CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Terme di Erding a Monaco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:21:01

yes
Riguardo al we, sappi che stai parlando con 2 "pazzi", che più volte sono partiti per Monaco il ven sera e rientrati la dom sera (da Bologna). È una "tirata" che facciamo perchè sappiamo dove sostare (libera, se occorre posso darti qualche info) e cosa fare. Ma per chi ci va la prima volta è un pò diverso, fatto salvo la durata del viaggio, una volta che arrivi, che trovi/scegli dove sostare, pianificare l'uso dei mezzi pubblici, scegliere cosa vedere, finisce che corri, ma si può fare.
Ripeto, noi per Monaco questo e altro, per voi dipende come siete abituati, ho un paio di amici camperisti bolognesi che per andare a Monaco, se non hanno minimo 4/5 giorni nemmeno ci provano......
In tutti i modi, ecco un link interessante per far felici i bambini a Monaco

http://www.quantomanca.com/le-11-cose-da-fare-a-monaco-di-baviera-con-i-bambini-ma-anche-senza/

Davide

Modificato da nanonet il 26/10/2016 alle 12:42:58
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:50:38
Scusate la domanda ma per il bollino che serve in Germania mi potreste dare informazioni a riguardo ?
Noi viaggiamo su un mezzo Euro 2 e volendo replicare gli itinerari proposti sopra cosa devo fare e che tipo di documentazione mi serve per potermi muovere senza problemi ?
Grazie mille smiley

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:57:47
In risposta al messaggio di matrix1966 del 26/10/2016 alle 11:50:38

Scusate la domanda ma per il bollino che serve in Germania mi potreste dare informazioni a riguardo ? Noi viaggiamo su un mezzo Euro 2 e volendo replicare gli itinerari proposti sopra cosa devo fare e che tipo di documentazione
mi serve per potermi muovere senza problemi ? Grazie mille Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
...

Con euro2, come già detto,lascia perdere il bollino,nelle zone centrali delle città dove è richiesto, non potresti entrare ugualmente.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:05:08
Ok  giornifelici grazie della precisazione e scusa se replico ma mi sapresti dire dove posso recuperare una piantina o altro che mi dica dove posso circolare liberamente ?
Non vorrei finire in qualche zona dove non mi è permesso entrare, anche se penso che per seguire le destinazioni che sono state proposte nei post precedenti non dovrei avere problemi oppure mi sbaglio ?
Grazie per le preziose informazioni

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:10:29

Anche noi avevamo in programma un giro nell'amata Baviera per il ponte,ma purtroppo dobbiamo rinunciare,se comunque sei interessato anche alle terme,oltre ad Erding che sicuramente sono bellissime,in Baviera c'è l'imbarazzo della scelta,da Bad Woerishofen ad atre,noi ne abbiamo provate almeno una decina e tutte molto carine,

www.therme-sauna-freizeitbad.de

CarloVa

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:13:13

Il bollino serve per circolare solo nelle Umweltzone (l'equivalente tedesco delle nostre ZTL), a differenza dell'Italia, dove ogni comune o regione fa un po' a modo suo (orari, delimitazioni, targhe alterne e blabla), in Germania la regola è valida in modo univoco su tutto il territorio.
Tempo fa era possibile entrare nelle Umweltzone tedesche anche con bollino rosso e giallo (oltreché il verde), ma di recente il rosso ed il giallo sono stati praticamente "declassati", per cui oggi possono entrare solo i bollini verdi.
Purtroppo il vostro euro 2 equivarrebbe ad un bollino giallo, evitate quindi di "sbattervi" per ottenerlo (dubito anche che sia ancora possibile), ma deve essere chiaro che al di fuori delle Umweltzone possono circolare tutti i tipi di mezzi, per cui sulla base del vostro ipotetico itinerario, date un'occhiata a questa mappa e regolatevi

https://www.umwelt-plakette.de/fileadmin/umwelt-plakette/Bilder/UZ-Karten-Dtl/UZ-de_01-06-2016.pdf

Considerate che i mezzi pubblici tedeschi sono capillari ed efficienti, per cui nello sfortunato caso in cui doveste aver bisogno di entrare in qualche Umweltzone, troverete sempre le AA poco fuori ed i mezzi pubblici per arrivarci. Un classico esempio è Stoccarda, che possiede una delle più vaste Umweltzone della Germania, ci sono un paio di AA appena fuori e le metro che le collegano al centro.

Visto che siamo in tema, a puro titolo informativo (eventualmente aprirò un topic dedicato) volevo sottolineare che in Germania stanno valutando l'introduzione di una plakette successiva alla verde (numerata con 4), e cioè di colore blu (numerata con 6).
E' un po' che tengo d'occhi la questione, ma rimane ancora poco chiara, a quanto dicono dovrebbe "selezionare" ulteriormente l'ingresso nelle Umweltzone, per cui solo gli euro 6, ma non è ancora stato deliberato ufficialmente il suo obbligo, ma credo che tra poco ci saremo, vedremo le evoluzioni.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/10/2016 alle 12:28:17
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 26/10/2016 alle: 13:36:59

Comunque,se non vai per il ponte valuta di farti spedire la plakette a casa,l'ho sperimentata di persona un paio di volte e consigliata ad amici,in pochi giorni ti arriva a casa,con 6€ credo che ne valga la pena.

www.berlin.de/labo/mobilitaet/

CarloVa

21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 27/10/2016 alle: 13:19:29
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2016 alle 11:21:01

Riguardo al we, sappi che stai parlando con 2 pazzi, che più volte sono partiti per Monaco il ven sera e rientrati la dom sera (da Bologna). È una tirata che facciamo perchè sappiamo dove sostare (libera, se occorre
posso darti qualche info) e cosa fare. Ma per chi ci va la prima volta è un pò diverso, fatto salvo la durata del viaggio, una volta che arrivi, che trovi/scegli dove sostare, pianificare l'uso dei mezzi pubblici, scegliere cosa vedere, finisce che corri, ma si può fare. Ripeto, noi per Monaco questo e altro, per voi dipende come siete abituati, ho un paio di amici camperisti bolognesi che per andare a Monaco, se non hanno minimo 4/5 giorni nemmeno ci provano...... In tutti i modi, ecco un link interessante per far felici i bambini a Monaco Davide
...

Ciao Nanonet,
nel tragitto Brennero - Monaco, sai consigliarmi un punto sosta notturno (tranquillo e comodo senza allontanarsi troppo dalla autostrada, o anche in autostrada) per spezzare il viaggio qualora partissi tardi da casa (prov. BZ)
Grazie ciao
Buda
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/10/2016 alle: 14:32:38

Ciao Buda, ecco qui:

Parcheggio gratuito, lungo la A13 austriaca (adiacente), circa 20km prima di arrivare ad Innsbruck, ci ho passato un paio di notti, con altri camper, e qualche roulottista 

47.060372, 11.478730

E dopo Innsbruck, a seconda dell'itinerario che prenderete (metto anche qualche AA):
Proseguendo lungo la A13:
A Schwaz, presso l'AA, se ben ricordo costa pochissimo, meno di molti semplici parcheggi 

47.346226, 11.703595

################################
Passando per Garmisch:
A Mittenwald, AA, ma forse non è l'ideale "per una notte e via"

47.43757, 11.26395

A Garmisch, presso il parcheggio dell'Olympia Skistadion, tempo fa non aveva divieti per camper, oggi non saprei dirti, ma credo che per una notte nessuno dica nulla 

47.482782, 11.117143

Oppure presso l'AA di Garmisch, ma forse "è troppo" per una notte e via, comunque

47.504427, 11.106371

Sto ragionando su semplici parcheggi (credo che preferisci quelli), al momento non mi viene in mente altro di "permesso senza problemi"

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 27/10/2016 alle 14:34:27
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 27/10/2016 alle: 19:59:41
In risposta al messaggio di nanonet del 27/10/2016 alle 14:32:38

Ciao Buda, ecco qui: Parcheggio gratuito, lungo la A13 austriaca (adiacente), circa 20km prima di arrivare ad Innsbruck, ci ho passato un paio di notti, con altri camper, e qualche roulottista 47.060372, 11.478730 E
dopo Innsbruck, a seconda dell'itinerario che prenderete (metto anche qualche AA): Proseguendo lungo la A13: A Schwaz, presso l'AA, se ben ricordo costa pochissimo, meno di molti semplici parcheggi 47.346226, 11.703595 ################################ Passando per Garmisch: A Mittenwald, AA, ma forse non è l'ideale per una notte e via 47.43757, 11.26395 A Garmisch, presso il parcheggio dell'Olympia Skistadion, tempo fa non aveva divieti per camper, oggi non saprei dirti, ma credo che per una notte nessuno dica nulla 47.482782, 11.117143  Oppure presso l'AA di Garmisch, ma forse è troppo per una notte e via, comunque 47.504427, 11.106371 Sto ragionando su semplici parcheggi (credo che preferisci quelli), al momento non mi viene in mente altro di permesso senza problemi Ciao Davide
...

Grazie,
molto gentile. Per non perdere tempo penso di restare lungo l'autostrada.
Grazie ciao BUda
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/10/2016 alle: 07:22:32
In risposta al messaggio di buda del 27/10/2016 alle 19:59:41

Grazie, molto gentile. Per non perdere tempo penso di restare lungo l'autostrada. Grazie ciao BUda

wink
Davide
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 29/10/2016 alle: 23:48:45
questa discussione sembra 1 enciclopedia di Monaco... figata...

ma 1 domanda sul clima, com'è monaco sotto il ponte dell'immacolata? E' una zona in cui nevica?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/10/2016 alle: 07:33:54

wink
Ciao, forse in pochi ci hanno fatto caso, ma Monaco di Baviera è circa 500 metri sul livello del mare, ad esempio Bolzano è circa 250 mslm.
Solo per curiosità (visto che parliamo di Monaco), questo significa poco ovviamente.
Se per l'Immacolata nevicherà o meno non saprei, qualche sito meteo saprà darti info più precise, ricordo bene che un anno (proprio per l'Immacolata) abbiamo trovato neve da Innsbruck in poi, Monaco compresa, per cui meglio essere previdenti.

Per info, considera che sotto alcune piazze o zone di Monaco, si trovano aree sotterranee dove prosegue la normale vita metropolitana (un pochino come  a Montreal), enormi spazi dove le interconnessioni delle stazioni metro, ti permettono di accedere a negozi, supermercati, locali, senza nemmeno mettere il naso in superficie.
In certi casi questi spazi sotterranei possono accedere direttamente all'interno dei grandi magazzini di superficie (ad esempio la "Galeria Kaufhof" in Marienplatz 

48.137231, 11.574230

)
Questo in inverno è interessante, in quanto si tratta di zone riscaldate e sempre collegate con le stazioni metro, ad esempio sotto la Karlsplatz potrete trovare locali dove intrattenervi, supermercati, negozi ecc

48.139242, 11.565460

.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/10/2016 alle 07:41:38
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 06/11/2016 alle: 15:51:01
Eccomi....scusate ma finalmente i problemi di salute sono stati risolti......peccato che il tutto non mi abbia permesso di fare il viaggio Monaco + terme Erding nel precedente ponte lungo.
Ora finalmente sembra che per il prossimo (Sant'Ambrogio) si possa finalmente puntare verso la Germania.
ricapitolando....
- bollino .... faccio la richiesta online al seguente sito.... (  http://www.berlin.de/labo/mobilitaet/) 
- intinerario ........ecco qui la famiglia inizia a dividersi crying io sono per Monaco e terme di Erding con cene ripetute nelle varie birrerie , la moglie sarebbe per le terme di Erding ma niente visita a Monaco sostituita con visita ad un paio di castelli (quello di Disney ed un altro)

allora qui casca la domandona... É possibile fare il percorso voluto da mia moglie nel ponte prossimo di dicembre? Se si esistono per le sere luoghi dove cenare tradizionalmente (prettamente birrerie classiche dove anche i bimbi possono divertirsi guardando gli ambienti folcloristici) ?

Davide ti sarei molto grato se si potesse avere info su dove cenare e quali castelli visitare, considerando che io una giornata vorrei trascorrerla nelle terme.

Grazie 

Paolo

ISERAN 636
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 06/11/2016 alle: 16:27:58
Ma anche vicino ai castelli,ci sono delle terme senza andare ad Erding.

CarloVa

15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:07:12

Si ma sono paragonabili a quelle di Erding?
poi mia moglie dice che quelle vicino ai castelli sono prettamente per "adulti"

Ma dici che Erding e castelli nello stesso giro é impossibile?

ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 06/11/2016 alle 17:08:26
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:16:47
Tutto si può fare!

CarloVa

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/11/2016 alle: 17:45:21
In risposta al messaggio di justintime64 del 06/11/2016 alle 15:51:01

Eccomi....scusate ma finalmente i problemi di salute sono stati risolti......peccato che il tutto non mi abbia permesso di fare il viaggio Monaco + terme Erding nel precedente ponte lungo. Ora finalmente sembra che per il
prossimo (Sant'Ambrogio) si possa finalmente puntare verso la Germania. ricapitolando.... - bollino .... faccio la richiesta online al seguente sito.... (   - intinerario ........ecco qui la famiglia inizia a dividersi  io sono per Monaco e terme di Erding con cene ripetute nelle varie birrerie , la moglie sarebbe per le terme di Erding ma niente visita a Monaco sostituita con visita ad un paio di castelli (quello di Disney ed un altro) allora qui casca la domandona... É possibile fare il percorso voluto da mia moglie nel ponte prossimo di dicembre? Se si esistono per le sere luoghi dove cenare tradizionalmente (prettamente birrerie classiche dove anche i bimbi possono divertirsi guardando gli ambienti folcloristici) ? Davide ti sarei molto grato se si potesse avere info su dove cenare e quali castelli visitare, considerando che io una giornata vorrei trascorrerla nelle terme. Grazie  Paolo   ISERAN 636
...

Ciao Paolo, ok, iniziamo a focalizzare le cose.
Come ha giustamente ricordato CarloVa, anche nei paraggi deii castelli di Ludwig ci sono delle terme, ad esempio queste
http://www.kristalltherme-schwangau.de/

A titolo di curiosità, va detto che qualsiasi paese tedesco che ha il nome che inizia con "Bad..." ha le sue brave terme, per cui l'offerta si amplia in modo esponenziale, decidete voi cosa fare, perchè è ovvio che vi limitate a rimanere nei pressi del castello di Neuschwanstein, da casa vostra la strada è tot, se da lì invece arrivate ad Erding, ovviamente dovrete aggiungere più di 150km (ed altri 150 per il rientro). Ma va anche detto che alle terme di Erding il divertimento per i bambini (e vostro) è garantito, mentre ci sono terme più "seriose" che magari vanno benissimo per i grandi, ma per i piccini sono una "pizza".

Io adesso farei così, vi metto qualche info "random" sulla base della vostra richiesta "senza Monaco", poi ci ragioniamo

Erding
Località con complesso termale e parco divertimenti acquatico. Scivolare sull'acqua acquista nuovi significati nel più grande paradiso degli scivoli in Europa: 20 scivoli high-tech, di cui due nel giardino delle terme, sono una garanzia di divertimento, azione e avventura su ben 1.700 metri di apposite piste. Tre livelli di difficoltà offrono divertimento senza limiti per ospiti di ogni età, qualsiasi siano i loro gusti. I più temerari vorranno provare l'X-treme Faser dove si raggiungono anche i 72 km/h oppure lo scivolo a caduta libera, con una pendenza del 60%. Non mancano gli scivoli con pendenze dolci, per il divertimento di tutta la famiglia.

http://www.therme-erding.de/de/100683/101037/italiano.html

Nel paese è possibile bere e mangiare presso la famosa “Privatbrauerei Erdinger Weissbräu Werner Brombach GmbH”, 48.30685, 11.90729 meglio conosciuta come “Erdinger Weissbräu”, fondata nel 1886 con il nome di Weisses Brauhaus. L'attuale denominazione le è stata data da Franz Brombach, che ne è divenuto proprietario nel 1935. Erdinger Weissbräu è oggi la più importante fabbrica di birre di frumento in Germania e nel mondo, con una produzione che supera abbondantemente il milione di ettolitri. Grazie al mantenimento della tecnica tradizionale della doppia fermentazione, che prevede l’eliminazione dei lieviti esauriti dopo l'alta fermentazione in tino e l'aggiunta di lieviti freschi nella bottiglia, viene prolungata la freschezza della birra e si conservano tutte le sue caratteristiche organolettiche tipiche delle weiss.

http://www.erdinger.de/en.html

http://www.hotel-erdinger-weissbraeu.de/

Area attrezzata adiacente alle terme, Wohnmobilpark Thermenalee 48.291944, 11.886389,  a 1,5 km dal paese, accesso con sbarra, pagamento automatizzato, a 1 km da Lidl e servizi pubblici, fermata metro per Monaco, linea “S2” fermata “Altenerding” a circa 800m, si arriva in Marienplatz senza cambiare linea in circa 40 minuti.

http://www.wohnmobilpark-erding.de/

Fussen
Delizioso paesino dal quale parte l’itinerario della Romantische Strasse, per mangiare in un ambiente tipicamente bavarese, al Gasthof Krone
http://krone-fuessen.de/
A pochi km dal paese si trova Neuschwanstein, il famoso castello di Re Ludwig II, prima di entrare a visitare il castello, è praticamente d’obbligo una sosta sul Marienbrücke (o ponte di Maria). Il castello Neuschwanstein, dopo le biglietterie lo si può raggiungere a piedi, o in navetta  (circa 20 minuti in leggera salita) o col calesse trainato da cavalli. In cima, dopo essere scesi dalla navetta, si raggiunge il castello Neuschwanstein in circa 10 minuti a piedi, oppure il Marienbrücke, sempre a piedi in circa 2 minuti, quest’ultimo sovrasta la gola di Pòllat e si trova sopra una cascata, da qui si può godere di uno splendido panorama sul castello di Neuschwanstein.
Immagine esplicativa, che ritrae contemporaneamente il ponte ed il castello:

Sempre nei pressi c’è anche Hohenschwangau, l’altro famoso castello dove Re Ludwig II visse la sua infanzia con i genitori. Per visitare comodamente entrambi, si può lasciare il mezzo presso il grande parcheggio adiacente alle biglietterie 47.557762, 10.741035, no notte. E’ possibile prenotare i biglietti anche su internet, in questo modo si evitano possibili code e si può scegliere l’orario della visita, al max entro un giorno prima della visita, ecco il sito (in inglese):

http://www.hohenschwangau.de/ticketcenter0.0.html

Per vedere in tempo reale il castello:

http://allgaeu-cam.de/wetter/schloss-neuschwanstein.html

Info:

http://www.neuschwanstein.de/ital/castello/index.htm

Un utile ed interessante report di Stefania Properzi su Re Ludwig

http://www.incamper.org/sfoglia_numero.asp?id=155&n=34&pages=30

Area attrezzata a pagamento a Fussen, a circa 1.5km dal centro del paese, e a circa 5.5km dai castel 47.582406, 10.700823

http://www.wohnmobilplatz-fuessen.de/kontakt/standort-anfahrt/

http://www.tuttobaviera.it/neuschwanstein.html

http://www.tuttobaviera.it/hohenschwangau.html

Un pò distante e fuori mano rispetto agli  altri due castelli, ma ci sarebbe anche:
Linderhof
Uno dei tanti castelli di Re Ludwig II, anche se piccino, forse il più bello tra tutti, da vedere il bellissimo e grande parco.
Parcheggio adacente l’ingresso 47.569353, 10.95618

http://www.tuttobaviera.it/linderhof.html

Per mangiare, se siete in viaggio verso Erding, non potete perdere questo monastero:

Andechs
Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove è possibile apprezzare la famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte.
Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, gratuito di giorno, divieto di pernottamento, a volte la polizia passa sul tardi a verifricare e gentilmente fa spostare in AA 47.973397, 11.185273
Per chi lo desidera, all’interno del parcheggio è presente anche una AA, con CS, 12 euro 24h, 15 euro con elettricità, acqua a pagamento, circa 40 posti, accettate anche roulotte, nel ticket è compreso un buono per una piccola birra alla stube

http://www.wohnmobilstellplatz-andechs.de/

http://www.tuttobaviera.it/andechs.html

http://www.andechs.de/kloster-andechs.html

Questa opzione logisticamente è opposta ad Erding, ma non troppo distante dai castelli, ci sono le terme (ma non le conosco nel dettaglio), ma sopratutto credo che sia voi che i bambini vi divertireste un mondo presso il museo dei veicoli ricreazionali 
Erwin Hymer Museum
Bad Waldsee
Famoso centro termale nel cuore dell'Oberschwaben

http://www.waldsee-therme.de/

Incastonata in un paesaggio idilliaco tra due piccoli laghi, lo Stadtsee e lo Schlosssee

http://www.bad-waldsee.de/stadtsee-und-schlosssee.html

Vanta tre tipi particolari di terapie: fanghi termali, terapia Kneipp e bagni termali.

http://www.germany.travel/it/natura-sport-e-relax/salute-e-benessere/bad-waldsee.html

Poco distante dal paese è presente la fabbrica di veicoli ricreazionali Hymer, dove è possibile visitare l’esposizione vendite, di fronte all’ingresso è possibile sostare con il camper ed avere anche l’allaccio elettrico gratuito 47.92760, 9.75778.

http://www.hymer-waldsee.de/de/

Poco distante dalla fabbrica è possibile visitare l’Erwin Hymer Museum

http://www.erwin-hymer-museum.de/

Parcheggio all’ingresso museo 47.93711, 9.76040.
Area attrezzata in paese, bellissima, tutti i servizi, a pagamento 47.91465, 9.76062

e sempre in zona

Bad Schussenried
Poco distante dall’impianto termale di Schwaben

http://www.schwaben-therme.de/

Da visitare il Museo del Boccale (Bierkrugmuseum), la collezione è su due piani, con circa 1.200 boccali storici dal 1550 fino al 1925. Dal prezioso oggetto di culto ai moderni articoli promozionali, la mostra documenta la storia del boccale di birra, diviso in diverse aree culturali e sociali. Oltre a poter mangiare e bere birra in stile tedesco, qui si tiene anche una festa della birra, la Schussenrieder Oktoberfest, durante la prima settimana di ottobre

http://www.schussenrieder.de/de/veranstaltungen_schussenrieder_oktoberfest_programm_q_a-3969.html

Area camper per circa 30 mezzi nel piazzale della birreria, due colonnine 220v a pagamento, ognuna con otto attacchi, la sosta costa 5 euro, se si pranza o cena alla birreria diventano 2 euro per 12 ore, 48.00343, 9.65947

http://www.schussenrieder.de/de/bierkrugmuseum_hotels_uebernachtungen_q_a-3908.html

Parcheggio di fronte al lago Zellersee 48.00143, 9.64747
Poco distante è possibile visitare l’Abbazia Schussenried

http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Schussenried

....... ragioniamoci su

Ciao
Davide
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:03:59
Bad Worishofen,sono le gemelle di Erding,solo un po'  più piccole.

CarloVa

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/11/2016 alle: 18:17:48

Ciao CarloVa, ricordavo il tuo nickname associato a qualche topic sul Trolltunga raggiunto a piedi, la conferma la vedo dalla foto del tuo profilo.
COMPLIMENTI!!!!!!
Con il Kjeragbolten è uno dei due punti "estremi" (per modo di dire) ai quali abbiamo rinunciato nel nostro viaggio del 2010, ma che nel prossimo (chissà quando...) non ci perderemo.
Se occorre posso chiederti info?

Grazie e perdonate l'OT

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 06/11/2016 alle 18:18:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link