding compresa (al termine della linea S2)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/46/Verkehrsnetz_M%C3%BCnchen.png

Questa la mappa dei vari "anelli" che definiscono le tariffe

http://soloway.org.ua/wp-content/uploads/2013/08/2013-08-03_05_MVV_tariff_rings.jpg

Buon viaggio
Davide

Modificato da nanonet il 18/10/2016 alle 12:38:08
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:33:31
Non avevo fatto io la richiesta, ma mi interessava l'argomento.
Ringrazio Davide per la risposta super esaustiva.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:43:31
anche io ringrazio per la chiarezza e precisione.
speriamo di divertirci.
Pierdavide
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/10/2016 alle: 13:47:43
Ciao, in aggiunta

da Atlantis a Am Bahnhof 16, 85435 Erding, Germania - Google Maps

Erdinger Weißbräu - Google Maps

da Erdinger Weißbräu a Therme Erding - Google Maps

A Monaco da non mancare la birreria Augustiner frequentata dai monacensi : dalla stazione tram 18 o 19

da München Central Station a Landsberger Straße 35 - Google Maps

buon divertimento
pino

rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/10/2016 alle: 16:35:20
In risposta al messaggio di addaua del 18/10/2016 alle 13:33:31

Non avevo fatto io la richiesta, ma mi interessava l'argomento. Ringrazio Davide per la risposta super esaustiva.

wink
yes

Buona permanenza a Monaco (e dintorni) a tutti
Davide
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:27:40
Solo per dire che:
le terme di Erding sono F A N T A S T I C H E
Una giornata te la spendi tutta: gli adulti nella zona terme/saune, i ragazzi nella zona scivoli.
Manuel
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 19/10/2016 alle: 20:39:20
ci siamo stati questa estate a erding,sia per le terme che per base di appoggio per visitare Monaco.
Il bus che porta alla stazione,raggiungibile anche in bicicletta (3/4 km) ha la fermata proprio di fronte all'ingresso delle terme.
I biglietti del treno li puoi fare alla macchinetta della stazione (ci sono le istruzioni in italiano). Il viaggio che porta direttamente a Marienplatz dura circa 40 minuti.
Michele
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:31:33
riciao a tutti, qualcuno dall'area di sosta delle terme è andato al campo di Dachau? è possibile e comodo?
grazie mille a tutti
Pierdavide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/10/2016 alle: 21:57:09

Dachau è quasi dalla parte opposta di Erding (in mezzo c'è Monaco), se intendi arrivarci con i mezzi pubblici, considera che la linea S2 (quella che fa capolinea ad Erding), ha il capolinea opposto poco dopo Dachau, per cui non dovete nemmeno cambiare linea metro (anche se come tempo ci vorrà 1 ora abbondante di viaggio), ecco le indicazioni:

Per il campo di concentramento di Dachau da Monaco, metro "S2" fermata "Dachau" + bus 726 fermata “KZ-Gedenkstätte"

In camper da Erding sono circa 45km in 40 minuti, parcheggio all’ingresso a pagamento (5 euro), 48.266073, 11.471017
http://www.tuttobaviera.it/dachau.html

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 19/10/2016 alle 22:04:33
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 19/10/2016 alle: 23:15:34
grzie mille nanonet sei stato davvero gentile e preciso.
da erding dove faremo base per monaco che mezzi dobbiamo prendere per andare al museo della tecnologia? scusa se approfitto della tua gentilezza.......
ultima donada che biglietti consigli di fare per essere a posto con tutto?
siamo due famiglie di 2 adulti e 2 bimbi entrambe e vorremmo stare 2 o 3 giorni ancora non sappiamo.
rigrazie 1000
Pierdavide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/10/2016 alle: 07:45:48
In risposta al messaggio di pierdavide del 19/10/2016 alle 23:15:34

grzie mille nanonet sei stato davvero gentile e preciso. da erding dove faremo base per monaco che mezzi dobbiamo prendere per andare al museo della tecnologia? scusa se approfitto della tua gentilezza....... ultima donada
che biglietti consigli di fare per essere a posto con tutto? siamo due famiglie di 2 adulti e 2 bimbi entrambe e vorremmo stare 2 o 3 giorni ancora non sappiamo. rigrazie 1000 Pierdavide
...

Approfitta, approfitta, conosco Monaco meglio di casa mia......
Se provenite da Erding, e siete a bordo della "ormai familiare" metro S2, dovete scendere alla fermata "Isartor" (quella prima della fermata di Marienplatz).
Una volta fuori, l'ingresso del museo è a circa 7 minuti a piedi

QUI

Diversamente da Marienplatz, con una passeggiata di 20 minuti, potete arrivarci a piedi, altrimenti consultate la mappa metro (una volta compresa è semplicissima da usare), ricordatevi sempre di scendere alla fermata "Isartor", alla quale ovviamente arrivano anche altre linee oltre la S2.
Se avete il navigatore "portatile" (magari su smartphone), queste sono le coordinate GPS dell'ingresso al Deutsche Museum 48.130444, 11.583005
Probabilmente lo saprete già, ma considera che il museo (lo avrò visto una decina di volte) è immenso, certamente non basta una giornata per visitarlo tutto (nemmeno due o tre), per cui vi consiglio di essere là quando apre, in modo da poter fare una visita il più possibile soddisfacente

http://www.tuttobaviera.it/deutschesmuseum.html

Riguardo ai biglietti, c'è la possibilità di fare quello cumulativo, personalmente ricordo di aver fatto quello cumulativo ma per la zona urbana, per la zona extraurbana (dove appunto Erding si trova), occorre verificare se c'è questa possibilità.
Qui trovi le spiegazioni

http://www.tuttobaviera.it/monaco-muoversi.html

Riguardo alla tariffa del biglietto, qui trovi la mappa dei "cerchi" concentrici che si diramano da Monaco, ogni cerchio definisce il costo, la fermata S2 "Altenerding" (quella che userete ad Erding), è nell'anello 12.

http://soloway.org.ua/wp-content/uploads/2013/08/2013-08-03_05_MVV_tariff_rings.jpg

Non allarmarti, niente di complicato, quando arriverai davanti alla macchinetta automatica che emette i biglietti sarà tutto più chiaro (lì troverai le stesse mappe che ti ho linkato qui sopra), clicca sulla lingua italiana e segui le istruzioni, prima di pagare verifica di aver fatto la scelta giusta (biglietto cumulativo, se possibile, 1,2 o più giorni ecc).
Il biglietto va obliterato solo prima volta, non ci sono tornelli agli ingressi (assolutamente free), vale sia su metro, tram e bus, portatelo ovviamente sempre con voi.

Presumo che su Monaco e dintorni avrete già le idee chiare, ma se vi occorre qualcosa......

Ciao

Davide
13
pierdavide
pierdavide
12/05/2012 17
Inserito il 20/10/2016 alle: 09:16:20
grazie nanonet, saremo 2 camper che ti hanno già eletto MR. Monaco...... la prima birra sarà alla tua salute.....
ciao ciao e grazie
Pierdavide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/10/2016 alle: 10:20:40

winkwink

Probabilmente lo saprete già, ma vi consiglio di apprezzarla in un bel clima tipicamente bavarese, all'HB

48.137667, 11.579639

dove potrete ovviamente mangiare anche dell'ottimo stinco arrosto, allietati dai simpatici musicisti vestiti con gli immancabili Lederhosen.

http://www.hofbraeuhaus.de/

Ottimo stinco arrosto che potrete apprezzare anche all'Haxnbauer (a 200 metri dall'HB) 

48.137583, 11.578389

http://www.kuffler.de/it/haxnbauer.php

E poi, per digerire, un salto in Marienplatz, poco distante salite sul campanile della Peterskirche

48.136680, 11.575486

dalla cui sommità si gode uno splendido panorama

QUI

A Monaco ci sarebbe tanto altro........

...... wink
Davide

Modificato da nanonet il 20/10/2016 alle 11:41:17
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 25/10/2016 alle: 18:01:08

Mi inserisco in "scivolata" ....
se tutto va bene (salute permettendo) potrei anche io scegliere le terme e poi visita a Monaco per il ponte 29.10 - 01.11
Il mio equipaggio (viaggio su furgonato...quindi poco ingombrante e poco appariscente) è composto da
- io
- moglie
- 3 bimbi (8 - 7 - 6 anni)

Non conoscendo assolutamente niente di Monaco, terme di Erding e Germania......  mi puoi dare info su come trascorrere questi 3/4 giorni divertedoci e facendo anche delle visite culturali adatte alla mia famiglia (i bimbi resistono abbastanza se l'argomento è interessante) ?

PS:
Poi per il papà non può mancare la cena a base di birra con stinco e crauti magari anche con spettacolo annesso.....naturalmente se si riesce a replicare il tutto per l'intero ponte sarebbe fantastico.....

Mi permetto di farti questa domandona perchè ho letto che sei un esperto sulla Germania anzi...... sei l'esperto (oltre a Yuma58) quindi magari hai già degli appunti pronti per suggerirmi come trascorrere il Week End lungo.

Dimenticavo..... non ho il bollino sul camper...... devo necessariamente farlo? Se si dove? Io parto da Monza

Grazie.
Paolo
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 25/10/2016 alle 18:04:50
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:03:27
In risposta al messaggio di justintime64 del 25/10/2016 alle 18:01:08

Mi inserisco in scivolata .... se tutto va bene (salute permettendo) potrei anche io scegliere le terme e poi visita a Monaco per il ponte 29.10 - 01.11 Il mio equipaggio (viaggio su furgonato...quindi poco ingombrante e
poco appariscente) è composto da - io - moglie - 3 bimbi (8 - 7 - 6 anni) Non conoscendo assolutamente niente di Monaco, terme di Erding e Germania......  mi puoi dare info su come trascorrere questi 3/4 giorni divertedoci e facendo anche delle visite culturali adatte alla mia famiglia (i bimbi resistono abbastanza se l'argomento è interessante) ? PS: Poi per il papà non può mancare la cena a base di birra con stinco e crauti magari anche con spettacolo annesso.....naturalmente se si riesce a replicare il tutto per l'intero ponte sarebbe fantastico..... Mi permetto di farti questa domandona perchè ho letto che sei un esperto sulla Germania anzi...... sei l'esperto (oltre a Yuma58) quindi magari hai già degli appunti pronti per suggerirmi come trascorrere il Week End lungo. Dimenticavo..... non ho il bollino sul camper...... devo necessariamente farlo? Se si dove? Io parto da Monza Grazie. Paolo ISERAN 636
...

Per il bollino se ci pensavi un po prima,con 6€ te lo spedivano a casa!
Mi permetto di darti un consiglio per quanto riguarda la birra,assolutamente non devi saltare Andech.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/10/2016 alle: 09:25:42
In risposta al messaggio di justintime64 del 25/10/2016 alle 18:01:08

Mi inserisco in scivolata .... se tutto va bene (salute permettendo) potrei anche io scegliere le terme e poi visita a Monaco per il ponte 29.10 - 01.11 Il mio equipaggio (viaggio su furgonato...quindi poco ingombrante e
poco appariscente) è composto da - io - moglie - 3 bimbi (8 - 7 - 6 anni) Non conoscendo assolutamente niente di Monaco, terme di Erding e Germania......  mi puoi dare info su come trascorrere questi 3/4 giorni divertedoci e facendo anche delle visite culturali adatte alla mia famiglia (i bimbi resistono abbastanza se l'argomento è interessante) ? PS: Poi per il papà non può mancare la cena a base di birra con stinco e crauti magari anche con spettacolo annesso.....naturalmente se si riesce a replicare il tutto per l'intero ponte sarebbe fantastico..... Mi permetto di farti questa domandona perchè ho letto che sei un esperto sulla Germania anzi...... sei l'esperto (oltre a Yuma58) quindi magari hai già degli appunti pronti per suggerirmi come trascorrere il Week End lungo. Dimenticavo..... non ho il bollino sul camper...... devo necessariamente farlo? Se si dove? Io parto da Monza Grazie. Paolo ISERAN 636
...

winkwink

Ciao Paolo, provo a risponderti nel modo più pratico possibile (perdonami se a volte mi dilungo)

Per la sosta a Monaco
Come hai visto, una delle opzioni è Erding, ma se preferisci altre opzioni (che valuterai tu se più interessanti per voi) ecco qui:
Camping Nord-West (l'unico camping di Monaco aperto tutto l’anno)
Auf den Schrederwiesen 3, 48.199097, 11.497246
Fermata bus 175 a 300m

http://www.campingplatz-nord-west.de/

Situato al di fuori della Umweltzone

###
Area attrezzata stadio Allianz Arena München Stadion GmbH, 80939 Werner-Heisenberg-Allee 25, 48.221785, 11.624737, con attacchi elettrici, affollata durante eventi allo stadio (partite, concerti ecc), fermata metro "U6" Fröttmaning a 1.5km. Situata al di fuori della Umweltzone.

###
Parcheggio dello Stadio Olimpico 48.175917, 11.544426, a pagamento, senza servizi, anche qui affollato durante eventi al parco olimpico (stadio, piscine, eventi sportivi, concerti), fermata metro "U3" Olympiazentrum a 400m, di fronte al BMW Welt.

Situato al di fuori della Umweltzone.

###
Area attrezzata a circa 40km, a Fürstenfeldbruck in Klosterstrasse, 82256, 48.173325, 11.243410
Su asfalto, 10 posti disponibili delimitati da stalli, a pagamento, 5€ 24h, 2€ elettricità, 2€ smaltimento acque, i soldi vanno lasciati nell’apposita buchetta, ci si affida al buon senso dei camperisti. Il CS è posizionato di fronte all’ingresso del parcheggio auto. Fermata metro linea S8 ”Fürstenfeldbruck” a circa 1km, in circa 40 minuti si scende in Marienplatz a Monaco.

http://www.fuerstenfeldbruck.de/ffb/web.nsf/id/pa_wohnmobil.html

Per mangiare (ti riallego le info precedenti)
Presso l'HB (Hofbräuhaus)  

48.137667, 11.579639

dove tra le tante cose potrete mangiare anche dell'ottimo stinco arrosto (menu anche in italiano), allietati dai simpatici musicisti vestiti con gli immancabili Lederhosen.

http://www.hofbraeuhaus.de/

Ottimo stinco arrosto che potrete apprezzare anche all'Haxnbauer (a 200 metri dall'HB) 

48.137583, 11.578389

http://www.kuffler.de/it/haxnbauer.php

Oppure lungo la bellissima pedonale Neuhauserstrasse, all'Augustiner

48.138563, 11.568810

http://www.augustiner-restaurant.com/

Cosa vedere a Monaco
Per quanto riguarda le chiese e di monumenti, qualsiasi guida potrà darvi indicazioni migliori delle mie, per cui mi limito ad una sintesi più "godereccia"
Ovviamente tutto il centro pedonalizzato di Monaco, specialmente il tratto della Neuhauserstrasse che va dalla Karlsplatz a Marienplatz.
In Marienplatz potete ammirare il famoso carillon, che suona due o tre volte al giorno, non ricordo gli orari (differenti da estate ed inverno)

http://www.tuttobaviera.it/marienplatz.html

Nel periodo in cu andrete troverete anche i bellissimi mercatini in Marienplatz

http://www.bavieraturismo.it/mercatini-di-natale-monaco-di-baviera

Una passeggiata tra le bancarelle del Viktualienmarkt, il tipico mercato di Monaco

http://www.tuttobaviera.it/viktualienmarkt.html

Salite sul campanile della Peterskirche

48.136680, 11.575486

dalla cui sommità si gode uno splendido panorama

QUI

Il Deutschemuseum è una meta imperdibile, come tutti i musei tecnici tedeschi, oltre che molto interessante, è anche un paradiso pe ri bambini, i quali sono praticamente "obbligati" a toccare e giocare con qualsiasi cosa messa loro a disposizione.
Vi ricordo che per visitare bene questo museo credo che non basti una settimana, per cui per la prima volta vi consiglio di visitare la miniera (si trova nel piano interrato) , il sommergibile, il veliero, qualche aereo.......

http://www.tuttobaviera.it/deutschesmuseum.html

Una passeggiata all'Englischer Garten, l'enorme parco cittadino, dove potete ammirare la Torre Cinese
Ci sarebbe anche il castello di Nymphenburg, interni non particolarmente interessanti, il parco è visitabile gratuitamente
Un capitolo specifico riguarda l'Olympiapark, qui potete passare tranquillamente una giornata intera, oltre al parco in sé (meraviglioso), potete salire sulla torre olimpica (alta quasi 300 metri), da lassù si può apprezzare una visuale fenomenale su  Monaco e dintorni (ingresso a pagamento).
Se avete tempo potete passare qualche ora nella piscina olimpica, con vasche idromassaggio riscaldate.
Adiacente al parco potete visitare il museo BMW (l'edifico a semisfera rovesciata proprio di fronte alla fabbrica, ingresso a pagamento), oppure fare un tour al BMW Welt, l'esposizione permanente dei nuovi mezzi BMW(ingresso gratuito)

http://www.tuttobaviera.it/olympiapark.html

Valutate (sia per il tempo a disposizione che il tipo di visita in sé) se recarvi al campo di concentramento di Dachau, una visita che non può lasciare indifferenti.

Poco distante da Monaco ci sarebbe il monastero famoso per la birra e gli stinchi arrosto:

Andechs
Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove è possibile apprezzare la famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte.
Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, gratuito di giorno, divieto di pernottamento, a volte la polizia passa sul tardi a verifricare e gentilmente fa spostare in AA 47.973397, 11.185273
Per chi lo desidera, all’interno del parcheggio è presente anche una AA, con CS, 12 euro 24h, 15 euro con elettricità, acqua a pagamento, circa 40 posti, accettate anche roulotte, nel ticket è compreso un buono per una piccola birra alla stube

http://www.wohnmobilstellplatz-andechs.de/

http://www.tuttobaviera.it/andechs.html

http://www.andechs.de/kloster-andechs.html

Discorso bollino
Nelle ZTL tedesche ormai entrano solo i veicoli con bollino verde, in pratica il motore deve essere da euro 4 (compreso) in su, entrare nelle ZTL con un motore euro 4,5,6 senza avere il bollino equivale a non averlo, per cui il bollino occorre averlo.
Per farlo è sufficiente entrare in qualsiasi ufficio 
TÜV tedesco con il libretto del mezzo, in 5 minuti ed al costo di 5 euro ti fanno tutto.
Il
TÜV di Monaco è qui:
TÜV SÜD GmbH, Ridlerstraße 57, 48.13532, 11.530591
Orari di apertura
Lun - Ven 07:00 - 17:30
Sa 08:00 - 13:00

Ricorda, se il tuo mezzo è euro 3 o inferiore non metterti nemmeno il problema del bollino (i colori giallo e rosso ormai non sono più accettati).
E' anche vero che al di fuori delle ZTL (Umweltzone), il bollino non è necessario (di nessun colore), per cui verifica la ZTL di Monaco nell link seguente, credo che non dovresti avere necessità di entrarci, per cui il discorso bollino potreste non doverlo prendere nemmeno in considerazione.

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1AJyzmYVg_j_3eE4mtVhJcZqMOSo&hl=en_US

Ciao
Davide
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 26/10/2016 alle: 10:27:52
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2016 alle 09:25:42

Ciao Paolo, provo a risponderti nel modo più pratico possibile (perdonami se a volte mi dilungo) Per la sosta a Monaco Come hai visto, una delle opzioni è Erding, ma se preferisci altre opzioni (che valuterai tu se più
interessanti per voi) ecco qui: Camping Nord-West (l'unico camping di Monaco aperto tutto l’anno) Auf den Schrederwiesen 3, 48.199097, 11.497246 Fermata bus 175 a 300m Situato al di fuori della Umweltzone ### Area attrezzata stadio Allianz Arena München Stadion GmbH, 80939 Werner-Heisenberg-Allee 25, 48.221785, 11.624737, con attacchi elettrici, affollata durante eventi allo stadio (partite, concerti ecc), fermata metro U6 Fröttmaning a 1.5km. Situata al di fuori della Umweltzone. ### Parcheggio dello Stadio Olimpico 48.175917, 11.544426, a pagamento, senza servizi, anche qui affollato durante eventi al parco olimpico (stadio, piscine, eventi sportivi, concerti), fermata metro U3 Olympiazentrum a 400m, di fronte al BMW Welt. Situato al di fuori della Umweltzone. ### Area attrezzata a circa 40km, a Fürstenfeldbruck in Klosterstrasse, 82256, 48.173325, 11.243410 Su asfalto, 10 posti disponibili delimitati da stalli, a pagamento, 5€ 24h, 2€ elettricità, 2€ smaltimento acque, i soldi vanno lasciati nell’apposita buchetta, ci si affida al buon senso dei camperisti. Il CS è posizionato di fronte all’ingresso del parcheggio auto. Fermata metro linea S8 ”Fürstenfeldbruck” a circa 1km, in circa 40 minuti si scende in Marienplatz a Monaco. Per mangiare (ti riallego le info precedenti) Presso l'HB (Hofbräuhaus)  48.137667, 11.579639  dove tra le tante cose potrete mangiare anche dell'ottimo stinco arrosto (menu anche in italiano), allietati dai simpatici musicisti vestiti con gli immancabili Lederhosen. Ottimo stinco arrosto che potrete apprezzare anche all'Haxnbauer (a 200 metri dall'HB) 48.137583, 11.578389 Oppure lungo la bellissima pedonale Neuhauserstrasse, all'Augustiner 48.138563, 11.568810 Cosa vedere a Monaco Per quanto riguarda le chiese e di monumenti, qualsiasi guida potrà darvi indicazioni migliori delle mie, per cui mi limito ad una sintesi più godereccia Ovviamente tutto il centro pedonalizzato di Monaco, specialmente il tratto della Neuhauserstrasse che va dalla Karlsplatz a Marienplatz. In Marienplatz potete ammirare il famoso carillon, che suona due o tre volte al giorno, non ricordo gli orari (differenti da estate ed inverno) Nel periodo in cu andrete troverete anche i bellissimi mercatini in Marienplatz Una passeggiata tra le bancarelle del Viktualienmarkt, il tipico mercato di Monaco Salite sul campanile della Peterskirche 48.136680, 11.575486 dalla cui sommità si gode uno splendido panorama QUI Il Deutschemuseum è una meta imperdibile, come tutti i musei tecnici tedeschi, oltre che molto interessante, è anche un paradiso pe ri bambini, i quali sono praticamente obbligati a toccare e giocare con qualsiasi cosa messa loro a disposizione. Vi ricordo che per visitare bene questo museo credo che non basti una settimana, per cui per la prima volta vi consiglio di visitare la miniera (si trova nel piano interrato) , il sommergibile, il veliero, qualche aereo....... Una passeggiata all'Englischer Garten, l'enorme parco cittadino, dove potete ammirare la Torre Cinese Ci sarebbe anche il castello di Nymphenburg, interni non particolarmente interessanti, il parco è visitabile gratuitamente Un capitolo specifico riguarda l'Olympiapark, qui potete passare tranquillamente una giornata intera, oltre al parco in sé (meraviglioso), potete salire sulla torre olimpica (alta quasi 300 metri), da lassù si può apprezzare una visuale fenomenale su  Monaco e dintorni (ingresso a pagamento). Se avete tempo potete passare qualche ora nella piscina olimpica, con vasche idromassaggio riscaldate. Adiacente al parco potete visitare il museo BMW (l'edifico a semisfera rovesciata proprio di fronte alla fabbrica, ingresso a pagamento), oppure fare un tour al BMW Welt, l'esposizione permanente dei nuovi mezzi BMW(ingresso gratuito) Valutate (sia per il tempo a disposizione che il tipo di visita in sé) se recarvi al campo di concentramento di Dachau, una visita che non può lasciare indifferenti. Poco distante da Monaco ci sarebbe il monastero famoso per la birra e gli stinchi arrosto: Andechs Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove è possibile apprezzare la famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte. Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, gratuito di giorno, divieto di pernottamento, a volte la polizia passa sul tardi a verifricare e gentilmente fa spostare in AA 47.973397, 11.185273 Per chi lo desidera, all’interno del parcheggio è presente anche una AA, con CS, 12 euro 24h, 15 euro con elettricità, acqua a pagamento, circa 40 posti, accettate anche roulotte, nel ticket è compreso un buono per una piccola birra alla stube Discorso bollino Nelle ZTL tedesche ormai entrano solo i veicoli con bollino verde, in pratica il motore deve essere da euro 4 (compreso) in su, entrare nelle ZTL con un motore euro 4,5,6 senza avere il bollino equivale a non averlo, per cui il bollino occorre averlo. Per farlo è sufficiente entrare in qualsiasi ufficio TÜV tedesco con il libretto del mezzo, in 5 minuti ed al costo di 5 euro ti fanno tutto. Il TÜV di Monaco è qui: TÜV SÜD GmbH, Ridlerstraße 57, 48.13532, 11.530591 Orari di apertura Lun - Ven 07:00 - 17:30 Sa 08:00 - 13:00 Ricorda, se il tuo mezzo è euro 3 o inferiore non metterti nemmeno il problema del bollino (i colori giallo e rosso ormai non sono più accettati). E' anche vero che al di fuori delle ZTL (Umweltzone), il bollino non è necessario (di nessun colore), per cui verifica la ZTL di Monaco nell link seguente, credo che non dovresti avere necessità di entrarci, per cui il discorso bollino potreste non doverlo prendere nemmeno in considerazione. Ciao Davide
...

smiley che dire..........
sapevo che facendoti una domanda così generica avrei ricevuto una risposta perfetta al caso mio....... GRAZIEEEEEEEE....
- per il bollino vedo al momento... io ho un euro 5 quindi no problem per avere il VERDE..... se occorre grazie alle coordinate mi fermo e una volta per tutte me lo faccio rilasciare anche perchè è mia intenzione visitare la Germania più volte anche in futuro wink
- per la sosta e per le visite......uhaaaoooooo.... solo l'imbarazzo della scelta..... ok ora con la moglie anzi la moglie per il giorno ed io per la sera, ci facciamo una sorta di intinerario di moooooolta massima per il W.E.
Ora speriamo che non ci siano intoppi (di salute) tali da farci desistere e spostare il tutto ai primi di Dicembre (ponte della Madonna).....

PS:
Nel caso non potessi andare questo W.E. lungo dici che un comune sabato e domenica (partenza da Monza il venerdi tardo pomeriggio) sia troppo tirato per fare qualcosa di buono?

Paolo
ISERAN 636
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 26/10/2016 alle: 10:29:45
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/10/2016 alle 21:03:27

Per il bollino se ci pensavi un po prima,con 6€ te lo spedivano a casa! Mi permetto di darti un consiglio per quanto riguarda la birra,assolutamente non devi saltare Andech.   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Hai ragione ma ancora oggi non posso sapere se potrà partire.... ho dei problemi di salute in famiglia che non mi permettono di programmare in anticipo nessun spostamento.....

Paolo
ISERAN 636
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link