quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/11/2010 09:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le compagnie fanno i nuovi prezzi alla fine di dicembre regolati su quelli che ti danno on line oggi e aggiungi un 10% oppure aspetta un paio di mesi, non credo che 100 euro faranno la differenza cmq da Genova ce ne sono solo 2 : la grimaldi che ha cabine solo da 4 persone e personale filippino - la Marocchina che ha cabine anche da 2 persone e personale marocchino Si mangia meglio sulla marocchina , si balla meno sulla Grimaldi (ma in estate non ci sarà mare grosso come in inverno) la marocchina è piccola , la grimaldi è più grande i passeggeri sono per il 99% marocchini con furgoni al seguito in entrambe le navi Giusto per ragioni patriottiche meglio la Grimaldi
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/11/2010 14:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io amo guidare e non duro la minima fatica a farlo ma, come dici anche tu, la strada la conosco a memoria ed arrivare bello spaparanzato non è poi così male. Inoltre posso assicurarti che durante il viaggio capita di fare molta conversazione con i marocchini che affollano la nave. Nonostante fossimo all'inizio del Ramadam li ho trovati gentili e disponibili, oltre che a parlare della loro terra, ho assistito a delle vere e proprie gare per raccontare i loro aneddoti o per illustrare i luoghi di provenienza. Sicuramente una bella esperienza dalla quale abbiamo attinto informazioni e tratto spunti per il viaggio, posso garantirti che i due gg spesi all'andata sono volati. Per quel che riguarda il mare poi, in caso di maltempo, la navigazione è più lenta e percorre quasi totalmente il lungo costa. E a conti fatti, qualche cosa si risparmia. andrea
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/11/2010 12:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La compagnia Marocchina ti serve colazione e due pasti ( in pieno ramadam mi consentirono di tenere sotto il tavolo il mio vino!). Il servizio è servito anche se stai per sbarcare o se la nave ritarda. Sembra che i pasti siano inclusi anche sulla nuova linea della Grimaldi, ma è da accertare. ciao andrea
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/11/2010 12:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono compresi nel prezzo dei biglietti sia per Grimaldi che per Comanav colazione, pranzo e cena - bevande alcoliche escluse Non so se sono cambiate le cose dal 2008, ma su Grimaldi ho magiato solo pasta malcondita e pesce congelato - niente carne rossa per via che i marocchini mangiano solo carne proveniente da macellerie halal Dicono che su Caomanav si mangia meglio, ma sempre cibi alla marocchina PS: per i 2 giorni di navigazione non devi stare in cabina puoi gironozolare per la nave, qualche persona simpatica la trovi sempre