quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 19/10/2013 16:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , effettivamente il Tenda è la strada più corta e ragionevole . La Val Roia naturalmente non è il massimo come celerità , il paesaggio è tormentato e tra curve e gallerie , non puoi fare velocità . Nel tratto francese ora è stata migliorata la viabilità in alcuni punti ma non puoi correre . E' strada di montagna . Il grande cruccio resta comunque sempre la galleria, vecchia di oltre 100 anni da percorrere , per i nostri mezzi ed i camion a senso alternato con semaforo che , se non sei fortunato può anche farti attendere 15-20 minuti . Quando sei a VENTIMIGLIA , se non vuoi seguire la litoranea e attraversare MENTON e MONTECARLO , salta in autostrada ed in 15-20 minuti sei in città . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 19/10/2013 18:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RENZO , sinceramente non so dove hai visto la SS28 "quasi tutta tunnel" . La SS 28 è quella del Col di NAVA che passando per CEVA , transita a GARESSIO , ORMEA , transita al Col di NAVA e poi scende ad IMPERIA passando per PIEVE DI TECO . E' vero che da PIEVE DI TECO , ci sono dei notevoli miglioramenti di viabilità con nuovi tratti e nuove gallerie ma da qui a dire che è "quasi tutta tunnel" , ce ne passa . Il tratto fino a PIEVE DI TECO è tutta montagna con un'infinità di curve . Da ORMEA a PIEVE è veramente lunga e interminabile . Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 19/10/2013 19:39:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che puoi fare tutto quello che vuoi . Torno a ripetere che la ragione ed il buon senso dicono Colle di TENDA anche se il tunnel è a 1321 metri di altitudine ma con la discesa ti porti direttamente a VENTIMIGLIA mentre invece con il Col di NAVA , che effettivamente è più basso a 934 metri ma , scendi ad IMPERIA e poi devi seguire la litoranea o l'autostrada per tornare a VENTIMIGLIA e poi , come ho già detto , da ORMEA al colle la strada è tortuosa e assai di più nella discesa ripida su PIEVE DI TECO e non è "quasi tutta tunnel". Tra CEVA e PIEVE DI TECO non ho mai visto neanche l'ombra di un tunnel . Questa soluzione del Col di NAVA , è giustificata se devi rimanere ad IMPERIA o paesi limitrofi non per andare a VENTIMIGLIA . Io la faccio solitamente per andare a DIANO MARINA o CERVO o SAN BARTOLOMEO . Come ho già detto prima , la "rogna" del TENDA , più ancora che la discesa in Val ROIA, è quella maledetta galleria fuori dal tempo . Buona gita , PIERO
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 19/10/2013 16:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Torino ho sempre fatto il Tenda, non trovo che sia poi cosi brutta questa strada, però un volta al rientro ho aspettato circa due ore per il transito in galleria. Il divieto per due ore riguardava i mezzi di certe dimensioni, mentre le auto a senso unico alternato circolavano regolarmente, mi hanno detto che se a XXmiglia avessi letto bene il cartello avrei evitato il disagio! Partendo sempre a sera da Torino, posso contare su diverse possibilità di pernotto molto tranquille: il paese con i murales di Pinocchio (forse Vernante),Limone Piemonte, all'entrata di Breil lungo il fiume, cosi evito di fermarmi a dormire in Costa Azzurra, e il pedaggio To/Sv e la carissima dei Fiori. Ciao Giorgio.
http://goo.gl/maps/8U2rF
è tortuosa, ci sono 3 colli da fare, ma il panorama è....[;)] [Marco] ทำเครื่องหมายquote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 20/10/2013 11:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La strada che hai proposto sono stato tentato di farla, ma degli amici francesi me la hanno sconsigliata, troppo stretta per i camper. Tu l'hai fatta personalmente con il camper? Se è si, come ti sembra, vorrei proprio percorrerla,perché come dici è molto panoramica. Grazie. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 20/10/2013 12:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho fatta qualche anno fa con un camper del 92 1.9 td e non ricordo difficoltà particolari, sono comunque strade di montagna e bisogna calcolare una media viaggio decisamente bassa. [Marco] ทำเครื่องหมาย
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 20/10/2013 12:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io l'ho fatta un'anno fa con un camper lungo 7.36 un po stretta ma si può fare sono le curve che non finiscono mai (forse 1000) Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 20/10/2013 19:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, la farò il prossimo anno, grazie a te e a Balilla. Ciao Giorgio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 21/10/2013 18:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non capisco perché vuoi uscire a MARENE . Puoi continuare fino al mega svincolo dei Massimini (presso CARRU') e poi segui per CUNEO sulla nuova A 33 . Dove l'autostrada muore , non vai neanche dentro CUNEO , segui la statale est e punti su BOVES e da qui a BORGO S.D. dove risali la Valle VERMENAGNA fino alla galleria del TENDA . Ciao , PIERO