In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/03/2026 alle 20:33:08Ciao Piero io sono affranto ! Da quando sono andato in pensione 5 anni fa non sono più riuscito a fare nulla ... con o senza camper ... escluso il mese in Namibia un anno e mezzo fa. Una vera sfiga !
Ciao Beppe , anch'io avrei avuto intenzione di partire per il Marocco ma , dopo sei viaggi sviluppati negli anni , ora la mia metà non ne vuole più sapere di impegnarsi in un settimo viaggio . Mi ha dettochiaramente se vuoi tornare in Marocco , cercatene un'altra . Devo dire che io ci sto già lavorando ! A fine mese partiremo anche noi per un bel tour primaverile in Spagna . Prima in Andalusia e poi a risalire verso il nord . Speriamo in bene anche perchè con gli anni ormai gli acciacchi sono tanti . Buoni viaggi e buona salute , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/03/2026 alle 18:11:07Buongiorno Piero, dai non te la prendere, 'non ti curar di lor, ma guarda e passa'.
Ciao Roberto , grazie per i Tuoi sempre preziosi e gradevoli contributi . Sorrido allegramente per la Tua battuta spiritosa . Non credo di dover dare alcun permesso ad alcuno , come vedi chiaramentequi conto pressochè nulla ; nessuno o quasi mi rivolge ormai la parola . Dietro ai miei consigli e suggerimenti non succede nulla ; nessuno ne parla ne queste idee riescono a far scaturire un qualsiasi riscontro . Ormai mi sono gettato alle spalle ogni desiderio in questo senso e cammino per la mia strada , scrivendo finchè ne avrò voglia . Grazie ancora per la Tua buona volontà e tanti auguri di buona salute . Piero
https://www.abbayecuxa.org/
In risposta al messaggio di cucky48yy del 10/03/2026 alle 16:53:30Grazie Piero!
PARAY LE MONIAL - Dipartimento Saone et Loire - Regione Borgogna Località posta all'estremità meridionale della Borgogna , non lontano dalla città di Macon . Dominata dalla possentebasilica del Sacro Cuore in perfetto stile romanico francese . Costruita nel XII secolo a specchio della vicina Cluny che era ormai quasi completamente distrutta . Anche se tale copia è di fatto una miniatura di quella che era Cluny in origine . Fino al XIX secolo era dedicata a Notre Dame Di grande effetto la navata e l'abside romanica . Dominata dalla poderosa torre ottagonale . Da vedere anche il chiostro ed il giardino botanico con piante officinali . Nel borgo antico , da vedere l'antica torre di Saint NIcolas del XVI secolo , l'antico Hotel de Ville ancora oggi sede municipale con la sua pregevole facciata in pietra cesellata . Comoda e gratuita area sosta camper : N 46°26'52'' E 4°7'12'' Poco prima merita una sosta il villaggio di Charolles , dove si può gustare dell'ottima carne della pregiata razza bovina charolaise . Nel centro storico le ultime vestigia dell'antica fortezza di Filippo il Temerario , ultimo Duca di Borgogna . Buona scoperta , Piero

In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/02/2026 alle 13:41:44Caro Piero, grazie.
Abbazia di VAUX de CERNAY - Dipartimento Yvelines - Regione Ile de France Siamo poco a sud- ovest di Parigi e precisamente all' interno della immensa foresta di Rambouillet . Qui si trovanoi resti della imponente abbazia cistercense di Vaux de Cernay , fondata nel 1118 . Purtroppo resta in piedi molto poco ma la visita resta sempre suggestiva . Ora , gran parte degli edifici conventuali sono privati e trasformati in un lussuoso hotel di campagna , 5 stelle con ben 147 camere . La grandiosa sala dei monaci , è stata trasformata in una sontuosa sala da pranzo per ricevimenti e matrimoni costosi . I ruderi si possono comunque visitare ma con discrezione , senza turbare la privacy degli ospiti facoltosi . Per le coppie facoltose e desiderose di sviluppare un week-end romantico , si può anche noleggiare il delizioso cottage villa Charlotte de Rothschild , affacciato sul laghetto e assai intrigante oltrechè costoso (vedi foto) . Poco lontano da vedere anche la famosa cascata panoramica . Bel parcheggio comodo , sul retro dell'abbazia : N 48°41'5'' E 1°56'15'' Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di Princess Leila del 24/03/2026 alle 08:24:16Ciao Leila ,
Caro Piero, grazie. Questa indicazione me la sono salvata e la custodirò gelosamente in vista del mio prossimo giro in Francia, che non sarà prima del 2027 (quest'anno la tradiamo per la Norvegia) Amo le antiche Abbaziefrancesi, specie quelle a cielo aperto e questa non la conoscevo. Grazie ancora per le tue preziosissime informazioni, spesso vere e proprie chicche.

.jpg)

In risposta al messaggio di cucky48yy del 24/03/2026 alle 10:36:34Bravo Piero, beato te che da pensionato puoi girare nei periodi migliori.
Ciao Leila , Grazie di cuore di questo tuo riscontro . E' sempre gratificante constatare che le segnalazioni possano interessare a qualcuno . Come puoi constatare , i riscontri si possono contare su due o tre ditadi una mano . Comunque tra qualche giorno, stacco la spina e me ne vado un pò a zonzo , ci risentiremo da metà maggio . Buona salute , Piero